Alcune note dopo il test generale

Moderatore: Beppe16v

Alcune note dopo il test generale

Messaggioda Beppe16v » 9 giugno 2009, 8:31

Allora, piccolo punto sulla situazione, dopo il test generale e ad un giorno dalla prima gara ufficiale.

- Velocità ai box: c'è il limite di 60km/h in corsia box che va rispettata "manualmente", cioè regolandosi col gas perchè (logicamente) queste macchinette non hanno il limitatore. E' importante sia per non sfrecciare a duemila in corsia rischiando di spalmarsi contro un povero cristo che esce dalla sua piazzola, sia per non incorrere a penalità che il simulatore da in automatico in gara.
- Tagli: state attenti ai tagli perchè vi vediamo, se succede una volta no problem, ma se vediamo che diventa un'abitudine giro dopo giro allora un drive trough non ve lo leva nessuno. Ricordatevi che bisogna avere almeno due ruote in pista, il cordolo fa parte della pista, mentre la parte verde non è pista (come l'appoggio a dx alla curva 3).
- In gara: ricordatevi che i giri non sono pochi, e le manche sono due... quindi non vi aggrovigliate alla prima staccata per conquistare una posizione, c'è tempo, studiate l'avversario e superatelo solo quando siete in sicurezza. Nel primo giro specialmente avete gomme e freni freddi ed è difficile fare delle staccate al limite, ieri ho visto molti lunghi... troppo lunghi perchè non siete riusciti a frenare in tempo per non tamponare. Attenzione a come rientrate in pista dopo una vostra uscita, chi rientra deve sempre dare la precedenza a chi arriva col suo passo e non si può rientrare totalmente in traiettoria, ne tantomeno mettersi a fare inversione quando sta arrivando gente; se vi trovate a "muso in giù" in mezzo alla pista, la cosa migliore da fare è stare fermi immobili e muoversi solo quando non passa più nessuno! Quando siete in lotta con un avversario, chi sta davanti non può mettersi a fare zig-zag per non farsi superare: la traiettoria è permesso cambiarla una volta e basta. Se vi capita di fermarvi definitivamente (tipo per rottura meccanica) in mezzo alla pista, siate celeri a schiacciare "esc", che se arrivano altre macchine rischiate di fare un groviglio!
- Contatti: nelle lotte "corpo a corpo", ci possono stare alcuni contatti normali. Ma ieri abbiamo visto alcune manovre un po' oltre alla classica bussatina o appoggio portiera contro portiera: specialmente quando vai a colpire l'angolo posteriore della macchina che avete davanti e questo si gira, la colpa è vostra, e se non lo aspettate correttamente per restituire la posizione vi arriverà una bella penalità (drive trough o stop&go, a seconda della gravità). Valutate voi, ma sappiate che in pista siete in tanti, e se siete affiancati a qualcuno in staccata, poi la curva non la potete chiudere come vi pare come se l'altro scomparisse, lascate lo spazio per tutti, è una goduria vedere macchine affiancate curva dopo curva senza mai toccarsi (guardatevi i primi giri del duello Veon-Sabatino!).
- Soste ai box: ieri le abbiamo provate, anche se in gara sarà difficile che le utilizziate, salvo botte parecchio importanti. Abbiamo notato però che sono molto lunghe e le temperature del motore si alzano molto. Un consiglio sarebbe quello di impostare il tasto per spegnere e riaccendere la macchina, così che non rischiate di fondere.
- Motore: il motore come avete notato anche voi, è molto fragile. Sconsiglio vivamente di girare con i giri a 9500, meglio a 9250 se non anche a 9000, e pure la frizione manuale ci mette del suo, meglio quella automatica. Poi chiaramente la decisione è vostra.
- Claxon: evitate di usarlo a casaccio... coi fari fate quello che meglio credete, ma il claxon da noia se siete in lotta, non è serio...! :mrgreen:

Il problema del semaforo che non si vede dalla prima fila lo risolviamo quanto prima, probabilmente con una piccola patch da installare.

Bon, per ora direi basta, è un'ora che scrivo... ho fatto pure tardi a lavoro...! :unsure:
Leggete e commentate se necessario! ;)
Immagine
[F1Swiss 2008] "Si può avere un n°1 enorme sul muso?" - "No però però se vuoi ti facciamo un enorme muso..."
Beppe16v

Admin
Pilota F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Re: Alcune note dopo il test generale

Messaggioda rosj46 » 9 giugno 2009, 10:42

Bebbe io mi concentrerei sui contatti mercoledì perkè ieri ne ho subiti molti ma lo ammete ne ho fatti anke ma nn per colpa mia ma perkè avevo perso la makkina....e poi scusa se scrivo ancora anke sulle entrate in pista dopo una uscita o un testacoda come e capitato moltissime volte a me ieri ke stavo facendo la mia gara e qualkuno mi è salito a dosso!!!
Dopo questo passo e kiudo :D :razz: :P :)
rosj46

Messaggioda sabastracci » 9 giugno 2009, 12:03

Giustissimo Beppe ..

Nel mio piccolo nell'esperienza trascorsa nel GTRItalia posso dire che non si deve mai rimane in scia dietro l'aversario in caso di ingaggio. Anche dopo la partenza e nel corso della gara il rimanere dietro molto vicino può compartare tamponamenti causati soprattutto dalla mancata visione di alcuni riferimenti basilari di frenata. Tenete conto sempre dei vostri riferimenti fatti nei giri precedenti in pista e non quelli dell'aversario .. perchè ogni pilota frena e imposta la propria condotta di gara nel modo a lui più congeniale. Per essere più chiari i riferimenti che vanno bene al pilota "X" possono non andare bene al pilota "Y". Tali contatti anche se non volontari possono comunque comportare la perdita di posizioni importanti dell'avversario. E preferibile invece, dato che queste vetture non soffrono molto della scia perchè non raggiungono velocità estreme anche perchè non sono molto aereodinamiche che nel giungere di una staccata ci si debba disporre preferibilmente a ventaglio in modo da evitare possibili contatti spostandosi leggermente dalla traiettoria ideale senza intralciare e soprattutto in sicurezza accertandosi prima che non vi sia nessuno al tuo fianco vettura. Cosa molto importante poi e che ho notato ieri è che alcuni piloti visti approfittavano dell'appoggio in curva per effettuare sorpassi arrivando magari un pò lunghi in curva. Questo tipo di contatto anche seppur senza danno e all'apparenza regolare in realtà non lo è. Quindi diffido chiunque a farlo e in caso di dubbio di restituire la posizione acquisita.

CC
Antonello Sabatino
Vivere per il presente, sognare per l'avvenire, imparare dal passato.
Immagine
Immagine
Immagine
TEAM SFL

308CC 308CC 308CC my auto
Live_TV_VirtualRacingGroup
Immagine
sabastracci

Admin
Coordinatore GTC

Messaggioda mrk37 » 9 giugno 2009, 12:15

Tutto chiarissimo! Unica cosa che volevo chiedevi: alla penultima curva c'è all'esterno una "zona verde" senza cordolo che pare messa li apposta per transitarci in accelerazione e in uscita di curva con le macchine. Siccome non costituisce assolutamente un taglio e appunto può aiutare a scaricare im maniera più lineare la potenza di queste piccole grandi macchinette è considerato legale passarci sopra? sinceramente non so nemmeno se questo porti vantaggio ma la macchina mi porta li e se nn voglio passare sul verde devo parzializzare per rimanere sull'asfalto grigio. Fatemi sapere :bye:
P.S. bravo Beppe hai messo in piedi un champ molto divertente ;)
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione

Messaggioda fazerbox » 9 giugno 2009, 12:48

mrk37 ha scritto:Tutto chiarissimo! Unica cosa che volevo chiedevi: alla penultima curva c'è all'esterno una "zona verde" senza cordolo che pare messa li apposta per transitarci in accelerazione e in uscita di curva con le macchine. Siccome non costituisce assolutamente un taglio e appunto può aiutare a scaricare im maniera più lineare la potenza di queste piccole grandi macchinette è considerato legale passarci sopra? sinceramente non so nemmeno se questo porti vantaggio ma la macchina mi porta li e se nn voglio passare sul verde devo parzializzare per rimanere sull'asfalto grigio. Fatemi sapere :bye:

Penso che ci puoi andare, l'importante come sempre è che due ruote rimangano in pista, cordoli compresi.

Ciao,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda sabastracci » 9 giugno 2009, 13:16

fazerbox ha scritto:
mrk37 ha scritto:Tutto chiarissimo! Unica cosa che volevo chiedevi: alla penultima curva c'è all'esterno una "zona verde" senza cordolo che pare messa li apposta per transitarci in accelerazione e in uscita di curva con le macchine. Siccome non costituisce assolutamente un taglio e appunto può aiutare a scaricare im maniera più lineare la potenza di queste piccole grandi macchinette è considerato legale passarci sopra? sinceramente non so nemmeno se questo porti vantaggio ma la macchina mi porta li e se nn voglio passare sul verde devo parzializzare per rimanere sull'asfalto grigio. Fatemi sapere :bye:

Penso che ci puoi andare, l'importante come sempre è che due ruote rimangano in pista, cordoli compresi.

Ciao,
Max.

.. a conferma di quanto detto e solo a titolo informativo vi posto qui un collegamento dei tanti topik briefing utilizzati nel corso dei vari champ trascorsi al GTRItalia dove si evidenzia molto chiaramente come avvengono giudicati in generale i tagli .. http://www.slipangle.it/forum/index.php ... consentito

CC
Antonello Sabatino
Immagine
Immagine
Immagine
TEAM SFL

Immagine
sabastracci

Admin
Coordinatore GTC

Messaggioda toroscatenato » 9 giugno 2009, 13:22

Beh come ogni test e' permesso un po' di tutto,forse e' anche giusto per vedere le reazioni dei veicoli mentre si fa bagarre,per vedere anche il limite delle staccate quando si precede o si e' dietro a qualcuno, per esempio ho tamponato Ivano (scusami :mrgreen: ) ma non apposta ma ero un po' lungo con la staccata ma mi e' servito per modificare la percentuale e la ripartizione di frenata. Anch'io ho subito tamponamenti,tagli davanti a me...ma non leggerete mai una critica per questo,anche in gare ufficiali, e' vero che ci vuole il rispetto delle regole e io sono il primo che cerca di rispettarle tutte ma in fondo e' un gioco...
Domenica ho partecipato ad una gara di kart, circuito cittadino allestito qui a Genova,1° gara di un campionato endurance........ragazzi sto vomitando ancora edesso dallo schifo che ho visto...ad ogni giro bandiera gialla,ogni 4 giri entrava la SC...ho visto 6 kart dentro una curva e ce ne stavano 2...insomma noi a confronto siamo da spettacolo!!
Comunque ritornando alla gara test mi e' sembrato tutto ottimo e divertente,e la compagnia in Ts e' sempre piacevole.
Quindi complimenti a Beppe e tutto lo staff.
Ci si vede domani . +::notworthy:
toroscatenato

Messaggioda mrk37 » 9 giugno 2009, 13:45

sabastracci ha scritto:.. a conferma di quanto detto e solo a titolo informativo vi posto qui un collegamento dei tanti topik briefing utilizzati nel corso dei vari champ trascorsi al GTRItalia dove si evidenzia molto chiaramente come avvengono giudicati in generale i tagli .. http://www.slipangle.it/forum/index.php ... consentito

CC

Questo sarebbe il top! A me basta sapere cosa pensano gli organizzatori su quella curva poi mi regolo di conseguenza senza problemi. Nel caso specifico non sono presenti cordoli tra la parte verde e l'asfalto grigio quindi è un caso non trattato nelle direttive pre gara se non ricordo male...
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda Beppe16v » 9 giugno 2009, 13:56

Purtroppo no Marco. La parte verde del tracciato, che sia separata o no da un cordolo, NON è considerata pista e quindi non è possibile allargare abitualmente l'uscita e passarci sopra. In quel caso almeno le due ruote di sinistra devono stare sull'asfalto grigio.

Grazie per i complimenti raghi... ma non me li merito... :oops: :oops: :oops: ne riparliamo dopodomani eheh! :mrgreen:
Immagine
[F1Swiss 2008] "Si può avere un n°1 enorme sul muso?" - "No però però se vuoi ti facciamo un enorme muso..."
Beppe16v

Admin
Pilota F1 Swiss

Messaggioda sabastracci » 9 giugno 2009, 14:16

mrk37 ha scritto:
sabastracci ha scritto:.. a conferma di quanto detto e solo a titolo informativo vi posto qui un collegamento dei tanti topik briefing utilizzati nel corso dei vari champ trascorsi al GTRItalia dove si evidenzia molto chiaramente come avvengono giudicati in generale i tagli .. http://www.slipangle.it/forum/index.php ... consentito

CC

Questo sarebbe il top! A me basta sapere cosa pensano gli organizzatori su quella curva poi mi regolo di conseguenza senza problemi. Nel caso specifico non sono presenti cordoli tra la parte verde e l'asfalto grigio quindi è un caso non trattato nelle direttive pre gara se non ricordo male...

.. ma per essere ancora più chiari e a conferma di quanto dice Beppe riporto qui il briefing di Oscersleben sempre del GTRIC http://www.slipangle.it/forum/index.php?showtopic=12094 dove si evidenzia un tratto di pista analogo a quello di Adria. Ora nella pista di Oscersleben nello specifico vi e solo una riga bianca che delimita la pista e il "cordolo" mentre ad Adria vi è proprio una striscia con annesso spazio di colore verde .. questo appunto per far evidenziare al pilota meglio il limite del bordo pista.
Ora nel presente reale ad Oscersleben quella riga bianca e stata sostituita da un lungo cordolo che delimita tutto il tratto di pista e che fà in modo a chi ci sale abbia una notevole perdita di tempo nonchè una possibile sanzione da parte dei comissari di pista .. modifica che nel virtuale ancora non e stata fatta.

CC
Antonello Sabatino
Immagine
Immagine
Immagine
TEAM SFL

Immagine
sabastracci

Admin
Coordinatore GTC

Messaggioda mrk37 » 9 giugno 2009, 15:23

Ok grazie ragazzi ;)
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda Michele Pappano » 9 giugno 2009, 18:00

ma x il mio problema nessuna spiegazione? :-(
Questa notte di riprovo e faccio sapere.
Scheggia76 Immagine
Michele Pappano

Pilota GTC

Messaggioda kikkobar » 9 giugno 2009, 20:02

Scusate ma se io, riserva, vorrei fare dei giri liberi sul server, che macchina scelgo? Ne prendo una a caso, anche se già assegnata?
Grazie
Immagine
kikkobar

Messaggioda Beppe16v » 9 giugno 2009, 20:29

Ma si, vai libero che non succede nulla! Basta che in caso di gara ufficiale poi ti ricordi di prendere quella giusta! :cool:
Immagine
Beppe16v

Admin
Pilota F1 Swiss

Messaggioda sabastracci » 9 giugno 2009, 21:14

Vi riporto il link in video i primi giri di gara "uno" Veon/Sabastracci descritti da Beppe ..

http://it.tinypic.com/r/wwkb4x/5
Antonello Sabatino
Immagine
Immagine
Immagine
TEAM SFL

Immagine
sabastracci

Admin
Coordinatore GTC

Prossimo