Cambio manuale ad H o cambio Sequenziale?

Moderatore: Beppe16v

Cambio manuale ad H o cambio Sequenziale?

Messaggioda fazerbox » 8 giugno 2009, 10:08

Salve,

In questi giorni ho avuto la possibilità di girare sul server delle Abarth, e dopo parecchi tentativi non sono andato oltre 1.36.0xx.
Ho visto che SF_ALEX, MRK, Lele fanno leggermente meglio girando intorno all'1.35.xxx, adesso non so se in altre occasioni sono riusciti a scendere di parecchio.

Ieri sera mi connetto al Server e dopo un po' trovo connessi Viper ed un altro piloto che non conoscevo, mi pare un certo Sebastiano B., che girano sull'1.32.,2xx, 1.32.8.xx :eek: e non sono proprio a serbatori scarichi! .... circa 4 sec di distacco, un abisso +::crybaby: .
Decido allora di dare un'occhiata ai loro giri, indiscutibilmente c'è una interpretazione eccellente del circuito uno spettacolo vederli girare, ma la cosa più sorprendente è il rumore del loro motore, sempre alto nel numero di giri, mi pare di sentire delle doppiette in scalata ecc...
Ho la sensazione che loro utilizzino la frizione ed il cambio ad H (Purtroppo mi son dimenticato di domandarglielo ), a questo punto mi chiedo:
1) Con queste vetture, effettivamente (come consigliato nel manuale ufficiale delle Historic ) si ha un gran vantaggio nell'utilizzo della frizione e cambio ad H, o il vantaggio che ho visto è solamente riconducibile alle indiscutibili doti dei piloti?
2) Chi di voi uso una pedaliera senza frizione, ha avuto la mia stessa sensazione di un calo eccessivo dei numeri di giri in scalata?

Saluti,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Re: Cambio manuale ad H o cambio Sequenziale?

Messaggioda ErBiondo » 8 giugno 2009, 12:16

io per quel poco che ho provato ti posso dire che uso il cambio manuale con frizione, e faccio le doppiette in scalata perchè sennò col troppo freno motore parte il retrotreno del cinquino :lol:
Ho fatto una 30ina di giri in totale e giro sul 34.xxx - 35 basso
Con più allenamento si può scendere tranquillamente...bisogna però abituarsi al totalmente differente stile di guida da adoperare su questi giocattolini :D
ErBiondo

Messaggioda Veon » 8 giugno 2009, 12:17

Io uso il cambio ad H ma non la frizione. I vantaggi ci sono ma secondo me il gap è riconducibile soprattutto all'nterpretazione della macchina, io in scalata accelero parecchio (pur non usando la frizione) e a volte ci do giù pesante di freno a mano. Ad Adria non ho ancora girato ma mi sono divertito parecchio al Lienz.
Veon

Messaggioda ErBiondo » 8 giugno 2009, 12:30

freno a mano?....interessante ^_^ lo testerò :D
ErBiondo

Messaggioda Beppe16v » 8 giugno 2009, 13:30

Guarda, io ho girato pochino, ma sabato mattina mi sono trovato con Gio, Viper e Cheyenne sul server e devo dire che ste scatolette son davvero divertenti...!!! :D
Come tempi ero arrivato a fare un 33medio, ma c'è moooolto da migliorare, anche perchè molti ho sentito essere sul 32.... :shock: :shock: :shock: E pure io per evitare di far partire il retrotreno do sempre un colpettino di gas ogni scalata, e pressione freni molto bassa per evitare più possibile il bloccaggio. Io uso cambio sequenziale (col dfp per forza!) e frizione automatica.
Immagine
[F1Swiss 2008] "Si può avere un n°1 enorme sul muso?" - "No però però se vuoi ti facciamo un enorme muso..."
Beppe16v

Admin
Pilota F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda shadow28 » 8 giugno 2009, 16:31

Beppe16v ha scritto:Guarda, io ho girato pochino, ma sabato mattina mi sono trovato con Gio, Viper e Cheyenne sul server e devo dire che ste scatolette son davvero divertenti...!!! :D
Come tempi ero arrivato a fare un 33medio, ma c'è moooolto da migliorare, anche perchè molti ho sentito essere sul 32.... :shock: :shock: :shock: E pure io per evitare di far partire il retrotreno do sempre un colpettino di gas ogni scalata, e pressione freni molto bassa per evitare più possibile il bloccaggio. Io uso cambio sequenziale (col dfp per forza!) e frizione automatica.

scusate il disturbo ma per accedere al server per prove come fate voi...c'è necessità del mod come faccio a dottenerlo?..e sopratutto su quale circuito correte con questi tempi
shadow28

Messaggioda fazerbox » 8 giugno 2009, 16:36

shadow28 ha scritto:
Beppe16v ha scritto:Guarda, io ho girato pochino, ma sabato mattina mi sono trovato con Gio, Viper e Cheyenne sul server e devo dire che ste scatolette son davvero divertenti...!!! :D

scusate il disturbo ma per accedere al server per prove come fate voi...c'è necessità del mod come faccio a dottenerlo?..e sopratutto su quale circuito correte con questi tempi

Il mod è scaricabile dal sito http://www.virtualracinggroup.net sezione download, previa registrazione.
Non so però, se devi anche essere iscritto al campionato Abarth.
La pista in questione è ADRIA.

Ciao,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda *Viper* » 8 giugno 2009, 20:05

Ciao a tutti,

sabato mattina ho sistemato il Feedback per il mod, togliendo il real feel (anche se le impostazioni di Antonello trovate su slipangle le ha provate Luka e mi diceva che ora il feedback è molto buono) e cercando di indurire il tutto; le vetture sono molto piccole e ad Adria sono agili, il "trucco" per andare forte su queste auto è in linea di massima tenere sempre il motore in tiro e fare le curve alla maggiore velocità possibile, questo implica frenate ritardate per portare velocità in curva, visto che il motore non ti aiuta, è "intrensicamente lento" nel portarti fuori dalla curva, quindi devi portare la macchina al limite di aderenza e a volte oltre (vedi la prima curva ad Adria). La frenata si svolge dalla quinta alla seconda al massimo, si scalano le marce e si ha un range di giri abbastanza ridotto, quindi i rapporti sono ravvicinati in pratica... bene tutto ciò per dire che sicuramente la frenata è decisa ma non è come la F1, non è il classico pestone e poi il rilascio anche quasi brusco; io faccio pressione abbastanza decisa all'inizio ma non a fine pedale, poi scalo dopo qualche decimo di secondo la prima marcia e quando scalo alzo leggermente il pedale del freno, per riportarlo giù quando i giri si sono leggermente abbassati per il freno motore e cosi via fino alla seconda dove però non freno più ritornando alla pressione che avevo in terza, ma siccome devo curare l'inserimento, cerco di frenare meno e tengo premuto il freno solo qualche millimetro (fai un centimetro del pedale del g25 per stare larghi), tutto ciò per evitare le possibili imbardate incontrollate della vettura, tipiche del cambio di direzione brusco della simil chicane da quarta, frenata di traverso, scalata in terza, passaggio sul primo cordolo a destra e poi scalata in seconda per fare una curvetta a sinitra; ecco qui freno ancora meno. La frenata non è solo freno però: non guido con i 3 pedali e sto usando il sequenziale del g25, ma con il cambio ad h guadagni in precisione e velocità perchè metti tu quando vuoi le marce, perdi secondo me in affidabilità perchè a volte si va a ricercare una marcia che ti fa andare fuori giri spessissimo. La frenata non è solo freno perchè alla fine faccio più che un autoblip: non mi limito al colpo di gas ma proprio cerco quando arrivo ai giri bassi della marcia ingranata (il freno motore è alto e il rischio di bloccaggio idem) di farli rialzare, tieni presente che non è una doppietta(doppio disinnesto) perchè non sto in folle però prima di scalare è come se facessi io da sincronizzatore di giri al cambio (per chi le ha guidate ste macchinette, avevano i sincronizzatori al cambio? penso di no, ma vorrei una conferma) e la cambiata diventa fluida.
In uscita di curva è importantissimo avere il motore in tiro o quasi, l'unica curva col mio settaggio di marce che non riesco a lasciarmi alle spalle con un numero adeguato di giri è la curva a destra molto lenta secca, circa 90 gradi di curva... e infatti sfrutto tutto o quasi l'arco di giri dai 3000 ai 9000 rpm in seconda marcia.

Poi altra cosa importante, è che si deve esagerare con ste macchinette soprattutto alle alte velocità, alle basse si può esagerare solo sul gas anzi si deve, perchè se si sterza troppo bruscamente, siccome non "tengono" molto bene il carico indotto capita spesso di andare fuori pista (vedi ultime due curve di Adria, dove si va spesse volte sul sintetico interno o sull'erba).

Un commento ai tempi: 32.0 di ieri è stato fatto con Francesco Bargagni alle calcagna, e anche lui ha migliorato fino al 32.3 da gara in pratica (30 litri se non ricordo male) è come se ci fossimo tirati a vicenda, comunque è fattibile anche il 31, solo che ci vuole un giro completamente perfetto, e questo è un pò il problema di queste vetturette, una ripetibilità è possibile, ma la costanza sul giro non è cosi spiccata proprio per le difficoltà in frenata, le gomme mi sembravano ieri molto simili all'inizio dello stint e anche alla fine, saranno gomme di marmo :D .

Allenatevi gente che ci si diverte :mrgreen:

P.S. per chi non lo sapesse, se volete fare incazzare il vostro organizzatore del campionato suonate il clacson in maniera continuativa ahahaha :razz:
"Regola uno: a Indy, non girare mai a destra" Gary Bettenhausen
Cit: il passato non può cambiare il presente. S.V.
Cit: Todt è il Max Mosley "dei poveri", va in giro a salutare i bambini e stringere le mani. Questo va bene per la Fia ma non per la F1. Mister E.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
*Viper*

Admin
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda mrk37 » 8 giugno 2009, 20:20

Post molto utile viper :cool:
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione

Torna a Abarth Cup 2009