Fine champ: commenti, consigli e proposte

Moderatore: Beppe16v

Fine champ: commenti, consigli e proposte

Messaggioda Beppe16v » 23 luglio 2009, 14:12

Come già annunciato, apro questo post perchè possa servire a commentare il campionato appena concluso, per tirare le somme, per ringraziamenti ma soprattutto per criticare cosa vi è sembrato non all'altezza. Il tutto per cercare di migliorarci come comunità così da poter gestire sempre al meglio i nostri campionati interni.

Inoltre, sono contentissimo del successo raggiunto da questa Abarth Cup, e mi piacerebbe molto diventasse un po' come un appuntamento fisso, tra vari campionati ed eventi che ci sia sempre la mitica "vecchia" Abarth Cup...! :roll: Posso dire che già dopo la prima gara sto lavorando ad una eventuale prossima edizione, mettendo da parte dubbi e modifiche da applicare per rendere il tutto più divertente. Ma qua dentro non sono solo, anzi, voi che l'avete vissuta in primo piano potete dare alcuni consigli che magari non sono ancora venuti in mente. Vi chiedo quindi anche di buttar lì se avete qualche proposta e/o consiglio su cosa modificare o implementare in una ipotetica (ribadisco, ancora non c'è nulla di certo!) nuova edizione. Tutto verrà preso seriamente in considerazione, vedremo poi se sarà il caso o no di applicare le modifiche consigliate.

Giusto per non creare "doppioni", vi anticipo intanto cosa (a grandi linee) ho in mente io:
- rivisitazione del sistema punteggi, con range più ampio rispetto ai (troppo pochi) primi 8;
- eventuale inserimento di un sistema di zavorre gara per gara;
- diversa strutturazione della qualifica;
- mantenere le piste risultate vincenti per il tipo di auto scartando quelle che non hanno reso molto (per es. Imola e Pergusa) sostituendole con altre adatte;
- possibilità di gare in notturna (o mezze e mezze);
- ok per il sistema di riserve ma da valutare la possibilità di più "batterie";
- skin vetture personalizzabili con possibilità di creare "squadre" con auto simili;

Per ora questo, poi sicuramente ne ho altre in mente ma sennò vi rovino tutte le sorprese... eheh! :mrgreen:
A voi la parola! +::notworthy:
Immagine
[F1Swiss 2008] "Si può avere un n°1 enorme sul muso?" - "No però però se vuoi ti facciamo un enorme muso..."
Beppe16v

Admin
Pilota F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Re: Fine champ: commenti, consigli e proposte

Messaggioda Prestige » 23 luglio 2009, 18:03

Suggerisco 300 KG di zavorra per ice ed un motore da 2000 cc per me.
A parte gli scherzi, credo che se per ogni gara siamo 13 o 14, dare i punti solo ai primi 8 sia una cosa giustissima, senza dubbio sarebbe bellissimo vedere 20 auto ad ogni gara, allora se ne potrebbero premiare anche 10, ma soprattutto sarebbe più logico zavorrare chi sta regolarmente 2 secondi sotto a giro, sarebbe anche bello se ci fossero più piste (almeno 12 secondo me), sicuramente scarterei quei circuiti come per esempio pergusa che nascondono insidie poco reali tipo pneumatici che di fatto sono muri (dovresti abbatterli e non schiantarti distrugendo l'auto), a mio parere personale neanche varano mi è piaciuta mentre trovo bellissima vallelunga, imola e perchè no inserirei anche monza.
perche non proviamo a fare qualche gara con partenza lanciata?
Immagine
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Prestige

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda toroscatenato » 23 luglio 2009, 19:46

Grande Beppe!
Beh questo champ concluso ha avuto il suo successo,merito sicuramente degli organizzatori ma anche di molti piloti targati vrg +::notworthy:
Direi che e' un esperienza da ripetere assolutamente, magari, rivedendo il sistema punteggi e le qualifiche.
Per il punteggio farei tipo motogp,quasi tutti prendono punti e per chi e' sempre dietro puo' essere motivo di soddisfazione e di incoraggamento a fare bene.
Qualifiche forse qualche giro secco piuttosto che in minuti che so..4 crono 1 lanciato e 1 di rientro..
Per le piste c'e' molta scelta dipende se si vuole rimanere in italia o approdare all'estero,sicuramente Pergusa e' molto infida e irreale.(non me ne vogliano i siciliani!) +::notworthy:
Forse un aggiustatina alla fisica non farebbe male(se qualcuno e' capace) l'anteriore troppo sottosterzante e il post se vogliamo poco rigido..
Spero siano idee giuste in ogni caso il prossimo champ sara' ancora piu' bello di questo,ne sono sicuro.!
Ciao a todos :D
toroscatenato

Messaggioda valeasa » 23 luglio 2009, 22:44

approvo in pieno le tue idee per rendere ancora più avvincente questo campionato e per quanto riguarda le piste perchè non inserire un evento speciale tipo il Nordschleife con durata di un ora, l' inferno verde con queste scatolette deve essere uno spasso. :D
valeasa

Pilota GTC

Messaggioda Prestige » 24 luglio 2009, 0:57

Che ne dite di una gara sotto la pioggia?
Immagine
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Prestige

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda Beppe16v » 24 luglio 2009, 7:59

Eh eh eh, il Ring è sempre nei miei pensieri, ma appena lo propongo mi bannano sempre.... :roll: In effetti se con macchine di un certo livello ti ci vogliono 8/9 minuti, con questi barattoli la gara durerebbe un giro solo!!! :lol:

@ Fabio, magari ci fosse il meteo variabile, dillo tu agli ISI... o usiamo GTR o ciccia, ci teniamo il sole (in attesa di rfactor2... speriamo!). :oops:

Mi sono dimenticato anche di ringraziare tutti i compagni di staff, che come ho già detto più volte, senza di loro non avrei fatto un bel nulla da solo! Quindi un enorme grazie a Fabracher, Veon, Viper e Cheyenne, ma in particolar modo ad Antonio Therapy che mi ha seguito come un'ombra, mi ha "assecondato" e insegnato moltissime cose!!! +::notworthy:
Immagine
[F1Swiss 2008] "Si può avere un n°1 enorme sul muso?" - "No però però se vuoi ti facciamo un enorme muso..."
Beppe16v

Admin
Pilota F1 Swiss

Messaggioda fazerbox » 24 luglio 2009, 10:34

Caro Beppe le tue proposte mi sembrano eccellenti, traspare in modo evidente la tua esperienza nelle gare Online.
Praticamente hai pensato quasi a tutto, ragion per cui le mie considerazioni saranno molo semplici.

A) L'idea della Zavorra mi sembra una cosa ottima, perché avvicinerebbe molto i piloti. Di contro però credo che di conseguenza dovrebbe crescere il rispetto per l'avversario perché le Bagarre sarebbero più numerose.
inciso ha scritto:Volontariamente non ho mai fatto commenti sulle sportellate date e ricevute. Anche perché ho vissuto questo champ sapendo di non poter puntare in alto e prendendolo come puro divertimento. Mi rendo conto però, che se sei veloce e punti in alto, ti girano le balle se qualcuno ti butta fuori e manda la tua gara in fumo. Nei nostri campionati (come altrove) ci sono piloti che si giocano, come nella realtà, la gara sul filo anche dei secondi se non decimi ( Esempio una gara in Swiss vinta per 1-2 decimi ) e non è bello essere ostacolato oltre i limiti del regolamento.
Personalmente credo che l'avversario vada rispettato, non perché lo dice il regolamente, ma perché è moralmente giusto farlo.

B) Giusta l'idea di rimuovere i circuiti più idonei alle F1. Queste vetture sono troppo lente per circuiti tipo Monza, Imola o qualunque circuito con lunghissimi rettilinei. non so neppure se sarebbe idoneo Montecarlo, però che gran figata Montecarlo in Notturna!.
Allargherei i circuiti oltre i confini italiani, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Non escluderei neppure alcuni circuiti già presenti in rFactor.

C) D'accordissimo con toro sull'idea di utilizzare il sistema punti tipo MotoGP, aggiungendo dei punti se hai fatto la Pole e mantenendo lo scarto di due gare. Esempio scarto Gara1 a Vallelunga e Gara2 a Varano.

D) Dato l'elevato numero dei partecipanti e considerato il rischio di incidente molto presente nelle Gara2, propongo la Partenza Lanciata alla GTR2 che trovo molto più sicura. Si perde un po' di spettacolo ma riduce enormemente il rischio di errore.

E) Ottime l'idea delle Skin e dei Team. Anche se non ho idea di come si faccia a modificarle e mi piacerebbe tanto saperlo fare.

F) Per le qualifiche non saprei cosa dire. Così com'è non mi dispiace, ma se volete cambiare qualcosa sono certo che le migliorete e quindi per me è OK. L'idea delle Batterie può essere una soluzione ma dipende fortemente dal numero di partecipanti, speriamo rimanga nuomerosa.

G) Mi piacerebbe cambiare MOD e passare ad un MOD sempre a ruote coperte ma con vetture un po' più veloci.

Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda Cubaleo » 24 luglio 2009, 11:10

B) Per la scelta delle piste ritengo che anche quelle che presentano lunghi rettilinei siano utili. Ho provato pochissimo la mod ma ho visto tutti i replay delle gare e la possibilità di prendere la scia dell'avversario e di poterlo attaccare in staccata rende le gare molto più belle e ricche di sorpassi con rischi minori rispetto a gare con tante curve.

D) Siamo sicuri, vista l'esperienza (magari poca) di tanti piloti, che fare una partenza lanciata sia più sicuro ? non tanto per la minore o maggiore possibilità di incidenti quanto per il fatto di essere capaci di partire lanciati ... mi sembra poi che di partenze ripetute (leggendo i vostri commenti post gara) ce ne siano state soltanto 2 in 14 gare !!! anche se sono avvenute di fila nelle ultime 2 prove e quindi il problema risalta maggiormente...magari con l'esperienza acquisita in questa 1° Abarth Cup tutti i simdriver si sono migliorati ed hanno capito che la lunghezza delle gare e la grande possibilità di sorpasso, se si è coscienti delle proprie capacità, dà la possibilità di evitare rischi in partenza ... capita di ripetere le partenze in F1 anche quando siamo in meno di 10 e si presume che siamo quasi tutti "simdriver esperti"... vuoi che non possa accadere ogni tanto anche con le "scatolette".

G) Sempre da spettatore posso dire che ritengo la velocità delle Abarth buona ... auto più veloci e magari più complesse potrebbero rendere più impegnativo un champ che credo abbia avuto uno dei suoi punti di forza nella "facilità" d'uso delle vetture dando più importanza alla guida del simdriver anzichè alla scelta del setup e quindi impegnando poco i partecipanti in fase di preparazione alle gare ... ma, ripeto, parlo da spettatore e non da simdriver quindi vorrei delle conferme al riguardo.
Fabio Volo: "Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Cubaleo

Staff
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda sabastracci » 24 luglio 2009, 11:30

Beppe16v ha scritto:- rivisitazione del sistema punteggi, con range più ampio rispetto ai (troppo pochi) primi 8;
1 - eventuale inserimento di un sistema di zavorre gara per gara;
2 - diversa strutturazione della qualifica;
3 - mantenere le piste risultate vincenti per il tipo di auto scartando quelle che non hanno reso molto (per es. Imola e Pergusa) sostituendole con altre adatte;
4 - possibilità di gare in notturna (o mezze e mezze);
5 - ok per il sistema di riserve ma da valutare la possibilità di più "batterie";
6 - skin vetture personalizzabili con possibilità di creare "squadre" con auto simili;

1 - ottimo ;
2 - Il giro unico lo vedo molto riduttivo sinceramente e personalmente non lo digerisco molto lascerei i giri multipli come ora, diventerebbe poi anche molto onereso per la DG controllare pilota per pilota a meno che non si facciano delle qualifiche in una serata diversa da quella della gara in modo da poter registrare ed eventualmente controllare il giro;
3 - Se si cambiano le vetture io direi che le piste più veloci tipo imola, pergusa, penso vadano più che bene
4 - bellissime (ma non se fuzionano e illuminano bene i fari in fFactor)
5 - io introdurrei - più Divisione - Divisione 1 e Divisione 2 se il numero dei partecipanti lo consente - I primi 15/20/ piloti in qualificati in Divisione 1 e i secondi qualificati dal 15/20 posto in poi in divisione 2 questo farebbe anche un pò piu di selezione che oltre alla velocità vi può essere anche più esperienza;
6 - perfetto molto bene con vetture personalizzate e n. di gara,

aggiungo/consiglio - di utilizzare vetture più potenti ma non troppo sullo stile NGT/GT2 per intenderci questo farebbe esaltare le prestazioni di tutti .. auto più divertenti per i piloti piu esperti e auto piu gestibili per i piloti meno esperti anche per quanto riguarda la regolazione dei setup di base (Porsche cup - Farrari Challenge - BMW M3 Challenge o altro ecc ecc anche in stile retrò ma quest'utimo dovrebbe essere ambiantato con piste altrettanto in stile retrò).

CC
Antonello Sabatino
Vivere per il presente, sognare per l'avvenire, imparare dal passato.
Immagine
Immagine
Immagine
TEAM SFL

308CC 308CC 308CC my auto
Live_TV_VirtualRacingGroup
Immagine
sabastracci

Admin
Coordinatore GTC

Messaggioda Cubaleo » 24 luglio 2009, 12:14

a titolo informativo posto alcuni tracciati in cui si corre il campionato 2009 Abarth 500 Europe:
Immagine
Fabio Volo: "Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Cubaleo

Staff
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda sabastracci » 24 luglio 2009, 13:45

... curiosità guardate qua .. http://www.500forum.it/spazio-giochi-f6 ... t4096.html .. . :mrgreen:
Antonello Sabatino
Vivere per il presente, sognare per l'avvenire, imparare dal passato.
Immagine
Immagine
Immagine
TEAM SFL

308CC 308CC 308CC my auto
Live_TV_VirtualRacingGroup
Immagine
sabastracci

Admin
Coordinatore GTC

Messaggioda valeasa » 24 luglio 2009, 14:51

Per quanto riguarda le qualifiche io mi sono trovato molto bene, che il questo campionato avevi il tempo di scaldare le gomme e cercare il tuo miglior crono, mentre col metodo uscita giro e rientro sarebbe praticamente impossibile e lo trovo anche un pò noioso visto che quado in pista ci sono gli altri tu stai li a girarti i pollici.

Parlando delle partenze credo che non ci siano stati particolari problemi, solo 2 ripartenze in tutto il champ. sono poche.
valeasa

Pilota GTC

Messaggioda jant » 24 luglio 2009, 19:41

Anche secondo me Beppe ha già previsto tutto ed è sulla buona strada per migliorare il mod.
Una consiglio però mi sento di darlo. Considerato il successo del mod., qualora si riuscisse ad organizzare (come speriamo tutti) un secondo campionato Abarth Cup, prevedo ci siano parecchi iscritti tra cui numerose riserve . Si potrebbe quindi prevedere, nel caso in cui in una gara ci fossero più riserve iscritte per il numero di posti disponibili, delle prequalifiche di 10 minuti per le riserve. Potrà partecipare alla gara chi avrà ottenuto i migliori tempi. In questo modo tutti i partecipanti potranno scendere in pista almeno per 10 minuti.
Ciao
Immagine
jant

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda jant » 24 luglio 2009, 20:03

Nei commenti di fine gara Varano ho dimenticato di ringraziare Cubaleo per il suo splendido magazine la cui uscita aspetto sempre con trepidazione e che leggo con vero spasso :)
Bravo Cubaleo meriti il Premio Pulitzer :D :D :D
Immagine
jant

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda valeasa » 24 luglio 2009, 21:22

Beppe ti allego qualche foto non si sa mai che ti venga voglia di farci fare un giretto :P :D :shock: :eek:
io da domani sono in ferie per 15 giorni e probabilmente non riusciro a collegarmi, ma dal 9 agosto sarò di nuovo dei vostri ;)
Ciao Valentino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
valeasa

Pilota GTC

Prossimo

Torna a Abarth Cup 2009

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio