Parto col dire che vivo a qualche km da Palermo ed ogni mattina percorro un breve tratto di autostrada per raggiungere il lavoro (15 km per l'esattezza) ... dovete anche sapere che nell'A19 Catania-Palermo prima di arrivare in città, l'autostrada si conclude con una "bellissima" doppia curva destra-sinistra che in tanti percorrono a velocità autostradale (130/140 km/h) incuranti che all'inizio ed al termine della stessa ci sono degli svincoli. Ovviamente vale lo stesso per l'altro senso (direzione Catania) dove però queste curve sono lievemente più larghe e veloci ... essendo state queste curve luogo di vari e gravi incidenti cosa hanno pensato bene di fare ? semplicemente di restringere la carreggiata con dei coni per impedire i sorpassi in questa sezione
potete immaginare come restringere una autostrada a pochi km da una grande città significa creare grossi ingorghi ed incollonamenti ...
a sinistra potete notare la doppia curva in questione (inizio e fine ai cartelli Villabate) ... mentre sulla destra ho indicato un punto rosso dove stamane, 7° C e strada bagnata dalla pesante pioggia notturna, cominciava un incolonnamento e dove ho cominciato a rallentare mentre ero in corsia di sorpasso ad una velocità di circa 70/80 Km/h, accendendo anche le 4 frecce, così come hanno fatti quasi tutti davanti e di fianco a me ... il problema è quel "quasi" ... infatti dallo spiecchietto retrovisore ho visto improvviaamente una Ford Fiesta Blu sbandare destra/sinistra che si avvicinava e diventava grande sempre di più
... mi sono sentito alla guida di una Abarth alla prima curva di un GP !!!! sino al botto alle spalle che mi ha spinto avanti di una cinquantina di metri. Premetto che mentre vedevo avvicinarsi la macchia blu, avendo ancora parecchio margine davanti a me, provvedevo a percorrere ancora qualche metro nella speranza che quella "folle" riuscisse a fermarsi ... ma niente ... botta pazzesca alla spalle e dallo specchietto ho visto rimbalzare la Fiesta sull'altra corsia e colpire un'altra vettura che soppraggiungeva per fortuna anch'essa a velocità moderata. Malgrado tutto il traffico alla fine rimanevano coinvolti soltanto in tre ... con danni materiali per me praticamente nulli (vedere foto) a parte qualche graffio anche perchè per abitudine tendo sempre a tenere una certa distanza dalla macchina che mi precede e quindi non ho a mia volta tamponato nessuno ... ma comunque .... per concludere e per tornare al titolo della discussione ...adesso mi ritrovo a casa con un collare al collo e 10 giorni di prognosi e dolore fisso e continuo sulle dorsali
che mi terranno lontano dal lavoro e dalla guida virtuale appena ripresa per altrettanto tempo
.... devo inoltre ammettere che l'esperienza, seppur minima, che può regalare un semplice simulatore mi ha aiutato parecchio ad evitare danni peggiori.I danni alla mia vettura ... guardate bene perchè son pochi ma ci sono:

La folle fine della Fiesta guidata da una bionda 40enne che da come parlava non mi sembrava nemmeno italiana ... : "no hanno preso vreni" ... e grazie al cazzo che non ti prendono
... arrivi in discesa sul bagnato su una macchina di oltre 15 anni fa che chissà da quando non vede un tagliando a velocità disperata !!!!
Ed infine la terza incomoda che poveretta si è vista piombare la folle addosso ... per fortuna tanti danni materiali ma nessuno fisico :

Allora .. amici delle Abarth ... non sò quanti di voi siano credenti (a Dio, a Buddha, ET o qualcos'altro)...ma una bella preghierina tutti insieme quando la facciamo

)

... soprattutto se nel frattempo parlano al cellulare o, e io le vedo ogni mattina, leggono il giornale o si truccano 

News