Assistenza tecnica

Moderatore: Beppe16v

Re: Assistenza tecnica

Messaggioda mrk37 » 27 febbraio 2010, 12:29

drw ha scritto:Ok grazie ragazzi. ho scaricato il badds, molto utile soprattutto pr lavorare in batch. Insomma la verità sta in tutte e due le cose.
Ok. :D

Per ora siamo arrivati a questa conclusione :D
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione

Messaggioda fazerbox » 27 febbraio 2010, 13:50

drw ha scritto:Grazie, max. Ora, dopo tutta questa discussione, forse non ho capito se il canale alfa è fondamentale oopure no. Riassumendo un attimo i miei step, credo che il discorso delle mip maps sia dirimente. Infatti il tuo risultato io lo avevo ottenuto in prima battuta sulla numero99, però vedendo ancora delle distorsioni( assenza radiatore e dettaglio nel files windos povero) che credevo artefatti, ma che allora sono legate proprio alla realizzazione della skin, credevo di non aver risolto. Mi sono concentrato, quindi, sulla 22 seguendo le indicazioni di Marco arrivando allo stesso risultato ma salvando il file con PS e con l'impostazione "generate mipmas". Ora, per chiarezza dovrei riuscire a riavvolgere la pellicola e verificare i passaggi :cry: per capire se è fondamentale il CA o le Mipmaps. Appena ho tempo magari ci provo.

Mi confermi, però che anche tu prima le vetture 22 e 99 le vedevi artefatte?

Non so perché il radiatore si veda così male, ma è così anche nelle skin originali del mod Historic, per cui su questo ci passerei sopra.
Probabilmente dipende non solo dalle skin ma anche dai materiali degli oggetti 3D. E su questo non so casa dire perché non ho mai lavorato con modelli 3D.

:mrgreen: :mrgreen:
Ti sembrerà strano ma per me le vetture a strisce Bianco/Nere per me erano delle normali skin che avevano creato loro, non avevo capito che fosse invece un problema di Texture.
Quando le ho viste la prima volta ho pensato... Talè che schifo di Texture.... Vabbé sarà uno juventino... ;)

Seguendo i vostri discorsi non mi è ben chiaro come si usa l'Alpha Channel, so che ha a che fare con la trasparenza ma non ho capito come agisce, forse anche perché non l'ho mai usato.
Ancora non capisco il White Alpha Channel, che significa?
Che il colore Bianco è trasparente? E se voglio fare una parte bianca, come la faccio?
Forse non si usa mai il Bianco Puro per le skin?
Tra l'altro avevo letto in una guida per GTR2 di non usare mai il bianco puro, così come il nero danno problemi con i riflessi.

Ciao,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda mrk37 » 27 febbraio 2010, 19:24

Il white channel è il canale alpha completamente bianco e lo trovi in tantissime skin (comprese le nostre abarth di default). Come dicevo in precedenza in teoria Bianco=massima riflessione, Nero=opacità massima. Forse in quella guida non li consigliano perchè sono gli estremi...
Per aggiungerlo in photoshop io semplicemente lo salvo con l'nvidia dds plugin, oppure per le abarth ho preso una skin di quelle originali (che ha il canale alpha bianco) ho copiato la skin che mi interessava e ce l'ho incollata. Ho unito i 2 livelli che si erano generati e il gioco è fatto. Comunque con i programmini dei CTDP puoi fare tutto con molta comodità e penso li userò più spesso.

Ora questa discussione è sulle abarth e in teoria siamo ancora in topic però direi per parlare di grafica in generale di aprire una nuova discussione cosi evitiamo di fare 10 pagine qua e annoiare a morte le persone alle quali non frega niente di skin e grafica :mrgreen:
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda drw » 27 febbraio 2010, 20:22

Marco ha ragione, rischiamo di andare fuori topic.

per quanto riguarda il radiatore credo che il problema sia proprio nel fatto che non è stato disegnato sulla skin. Cioè, questa skin per l'abarth 100TCr deriva dalla versione originale di GTL che faceva riferimento al modello TC, il quale aveva bumper e rqadiatore là dove li vedi raffigurati, a destra e sopra all'attuale bumper. Se non sbaglio il bumper è stato aggiunto dopo. Infatti, per meglio far combaciare il nuovo bumper con la carrozzeria, ho dovuto modificare il livello shade del template, altrimenti si sarebbero viste le sfumature di contorno del vecchio bumper. Ora lo skinner SPS non ha disegnato ilradiatore nella zona in basso a destra del file dds, anzi ha coperto comletamente con un rettangolo verde o giallo, eliminando tutta la grafica del bumper.
Immagine
drw

Messaggioda mrk37 » 27 febbraio 2010, 21:13

Esatto Ezio. Io ho prima fatto il radiatore nella skin ma poi mi sono accorto che leggeva quello segnalato nello screen ;)

Immagine
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda drw » 27 febbraio 2010, 21:59

Giusto, in realtà quello che va a leggere il modello originale (da gtl) è quello a destra, più in piccolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di drw il 28 febbraio 2010, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
drw

Messaggioda fazerbox » 27 febbraio 2010, 23:09

Nel creare la skin, nel mio template, mi sono premurato di ricostruire il paraurti anteriore (in basso a DX) che nel template originale era stato rimosso.

Si potrebbe fare un lavoro più pulito spostando il radiatore di SX nel posto corretto.

Allego il layer con il paraurti anteriore.

Ciao,
Max.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fazerbox il 28 febbraio 2010, 7:52, modificato 1 volta in totale.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda mrk37 » 28 febbraio 2010, 1:30

Ah ecco perchè ne ho fatti 3 di radiatori :lol: Non mi ricordavo più scusate è passato un pò di tempo :oops:
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda Beppe16v » 28 febbraio 2010, 11:49

Ok raga...... minch..... :shock: :shock: :shock: non leggo il forum da due giorni e mi trovo una spiattellata di messaggi dove... non ci capisco un'acca!!!!!!! :roll:

Bene, verrà rilasciata la patch 3, per il semaforo di Vallelunga e a questo punto anche per le correzioni grafiche. Però mandatemi voi le skin corrette, a me mi gira iccapo!!! :-s Chiedo scusa perchè le skin SPS le corressi io, e probabilmente ho toppato qualcosa nella compliazione. :oops:
Immagine
[F1Swiss 2008] "Si può avere un n°1 enorme sul muso?" - "No però però se vuoi ti facciamo un enorme muso..."
Beppe16v

Admin
Pilota F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda mrk37 » 28 febbraio 2010, 11:53

Posso inviartele anche io corrette a meno che i diretti interessati non vogliano farlo in prima persona. Per il team SPS direi di inserire il radiatore standard almeno intanto che ci siamo ... :D
Si Beppe ci siamo un pò dilettati a discutere sulla grafica :lol:
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda drw » 28 febbraio 2010, 13:31

Direi di unificare la spedizione da parte di uno solo. Visto l'impegno profuso da parte di Marco, ritengo possa essere lui ad assumersi l'onere :), inviando le textures anche delle mie vetture, aggiungendo il canale alfa.
Ciao.
Immagine
drw

Messaggioda mrk37 » 28 febbraio 2010, 16:04

drw ha scritto:Direi di unificare la spedizione da parte di uno solo. Visto l'impegno profuso da parte di Marco, ritengo possa essere lui ad assumersi l'onere :), inviando le textures anche delle mie vetture, aggiungendo il canale alfa.
Ciao.

Già fatto Ezio :mrgreen: +::notworthy:
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda drw » 1 marzo 2010, 2:58

Tanto per ritornare sul tema: avrebbe significato implementare una mappatura ambientale tipo quella degli screens oppure risulterebbe troppo artificiale?
Immagine
drw

Messaggioda mrk37 » 1 marzo 2010, 7:06

Hai messo i cubemaps di 6e66o alle macchine....il more shiny a primo impatto :mrgreen: L'hai applicato anche alla pista? Non saprei da vedere cosi sembra scurisca molto ma forse un video che non è statico può rendere meglio l'idea ;)
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda drw » 1 marzo 2010, 9:46

Sì, i cube maps che vengono usati sono quelli ormai da quasi tutti i modder. Li ho ridimensionati in base a quanto previsto dalla mappatura originale. Alla pista non ho applicato nulla. Ho modificato il livello di shader della vettura. A dire il vero la pista di Vallelunga mi appariva già più scura prima. Per le auto, in effetti c'è una sorta di riflesso un po' troppo artificiale, soprattutto in alcuni passaggi. Cercherò di modificare il dds per rendere meno tagliata la linea di passaggio tra luce e ombra. In altri punti, invece, conferisce alla vettura maggiore realismo. Per la lucentezza si potrebbe lavoroare sulla regolazione del colore di emissione.

Ma è solo "pour parler"

Altra curiosità. Le impostazioni di shader della mappatura orignale mi pare non prevedano l'utilizzo del canale alfa. Ma potrei sbagliarmi

Ciao ;)
Ultima modifica di drw il 1 marzo 2010, 9:58, modificato 2 volte in totale.
Immagine
drw

PrecedenteProssimo

Torna a Abarth Cup 2010