Beppe16v ha scritto:Puoi leggere anche quello che scrisse l'anno scorso il nostro Dott Ing Lup Man Fran Fig Viper

a
QUESTO link.

Ritornato ieri alla pista virtuale ho incontrato infinite difficoltà alla guida della Abarth ... vero è che non prendevo il volante in mano da giugno dell'anno scorso, vero è che si tratta della mia prima esperienza con un mod a ruote coperte ed infine vero è che per mia natura (sono un perdente lo sò

) cerco più il ritmo che la prestazione sul singolo giro ... ma dopo un paio di ore di prove prendevo ancora 6 secondi dal pilota più lento.
Ho letto, riletto, stampato, e quindi letto e riletto la splendida, come sempre, spiegazione di Viper ma con risultati abbastanza scarsi, per colpa mia sia chiaro ! Mi chiedevo ...
- la frenata non deve essere mai avvenire con la totale pressione del freno ?
- si preme il pedale del freno e poi man mano che si entra in curva lo si rilascia lentamente cominciando a scalare le marce ?
- mentre si usa il freno è utile tenere comunque un minimo di gas ? purtroppo quest'ultima è una mia abitudine presa dalla F1

... nelle curva mi dà parecchio effetto sbandata ma mi garantisce un maggior controllo della vettura ... anche se penso che dia meno velocità.
Dalla spiegazione di Viper mi sembra che la procedura di frenata sia:
- pressione decisa del freno ma non a fine pedale
- scalo di una marcia alzando leggermente il piede dal freno
- nuova pressione del freno quando i giri del motore si sono abbassati
- ripetere le ultime due operazioni ad ogni scalata di marcia
E' giusto? Sembra facile a dirsi ma credo ci voglia parecchio allenamento nel farlo ... ma la voglia non manca.
Tra l'altro provando a Laguna Seca stranamente l'unica curva che riesco ad affrontare bene, almeno paragonandomi agli altri che ho visto girare, è il cavatappi !!! mentre nelle altre, soprattutto la prima, molto spesso perdo la vettura che finisce per andare dritta. Questo avviene probabilmente perchè scalo troppo in fretta le marce facendo così alzare i giri motore o per quale altra causa ?
Ringrazio tutti coloro che vorranno consigliare un vecchio pilota tornato alle corse dopo parecchio tempo ... ovviamente stiamo parlando di me ... mica del "traditore"