Scuola Guida

Moderatore: Beppe16v

Scuola Guida

Messaggioda om4r » 16 gennaio 2010, 20:54

Su richiesta mia ma a beneficio di tutti, apro questo topic per capire meglio come si guidano queste benedette Abarthine. Quello che interessa sapere è cosa bisogna fare di preciso in frenata e il perchè bisogna farlo, cioè cosa accade meccanicamente ( trazione, freno motore etc.)
Immagine
om4r

Pilota F1 Entry Level

Re: Scuola Guida

Messaggioda om4r » 16 gennaio 2010, 20:56

P.S. Ognuno dica la sua, visto che la guida di queste macchine si presta molto all'interpretazione di ognuno. :)
Immagine
om4r

Pilota F1 Entry Level

Messaggioda valeasa » 16 gennaio 2010, 21:16

ti posso dire come freno io , alla staccata inizio a frenare con decisione e quasi subito comincio ad alleggerire la pressione sul freno e cerco di non far bloccare le ruote che su queste vetture equivale praticamente a un bel testacoda.
un consiglio che ti posso dare è di frenare in anticipo e non ritardare troppo la frenata ,perchè se arrivi lungo e l'auto si scompone ci metti una vita a recuperarla e perdi un sacco di tempo,trova un punto di frenata che ti faccia rallentare in tempo per curvare e poi inizia a togliere qualche metro alla frenata finche non trovi il limite.
ricordati di diminuire la forza frenante se lasci 100 blocchi sempre :D
devi anche stare attento alla scalata , se scali in anticipo le ruote posteriori si bloccano , quindi o fai la doppietta o senti i giri giusti per la scalata.
spero di esserti utile
ciao :D
valeasa

Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda Beppe16v » 17 gennaio 2010, 22:19

Puoi leggere anche quello che scrisse l'anno scorso il nostro Dott Ing Lup Man Fran Fig Viper :D a QUESTO link. ;)
Immagine
[F1Swiss 2008] "Si può avere un n°1 enorme sul muso?" - "No però però se vuoi ti facciamo un enorme muso..."
Beppe16v

Admin
Pilota F1 Swiss

Messaggioda om4r » 22 gennaio 2010, 14:56

ragazzi se nessuno vuol rispondere al post, c'è almeno qualcuno disponibile ad allenarmi un giorno magari anche Team Speak?
Immagine
om4r

Pilota F1 Entry Level

Messaggioda toroscatenato » 22 gennaio 2010, 15:10

Ciao, per quel poco che ti posso dire ti rispondo:
le abrthine sono malefiche, bisogna guidare molto puliti, cercando sempre la corda, per fare cio' e' importante il punto di frenata, in poche parole per ottenere l'ottimale bisognerebbe riuscire a frenare e impostare la curva raggiungendo la corda, la scalata dev'essere graduale e non 3 marce di colpo, quando sei in corda accelerare gradualmente cercando di sfruttare tutta la pista a disposizione compresi i cordoli(dove e' possibile) ... sembra facile e difficile allo stesso tempo, ti consiglio di fare tanto allenamento ma soprattutto di guardare gli altri da dentro la loro macchina.
Se vuoi una sera facciamo qualche giro insieme,ma tutto questo che ho detto e' solo la mia teoria e pratica, quindi non e' detto che sia giusto.
A presto
toroscatenato

Messaggioda Cubaleo » 26 gennaio 2010, 13:08

Beppe16v ha scritto:Puoi leggere anche quello che scrisse l'anno scorso il nostro Dott Ing Lup Man Fran Fig Viper :D a QUESTO link. ;)

Ritornato ieri alla pista virtuale ho incontrato infinite difficoltà alla guida della Abarth ... vero è che non prendevo il volante in mano da giugno dell'anno scorso, vero è che si tratta della mia prima esperienza con un mod a ruote coperte ed infine vero è che per mia natura (sono un perdente lo sò :oops: ) cerco più il ritmo che la prestazione sul singolo giro ... ma dopo un paio di ore di prove prendevo ancora 6 secondi dal pilota più lento.
Ho letto, riletto, stampato, e quindi letto e riletto la splendida, come sempre, spiegazione di Viper ma con risultati abbastanza scarsi, per colpa mia sia chiaro ! Mi chiedevo ...
- la frenata non deve essere mai avvenire con la totale pressione del freno ?
- si preme il pedale del freno e poi man mano che si entra in curva lo si rilascia lentamente cominciando a scalare le marce ?
- mentre si usa il freno è utile tenere comunque un minimo di gas ? purtroppo quest'ultima è una mia abitudine presa dalla F1 :P ... nelle curva mi dà parecchio effetto sbandata ma mi garantisce un maggior controllo della vettura ... anche se penso che dia meno velocità.
Dalla spiegazione di Viper mi sembra che la procedura di frenata sia:
- pressione decisa del freno ma non a fine pedale
- scalo di una marcia alzando leggermente il piede dal freno
- nuova pressione del freno quando i giri del motore si sono abbassati
- ripetere le ultime due operazioni ad ogni scalata di marcia
E' giusto? Sembra facile a dirsi ma credo ci voglia parecchio allenamento nel farlo ... ma la voglia non manca.
Tra l'altro provando a Laguna Seca stranamente l'unica curva che riesco ad affrontare bene, almeno paragonandomi agli altri che ho visto girare, è il cavatappi !!! mentre nelle altre, soprattutto la prima, molto spesso perdo la vettura che finisce per andare dritta. Questo avviene probabilmente perchè scalo troppo in fretta le marce facendo così alzare i giri motore o per quale altra causa ?
Ringrazio tutti coloro che vorranno consigliare un vecchio pilota tornato alle corse dopo parecchio tempo ... ovviamente stiamo parlando di me ... mica del "traditore" :D
Fabio Volo: "Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Cubaleo

Staff
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda valeasa » 26 gennaio 2010, 19:39

Ciao Giuseppe , ti posso dire che in frenata quando senti le gomme stridere vuol dire che stai bloccando e quindi devi alleggrire la pressione sul freno, in quel caso io premo il freno ad intermittenza (simulo l'ABS), praticamente premo e rilascio il freno velocemente.
nel caso della prima curva di Laguna se l'auto va dritta hai sicuramente bloccato l'anteriore, altrimenti tenderebbe a girarsi, prova a frenare prima,meglio entrare piano che dover perdere tempo a recuperare l'auto :D
ciao
valeasa

Pilota GTC

Messaggioda Cubaleo » 26 gennaio 2010, 21:21

valeasa ha scritto:Ciao Giuseppe , ti posso dire che in frenata quando senti le gomme stridere vuol dire che stai bloccando e quindi devi alleggrire la pressione sul freno, in quel caso io premo il freno ad intermittenza (simulo l'ABS), praticamente premo e rilascio il freno velocemente.
nel caso della prima curva di Laguna se l'auto va dritta hai sicuramente bloccato l'anteriore, altrimenti tenderebbe a girarsi, prova a frenare prima,meglio entrare piano che dover perdere tempo a recuperare l'auto :D
ciao

grazie Vale ;) vediamo stasera se riesco a non far casini :D
Fabio Volo: "Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Cubaleo

Staff
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda *Viper* » 26 gennaio 2010, 22:41

Diciamo che la tecnina è un pò inusuale... per la frenata diciamo che puoi trattare anche molto male il cambio, però certo se lo fai alzare troppo di giri perdi tempo in frenata, e fai scivolare molto la macchina; il discorso di frenare non a pedale tutto giù è proprio per evitare il blocco dell'asse di trazione, e il fatto di alzare il freno quando scalo (si parla di alleggerire per poi riprendere) è una tecnica che mi permette di scalare in sicurezza senza dover mettere la frenata più avanti (generalmente io freno "poco", e non freno mai con la ripartizione all'anteriore). La ripresa del freno invece mi fa aumentare la potenza frenante istantaneamente, e la sensazione di spezzare la frenata-scalata in due fasi è quella di avere più o meno la stessa forza frenante, ma un miglior controllo, in sostanza freno più in sicurezza; per il resto, la macchina deve essere sempre col motore in tiro, ha poca potenza e non ti salva se fai errori grossolani a centro curva, non hai la potenza che ti porta fuori, perdi tempo in curva e ne perdi ancora di più per uscirci dalla curva; va messa dentro nelle curve a ampio raggio abbastanza di prepotenza, nelle curve più strette invece conta entrare forte, a ruote stridenti anche, ma assolutamente bisogna toccare la corda, se no perdi ancora più tempo!

Ciauz :D
"Regola uno: a Indy, non girare mai a destra" Gary Bettenhausen
Cit: il passato non può cambiare il presente. S.V.
Cit: Todt è il Max Mosley "dei poveri", va in giro a salutare i bambini e stringere le mani. Questo va bene per la Fia ma non per la F1. Mister E.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
*Viper*

Admin
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione

Torna a Abarth Cup 2010