video onboard Abarth 1000

Moderatore: Beppe16v

video onboard Abarth 1000

Messaggioda drw » 20 marzo 2010, 12:56

Il post seguente è dedicato a tutti, ma in particolar modo, a chi come me, cerca di trasportare nella simulazione l'esperienza di guida delle varie vetture. Premetto, a scanso di equivoci, che non ho alcuna intenzione di stimolare vespai di polemica circa l'argomento né tantomeno rendere pubblici giudizi relativi ai piloti che partecipano al campionato Abarth. Forse potrebbero essere spunti per migliorare il livello siMulativo, sempre riferendomi a chi ne avesse voglia.
Credo possa risultare utile, per chi ne fosse interessato, verificare lo stile di guida, le modalità diutilizzo dei comandi e la gestione della pista (staccate, riferimenti, scalate, traiettorie e cordoli) e comportamento anche durante fasi di gara agguerrite e confrontare il tutto con quanto riusciamo ad applicare durante la nostra simulazione in base, ovviamente, ai nostri mezzi.

VIDEO A SILVERSTONE CON VISUALE QUASI DAL SEDILE POSTERIORE

Io ci provo, ma non sempre ci riesco.... ;)
Immagine
drw

Re: video onboard Abarth 1000

Messaggioda valeasa » 20 marzo 2010, 14:36

che spettacolo :mrgreen: +::notworthy:
valeasa

Ricerca e Sviluppo Test Driver
Pilota GTC

Messaggioda mrk37 » 20 marzo 2010, 17:14

La fisica delle auto mi sembra anche leggermente diversa... :asd:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione

Messaggioda Simone » 20 marzo 2010, 19:12

Spettacolari.... :thumbsup:
CRAZYBOARDS TEAM SNOWBOARD
http://www.crazyboardsteam.it
--------------------------------------------------
Audi R8 GT2 Driver
Crazyboards Racing Team
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Campionato Costruttori F1 2010 EntryLevel (Billo & Simone)
Campione Seat Leon Eurocup 2011
Simone

Staff
Coordinatore F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni
Pilota F1 Swiss
Pilota GTC

Messaggioda drw » 21 marzo 2010, 19:17

mrk37 ha scritto:La fisica delle auto mi sembra anche leggermente diversa... :asd:

Fiat 600 ne ho guidate, ma di Abarth 1000 no e credo ci sia molta differenza. Non so se la fisica è differente, forse è diverso il modo con il quale la guidiamo nel simulatore.

;)
Immagine
drw

Messaggioda mrk37 » 21 marzo 2010, 19:49

Si intendevo quello :sisi: Se metti a paragone un onboard reale con uno del champ Abarth sembrano 2 cose completamente differenti. Non so se la fisica provenga da GT legend o sia stata modificata ma credo di no :unsure:
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda drw » 21 marzo 2010, 20:28

Credo che derivi proprio da quello. Del resto è una derivazione dall'Historx che è stata una conversione da GTL. Ovviamente è molto difficile dare giudizi sulla fisica quando gli strumenti per definirla sono tutt'altro che fisici. Intendo che ci si affida ad una interpretazione di tipo grafico-visivo che, difficilmente, riesce a darti gli stimoli di tipo gravitazionali e centrifughi che agiscono sul corpo del pilota. O si dispone di un simulatore tipo quello usato dai team di F1 ( e lì non ti bastano i soldi di un'intera vita di lavoro) o si può scegliere di implementare quelle opzioni di virtualizzazione che il sumulatore offre. Per esempio, Il movimento del capo, parametro impostabile nel gioco e che molti preferiscono mettere a zero per non avere scuotimenti fastidiosi, o la vibrazione nel cockpit, così come i valori di FFB ben calibrati, cercano di "tradurre" l'effetto fisico in quello visivo. Ovviamente, togliendo tutto ciò, mettendo 200 gradi allo sterzo, usando il sequenziale o il paddleshift, a mio umile modo di vedere, si snatura notevolmente la simulazione del mod specifico. Io nella parametrizzazione del PLr ho modificato anche l'angolo d'occhiata a destra e a sinistra (che ho configurato con due pulsanti specifici sul volante) che uso quando mi trovo affiancato ad altra vettura, così come cercherei di fare nella realtà quando mi trovassi al fianco di un concorrente che non ritrovo più nello specchietto. Uso la vista laterale per una frazione di secondo solo in rettilineo perché, anche questo, è una virtualizzazione che può facilmente portare furoi traiettoria. Quindi lo faccio quando sono sicuro che non dia troppo fastidio alla guida. E' vero che ciò rallenta le fasi di gioco e va a modificare le prestazioni sul giro, ma se fossi su una vettura reale non andrei liscio ad occhi chiusi. Si eviterebbero, forse, una certa dose di contatti involontari.
Immagine
drw

Messaggioda mrk37 » 21 marzo 2010, 21:17

Capisco il tuo punto di vista Ezio e concordo. Ma daltronde il .plr è personale e anche volendo impostare dei parametri uguali per tutti ognuno poi potrebbe cambiarli a suo piacimento senza che il server rilevi mismatch. Chissà magari in Rfactor 2 questi parametri saranno fissi, calibrati bene e non modificabili non ci resta solo che aspettare...sperando che Rfactor PRO e la collaborazione con le scuderie di F1 e non solo abbia portato perlomeno qualche dato in più da elaborare agli ISI e che il mondo non finisca nel 2012 sennò Rfactor 2 non lo vedremo mai :asd: :whip:
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda drw » 21 marzo 2010, 21:44

Certo Marco, ma non fraintendermi, io non volevo affronare l'argomento mettendo in discussione il fatto che uno stile piuttosto che un altro sono più o meno penalizzanti. Volevo solo dare lo stimolo per alcune riflessioni cosidette "pure", non implicanti classifiche , regolamenti o penalità. Era un discorso quasi fine a sé stesso, riguardante solo il gusto della guida e della simulazione anche stand alone, non necessariamente considerando un ambito agonistico. Guarda, io partecipo alle gare, ma del piazzamento e della classifica mi importa assai poco (forse è per questo che sono sempre in fono); in fin dei conti a me piacciono le auto, la guida e, se fosse per me, non farei neppure le gare facendo tutte sessioni libere, anche se sono conscio che, sotto questo punto di vista, ora sono io che snaturerei il senso delle corse. Ognuno di noi è libero di scegliere il modo di guidare che predilige e in definitiva se poco gll'importano gli aspetti di cui si è parlato finora, ma trova soddisfazione a soddisfare il suo spirito agonistico e di classifica non è certamente biasimabile. Grazie comunque per le tue risposte, sempre presenti.

Ciao
Immagine
drw

Messaggioda Fabracher » 21 marzo 2010, 23:34

Le modifiche al plr per quello che riguarda le vibrazioni dal mio punto di vista sono le più corrette; io non ho provato una f1, ho provato solo mia moto a velocità sostenuta (260 kmh) ed è vero che l'aria e le vibrazioni scuotono la testa, ma è vero anche che l'occhio ed il cervello compensano altrimenti dopo un po' non vedresti più nulla e ti girerebbe la testa da morire; le vibrazioni in rF alle alte velocità sono abbastanza irreali, oltre che magari provocare ... +::puke: se si fa una gara di durata lunga. In certe piste virtuali, non in tutte purtroppo, sono presenti disconnessioni dell'asfalto che secondo me rendono le giuste scosse e vibrazioni alla visuale.
Se però qualcuno preferisce "la centrifuga" la può usare tranquillamente... :mrgreen:
Immagine
Immagine
http://www.ea.com/it/calcio/videos/ugc/44031645

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level

Messaggioda drw » 22 marzo 2010, 9:49

Fabracher ha scritto:Le modifiche al plr per quello che riguarda le vibrazioni dal mio punto di vista sono le più corrette; io non ho provato una f1, ho provato solo mia moto a velocità sostenuta (260 kmh) ed è vero che l'aria e le vibrazioni scuotono la testa, ma è vero anche che l'occhio ed il cervello compensano altrimenti dopo un po' non vedresti più nulla e ti girerebbe la testa da morire; le vibrazioni in rF alle alte velocità sono abbastanza irreali, oltre che magari provocare ... +::puke: se si fa una gara di durata lunga. In certe piste virtuali, non in tutte purtroppo, sono presenti disconnessioni dell'asfalto che secondo me rendono le giuste scosse e vibrazioni alla visuale.
Se però qualcuno preferisce "la centrifuga" la può usare tranquillamente... :mrgreen:

Hai detto cose corrette: l'organismo ha le facoltà di compensare e di adattarsi (entro certi limiti ovviamente). Inoltre, non tutti i circuiti presentano una corretta modellazione. Ma tutto ciò è spunto di discussione e di confronto e, alla fine, credo sia una delle cose positivie che il forum ci mette a disposizione. Penso che nessuno di noi abbia la superbia di possedere "il verbo" della simulazione; i miei esempi relativi alle scelte delle modalità di guida non volevano sminuire alcuno ( anche perché io non avrei nessun diritto di farlo visti i miei risultati :unsure: ). Per quanto riguarda il cockpit vibration credo tu abbia ragione, ma forse dipende anche dal tipo di mod. Io non ho i valori a zero, ma li ho leggermente abbassati per la F1, perché, soprattutto in Bahrein, a serbatoi vuoti, le vibrazioni erano veramente insostenibili :???: . Viceversa, a pieno carico tutto rientrava in una visualizzazione accettabile.
;)
Immagine
drw

Messaggioda mrk37 » 22 marzo 2010, 10:47

Io ricordo il mod GP2 by SIMCO (signor mod uno dei più sottovalutati di Rfactor IMHO) che nella prima versione rilasciata in rettilineo sembrava una centrifuga...ma davvero era una cosa insostenibile. Quindi come hai ben detto servono un insieme di fattori e ripeto spero che in Rf2 si vedano novità anche sotto questo punto di vista. Già poter settare la direzione e l'intensità del vento, l'umidità e le temperature come diceva giustamente Therapy nel topic ufficiale è un bel passo avanti perchè ci permette di non correre nel "vuoto" come facciamo ora. Tempo al tempo anche io sono per la simulazione più realistica possibile ma che sia uguale per tutti però... Ti stimo perchè nonostante tutto vai per la tua strada che più si avvicina alla simulazione :wink:
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda drw » 22 marzo 2010, 10:56

Mi rendo conto che a volte i miei post possono venire male interpretati, come se volessi dire" io sono una schiappa rispetto a voi perché faccio le cose più difficile". Non è così e sono sicuro che, se per assurdo, dovessimo tutti guidare come vorrei io, ne prenderei di santa ragione lo stesso. Di sicuro c'è una cosa: non sono più, purtroppo, un ragazzino :sad: e se quando ero più giovane non ho potuto togliermi la soddisfazione di dedicare un parte della mia vita all'automobilismo reale, almeno nella simulazione cerco di emularlo. Tutto qui. Mi piace parlarne con altri e non pretendo che gli altri facciano come me.

Ciao
Immagine
drw

Messaggioda mrk37 » 22 marzo 2010, 11:01

Si si ho capito quello che vuoi dire :D Però non mi sembri tanto un chiodo lo scorso anno in Abarth Cup c'ero pure io e ricordo che andavi forte, abbiamo anche battagliato in diverse occasioni. Forse quest'anno hai avuto poco tempo per allenarti (io proprio ho rinunciato per far spazio alla F1 e dare il mio contributo come staff)
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda Fabracher » 22 marzo 2010, 12:38

drw ha scritto:
Fabracher ha scritto:Le modifiche al plr per quello che riguarda le vibrazioni dal mio punto di vista sono le più corrette; io non ho provato una f1, ho provato solo mia moto a velocità sostenuta (260 kmh) ed è vero che l'aria e le vibrazioni scuotono la testa, ma è vero anche che l'occhio ed il cervello compensano altrimenti dopo un po' non vedresti più nulla e ti girerebbe la testa da morire; le vibrazioni in rF alle alte velocità sono abbastanza irreali, oltre che magari provocare ... +::puke: se si fa una gara di durata lunga. In certe piste virtuali, non in tutte purtroppo, sono presenti disconnessioni dell'asfalto che secondo me rendono le giuste scosse e vibrazioni alla visuale.

Hai detto cose corrette: l'organismo ha le facoltà di compensare e di adattarsi (entro certi limiti ovviamente). Inoltre, non tutti i circuiti presentano una corretta modellazione. Ma tutto ciò è spunto di discussione e di confronto e, alla fine, credo sia una delle cose positivie che il forum ci mette a disposizione. Penso che nessuno di noi abbia la superbia di possedere "il verbo" della simulazione; i miei esempi relativi alle scelte delle modalità di guida non volevano sminuire alcuno ( anche perché io non avrei nessun diritto di farlo visti i miei risultati :unsure: ). Per quanto riguarda il cockpit vibration credo tu abbia ragione, ma forse dipende anche dal tipo di mod. Io non ho i valori a zero, ma li ho leggermente abbassati per la F1, perché, soprattutto in Bahrein, a serbatoi vuoti, le vibrazioni erano veramente insostenibili :???: . Viceversa, a pieno carico tutto rientrava in una visualizzazione accettabile.
;)

Ma figurati Ezio, il forum c'è apposta... :cool:
Immagine
Immagine
http://www.ea.com/it/calcio/videos/ugc/44031645

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level