da drw » 21 marzo 2010, 20:28
Credo che derivi proprio da quello. Del resto è una derivazione dall'Historx che è stata una conversione da GTL. Ovviamente è molto difficile dare giudizi sulla fisica quando gli strumenti per definirla sono tutt'altro che fisici. Intendo che ci si affida ad una interpretazione di tipo grafico-visivo che, difficilmente, riesce a darti gli stimoli di tipo gravitazionali e centrifughi che agiscono sul corpo del pilota. O si dispone di un simulatore tipo quello usato dai team di F1 ( e lì non ti bastano i soldi di un'intera vita di lavoro) o si può scegliere di implementare quelle opzioni di virtualizzazione che il sumulatore offre. Per esempio, Il movimento del capo, parametro impostabile nel gioco e che molti preferiscono mettere a zero per non avere scuotimenti fastidiosi, o la vibrazione nel cockpit, così come i valori di FFB ben calibrati, cercano di "tradurre" l'effetto fisico in quello visivo. Ovviamente, togliendo tutto ciò, mettendo 200 gradi allo sterzo, usando il sequenziale o il paddleshift, a mio umile modo di vedere, si snatura notevolmente la simulazione del mod specifico. Io nella parametrizzazione del PLr ho modificato anche l'angolo d'occhiata a destra e a sinistra (che ho configurato con due pulsanti specifici sul volante) che uso quando mi trovo affiancato ad altra vettura, così come cercherei di fare nella realtà quando mi trovassi al fianco di un concorrente che non ritrovo più nello specchietto. Uso la vista laterale per una frazione di secondo solo in rettilineo perché, anche questo, è una virtualizzazione che può facilmente portare furoi traiettoria. Quindi lo faccio quando sono sicuro che non dia troppo fastidio alla guida. E' vero che ciò rallenta le fasi di gioco e va a modificare le prestazioni sul giro, ma se fossi su una vettura reale non andrei liscio ad occhi chiusi. Si eviterebbero, forse, una certa dose di contatti involontari.