da Therapy » 14 giugno 2006, 14:28
Beh...non posso fare altro che quotare Fab. I settaggi del volante sono fondamentali, ma attenzione che non può essere un discorso generalizzato. I valori da modificare non sono solo quelli che andiamo a modificare in game (sensibilità, zona morta, potenza del FFB ecc...), ma ce ne sono molti di più. Tempo fa Dfp-client aveva postato sul forum di M4D la lista delle voci modificabili dentro il controller.ini e la loro relativa funzione, penso che sia molto utile per ottenere il massimo dal nostro volante. Quando ci va bene possiamo trovare in giro per i vari forum dei controller.ini di buon livello, però credo che il trucco sta nel capire le nostre esigenze e di conseguenza modificare i valori fino ad ottenere un risultato soddisfacente.
Per il mio volante sto usando gli stessi settaggi che usavo per il vecchio, e devo dire che mi è andata di culo. Con lo stesso controller.ini ho le stesse sensazioni su entrambe le periferiche, anche se ho dovuto modificare le sensibilità e l'angolo di sterzo. Un altro trucco sta nel adeguare le sensibilità in base al circuito, per esempio in Bahrain ci sono delle frenate un po' difficili, quindi abbasserò di 5 - 10 punti la sensibilità del freno in modo che sia più modulabile.
Poi c'è il discorso setup (che è collegato anche ai settaggi del volante) dove bene o male tutti i parametri funzionano ed hanno tutti la loro importanza. Come ho già detto altre volte è difficile spiegare la gestione dei parametri, basta modificarne uno per avere risposte diverse da altri (anch'io molte volte mi ci perdo) ma vi posso dire che se riuscite a trovare un buon grip meccanico siete a cavallo. Un'altro parametro da tenere d'occhio è il cambio, molti lo sottovalutano ma avere la giusta rapportatura significa abbassare i tempi anche di un secondo. Quindi analizzate bene il circuito e valutate in quale marcia volete affrontare una curva "fondamentale" e a quale velocità, poi cercate un compromesso che non vi penalizzi nelle altre.
Comunque, ripeto, la velocità sta tutta nelle sensazioni che riceviamo dal simulatore, ovviamente serve anche il manico (Fab sei riuscito a scaricarlo?), ma con un po' di pazienza vedrete che potrete fare un bel balzo in avanti.
AAAAAAAAAHHHHHHHHH.....dimenticavo, prima di modificare i settaggi fatevi un bel backup del controller.ini va.
Sciao bbellli
Cit: nell'ala posteriore dell'auto scrivero' " PLEASE DISTANZ" - Cit: Il nome di gio jordy è Giovanni Giordano.