AI setup

Re: AI setup

Messaggioda om4r » 7 aprile 2010, 22:18

ma sennò le auto AI hanno il set up che noi abbiamo di default??? perchèquando provo a guidare con il setup di default sembrano andare molto più veloci...
Immagine
om4r

Pilota F1 Entry Level

Messaggioda om4r » 8 aprile 2010, 13:00

lo chiedo prechè nn ci sto capendo niente con le auto AI :bangin: . Allora pensavo che al 100% di diffcoltà, a parità di setup le auto AI fossero quasi imbattibili perchè appunto al 100%, mentre pensavo che gli altri 20 punti percentuali, quelli fino al 120% per capirsi, servissero solo nel caso in cui io avessi un setup migliore di quello dell'AI per compensare la differenza, non so se mi spiego(in caso fate pure domande). invece a quanto pare non è così, perchè al 100%, al 110%, e al 115% a parità di setup, ammesso che loroabbiano il mio stesso setup, ovvero quello di default, sul rettilineo della Cina vado molto più veloce io, mentre al 120% vanno più veloci le AI. quello che vi chiedo ora quindi è, a che percentuale devo fissare la forza AI per gareggiare alla pari con loro?
Immagine
om4r

Pilota F1 Entry Level

Messaggioda Cubaleo » 8 aprile 2010, 13:08

om4r ha scritto:lo chiedo prechè nn ci sto capendo niente con le auto AI :bangin: . Allora pensavo che al 100% di diffcoltà, a parità di setup le auto AI fossero quasi imbattibili perchè appunto al 100%, mentre pensavo che gli altri 20 punti percentuali, quelli fino al 120% per capirsi, servissero solo nel caso in cui io avessi un setup migliore di quello dell'AI per compensare la differenza, non so se mi spiego(in caso fate pure domande). invece a quanto pare non è così, perchè al 100%, al 110%, e al 115% a parità di setup, ammesso che loroabbiano il mio stesso setup, ovvero quello di default, sul rettilineo della Cina vado molto più veloce io, mentre al 120% vanno più veloci le AI. quello che vi chiedo ora quindi è, a che percentuale devo fissare la forza AI per gareggiare alla pari con loro?

tra 116 e 119 ? :asd:
Fabio Volo: "Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Cubaleo

Staff
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda NIKOLT78 » 30 aprile 2010, 15:44

con notepad riesco a fare il primo passaggio ma dopo...????il file lo apro vado alla 3ultima riga....ma.
il 2 punto mi rimane appannato....help
NIKOLT78

Messaggioda mrk37 » 30 aprile 2010, 17:19

Hai rinominato il file setup con il nome della pista che utilizzi?
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione

Messaggioda NIKOLT78 » 2 maggio 2010, 18:56

MARK37 TI SPIACEREBBE SPIEGARMELO IN PVT????GRZIE
:???:
NIKOLT78

Messaggioda mrk37 » 2 maggio 2010, 19:26

NIKOLT78 ha scritto:MARK37 TI SPIACEREBBE SPIEGARMELO IN PVT????GRZIE
:???:

Io non l'ho mai fatto perchè Rfactor l'ho sempre utilizzato online quindi per me l'AI non esiste :D Comunque non riuscirei a dirti di più di quello che già ha spiegato fazerbox mi spiace
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda Hughes » 11 ottobre 2010, 16:15

Ragazzi,
qui bisogna fare un pò di chiarezza. :eek:
Io per essere competitivo in F1 2010 RTP devo settare l'AI all' 85%, altrimenti i tempi sul giro dei miei avversari si abbassano rispetto ai miei (anche di 3 secondi). +::crybaby:

Secondo me, l'AI degli avversari è basata solo sulla loro abilità di guida (a prescindere dal setting) diciamo che è un moltiplicatore (che se inferiore ad uno, peggiora e se maggiore di uno migliora la capacità dell'avversario rispetto ad un valore determinato x, che potrebbe essere (il tempo sul giro).
Poi, per rendere le cose più realistiche ci sarà un moltiplicatore random (vicino ad uno) per il singolo giro e altri legati alla durata (per simiulare il degrado)
Questo perchè se l'AI fosse collegata anche alla capacità di configurare un settaggio auto migliore, il sistema dovrebbe riscrivere per ogni singolo circuito e per ogni singolo pilota, tali paramentri (che non sono puramente migliorativi o peggiorativi) andando poi a modificare i files di setting (troppo lavoro). :whip:
Tutto ciò, a meno che i valori delle configurazioni di setting non siano parametrizzati in modo tale da essere poi riassunti in un valore (di migliore configurazione) che potrebbere essere associato al famoso moltiplicatore di AI, a me sembra di difficile attuazione (Moolto difficile). :nono:

Altro dato da tenere in considerazione è l'autopilota, se gli lascio il controllo della mia auto per un giro completo, questo mi rifila almeno 3 secondi a prescindere dall'assetto auto. +::crybaby: (che guarda caso coincidono con i 3 sec. di prima).

Quindi, io penso che il setting dell'auto mi permette di migliorare i tempi rispetto a loro ma, se do agli avversari la stessa mod, questi si riprendono i 3 sec? :fear:

Mah!

Per favore valesa, ci fai sapere come sono andate le tue prove con gli avversari a cui hai modificato il setting di default? +::notworthy:

Ciao,
H
Hughes

Messaggioda absoluter_geist » 28 dicembre 2010, 12:14

fazerbox ha scritto:Ecco cosa devi fare ipotizzando che il tuo setup si chiami setup.svm ed il circuito sia Toban Short:

1) Da me rFactor è installato in c:\rFactor
Con Notepad, apri il file C:\rFactor\GameData\Locations\Toban\Toban_Short\TOBAN_Short.gdb e vai alla terz'ultima riga
doce c'è SettingsAI = Toban_short.svm
SettingsAI = Toban_short.svm

Segnati la parte senza .svm cioè Toban_short

2)copia e rinomina il tuo setup.svm come Toban_short.ini e copialo nella cartella Vehicles.
Ora su questa parte sono un po' vago, occorre fare delle prove, perché il documento che ho tradotto su questo punto non è chiaro. Non è chiaro se basta copiarlo in C:\rFactor\GameData\Vehicles (mia installazione) o se devi copiarlo nella sottodirectori del mod o della vettura specifica.

CORREZIONE
Sembrerebbe che il file del setup Toban_short.ini vada copiato nella sottocartella della vettura, quindi per le abarth
io proverei in
C:\rFactor\GameData\Vehicles\HISTORIC GT\HISTORICAL FIA GT\TC-65\abarth

Aggiungo un interessante tutorial su come Insegnare alla AI a guidare bene su un circuito.

Fammi sapere,
Max.

Allora...c'ho provato con Fsone09 v2 e non funziona.
Ecco cosa ho fatto.
In gara (Spagna della WCP) rompono tutti il motore al 3° giro. Ho creato un setup con prese d'aria per il radiatore "10". L'ho salvato come Barcelona2009AI.svm visto che nella cartella TGB del circuito alla stringa "SettingsAI" è associato "Barcelona2009AI.svm". Quindi l'ho copiato e sono andato in "Gamedata/Vechicles/Fsone09SP/2009/Equipos/vettura" e l'ho incollato cambiando l'estensione in "ini". non me lo usano, quindi ho provato a inserirlo nella sottocartella di ogni vettura
(esempio: BMWSauber/BMWSauber_05), ma niente.
Aggiungo che per sicurezza ho lasciato il file Barcelona2009AI.ini sia nella cartella generica delle vetture, sia nella cartella delle vetture che nella sottocartella. non credo dia fastidio. O no?!
Io comunque uso un setting differente, ma credo che non dica nulla. o no?!
ho notato, inoltre, che nella sottocartella di ogni vettura, c'è un ulteriore sottocartella, esempio BMWSauber_05skins. Devo copiarlo lì????
Aiutatemi, volevo fare una gara e mi sono rotto di dover fare massimo 2 giri :-)
absoluter_geist

Messaggioda mrk37 » 28 dicembre 2010, 12:34

Prova a fare cosi. Vai in Userdata>tuonome>tuonome.PLR e fai un BACKUP prima di eseguire le modifiche. Apri il file .PLR con il blocco note e cerca queste stringhe modificandole come segue:

Fixed Setups="1" // use fixed setups specified in UserData\<plr>\FavoriteAndFixedSetups.gal (based on track and vehicle class)
Fixed AI Setups="1" // whether AI use the fixed setups, only applicable if "Fixed Setups" is also enabled (and can be used in single player to have the AIs use your favorite setup)

Questo dovrebbe assegnare all'AI gli stessi setup che usi tu con la tua macchina. Se non rompi il motore tu non dovrebbero romperlo nemmeno loro. Fammi sapere
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda absoluter_geist » 28 dicembre 2010, 14:55

C'ho provato e funziona, ma a sto punto credo sia un bug di Fsone. Infatti, anche mettendo un setup con la dimensione massima delle prese d'aria del radiatore, dopo 4-5, max 7 giri rompono il motore. Diciamo che a questo punto la versione SP ha poco senso imho.
absoluter_geist

Messaggioda mrk37 » 28 dicembre 2010, 15:42

Come ti ha detto Simome nell'altro thread Rfactor punta decisamente all'online e spesso in single succedono cose abbastanza strane coke capottamenti sistematici o velocita' ridicole in rettilineo
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni

Messaggioda absoluter_geist » 28 dicembre 2010, 21:39

mrk37 ha scritto:Come ti ha detto Simome nell'altro thread Rfactor punta decisamente all'online e spesso in single succedono cose abbastanza strane coke capottamenti sistematici o velocita' ridicole in rettilineo

devo dire che con Fsone non succede. Ho sistemato un po' il comportamento AI e ho ridotto la loro aggressività al 40-50% e si comportano bene. con RFT niente da fare, in partenza anche con aggressività bassissima, si cappottano tutti, sembra l'autoscontro! :D Però Fsone ha anche una versione SP, magari c'hanno lavorato di più. E con Fsone gli avversari, se stai per sorpassarli, sempre con aggressività bassina, non ti vengono addosso, con RFT succede sempre.
Comunque bastava fare la cosa più scontata per non fargli rompere il motore: mettere a "normale" i guasti meccanici :asdboy:
absoluter_geist

Precedente

Torna a Assistenza tecnica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio