Blocco e riavvio PC

Blocco e riavvio PC

Messaggioda Beppe16v » 23 agosto 2011, 15:23

Domandina tennica... da un po' di tempo soffro :asd: di improvvisi blocchi e conseguenti riavvii automatici del PC, esclusivamente durante un gioco (mi succede spesso ora con Age of Empires online, poi con Trackmania, qualche volta mi è capitato anche con rF e altri). Che sia dopo 5 minuti o dopo un oretta, ad un certo punto trak! schermo nero e riavvio... :evil: :evil: :evil:
Secondo voi da cosa può dipendere? Non ho un sistema poi molto all'avanguardia, ma ormai è un paio di anni che è lo stesso e questo problema sta aumentando nell'ultimo periodo: ho un Core2 duo E8400 3Ghz con 4Gb di ram ddr3, Ati HD4870 512ram su scheda madre Asus P5QC.

All'inizio pensavo all'alimentatore (è un LCPower da 550W) che avendo un po' di roba attaccata (ci sono anche 3 HDD sata) non regga molto (magari ha un amperaggio basso, non ricordo), ma ora che guardavo le temperature, noto che la scheda video sta sui 70° in idle... mi pare tantino no? Magari sotto sforzo va in blocco, magari ora con sto caldo si sente di più... che dite? Con il pannello Ati posso tenere anche la ventola non su "auto" e metterla più alta... la temp scende ma non ci si sta dal rumore... :nono:
Immagine
[F1Swiss 2008] "Si può avere un n°1 enorme sul muso?" - "No però però se vuoi ti facciamo un enorme muso..."
Beppe16v

Admin
Pilota F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Re: Blocco e riavvio PC

Messaggioda tommy86 » 23 agosto 2011, 15:34

Se fa schermo nero solo durante un gioco, quindi quanto hai un carico intenso sulla GPU, quasi sicuramente è un problema di temperatura...70°C in ilde sono un po alti, dovrebbe essere una temp della gpu sotto sforzo :)

Se hai modo di regolare la velocità della ventola della scheda video puoi provare a tenerla in manuale (55/60%), pulire un po il case dalla polvere (fa tantissimo), tenere il case aperto quando giochi, metterci vicino un ventilatore..

Dovresti fare una prova e vedere che temp raggiungi quando giochi...lo puoi fare con un programma di log della temperatura tipo Rivatuner
Coordinatore F1 Advanced
Immagine
tommy86

Staff
Coordinatore F1 Advanced
Marshall F1 Entry Level
Pilota F1 Swiss
Pilota GTC

Messaggioda Therapy » 23 agosto 2011, 15:35

Beppe16v ha scritto:Domandina tennica...
Eh beh...qui ti può rispondere solo Prestige :sisi:

70° :shock: no no tutto normale :asd: , se non hai un compressore a portata di mano comprati una bella bomboletta di aria compressa....e via di soffiata nei dissipatori :sisi:
Cit: nell'ala posteriore dell'auto scrivero' " PLEASE DISTANZ" - Cit: Il nome di gio jordy è Giovanni Giordano.
Therapy

Site Admin
Coordinatore F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda Prestige » 23 agosto 2011, 16:04

Therapy ha scritto:
Beppe16v ha scritto:Domandina tennica...
Eh beh...qui ti può rispondere solo Prestige :sisi:

70° :shock: no no tutto normale :asd: , se non hai un compressore a portata di mano comprati una bella bomboletta di aria compressa....e via di soffiata nei dissipatori :sisi:

Quoto in pieno,
elimina tutta la polvere in giro, lascia aperto il case e mettici davanti un bel ventilatore (oppure climatizza la stanza ;) )
Immagine
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Prestige

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda Fabracher » 23 agosto 2011, 16:14

.....fai così...
scendi dal mahellaro, compri 1Kg di luganega, la inserisci nel case, accendi tutto....quando fa schermo nero la tiri fuori che è bella pronta....buon appetito... :giggle:
Bubba c'ià il cambio automatico!!!
Immagine
Immagine

Immagine

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level

Messaggioda i8aaq » 23 agosto 2011, 16:23

non vorrei portare sfiga, ma potrebbe anche essere l'HD del SO che sta partendo e/o la MB....a me così iniziò quando si sputtanò completamente l'HD del SO....
Alfredo Russo
ImmagineImmagine
...L'ultimo arrivato diceva contrariato è molto meglio forse che io lasci le corse....ma l'arbitro saggio e vecchio sorride e gli bisbiglia in un orecchio: "Una sfida è una
avventura...certe volte sarà dura...ma se giochi e sei contento...vincerà il divertimento!"

...da "Albero Azzurro" :P
i8aaq

Staff
Coordinatore F1 Entry Level
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda Gabriele Bosi » 23 agosto 2011, 16:25

Confermo per la pulizia dei dissipatori...
A volte si sottovaluta la pericolosità della polvere nei componenti elettronici...

Vai di bomboletta e vedrai che, al'80%, il problema si dovrebbe risolvere.

Ciao ciao
Gabriele
Immagine
Gabriele Bosi

Pilota GTC
Pilota F1 Advanced

Torna a Assistenza tecnica