FaceTracknoIR - TrackIR senza Led

Per qualunque problema ai simulatori più diffusi (rFactor, rFactor2, Assetto Corsa, ecc.), periferiche di guida, hardware, software chiedete a VRG.

FaceTracknoIR - TrackIR senza Led

Messaggioda fazerbox » 25 marzo 2011, 16:59

Non so se lo conoscete ma esiste un modo di utilizzare la WebCam come fa la tecnologia TrackIr ma senza LED.
A differenza del TrackIR dovete non potete utilizzarla al buoi, perché questa tecnologia traccia il vostro volto e non i LED.

Teoricamente questa tecnologia dovrebbe poter essere utilizzata in tutti i programmi che supportano il TrackIR, quindi anche su rFactor

Vediaamo cosa occorre:

Software faceAPI
1) Al sito della SeeingMachines scaricare
a) Request Non-Commercial faceAPI License v3.2.6 ( Occorre registrarsi )
b) The HeadTracking Demo , serve a testare se nel vostro PC il riconoscimento funziona.

il pacchetto "faceAPI" è il sistema di API utilizzato per sviluppare programmi per il tracciamento del volto.

Software FaceTrackNOIR
2) Andate al sito FaceTrackNoIR e scaricate
a) la versione FaceTrackNOIR Version v130
b) FaceTrackNoIR upgrade V1.50

il FAceTrackNoIR è il programma che utilizza le faceAPI per implementare il riconoscimento facciale e tradurlo in comandi del protocollo TrackIR in modo da essere utilizzato dai giochi.

Quando attivate il programma FaceTrackNOIR mettere
- Tracker Source: FaceAPI.
- Game Protocol to Fake TrackIR ( Questo implementa il protocollo TracKIR, è un Fake perché nella realtà parte da un riconoscimento facciale e non dai LED )

3) Modifiche al vostro PLR
Adesso nel vostro PLR fate le seguenti modifiche, fatevi un bel backup del vostro PLR )

Glance Rate="7.00000" // Rate to follow controller for glancing
Look Up/Down Angle="2.00000" // Angle to look up/down (pitch) w/ controller in radians (= degrees / 57)
Glance Angle="5.00000" // Angle to look left/right (yaw) w/ controller in radians (= degrees / 57)

4) Modifiche al vostro Controller.ini
Questo file dovrebbe stare nella stessa cartella del PLR

HMD Pitch Exponent="1.25000" // Exponent to apply to pitch tracking. > 1.0 makes tracking near-center slower, > 0 & < 1.0 makes tracking near-center faster.
HMD Yaw Exponent="1.25000" // Exponent to apply to yaw tracking. > 1.0 makes tracking near-center slower, > 0 & < 1.0 makes tracking near-center faster.
HMD Left/Right Range="0.00000" // Range to apply to left/right tracking or camera controls (0.35 = max, -0.35 = reversed max)
HMD Up/Down Range="0.00000" // Range to apply to up/down tracking or camera controls (0.35 = max, -0.35 = reversed max)

Io purtroppo non ho potuto testare nulla, perché il FaceTrackNOIR non funziona sui PC recenti. Ecco il mio Errore . Spero risolvano presto.

Edit: Credo abbiano risolto, hanno pronta una versione alpha della release 1.6 ma solo per i donatori... Io sono donatore, ma di sangue, credete che lo spediscano anche a me?

Saluti,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Ricerca e Sviluppo Software

Re: FaceTracknoIR - TrackIR senza Led

Messaggioda i8aaq » 25 marzo 2011, 17:22

Grande Max...lo provo sicuramente in questo weekend, ma non con Rfactor....con Flight simulator!! :D :D

...c'è bisogno di qualche Webcam particolare o vanno bene tutte?
Alfredo Russo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
i8aaq

Messaggioda fazerbox » 25 marzo 2011, 17:31

i8aaq ha scritto:...c'è bisogno di qualche Webcam particolare o vanno bene tutte?

In uno dei due siti è elencato un insieme di Webcam, io ne ho una della Logitech, non ricordo il modello e la demo funzionava benissimo.
Quale sia la resa nei giochi non so.
Comunque sul sito della FaceTrackNoIR trovate anche dei video che mostrano il Track in azione.

Microsoft Flight Simulator credo utilizzi un protocollo diverso dal TrackIR che dovrebbe essere supportato dal FaceTrackNoIR. Nell'elenco invece di Fake TrackIR, dovrai scegliere il protocollo opportuno.

Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Messaggioda i8aaq » 25 marzo 2011, 17:45

fazerbox ha scritto:In uno dei due siti è elencato un insieme di Webcam, io ne ho una della Logitech, non ricordo il modello e la demo funzionava benissimo.
Quale sia la resa nei giochi non so.
Comunque sul sito della FaceTrackNoIR trovate anche dei video che mostrano il Track in azione.

Microsoft Flight Simulator credo utilizzi un protocollo diverso dal TrackIR che dovrebbe essere supportato dal FaceTrackNoIR. Nell'elenco invece di Fake TrackIR, dovrai scegliere il protocollo opportuno.

Max.

si visto....per Flight Simulator X dice (giustamente) il SimConnect...;)
Alfredo Russo
Immagine
i8aaq

Messaggioda Simone » 25 marzo 2011, 17:46

"PC recenti" fino a quando si intende?
No perchè altrimenti non bado a comprare la webcam!!!
CRAZYBOARDS TEAM | #99
Campionato Costruttori F1 2010 EntryLevel (Billo & Simone)
Campione Seat Leon Eurocup 2011
Campione GTC FIA GT2 2011/12
Simone

99
Staff
Coordinatore F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda i8aaq » 25 marzo 2011, 17:54

fazerbox ha scritto:Io purtroppo non ho potuto testare nulla, perché il FaceTrackNOIR non funziona sui PC recenti. Ecco il mio Errore . Spero risolvano presto.

Edit: Credo abbiano risolto, hanno pronta una versione alpha della release 1.6 ma solo per i donatori... Io sono donatore, ma di sangue, credete che lo spediscano anche a me?

ma il problema è dovuto al sistema operativo (Win7) o alla configurazione hardware?
Alfredo Russo
Immagine
i8aaq

Messaggioda fazerbox » 25 marzo 2011, 18:25

i8aaq ha scritto:ma il problema è dovuto al sistema operativo (Win7) o alla configurazione hardware?

Parlano di processori Intel, ma credo che in realtà sia un problema di chipset.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Messaggioda i8aaq » 25 marzo 2011, 18:30

fazerbox ha scritto:Parlano di processori Intel, ma credo che in realtà sia un problema di chipset.

ah...allora presumo che a me non funzioni.... +::crybaby:
comunque lo provo nel weekend....
Alfredo Russo
Immagine
i8aaq

Messaggioda i8aaq » 2 aprile 2011, 22:05

fazerbox ha scritto:Software faceAPI
1) Al sito della SeeingMachines scaricare
a) Request Non-Commercial faceAPI License v3.2.6 ( Occorre registrarsi )

....è da stamattina che mi sono registrato, ma non mi è ancora arivata l'email per attivarlo....è normale? :roll:
Alfredo Russo
Immagine
i8aaq

Messaggioda i8aaq » 6 aprile 2011, 9:20

caro Max....ieri ho provato finalmente il facetracknoIR con IL2 1946....funziona perfettamente, nel senso che rileva il movimento del mio capo, ma sinceramente non ho capito come si fa a settarlo....mi spiego....naturalmente per ora i settaggi dal pannello del facetracknoIR li ho lasciati come li ho trovati, ma quando lancio IL2 mi ritrovo con la visuale troppo vicina al cruscotto dell'aereo e non va bene.....sicuramente ci sarà il modo di settare la vista (e distanza) di default e poi se ti allontani o ti avvicini al monitor di conseguenza lo fa anche il programma...ma come si fa? :oops:
Alfredo Russo
Immagine
i8aaq

Messaggioda fazerbox » 6 aprile 2011, 11:52

i8aaq ha scritto:.....sicuramente ci sarà il modo di settare la vista (e distanza) di default e poi se ti allontani o ti avvicini al monitor di conseguenza lo fa anche il programma...ma come si fa? :oops:

E' un mondo nuovo anche per le e non so come si faccia. Forse va tarato da qualche parte nei file di configurazione del gioco.
Dal FaceNoTrackIR esistela possibilità di disabilitare il riconoscimento di alcuni movimenti , potresti provare a smanettare lì, ma penso che per i simulatori di volo siano utili tutti i gradi di libertà che saranno 6. 3 per lo spostamento/traslazione e 3 per per l'orientamento

Alternativamente puoi provare a vedere se esiste la possibilità di fare lo zoom in-out dai parametri o della telecamera.

Ciao,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Messaggioda i8aaq » 6 aprile 2011, 12:08

fazerbox ha scritto:ma penso che per i simulatori di volo siano utili tutti i gradi di libertà che saranno 6.

eh si....devo smanettare un pò....
Alfredo Russo
Immagine
i8aaq

Torna a Assistenza tecnica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio