modifica BIOS ri-attivazione rfactor?

modifica BIOS ri-attivazione rfactor?

Messaggioda i8aaq » 13 settembre 2011, 0:11

ieri m'è successa una cosa strana....per motivi legati ad un altro simulatore (FSX non lo digerisce proprio) l'altro ieri ho disabilitato l'Hyper-Threading dal BIOS lasciando tutto il resto invariato ed ho usato FSX...ebbene ieri volevo girare con Rfactor ed ho lanciato l'eseguibile...mi è apparsa la schermata di attivazione licenza di Rfactor! :shock:
prima di capire cosa cavolo fosse successo (ho pensato anche ad un virus) le ho provate tutte...sono anche andato a vedere se per caso si fossero cancellati i dati di Rfactor, ma tutto era OK....non ne voleva sapere di partire! mi dava anche che non era possibile eseguire il collegamento al server per la ri-attivazione...niente di niente....alla fine mi sono ricordato che avevo disabilitato l'HT e, seppur non volevo crederci, ho fatto la prova a riabilitarlo...ebbene dopo aver riabilitato l'HT Rfactor è andato perfettamente! :shock:
ma è mai possibile una cosa del genere? ripeto non ho cambiato nulla sugli HD e/o registro e/o altro....l'unica cosa è l'azione fatta nel BIOS con l'HT...possibile???....bohhhh
Alfredo Russo
ImmagineImmagine
...L'ultimo arrivato diceva contrariato è molto meglio forse che io lasci le corse....ma l'arbitro saggio e vecchio sorride e gli bisbiglia in un orecchio: "Una sfida è una
avventura...certe volte sarà dura...ma se giochi e sei contento...vincerà il divertimento!"

...da "Albero Azzurro" :P
i8aaq

Staff
Coordinatore F1 Entry Level
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Re: modifica BIOS ri-attivazione rfactor?

Messaggioda fazerbox » 13 settembre 2011, 11:06

i8aaq ha scritto:ieri m'è successa una cosa strana....per motivi legati ad un altro simulatore (FSX non lo digerisce proprio) l'altro ieri ho disabilitato l'Hyper-Threading dal BIOS lasciando tutto il resto invariato ed ho usato FSX...ebbene ieri volevo girare con Rfactor ed ho lanciato l'eseguibile...mi è apparsa la schermata di attivazione licenza di Rfactor! :shock:
prima di capire cosa cavolo fosse successo (ho pensato anche ad un virus) le ho provate tutte...sono anche andato a vedere se per caso si fossero cancellati i dati di Rfactor, ma tutto era OK....non ne voleva sapere di partire! mi dava anche che non era possibile eseguire il collegamento al server per la ri-attivazione...niente di niente....alla fine mi sono ricordato che avevo disabilitato l'HT e, seppur non volevo crederci, ho fatto la prova a riabilitarlo...ebbene dopo aver riabilitato l'HT Rfactor è andato perfettamente! :shock:
ma è mai possibile una cosa del genere? ripeto non ho cambiato nulla sugli HD e/o registro e/o altro....l'unica cosa è l'azione fatta nel BIOS con l'HT...possibile???....bohhhh

Penso sia possibile per il fatto stesso che è accaduto. :)

Alcune chiavi di attivazione tengono conto dell'HW, evidentemente quella di rFactor è tra queste. Se cambi anche un solo parametro conivolto nella generazione della chiave ecco che accade che il match tra licenza e HW non è più rispettato e ti chiede una nuova attivazione. Evidentemente l'HT rientra tra i parametri HW di controllo di rFactor.

Ciao,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda Gabriele Bosi » 13 settembre 2011, 11:21

Provo profonda invidia...perchè io non sto capendo 'na mazza di quello che dite :thinking:
Immagine
Gabriele Bosi

Pilota GTC
Pilota F1 Advanced

Messaggioda i8aaq » 13 settembre 2011, 11:50

fazerbox ha scritto:Penso sia possibile per il fatto stesso che è accaduto. :)

Alcune chiavi di attivazione tengono conto dell'HW, evidentemente quella di rFactor è tra queste. Se cambi anche un solo parametro conivolto nella generazione della chiave ecco che accade che il match tra licenza e HW non è più rispettato e ti chiede una nuova attivazione. Evidentemente l'HT rientra tra i parametri HW di controllo di rFactor.

grazie max....in effetti è quello che ho pensato quando ho poi riattivato l'HT...certo che è assurdo...va beh che è una cavolata attivarlo e disabilitarlo da BIOS alla bisogna, ma è comunque una rottura di scatole...

volendo dirla tutta volevo anche fare una prova con Rfactor....mi spiego meglio:

sono già un paio di gare che mi crasha rfactor a una decina di giri dalla fine della gara (occhio che parliamo di gara e non di prove "infrasettimanali")....inizia ad andarmi a scatti random (in genere nelle curve e soprattutto nella "sezione" gara e mai in qualifiche o warmup) poi ad un certo punto (in genere verso la fine della gara tipo a 10 giri dalla fine) si blocca con schermo fisso e messaggio di errore generico....
premetto che ho un PC abbastanza performante:

CPU i7 920 2.66 ghz
12 gb RAM corsair 1333 mhz
MB Asus P6T
GPU nvidia GTX480 1 gb
il tutto con dissipatore dedicato per la CPU per l'Overclock oltre a varie ventole all'interno del case....le temp. della CPU siamo a pieno carico massimo intorno ai 55°

quindi non credo proprio sia dovuto nè alle temp. e nè alle prestazioni del PC....ho pensato che forse, come FSX, Rfactor non digerisce bene l'HT e perciò ho voluto provare a disabilitarlo....

consigli?
Alfredo Russo
ImmagineImmagine
...L'ultimo arrivato diceva contrariato è molto meglio forse che io lasci le corse....ma l'arbitro saggio e vecchio sorride e gli bisbiglia in un orecchio: "Una sfida è una
avventura...certe volte sarà dura...ma se giochi e sei contento...vincerà il divertimento!"

...da "Albero Azzurro" :P
i8aaq

Staff
Coordinatore F1 Entry Level
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Torna a Assistenza tecnica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite