Movimento visuale in frenata

Movimento visuale in frenata

Messaggioda i8aaq » 28 novembre 2010, 23:09

Ragazzi ho una domanda forse un pò strana o peggio ancora una cavolata...siccome non riesco ancora a capire come dosare il freno infatti puntualmente blocco le ruote (vero antonello? :cry: ) pensavo se c'è un settaggio in RF che simuli, dalla visuale cockpit, il movimento in avanti della testa quando il freno entra in azione...forse è una cavolata ciò che sto dicendo, ma potrebbe (forse) aiutarmi a capire come dosare il pedale del freno e non incorrere nell'errore o di frenare troppo poco per paura di bloccare o il contrario...oppure se avete dei "trucchetti" e/o consigli da darmi per capirlo sono ben accetti.... :cry:
Alfredo Russo
ImmagineImmagine
...L'ultimo arrivato diceva contrariato è molto meglio forse che io lasci le corse....ma l'arbitro saggio e vecchio sorride e gli bisbiglia in un orecchio: "Una sfida è una
avventura...certe volte sarà dura...ma se giochi e sei contento...vincerà il divertimento!"

...da "Albero Azzurro" :P
i8aaq

Staff
Coordinatore F1 Entry Level
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Re: Movimento visuale in frenata

Messaggioda sabastracci » 28 novembre 2010, 23:35

i8aaq ha scritto:Ragazzi ho una domanda forse un pò strana o peggio ancora una cavolata...siccome non riesco ancora a capire come dosare il freno infatti puntualmente blocco le ruote (vero antonello? :cry: ) pensavo se c'è un settaggio in RF che simuli, dalla visuale cockpit, il movimento in avanti della testa quando il freno entra in azione...forse è una cavolata ciò che sto dicendo, ma potrebbe (forse) aiutarmi a capire come dosare il pedale del freno e non incorrere nell'errore o di frenare troppo poco per paura di bloccare o il contrario...oppure se avete dei "trucchetti" e/o consigli da darmi per capirlo sono ben accetti.... :cry:

.. Alfredo, prova a diminuire nel setting il rombo del motore e aumente gli effetti e vedi de "senti" quando blocchi o derapa l'auto.

cc
Antonello Sabatino
Vivere per il presente, sognare per l'avvenire, imparare dal passato.
Immagine
Immagine
Immagine
TEAM SFL

308CC 308CC 308CC my auto
Live_TV_VirtualRacingGroup
Immagine
sabastracci

Admin
Coordinatore GTC

Messaggioda i8aaq » 29 novembre 2010, 10:12

sabastracci ha scritto:.. Alfredo, prova a diminuire nel setting il rombo del motore e aumente gli effetti e vedi de "senti" quando blocchi o derapa l'auto.

grazie antonello, proverò, ma temo che non basti...nel senso che il mio problema è capire quanto sto frenando....credo che il momento in cui le ruote si bloccano, e quindi dovrei sentire lo stridio delle ruote, è però ormai troppo tardi...ma proverò come mi hai detto... ;)
Alfredo Russo
ImmagineImmagine
...L'ultimo arrivato diceva contrariato è molto meglio forse che io lasci le corse....ma l'arbitro saggio e vecchio sorride e gli bisbiglia in un orecchio: "Una sfida è una
avventura...certe volte sarà dura...ma se giochi e sei contento...vincerà il divertimento!"

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda mrk37 » 29 novembre 2010, 13:00

E se usi un plugin? il GID ha le barrette per l'acceleratore e il freno (throttle e brake)
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione

Messaggioda sabastracci » 29 novembre 2010, 13:11

i8aaq ha scritto:
sabastracci ha scritto:.. Alfredo, prova a diminuire nel setting il rombo del motore e aumente gli effetti e vedi de "senti" quando blocchi o derapa l'auto.

grazie antonello, proverò, ma temo che non basti...nel senso che il mio problema è capire quanto sto frenando....credo che il momento in cui le ruote si bloccano, e quindi dovrei sentire lo stridio delle ruote, è però ormai troppo tardi...ma proverò come mi hai detto... ;)

.. questa sensibilità l'acquisisci solo con il tempo e con tanto tanto allenamento credimi e facendo esperienze in pista. Pultroppo non è una cosa automatica a meno che uno non sia un fenomeno.

Prima cosa che devi vedere è se la periferica di gioco che sia solida e che sia settata bene. Questo è importantissimo e fondamentale ed e prezioso personalizzarla sulla propria sensibilità sia sui "piedi" che sulle "mani". Quello che si percepisce e si avverte sui pedali e sullo sterzo e fondamentale anche perchè nella simulazione mancano alcuni riscontri reali e quindi più si sviluppa questa percettibilità più si và forte. Poi conta molto avere un buon confort di guida e che ti dia poi la possibilità di seguire bene le traittorie e le lineee da seguire. E' altrettanto importante frenare nel punto giusto perche arrivare lunghi o precedere le staccate di metri comporta un approccio in pista errato con relativa perdita di velocità.

Quello che consiglio sempre è di non ricercare il tempo in pista ma di correre in sicurezza con un confort adeguato e seguendo al meglio questi parametri avendo ben impresso i riferimenti certi del tracciato e seguirli .. poi il resto verrà da se.

.. cc.
Antonello Sabatino
Immagine
Immagine
Immagine
TEAM SFL

Immagine
sabastracci

Admin
Coordinatore GTC

Messaggioda i8aaq » 29 novembre 2010, 14:23

mrk37 ha scritto:E se usi un plugin? il GID ha le barrette per l'acceleratore e il freno (throttle e brake)

si...infatti l'ho subito installato, ma il problema è capire se con barretta a metà blocco le ruote o no...poi mentre guardo lì mi "perdo" la pista e patatrak.... :cry:

sabastracci ha scritto:Prima cosa che devi vedere è se la periferica di gioco che sia solida e che sia settata bene. Questo è importantissimo e fondamentale ed e prezioso personalizzarla sulla propria sensibilità sia sui "piedi" che sulle "mani". Quello che si percepisce e si avverte sui pedali e sullo sterzo e fondamentale anche perchè nella simulazione mancano alcuni riscontri reali e quindi più si sviluppa questa percettibilità più si và forte.

ecco...io temo proprio che non sia settata come dovrebbe...almeno per quanto riguarda i pedali, ma non ho capito come si verifica e/o si modifica la sensibilità dei pedali (freno e accelleratore) del G25

sabastracci ha scritto:Poi conta molto avere un buon confort di guida e che ti dia poi la possibilità di seguire bene le traittorie e le lineee da seguire.

altra nota dolente....sto pendando come dicevo nell'altro post di farmi una postazione "compatibilmente" con il pensiero di mia moglie...perchè ora guido seduto su una sedia da cucina (perchè quella della scrivania ha le ruote e ogni volta che frenavo me ne andavo per la stanza...) che dopo 10 min. in pista mi si incricca la schiena... :cry:

sabastracci ha scritto:Quello che consiglio sempre è di non ricercare il tempo in pista ma di correre in sicurezza con un confort adeguato e seguendo al meglio questi parametri avendo ben impresso i riferimenti certi del tracciato e seguirli .. poi il resto verrà da se.

si si...me lo hai detto molte volte e faccio oro di questo consiglio...per ora sto cercando di abituarmi e "sensibilizzarmi" a tutto e di "allenarmi"....poi vediamo i tempi.... ;)
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda i8aaq » 29 novembre 2010, 14:56

ho appena fatto un paio di giri...facendo attenzione alla frenata e alle traettorie, inoltre ho alzato i suoni degli effetti ed effettivamente me ne accorgo subito se sto frenando troppo perchè le ruote iniziano a stridire e correggo subito....
appena me la sono "sentita" ho provato a spingere...ho realizzato 1.59.800 di ben 2 sec. meno del mio solito tempo....con 2.00 di media....non male...vuol dire che sto imparando? :mrgreen:
mi inziano a piacere ste auto.... :mrgreen:
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda sabastracci » 29 novembre 2010, 15:55

Antonello Sabatino
Immagine
Immagine
Immagine
TEAM SFL

Immagine
sabastracci

Admin
Coordinatore GTC

Messaggioda i8aaq » 29 novembre 2010, 16:05

si ho un G25...ho seguito quei settaggi in quel topic quando installai il G25, anche se prima Max indica alcuni settaggi e poi successivamente ne posti tu degli altri (prendendoli da un altro forum) e non capisco se sono simili o cambiano notevolmente....c'è anche l'ini postato da fabrizio che provai, ma lo ritenevo per la F1 (non lo provai per il DTM) troppo duro....
assistenza-f19/configurazione-force-feedback-g25-t2982.html

quindi in quel topic che hai postato quali settaggi mi consigli? quelli di Max o i "tuoi"?
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda sabastracci » 29 novembre 2010, 17:32

i8aaq ha scritto:si ho un G25...ho seguito quei settaggi in quel topic quando installai il G25, anche se prima Max indica alcuni settaggi e poi successivamente ne posti tu degli altri (prendendoli da un altro forum) e non capisco se sono simili o cambiano notevolmente....c'è anche l'ini postato da fabrizio che provai, ma lo ritenevo per la F1 (non lo provai per il DTM) troppo duro....
assistenza-f19/configurazione-force-feedback-g25-t2982.html

quindi in quel topic che hai postato quali settaggi mi consigli? quelli di Max o i "tuoi"?

.. ma io uso i "miei" quelli in Slip e mi ci trovo benissimo .. poi và a personam. Prova entrambi e poi usa il set con cui ti ci trovi meglio.

cc
Antonello Sabatino
Immagine
Immagine
Immagine
TEAM SFL

Immagine
sabastracci

Admin
Coordinatore GTC

Messaggioda i8aaq » 29 novembre 2010, 18:53

si certo che dipende da persona a persona, ma per "migliori" intendevo con quali si "sente" meglio, a tuo parere, l'auto....comunque proverò entrambi.. ;)
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Torna a Assistenza tecnica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite