Pedaliera

Pedaliera

Messaggioda Masteraf » 20 aprile 2011, 0:03

Ore 21:20: ho un pin storto nello spinotto della pedaliera, lo sistemo alla meglio e faccio la gara. Ma ho problemi nell'accelerazione graduale, in quanto quando è nel mezzo della corsa del padale, l'accelerazione non è lineare, bensì molto traballante.
Qualcuno ha idea di come potrei ovviare al problema? sto già vedendo pedaliere in giro, ma non trovo niente dfp o dfgt. Se volessi prendere una del g25/g27 + box bodnar viene oltre i 70 euri :sad:
Mica qualcuno ha sistemato il suo connettore della pedaliera e sa darmi qualche dritta di come riuscirci?
Masteraf

Re: Pedaliera

Messaggioda Prestige » 20 aprile 2011, 0:15

Apri i pedali e spruzza del liquido spray disossidante per contatti (no CRC), puoi comprare la bomboletta nei negozi tipo GBC o similari, vedrai che sarà solo polvere, per quanto riguarda altre pedaliere credo che non siano compatibili, io prima avevo un DFGT e adesso ho un G27, i connettori sono completamente diversi e adattarli non è cosa semplice, prova a pulire come ti ho detto altrimenti comprati un bellissimo G27 :D
Immagine
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Prestige

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda Masteraf » 20 aprile 2011, 10:13

con il box bodnar la pedaliera viene riconosciuta come una periferica a parte e viene collegata tramite usb. Comunque oggi proverò ad aprire il tutto e cercare di sistemarla.... faccio sapere scome va, sperando che vada tutto bene
Masteraf

Messaggioda fazerbox » 20 aprile 2011, 10:29

Masteraf ha scritto:con il box bodnar la pedaliera viene riconosciuta come una periferica a parte e viene collegata tramite usb. Comunque oggi proverò ad aprire il tutto e cercare di sistemarla.... faccio sapere scome va, sperando che vada tutto bene

I problemi elettronici riscontrati non sono riconducibili al connettore, ma ai contatti del potenziometro o al potenziometro stesso nella parte interna. In quest'ultimo caso non c'è soluzione se non la sostituzione. Segui le indicazioni di Prestige sperando di risolvere. Potrebbe essere anche il potenziometro non ben fissato nel suo alloggiamento.

La soluzione di Bodnar è comoda se ti serve anche la Frizione.
Se ti interessa solo Freno e Acceleratore, costruire un adattatore è semplice e non hai bisogno di modificare nè la pedaliera, nè il volante, nè del Bodnar.

Da quello che ho visto in giro comunque le pedaliera del G25/G27 si vendono ad un prezzo esagerato e tenendo conto del costo, forse ti conviene una pedaliera tipo quella della Fanatec .

Ciao,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda valeasa » 20 aprile 2011, 14:47

io ho un Momo e ho avuto un problema simile risolto eseguento delle piccole modifiche alla pedaliera, di seguito le istruzioni per eseguire la modifica

Pagine originale in inglese:
http://web.axelero.hu/mozso/momo_e5.html

Cose necessarie: un buon cacciavite a stella con punta medio-piccola, del nastro adesivo trasparente, uno straccio e magari un pò di grasso.

Iniziamo con l'aprire la pedaliera (usate le foto del link postato sopra come guida).
4 viti sono nascoste sotto i tappini di gomma nei 4 angoli.
Controllate di aver svitato bene tutte le viti, ce ne sono 2 anche al centro della pedaliera.

Una volta tolte tutte le viti, aprite con calma la pedaliera.
Per aiutarvi mettetevi seduti e rovesciate con i pedali all'ingiù la pedaliera mettendovela sopra le gambe, così i pedali rimarranno in sede.
Togliete il fondo et Voilà.....avete tutto il sistema a portata di mano.
A sinistra notate il pedale dell' acceleratore e il suo potenziometro sul lato destro dello stesso.
Sollevate piano piano il pedale dell'acceleratore dalla sua sede facendo attenzione alla posizione della molla a sinistra dello stesso.
Ora sfilate il potenziometro delicatamente senza tirare i cavetti e ruotate di 90° il pedale dell'acceleratore e fatelo passare nel buco sottostante.
Avrete così possibilità di lavorare solo sul pedale.
Ora pulite i 2 cilindri a lato della leva stessa, praticamente dove poggia sulla pedaliera, dal grasso con lo straccio.
Una volta puliti bene, magari anche con qualcosa di sgrassante, dovete prendere lo scotch trasparente e dare 2 giri dello stesso sui cilindri suddetti; possibilmente non creando salti o bolle d'aria troppo grandi, il pedale non scorrerebbe bene una volta inserito nella pedaliera.
Poi potremmo anche fissare con della colla o altro i due potenziometri alla scocca pulendoli prima accuratamente.

Magari riesci a risparmiare un pò di soldini con qualche cm. di nastro adesivo ;) :mrgreen:
valeasa

Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda Masteraf » 20 aprile 2011, 15:21

Grazie a tutti per il supporto.
Ho sistemato smontando la pedaliera e facendo un pò di pulizia e cambiando il connettore del volante con uno nuovo, eliminando i 2 pin in eccesso che montava :D
Sperando che non mi faccia più scherzi del genere :asd:
Masteraf

Torna a Assistenza tecnica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio