ciao a tutti ragazzi inanzitutto bellissimo forum.
Comunque sono nuovo, conosco gtr2 e rfactor da un po di tempo e fino ad ora ho sempre usato un volantino della thrustmaster senza ffb con 270 gradi di rotazione.
Finalmente dopo tanto tempo ho preso un ottimo volante il Driving force GT che mi ha subito colpito com FFB, molto realistico, comunque passo al problema, riguarda il FFB, cioè funziona ma c'è un piccolo particolare.
Su sia su GTR 2 che su rfactor tengo la forza del FFB impostata a 22\25% non di piu, perchè se provo a mettere cifre superiori al 50% il volante diventa cosi duro che una volta tirata la prima marcia il volante si inchioda in posizione centrale e non riesco a girarlo, solamente rallentando a velocità tipo 30 km\h riesco a recuperarlo.
Siccome per configurarlo ho girato una miriade di post e pagine internet ho notato che la maggior parte se non tutti tengono il valore della forza del force feedback impostato a cifre superiori a 70% fino a oltre anche 100%, quindi la domanda mi sorge spontanea, come mai io non uso quei valori? mettendoli come vi ho accennato prima il volante diventa na pietra, allora vorrei inanzitutto sapere se è un problema del volante, ma non credo visto che almeno per me il volate mi trasmette gli impulsi necessari dall asfalto, oppure può essere per il fatto che siccome è nuovo fors ha bisogno di tempo per assestarsi, oppure perchè ha un motore molto potente. Non lo so quindi vi chiedo se è un problema o no! Non avendo mai usato un volante con FFB non so dire se il volante riceve tutti gli impulsi corretti dal gioco, so solo che quando giro in pista se passo su un cordolo lo sento, sento lo spostamento di carico della macchiane anche quando perdo aderenza, quindi non credo ci siamo problemi! Il volante l ho comprato pochi giorni fa quindi è nuovissimo.
Adesso vi elenco la mia configurazione:
Allora ho installato il volante e i driver contenuti nel cd della confeioni, i driver sono l ultima versione, la 5.10 anche dal sito logitech i driver sono questi.
Comunque una volta installato ho configurato dapprima il pannello principale di logitech con questi valori:
-forza globale 98%
-effetto molla 0%
-ammortizzatore 0%
gradi rotazione varialìbili a seconda della mod usata
molla centratura disattivata con 100% (impostazione standard)
ho provato sia attiva con 0% che disattivata, non sento differenze
ed infine la spunta a consenti di adattare le impostazioni al gioco!
passiamo alle impostazioni al game
GTR2
forza FFB 22\25%
effetti alto
effetti specializzanti ho messo quelli del g25
Rfactor
forza FFB -22\25%
effetti alto
sterzo
sto usando le stesse impostazioni che usano tutti ma io non posso andare a quei valori di ffb, quindi mi tengo a circa 25, dite che sia un problema? La periferica non riesce a recepire bene gli imput del gioco?
Non lo so ragazzi mi sta venendo un grosso dubbio, ho provato una miriade di impostazioni.
Tengo a precisare che prima gtr2 il FFB andava molto male, perchè ad esempio quando facevo una curva superata una certa angolazione del volante il FFB spariva per poi farsi risentire quando riposizionavo lo sterzo quasi centralmente! Ho risolto poi installando una mod FFB 2.10 che aumenta i parametri dal pannello di gioco e qualche impostazione standard sul plr.
Raga ho paura che sia un problema del volante, ma non è detto, comunque volevo chiedervi un altra cosa, quando installo il sotware della logitech e apro il pannello della calibratura del volante dove si puo vedere la linearità degli assi, premendo i tasti separatamente il volante gira da solo a seconda di quale pulsante premo! A cosa serve?
Ho provato a installare il volante da divrse posizioni dell entrata usb anche da dietro il pc ma sempre lo stesso.
Fatemi sapere ragazzi davvero ho bisogno di risposte esaurienti che mi facciano capire se è un problema o no, e anche da chi ha questo volante se ha riscontrato la stessa mia cosa. Ripeto che il volante sembra fiunzionare correttamente non ho riscontrato malfunzionamenti solo per quanto riguarda il fatto dell FFB.
Aspetto risposte, grazie in anticipo spero di ricevere risposte da tutti il prima possibile e magari darmi anche qualche consiglio sui gradi di sterzata da selezionare per le vetture gt, mi dicono che si va dai 420 ai 540!
ciao a tutti grazie!

News