problema pedaliera G25

problema pedaliera G25

Messaggioda miky731 » 2 giugno 2010, 8:55

Ciao...è da 3 GP che ho la pedaliera del G25 che fà un pò i capricci, mi spiego.
Il pedale dell'accelleratore quando sono nelle fasi intermedie (parzializzo) non è stabile ma oscilla-tremola da solo. Ho già provato una volta ad aprire i pedali, pulire il potenziometro dell'accelleratore ma dopo una settimana ha ricominciato a farlo. Non lo più aperto perchè mi ha portato bene (ho vinto 3 gare di fila...sarà grazie a questo hehe) e vicino ai GP non mi andava più di toccarlo che magari mi restava tutto in mano :fear:
Ora passato il GP volevo riaprirlo e cosa mi consigliate di fare?....soffio, pulisco, gli spruzzo qualcosa?...se fà ancora i capricci lo si può invertire con quello della frizione che serve meno?...a qualcuno è già capitato e come ha risolto?

Grazie
miky731

Re: problema pedaliera G25

Messaggioda fazerbox » 2 giugno 2010, 9:27

miky731 ha scritto:Ciao...è da 3 GP che ho la pedaliera del G25 che fà un pò i capricci, mi spiego.
Il pedale dell'accelleratore quando sono nelle fasi intermedie (parzializzo) non è stabile ma oscilla-tremola da solo. Ho già provato una volta ad aprire i pedali, pulire il potenziometro dell'accelleratore ma dopo una settimana ha ricominciato a farlo. Non lo più aperto perchè mi ha portato bene (ho vinto 3 gare di fila...sarà grazie a questo hehe) e vicino ai GP non mi andava più di toccarlo che magari mi restava tutto in mano :fear:
Ora passato il GP volevo riaprirlo e cosa mi consigliate di fare?....soffio, pulisco, gli spruzzo qualcosa?...se fà ancora i capricci lo si può invertire con quello della frizione che serve meno?...a qualcuno è già capitato e come ha risolto?

Grazie

Se il volante è in garanzia mandalo alla logitech.

Se non lo è, pemetto che non ho il G25, non so internamente com'è fatta la pedalieradi e i miei suggerimenti potrebbero non valer al caso tuo.
1) verifica che il potenziometro sia ben fissato;
2) se non utilizzi la frizione ed i potenziometri sono identici, scambia il potenziometro della frizione con quello dell'acceleratore.

Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda miky731 » 2 giugno 2010, 9:59

fazerbox ha scritto:

Se il volante è in garanzia mandalo alla logitech.

Se non lo è, pemetto che non ho il G25, non so internamente com'è fatta la pedalieradi e i miei suggerimenti potrebbero non valer al caso tuo.
1) verifica che il potenziometro sia ben fissato;
2) se non utilizzi la frizione ed i potenziometri sono identici, scambia il potenziometro della frizione con quello dell'acceleratore.

Max.[/quote]

Si, teoricamente ha un'anno scarso (preso in un negozio via internet)..però ho sempre paura delle assistenze, tra spedizioni e attese che torni :fear: dovrei trovar un rivenditore che mi dà una pedaliera nuova e io gli dò questa.

1) si il potenziometro è ben fissato, una volta pulito funziona bene per un pò (gli avevo dato solo una soffiata e aspirata alla polvere).
2) la frizione la uso, ma lì anche se il potenziomentro funziona "malino" non sarebbe un problema (non sò se però le cartteristiche dei potenziometri son tutte uguali).

Grazie :asdboy: ...attendo altri suggerimenti e consigli.
miky731

Messaggioda Prestige » 2 giugno 2010, 10:11

Se soffiandolo con aria era andato a posto per qualche giorno, allora usa un buon disossidante per contatti elettronici, non usare CRC come fan tutti ma compra qualcosa di specifico per potenziometri, io uso quelli della philips, sono accoppiati, un deoxidant e un detergente, poi trova un buon metodo per proteggerli dalla polvere, non poggiare la pedaliera a terra e se riesci fagli attorno una specie di gabbia in modo che la polvere non gli cada dall'alto, altra chicca: metti un panno elettrostatico sopra la gabbia, la polvere va tutta li :sisi:
Immagine
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Prestige

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda miky731 » 2 giugno 2010, 13:15

Prestige ha scritto:Se soffiandolo con aria era andato a posto per qualche giorno, allora usa un buon disossidante per contatti elettronici, non usare CRC come fan tutti ma compra qualcosa di specifico per potenziometri, io uso quelli della philips, sono accoppiati, un deoxidant e un detergente, poi trova un buon metodo per proteggerli dalla polvere, non poggiare la pedaliera a terra e se riesci fagli attorno una specie di gabbia in modo che la polvere non gli cada dall'alto, altra chicca: metti un panno elettrostatico sopra la gabbia, la polvere va tutta li :sisi:

Grazie...già avevo il dito pronto col CRC :mrgreen: .....vedo in officina che cosò di buono x roba elettrica.
In teoria polvere non dovrebbe prenderne molta visto che è sollevata da terra dentro la postazione di guida...però logicamente per casa un pò ne gira e alla lunga entra.
Quella del panno elettrostatico è interessante, potrei mettercelo. :asdboy:
miky731

Messaggioda miky731 » 20 giugno 2010, 18:59

Finalmente ieri mi son deciso, visto che avevo tempo e ci son 15 giorni prima del prox GP ho rismontato nuovamente la pedaliera.
Questa volta lo smontata proprio tutta per benino :asd: , lo pulita, soffiata, gli ho spruzzato del detergente per contatti e poi (nonostante rifunzionasse bene il potenziomentro dell'accelleratore) ho cmq optato per la soluzione di scambiarlo con quello della frizione.
Dò un consiglio a chi dovesse capitare di fare questi interventi. Conviene spostare l'intero blocco pedale e non il singolo potenziomentro (tanto sono solo 4 viti sotto la pedaliera).
Poi basta smontar il cilindro ROSSO che contiene le molle e metterle giuste così da non alterar l'accelleratore più morbido rispetto la frizione.
Per ora tutto perfetto.
miky731

Messaggioda Prestige » 20 giugno 2010, 19:08

miky731 ha scritto:Finalmente ieri mi son deciso, visto che avevo tempo e ci son 15 giorni prima del prox GP ho rismontato nuovamente la pedaliera.
Questa volta lo smontata proprio tutta per benino :asd: , lo pulita, soffiata, gli ho spruzzato del detergente per contatti e poi (nonostante rifunzionasse bene il potenziomentro dell'accelleratore) ho cmq optato per la soluzione di scambiarlo con quello della frizione.
Dò un consiglio a chi dovesse capitare di fare questi interventi. Conviene spostare l'intero blocco pedale e non il singolo potenziomentro (tanto sono solo 4 viti sotto la pedaliera).
Poi basta smontar il cilindro ROSSO che contiene le molle e metterle giuste così da non alterar l'accelleratore più morbido rispetto la frizione.
Per ora tutto perfetto.

Azz... e adesso chi ti ferma più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Prestige

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda kimi75 » 21 giugno 2010, 1:05

miky731 ha scritto:Finalmente ieri mi son deciso, visto che avevo tempo e ci son 15 giorni prima del prox GP ho rismontato nuovamente la pedaliera.
Per ora tutto perfetto.

un professionista.. se ho problemi lo spedisco a te.. altro che in assistenza!!! e il bello è che ci chiede pure consigli ....... :)
kimi75

Pilota F1 Entry Level

Messaggioda miky731 » 21 giugno 2010, 12:57

Prestige ha scritto:
Per ora tutto perfetto.

Azz... e adesso chi ti ferma più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi sà che era proprio il motivo per cui ho vinto 3 Gp di fila, perquesto lo lasciavo funzionar male, mi portava fortuna :mrgreen: Magari proprio la scarsa funzionalità nel parzializzare aiutava nelle accellerazioni dalle curve lente :asd:
A parte tutto ci voleva proprio una sistemata, specie per le partenze erano problemi visto che l'accelleratore parzializzando anche da fermi continuava ad andar su e giù impazzito...era quasi diventato un'interrutore ON-OFF :mrgreen:
miky731

Torna a Assistenza tecnica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio