Problemi vari PC

Problemi vari PC

Messaggioda i8aaq » 4 ottobre 2011, 9:23

Salve a tutti, ed in particolare agli esperti informatici.... :asd:

premetto che sto impazzendo....sono riuscito ad avere ad un prezzo ottimo una nuova CPU (i7 950) che ho sostituito con la mia oramai vetusta i7 920 che hanno preso anche in permuta....inoltre ho cambiato la RAM prendendone una più performante (2000 mhz anzicchè 1333 mhz) sempre 12 gb (6 banchi da 2 gb).....il problema è che "random" mi compare la schermata blu di Win7.... :envy:
premetto che le temperature sono perfette (max. arrivo a 70° sotto sforzo in quanto ho un dissipatore dedicato che lo utilizzano per fare l'OC) e l'alimentatore è da 750 W e non credo che sia un problema di corrente, ma il mio dubbio atroce è che la RAM che mi hanno dato non sono dei "pacchetti" da 3 banchi (triple channel), ma pacchetti da 2 banchi però sono tutte identiche (stessa identica serie), ma il dubbio mi rimane perchè utilizzando "Whocrashed" (un programmino che rileva le schermate blu) sono riuscito a leggere il report, anche se io con l'inglese ci faccio a pugni chiedo agli esperti cosa significa quello riportato nella schermata di Whocrashed...eccolo:

On Mon 01/10/2011 12:23:11 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\100111-28158-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x7CC40)
Bugcheck code: 0x109 (0xA3A039D8A0BBB5C8, 0xB3B7465EF338851E, 0xFFFFF80002ED1FF0, 0x1)
Error: CRITICAL_STRUCTURE_CORRUPTION
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that the kernel has detected critical kernel code or data corruption.
This might be a case of memory corruption. More often memory corruption happens because of software errors in buggy drivers, not because of faulty RAM modules.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver which cannot be identified at this time.

On Mon 01/10/2011 12:23:11 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: ntkrnlmp.exe (nt!KeBugCheckEx+0x0)
Bugcheck code: 0x109 (0xA3A039D8A0BBB5C8, 0xB3B7465EF338851E, 0xFFFFF80002ED1FF0, 0x1)
Error: CRITICAL_STRUCTURE_CORRUPTION
Bug check description: This indicates that the kernel has detected critical kernel code or data corruption.
This might be a case of memory corruption. More often memory corruption happens because of software errors in buggy drivers, not because of faulty RAM modules.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver which cannot be identified at this time.

che minchia significa??!?!?!?!?!!?
Alfredo Russo
ImmagineImmagine
...L'ultimo arrivato diceva contrariato è molto meglio forse che io lasci le corse....ma l'arbitro saggio e vecchio sorride e gli bisbiglia in un orecchio: "Una sfida è una
avventura...certe volte sarà dura...ma se giochi e sei contento...vincerà il divertimento!"

...da "Albero Azzurro" :P
i8aaq

Staff
Coordinatore F1 Entry Level
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Re: Problemi vari PC

Messaggioda i8aaq » 5 ottobre 2011, 9:42

ieri sera mentre facevo le qualifiche l'audio del PC ha iniziato a gracchiare e spesso poi muto...poi riprendeva, poi gracchiare e poi muto....insomma ho fatto le qualifiche senza sentire il motore....al warmup ho riavviato ed è andato tutto a posto....in gara invece al 16° giro senza avvisare (ad es. con il gracchiare dell'audio) comparsa schermata blu e mi ha riavviato....stavolta (non ho quì il report) il messaggio di errore era diverso parlava nettamente di errori dei driver.....ma la cosa strana è che al riavvio mi vedeva 8 gb di RAM invece di 12.... :blink:

allora ho tolto la metà delle RAM lasciando 3 banchi ed ho eseguito il test con memtest+ 4.20 lanciando da DVD al reboot....tutto perfetto....allora ho messo di nuovo tutte le RAM e rieseguito il test....tutto perfetto..... :blink:

riavviato e noto che il PC è lento.....va beh...magari deve riprendersi dall'errore....lancio RF per vedere almeno la fine della gara e.........................................di nuovo schermata blu....lo mando a cagare e spengo tutto!!

domanda:
ma non è che sostituendo la CPU (non tanto la RAM) e visto che continua a darmi errore di driver o simil driver avrei dovuto formattare il PC e reinstallare completamente il SO? +::rolleyes:
Alfredo Russo
ImmagineImmagine
...L'ultimo arrivato diceva contrariato è molto meglio forse che io lasci le corse....ma l'arbitro saggio e vecchio sorride e gli bisbiglia in un orecchio: "Una sfida è una
avventura...certe volte sarà dura...ma se giochi e sei contento...vincerà il divertimento!"

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda fazerbox » 5 ottobre 2011, 11:44

i8aaq ha scritto:...ma non è che sostituendo la CPU (non tanto la RAM) e visto che continua a darmi errore di driver o simil driver avrei dovuto formattare il PC e reinstallare completamente il SO? +::rolleyes:

In linea di massima direi di no!

Magari dovresti aggiornare il bios, ma se ti riconosce il processore il problema non dovrebbe sussistere.
A mio avviso i problemi stanno o nella memoria o nella Scheda madre nella gestione di Del Triplo or Dual Channel.

Prova a testare i singoli manchi nei vari slot e vedi che succede. Però tienili in test per un'intera giornata. Data la frequenza con cui ti appaiono le schermate BLU se è la memoria te ne accorgi subito.

Ciao,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda i8aaq » 5 ottobre 2011, 12:39

grazie Max....le prove le ho anche fatte con Prime95....anche per una mezz'oretta se nza nessunissimo problema....sinceramente non capisco proprio dove sta il problema...il BIOS è aggiornatissimo (lo faccio regolarmente....)....bohhhh
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda i8aaq » 5 ottobre 2011, 16:10

stasera faccio una prova...avendo 2 SO in due HD diversi (e il problema me lo fa in entrambi i SO) uno dei due (sicuramente non quello che uso per lavoro) lo formatto e reinstallo Win7 64bit....vediamo che succede...se è stabile e non mi da problemi, ahimè me tocca farlo poi anche per l'altro....
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda i8aaq » 6 ottobre 2011, 9:12

ieri ho notato una cosa "strana"....siccome ho la RAM da 2000 mhz e se metto in automatico nel BIOS me la imposta a 1066 mhz tempo fa un amico mi disse che per farla funzionare come si deve si deve settare manualmente al suo valore nel BIOS...ebbene settando la RAM a 1824 mhz (step appena sotto i 2000 perchè tale valore non c'è nel bios) Win7 me ne vede solo 8 gb e non 12....se invece metto tale valore a 1600 invece ne vede correttamente 12 gb....è normale secondo voi? non dovrebbe vederne sempre 12 gb? capisco se avessi impostato a più alta di 2000 ma sotto non capisco il perchè....mah!

altra cosa che ho notato con "Probe II" della Asus per monitorare le risorse HW è che in idle il voltaggio generale dell'alimentatore è correttamente a 12.02 V appena lancio un programma (es. RF) tale voltaggio si abbassa a 11,97 V e rimane così....non è che è l'alimentatore che mi sta "salutando" o è normale che si abbassi il voltaggio? non deve rimanere sempre a 12 V?
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda ax89 » 8 ottobre 2011, 11:40

Mi stavo giusto domandando a parte il presunto wattaggio, che alimentatore hai, vale a dire nome e cognome (marca e modello). Io per primo andrei a testare quello, e comunque per testare le RAM ti consiglio MemTest86+, mentre per mettere sotto torchio il sistema Orthos per PSU, CPU, GPU e RAM, oppure Lynx per CPU e RAM e FurMark per la scheda video, con monitoraggio tramite HWMonitor che trovo semplice e decisamente completo.
Poi, segui in ogni caso i consigli di Fazerbox riguardo l'aggiornamento del firmware del BIOS, e magari anche di VBIOS e HD (se ce ne sono).
Infine, testa la superficie fisica del disco con un bel chkdsk coi flag /F e /R, ed aggiungici un test "a basso livello" con il tool preposto dal costruttore del tuo HD. Se vuoi altre, info, chiedi pure.

Per quanto riguarda le RAM, per i test parti da una frequenza bassa, tipo 1600 MHz o anche 1333, così è più semplice ravvisare instabilità dovute alle RAM o alla scheda madre, piuttosto che ad altri componenti.
ax89

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level

Messaggioda i8aaq » 9 ottobre 2011, 16:38

allora...forse ho capito dove risiede il problema....ed è proprio l'HD dove ho installato Rfactor....mi spiego....come dicevo il voltaggio dell'alimentatore si abbassava a 11.95 V appena lanciavo RF....per prova dopo aver spento il PC ho staccato l'alimentazione a tutti gli HD lasciando ovviamente solo quello dove c'è il SO...ebbene dopo prove e riprove il voltaggio è rimasto fisso a 12.02 V senza perdere mai un millesimo di V....uno alla volta ho riattaccato tutti gli HD senza mai avere nessun problema....appena ho attaccato l'HD dove ho RF installato ecco che appena lanciavo qualcosa il voltaggio si abbassava a 11.97 V....staccato di nuovo è ritornato a non "muoversi" più da 12.02 V...devo dire che tempo fa questo HD mi diede un problemino che all'improvviso non vedevo più cosa c'era dentro...ma poi è ritornato tranquillamente a funzionare....domani compro un HD nuovo e lo sostituisco copiandoci dentro tutte le installazioni di RF e verifico se si ripete l'abbassamento del Voltaggio...se si allora ho troppi HD e l'alimentatore non ce la fa...se no (come credo) allora lancio dalla finestra l'HD incriminato... :asd: :asd:
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda fazerbox » 10 ottobre 2011, 9:57

i8aaq ha scritto:allora...... voltaggio è rimasto fisso a 12.02 V senza perdere mai un millesimo di V....uno alla volta ho riattaccato tutti gli HD senza mai avere nessun problema....appena ho attaccato l'HD dove ho RF installato ecco che appena lanciavo qualcosa il voltaggio si abbassava a 11.97 V....

Io proprio ieri ho reinstallato tutto in un vecchio HD SATA da 500 GB, perché quello nuovo mi dava problemi:
Non funzionava spesso se avevo altri HD installati, ultimamente non veniva riconosciuto al boot, oppure schermate BLU improvvise.
Ancora non sono certo se il problema fosse dovuto all'HD o alla scheda madre, sono ancora in fase di test, ma ci sono buone probabilità.

Tornando al tuo caso.
Nel caso di alimentazione che passa da 12.02 a 11.97, mi pare che non sia una grande variazione. Per diversi motivi.

1) Il reale valore di uscita dell'alimentare è il valore di targa 12V + o - una certa percentuale. Una precisione del 3% mi sembra buonA;
2) I sistemi di misura hanno loro stessi una certa precisione. I multimetri economici hanno circa l'1% e parliamo di strumenti molto più attendibili di quelli che trovi nelle Schede madri;
3) La tensione di riferimento sarebbe 12.00 e 11.97 è appena sotto centesimi di volt. Se basta questo a mandare in crisi un sistema avremmo PC sempre fermi.
4) L'uscita degli alimentatori è poi filtrata dalla Scheda Madre che ne aumenta la stabilità. I processori e le memorie non lavorano a 12V ma a tensioni molto più basse.
5) E' normale che aumentando l'erogazione della corrente la tensione fornita si abbassi. Sta nella bontà dell'alimentatore cercare di mantenere costante la tensione di uscita.

Ogni alimentatore ha una resistenza interna, che minima per quanto possa essere non è mai nulla e la tensione fornita è:

Vout = Eriferimento - Ifornita * RInternaAlimentatore.
Questo fattore Ifornita * RInternaAlimentatore farebbe diminuire la tensione di uscita in funzione della corrente fornita ipotizzando costante la RInternaAlimentatore.

Se ho Eriferimento = 12V e fornisco 1 A con una resistenza interna i 1 Ohm avrò:

Vout = 12 - 1 * 1 = 11 Volt

La bontà di un alimentatore sta nel cercare di mantenere 12V costanti al variare della corrente fornita, cioè dalla potenza assorbita dal carico.
L'alimentatore è caratterizzato da una potenza, esempio 750W, questo significa che fino a 750W la tensione di uscita è garantita entro una determinata fascia, esempio
12V - 11.5 V, oltre i 750W la tensione scende in modo evidente, oltre a non essere più garantita la sicurezza.

750 Watt = 62 Ampere x 12 V. Tieni conto che le prese a parete, le prese per spine grandi per 26 A.

Concludendo, se il tuo problema è riconducibile ad un problema elettrico le cause vanno ricercate:

1) L'alimentatore non funziona bene, Con spike di tensione che mandano in stallo il PC.
2) Nell'HD, magari la parte interna dell'alimentatore non funziona bene e assorbe eccessiva corrente mettendo in crisi l'alimentatore;
3) l'HD manda in crisi il bus SATA e quindi la scheda madre. Tipo disturbi elettrici sulla linea.
4) Il problema potrebbe essere l'assorbimento della Scheda Video, quella si che assorbe una barca di Watt che manda in crisi l'alimentatore.
5) Altro che non so......

Ciao,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda i8aaq » 10 ottobre 2011, 10:06

grazie Max per la spiegazione molto chiara....in effetti ho riattaccato l'HD incriminato e non ho avuto problemi....poi domenica sera ho rifatto delle prove con Rfactor e dopo un pò ecco che è comparsa la schermata blu....boh....non so più che pesci prendere....la cosa che mi fa strano è che come motivazione alla schermata blu (letto con il programmino Whocrashed) da una "probabile" incompatibilità di driver....ma non so proprio quali possano essere...altra cosa che ho notato che ogni tatno me lo fa è che lo schermo diventa nero e poco dopo riprende e mi compare una finestra che i driver video hanno "smesso di funzionare" e che sono stati regolarmente ripresi.....eppure ho installato i nuovi driver nvidia....che palle!
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda ax89 » 10 ottobre 2011, 11:02

Più che la parte testuale in minuscolo, che è generica per ogni BSOD, devi leggere la parte scritta in maiuscolo, in alto, dopo le prime righe di commento, che si presenta in un formato tipo questo:
BAD_POOL_CALL, oppure IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, o ancora altre voci (ce ne sono parecchie), accompagnate più in basso da una più estesa indicazione tecnica che recita STOP: 0x0...... e una serie di numeri.
La prossima volta che ti appare la BSOD, puoi segnarti queste informazioni così che si possa avere una più precisa o quantomeno circoscritta valutazione del problema.
ax89

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level

Messaggioda i8aaq » 10 ottobre 2011, 15:09

sicuramente mi ricordo questo:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
ma sarò più preciso stasera.... ;)
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda jant » 10 ottobre 2011, 19:05

Rivolgo un quesito agli amministratori.
Surfando su altri siti di simulazione di guida ho notato che per poter gareggiare tutti i partecipanti devono usare il Relay AntiCheat un programmino che in qualche maniera limita l'utilizzo di trucchi.
Per carità ho piena fiducia in tutti i cari amici e rivali in pista ma come si dice fidarsi è bene ....... :)
Ciao Jant
Immagine
jant

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda sabastracci » 10 ottobre 2011, 21:24

jant ha scritto:Rivolgo un quesito agli amministratori.
Surfando su altri siti di simulazione di guida ho notato che per poter gareggiare tutti i partecipanti devono usare il Relay AntiCheat un programmino che in qualche maniera limita l'utilizzo di trucchi.
Per carità ho piena fiducia in tutti i cari amici e rivali in pista ma come si dice fidarsi è bene ....... :)
Ciao Jant

.. dico la mia.

Questo è un argomento che è sempre visto come un tabù nell'OR ma si sappia che nella maggioranza di chi organizza campionati, conosce molto bene le qualità tecniche del proprio simulatore, avendone messo mano, e soprattutto di chi vi partecipa riducendo in gran parte la possibilità di chaiting. Ovvio il problema esiste nell'OR da alcuni anni ma spesso questi signori vengono acciuffati in modo molto semplice.
I maggiori campionati Online sono tra loro collegati ... ci si conosce è una grande famiglia dove vi è da sempre collaborazione ... e l'utenza è ben conosciuta e chi fà il furbo non và molto lontano.
Un programmino antichaiting sicuramete aiuta a prevenire il fenomeno e da sicurezza ma si sappia che la maggior parte di questi software recuperano informazioni sulle tracce che ogni utente lascia residente con il proprio passaggio ed è facilmente riscontrabile avendone materialmente i dati registrati.

In conclusione programmi antichaiting sono sicuramente utili sotto il profilo di prevenzione e conferisco parvenza di sicurezza ma ci si arriva tranquillamente allo scoprirlo anche senza questi marchingegni. Non vedo che gusto ci sia vincere ed elevarsi per un sano svago avendo poi la consapevolezza che quello che hai ottenuto lo hai realizzato barando

cc
Antonello Sabatino
Vivere per il presente, sognare per l'avvenire, imparare dal passato.
Immagine
Immagine
Immagine
TEAM SFL

308CC 308CC 308CC my auto
Live_TV_VirtualRacingGroup
Immagine
sabastracci

Admin
Coordinatore GTC

Messaggioda Fabracher » 10 ottobre 2011, 22:32

Come dice Antonello, è un argomento spinoso, è quasi scomodo parlarne, perchè è vero che per sconfiggerlo bisognerebbe parlarne, ma di contro più se ne parla e più potenziali "bari" vengono a conoscenza del fatto che esista questa "possibilità". Rfactor alla fine è un gioco, e non sfugge alle regole di tutti gli altri giochi che girano su pc o consolle, anche se (che io sappia) non esistono trucchi pronti come per qualche sparatutto, ma bisogna saper usare qualche programmino, e non è proprio semplice. Ma al dilà di questo, Vrg si è imposta fin dalla sua costituzione, di non mettere mai in palio alcun premio, nè in denaro nè in oggetti materiali, proprio per demotivare un evetuale uso di cheat. I vari programmi pubblici che sono in giro attualmente, per noi non sono considerati attendibili o funzionali ai nostri campionati, e in realtà volevamo crearcene uno "in casa", cosa che non escludo possa andare in porto per il prossimo anno.
Bisogna però essere certi al 1000x1000 che l'eventuale programma funzioni in modo attendibile, perchè in caso contrario si potrebbe ottenere proprio l'effetto opposto, del tipo "vado a correre lì perchè hanno l'anticheat che non funziona così posso barare e nessuno può dire assolutamente nulla", così magari ci si ritrova una F1 che fa gli 8.000 km in rettilineo e la colpa non si sa di chi sia... :giggle: oppure ci si potrebbe trovare ad escludere un pilota "innocente" solo perchè magari il programmino quella sera riceve dei dati non corretti dovuti magari ad una connnessione ballerina o a chissà quale altra causa.
Noi crediamo (e speriamo) che un iscritto Vrg sia un appassionato come noi, e che abbia voglia di giocarsela alla pari con gli altri, visto che versa anche una piccola quota, in pista e con solo le proprie capacità.
Se trovassi qualcuno che bara in E.l....mi farebbe solo pena...
Bubba c'ià il cambio automatico!!!
Immagine
Immagine

Immagine

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level