grazie ad entrambi...
mrk37 ha scritto:Piccolo OT: per quanto riguarda il 3D che programma usi? sei pratico? Potresti tornare utile

utilizzo 3Dstudio Max abbinato ad Autocad per progetti di edifici...

*Viper* ha scritto:Scusami ma non ho capito cosa vuoi cambiare, se solo la scheda o tutto il pc; per fare un upgrade della scheda attenzione alla scheda madre, queste serie 5 sono molto grosse come dimensioni e potrebbero non starci nel case.
Se ti interessa, anche io utilizzo programmi di grafica (3ds, autocad, solid edge, solid works, photoshop...) ti posto la mia configurazione che ho recentemente acquistato; mi sembra che sia veramente ottima con la grafica.
Unico punto debole: i driver Ati. Instabili e spesso con problemi sembra di compatibilità col chipset x58 ( ho montato un i7 920 su una asus p6T , e il chipset è l ' x58), infatti per problemi di frequenze ad alcuni il driver si ripristina nel 2d, ad altri da qualche problemino nel 3d (niente di grave, solite buffonate di Ati tipo strani tipi di AA che sono troppo performanti per le applicazioni ancora in Dx9, ma basta disattivarli e non overcloccare la scheda per far rullare tutto a dovere).
Di conseguenza, mano a mano che si va avanti, la Ati ha supporto costante coi driver, ne escono versioni ogni mese circa ora, proprio perchè si sta facendo il passaggio alle dx 10/11 per cui sono in costante aggiornamento.
Coi programmi di grafica, la pesantezza del modello (non so di cosa ti occupi e quindi non so in che campo lavori, solo 3d, 3d + texture, animazioni, rendering vari) è gestita in maniera egregia. Ho provato a fare piccoli render e tutto fila liscio e la qualità mi sembra ottima (è una mia valutazione, tu che ci lavori seriamente sicuramente potrai dare più giudizi perchè sfrutti più a fondo il tutto).
Di nvidia so bene che le schede top sono veramente top, ma non ne ho mai provata una per bene con programmi di grafica, non so pertanto fare il confronto. Sicuramente la stabilità dei driver in questo momento è decisamente maggiore rispetto a Ati, ma è una cosa che va a periodi, una volta Ati sta davanti, qualche mese dopo nvidia rilascia serie nuove e torna davanti. E' tutto un rincorrersi.
Ti posto la configurazione
asus p6t
inter core i7 920 da 2.6 ghz mi sembra (moltissimi lo overcloccano fino a 2.9/3.0 senza problemi, dato che la base può reggere molto di più di come esce di fabbrica)
scheda video sapphire 5870 1 g ddr5 (tutti gli ammennicoli vari inclusi)
6 giga di ram Corsair black edition ( la scheda madre supporta il triple channel, con obbligo di utilizzo per ora di Win 7 a 64 bit per sfruttarli tutti)
il resto non ti interessa, questa configurazione con 1400-1500 euro dovresti portarla a casa, forse meno ora.
Se vuoi di più, parti da una scheda madre più giovane ma più potente come la asus rampage serie 3 (è una bestia, ma è giovane), un processore un pò più potente e come scheda video il top è la 5970 per ati, anche se ancora molto molto giovane, la sfrutti con veramente poco. Qui si sale un pò di prezzo però.
Ciauz

...hai ragione Viper, non ho scritto cosa ho come configurazione HW....comunque utilizzo principalmente Autocad (sia in 2D che 3D), 3Dstudio Max (modelli 3D esportati da Autocad da fare rendering con texture), poi montaggio video di simulazioni di edifici oltre che video normali (ma per diletto...) e ovviamente Photoshop (sono appassionato di fotografia)...insomma ne ho di "carne a cuocere"....
Comunque ho la tua stessa configurazione:
Asus P6T
i7 920 2.66 ghz portato a 3.66 ghz (il massimo che sono riuscito a tirarlo che resti stabile)
12 GB (6 banchi da 2 gb) DDR3 Corsair xms3 platinum series 1333 ghz portate a 1467 ghz (per conseguenza dell'OC della CPU)
6 HD di cui due raptor (uno da 75 gb e uno da 150 gb)
SO (ovviamente) Win 7 64 bit ultimate
e la HD4870 da 1 gb che forse è il "punto debole" del sistema (anche se lavora egregiamente...) con i suoi driver che mi stanno un pò deludendo (dal 10.8 c'è un piccolo bug sul AA che seppur comunicato alla AMD ancora non l'hanno risolto...si spera con i prossimi...)
sia la CPU che la GPU hanno una ventola ad hoc.....
ecco la mia GPU con la sua ventola:

ed ecco la mia ventola della CPU (all'epoca avevo ancora 6 gb di RAM)...
QUI' descrivo come ho montato il tutto....

quindi alla fine della fiera come avrai capito il tarlo mi rode se cambiare o meno la GPU e se passare a nvidia (una volta pensa che per me solo una nvidia era degna come scheda video....)