Scheda video: ATI o Nvidia?

Scheda video: ATI o Nvidia?

Messaggioda i8aaq » 22 settembre 2010, 18:00

eccomi di nuovo a rompere i cosiddetti:

voglio cambiare la mia oramai vetusta Sapphire Radeon HD4870 da 1 gb e sono indeciso tra:

Sapphire Ati Radeon HD5830 EyeInfinity 1Gb DX11 PCI-EXP
e
Gainward Nvidia GTX465 CUDA DX11 1024Mb PCI-EXP

alcuni amici sono "pro" nvidia altri "pro" ATI, c'è chi dice che i driver nvidia ora sono più stabili, chi dice di no....insomma alla fine il dubbio c'è sempre...chiedo anche a voi cosa consigliate....
Preciso che utilizzo il PC non solo per "giochi", ma anche per lavoro (grafica 2D/3D, foto, disegno, qualche montaggio video, ecc....), ovviamente vorrei stare sui 2-300 euro come spesa...
Alfredo Russo
ImmagineImmagine
...L'ultimo arrivato diceva contrariato è molto meglio forse che io lasci le corse....ma l'arbitro saggio e vecchio sorride e gli bisbiglia in un orecchio: "Una sfida è una
avventura...certe volte sarà dura...ma se giochi e sei contento...vincerà il divertimento!"

...da "Albero Azzurro" :P
i8aaq

Staff
Coordinatore F1 Entry Level
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Re: Scheda video: ATI o Nvidia?

Messaggioda mrk37 » 22 settembre 2010, 18:04

Io ho una 4890 ATI e "rulla" ancora come si deve :D Aspetto di fare un upgrade quando uscirà Rf2...qualcuno qui ha già la serie 5000 delle ATI quindi può darti pareri più precisi.

Piccolo OT: per quanto riguarda il 3D che programma usi? sei pratico? Potresti tornare utile :asd:
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione

Messaggioda *Viper* » 22 settembre 2010, 18:35

Scusami ma non ho capito cosa vuoi cambiare, se solo la scheda o tutto il pc; per fare un upgrade della scheda attenzione alla scheda madre, queste serie 5 sono molto grosse come dimensioni e potrebbero non starci nel case.

Se ti interessa, anche io utilizzo programmi di grafica (3ds, autocad, solid edge, solid works, photoshop...) ti posto la mia configurazione che ho recentemente acquistato; mi sembra che sia veramente ottima con la grafica.
Unico punto debole: i driver Ati. Instabili e spesso con problemi sembra di compatibilità col chipset x58 ( ho montato un i7 920 su una asus p6T , e il chipset è l ' x58), infatti per problemi di frequenze ad alcuni il driver si ripristina nel 2d, ad altri da qualche problemino nel 3d (niente di grave, solite buffonate di Ati tipo strani tipi di AA che sono troppo performanti per le applicazioni ancora in Dx9, ma basta disattivarli e non overcloccare la scheda per far rullare tutto a dovere).
Di conseguenza, mano a mano che si va avanti, la Ati ha supporto costante coi driver, ne escono versioni ogni mese circa ora, proprio perchè si sta facendo il passaggio alle dx 10/11 per cui sono in costante aggiornamento.
Coi programmi di grafica, la pesantezza del modello (non so di cosa ti occupi e quindi non so in che campo lavori, solo 3d, 3d + texture, animazioni, rendering vari) è gestita in maniera egregia. Ho provato a fare piccoli render e tutto fila liscio e la qualità mi sembra ottima (è una mia valutazione, tu che ci lavori seriamente sicuramente potrai dare più giudizi perchè sfrutti più a fondo il tutto).
Di nvidia so bene che le schede top sono veramente top, ma non ne ho mai provata una per bene con programmi di grafica, non so pertanto fare il confronto. Sicuramente la stabilità dei driver in questo momento è decisamente maggiore rispetto a Ati, ma è una cosa che va a periodi, una volta Ati sta davanti, qualche mese dopo nvidia rilascia serie nuove e torna davanti. E' tutto un rincorrersi.
Ti posto la configurazione

asus p6t
inter core i7 920 da 2.6 ghz mi sembra (moltissimi lo overcloccano fino a 2.9/3.0 senza problemi, dato che la base può reggere molto di più di come esce di fabbrica)
scheda video sapphire 5870 1 g ddr5 (tutti gli ammennicoli vari inclusi)
6 giga di ram Corsair black edition ( la scheda madre supporta il triple channel, con obbligo di utilizzo per ora di Win 7 a 64 bit per sfruttarli tutti)

il resto non ti interessa, questa configurazione con 1400-1500 euro dovresti portarla a casa, forse meno ora.
Se vuoi di più, parti da una scheda madre più giovane ma più potente come la asus rampage serie 3 (è una bestia, ma è giovane), un processore un pò più potente e come scheda video il top è la 5970 per ati, anche se ancora molto molto giovane, la sfrutti con veramente poco. Qui si sale un pò di prezzo però.
Ciauz
"Regola uno: a Indy, non girare mai a destra" Gary Bettenhausen
Cit: il passato non può cambiare il presente. S.V.
Cit: Todt è il Max Mosley "dei poveri", va in giro a salutare i bambini e stringere le mani. Questo va bene per la Fia ma non per la F1. Mister E.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
*Viper*

Admin

Messaggioda i8aaq » 22 settembre 2010, 21:59

grazie ad entrambi...

mrk37 ha scritto:Piccolo OT: per quanto riguarda il 3D che programma usi? sei pratico? Potresti tornare utile :asd:

utilizzo 3Dstudio Max abbinato ad Autocad per progetti di edifici... ;)

*Viper* ha scritto:Scusami ma non ho capito cosa vuoi cambiare, se solo la scheda o tutto il pc; per fare un upgrade della scheda attenzione alla scheda madre, queste serie 5 sono molto grosse come dimensioni e potrebbero non starci nel case.

Se ti interessa, anche io utilizzo programmi di grafica (3ds, autocad, solid edge, solid works, photoshop...) ti posto la mia configurazione che ho recentemente acquistato; mi sembra che sia veramente ottima con la grafica.
Unico punto debole: i driver Ati. Instabili e spesso con problemi sembra di compatibilità col chipset x58 ( ho montato un i7 920 su una asus p6T , e il chipset è l ' x58), infatti per problemi di frequenze ad alcuni il driver si ripristina nel 2d, ad altri da qualche problemino nel 3d (niente di grave, solite buffonate di Ati tipo strani tipi di AA che sono troppo performanti per le applicazioni ancora in Dx9, ma basta disattivarli e non overcloccare la scheda per far rullare tutto a dovere).
Di conseguenza, mano a mano che si va avanti, la Ati ha supporto costante coi driver, ne escono versioni ogni mese circa ora, proprio perchè si sta facendo il passaggio alle dx 10/11 per cui sono in costante aggiornamento.
Coi programmi di grafica, la pesantezza del modello (non so di cosa ti occupi e quindi non so in che campo lavori, solo 3d, 3d + texture, animazioni, rendering vari) è gestita in maniera egregia. Ho provato a fare piccoli render e tutto fila liscio e la qualità mi sembra ottima (è una mia valutazione, tu che ci lavori seriamente sicuramente potrai dare più giudizi perchè sfrutti più a fondo il tutto).
Di nvidia so bene che le schede top sono veramente top, ma non ne ho mai provata una per bene con programmi di grafica, non so pertanto fare il confronto. Sicuramente la stabilità dei driver in questo momento è decisamente maggiore rispetto a Ati, ma è una cosa che va a periodi, una volta Ati sta davanti, qualche mese dopo nvidia rilascia serie nuove e torna davanti. E' tutto un rincorrersi.
Ti posto la configurazione

asus p6t
inter core i7 920 da 2.6 ghz mi sembra (moltissimi lo overcloccano fino a 2.9/3.0 senza problemi, dato che la base può reggere molto di più di come esce di fabbrica)
scheda video sapphire 5870 1 g ddr5 (tutti gli ammennicoli vari inclusi)
6 giga di ram Corsair black edition ( la scheda madre supporta il triple channel, con obbligo di utilizzo per ora di Win 7 a 64 bit per sfruttarli tutti)

il resto non ti interessa, questa configurazione con 1400-1500 euro dovresti portarla a casa, forse meno ora.
Se vuoi di più, parti da una scheda madre più giovane ma più potente come la asus rampage serie 3 (è una bestia, ma è giovane), un processore un pò più potente e come scheda video il top è la 5970 per ati, anche se ancora molto molto giovane, la sfrutti con veramente poco. Qui si sale un pò di prezzo però.
Ciauz

:mrgreen: ...hai ragione Viper, non ho scritto cosa ho come configurazione HW....comunque utilizzo principalmente Autocad (sia in 2D che 3D), 3Dstudio Max (modelli 3D esportati da Autocad da fare rendering con texture), poi montaggio video di simulazioni di edifici oltre che video normali (ma per diletto...) e ovviamente Photoshop (sono appassionato di fotografia)...insomma ne ho di "carne a cuocere".... :lol:
Comunque ho la tua stessa configurazione:
Asus P6T
i7 920 2.66 ghz portato a 3.66 ghz (il massimo che sono riuscito a tirarlo che resti stabile)
12 GB (6 banchi da 2 gb) DDR3 Corsair xms3 platinum series 1333 ghz portate a 1467 ghz (per conseguenza dell'OC della CPU)
6 HD di cui due raptor (uno da 75 gb e uno da 150 gb)
SO (ovviamente) Win 7 64 bit ultimate
e la HD4870 da 1 gb che forse è il "punto debole" del sistema (anche se lavora egregiamente...) con i suoi driver che mi stanno un pò deludendo (dal 10.8 c'è un piccolo bug sul AA che seppur comunicato alla AMD ancora non l'hanno risolto...si spera con i prossimi...)
sia la CPU che la GPU hanno una ventola ad hoc.....
ecco la mia GPU con la sua ventola:

Immagine

ed ecco la mia ventola della CPU (all'epoca avevo ancora 6 gb di RAM)... ;)

Immagine

QUI' descrivo come ho montato il tutto.... :mrgreen:

quindi alla fine della fiera come avrai capito il tarlo mi rode se cambiare o meno la GPU e se passare a nvidia (una volta pensa che per me solo una nvidia era degna come scheda video....)
Alfredo Russo
ImmagineImmagine
...L'ultimo arrivato diceva contrariato è molto meglio forse che io lasci le corse....ma l'arbitro saggio e vecchio sorride e gli bisbiglia in un orecchio: "Una sfida è una
avventura...certe volte sarà dura...ma se giochi e sei contento...vincerà il divertimento!"

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda *Viper* » 23 settembre 2010, 0:50

Curiosità: ma sei un disegnatore CAD per qualche ditta che centra con architettura? Utilizzi Inventor o proprio Autocad?
Con 3dstudio come sei messo? Superfici complesse riesci a farle? Per farti capire... come l 'edificio di presentazione di Autocad 2010? Quella specie di roba complessa tutta coi vetri?

Per il resto... la configurazione è potente; col 3d non avrai problemi; non so dirti cosa è meglio tra una 5870 o una nvidia 465 (mi sembra ci sia di meglio, forse la 495? mi sbaglio? ); però penso che andrai sul sicuro con entrambe, fermo restando l'instabilità su certi livelli di AA della ati o problemini minori di driver e cosette cosi...
Stai in una botte di ferro sia con l'una che con l'altra marca in buona sostanza per me...
Ciauz
Cit: Todt è il Max Mosley "dei poveri", va in giro a salutare i bambini e stringere le mani. Questo va bene per la Fia ma non per la F1. Mister E.
*Viper*

Admin

Messaggioda *Viper* » 23 settembre 2010, 0:56

Aggiungo: Photoshop non è un banco di prova gravoso, ho notato che la cpu si usa poco quando si lavora la sopra, l'unica che serve e tanto è la ram, quella mi ha sempre fatto la differenza, ma il resto si usa poco.
Per il 3d, se vuoi sperimentare oltre, ti consiglio questi 3: Solid Edge, Rhyno3d, Catia v5; qui puoi veramente testare le potenzialità della scheda e della configurazione. In 3dstudio per la modellazione siamo a un livello leggermente più basso di impiego di risorse, naturalmente il resto è a livello elevatissimo, render in primis (non sono tanto pratico di render, ma ho visto Brazil o come cavolo si chiama, applicato... beh sono rimasto molto colpito, era fantastica la luminosità e la precisione nei dettagli; il v-ray o mental ray quel dir si voglia l'ho applicato anche io, ma non ho visto la stessa cosa... sicuramente sono io che non sono pratico e non sono in grado di tirarlo al massimo...).
Buone prove :D
*Viper*

Admin

Messaggioda i8aaq » 23 settembre 2010, 13:48

*Viper* ha scritto:Curiosità: ma sei un disegnatore CAD per qualche ditta che centra con architettura? Utilizzi Inventor o proprio Autocad?
Con 3dstudio come sei messo? Superfici complesse riesci a farle? Per farti capire... come l 'edificio di presentazione di Autocad 2010? Quella specie di roba complessa tutta coi vetri?

no...non sono un disegnatore CAD per professione, ma utilizzo autocad (e conseguentemente 3DS, ecc.) per rappresentare alcuni progetti che facciamo quando ce lo richiede il cliente, quindi le superfici complesse (se ho capito cosa intendi) non credo di essere in grado di farle in 2 secondi...anche se in realtà lavorare in 3D con autocad (come saprai) non è altro che una composizione di solidi e/o superfici "abbastanza" semplici che poi unisci e/o sottrai ad altri solidi e/o superfici...quindi quella "presentazione" di Acad 2010 non credo che sia poi alla fine complicatissima farla...ovviamente dipende dal tempo che hai a disposizione.... :mrgreen:

*Viper* ha scritto:Per il resto... la configurazione è potente; col 3d non avrai problemi; non so dirti cosa è meglio tra una 5870 o una nvidia 465 (mi sembra ci sia di meglio, forse la 495? mi sbaglio? ); però penso che andrai sul sicuro con entrambe, fermo restando l'instabilità su certi livelli di AA della ati o problemini minori di driver e cosette cosi...
Stai in una botte di ferro sia con l'una che con l'altra marca in buona sostanza per me...

perfetto grazie.... ;)

*Viper* ha scritto:Aggiungo: Photoshop non è un banco di prova gravoso, ho notato che la cpu si usa poco quando si lavora la sopra, l'unica che serve e tanto è la ram, quella mi ha sempre fatto la differenza, ma il resto si usa poco.

si si lo so che è solo questione di RAM...infatti l'ho messo per ultimo nel mio "elenco"... :mrgreen:

*Viper* ha scritto:render in primis (non sono tanto pratico di render, ma ho visto Brazil o come cavolo si chiama, applicato... beh sono rimasto molto colpito, era fantastica la luminosità e la precisione nei dettagli; il v-ray o mental ray quel dir si voglia l'ho applicato anche io, ma non ho visto la stessa cosa... sicuramente sono io che non sono pratico e non sono in grado di tirarlo al massimo...).

Concordo per Brasil, ma anche v-ray usato bene si difende egregiamente...io invece uso Maxwell render...lo trovo molto più preciso e realistico per come "applica" la luce...QUI' qualche esempio ;)
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda *Viper* » 23 settembre 2010, 14:49

Grazie mi hai risposto alla grande ehehe
Grazie per avermi fatto conoscere Maxwell, quando avrò tempo qualche prova ce la faccio... :D
*Viper*

Admin

Messaggioda Therapy » 23 settembre 2010, 17:21

i8aaq ha scritto: v-ray

Fa paura :sisi:
Cit: nell'ala posteriore dell'auto scrivero' " PLEASE DISTANZ" - Cit: Il nome di gio jordy è Giovanni Giordano.
Therapy

Site Admin
Coordinatore F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda link82 » 5 ottobre 2010, 10:59

Prendi una gtx 460 da 1 gb,si overclocca di 200 mhz assicurati e raggiunge le prestazioni della 470 gtx!
link82

Messaggioda i8aaq » 5 ottobre 2010, 11:01

link82 ha scritto:Prendi una gtx 460 da 1 gb,si overclocca di 200 mhz assicurati e raggiunge le prestazioni della 470 gtx!

si...per la precisione ho ordinato la MSI N460GTX Hawk ;)
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda i8aaq » 30 ottobre 2010, 9:46

ragazzi ho una domanda...ho installato come sapete la nuova scheda, ma ho un problemino proprio con rFactor...in poche parole nel pannello della scheda ho messo che gestisce tutto l'applicazione come avevo anche fatto con la vecchia scheda, nel config di RF ho messo, oltre alla risoluzione dello schermo e le DX9, l'AA a 6 e il VS attivato...in RF ho messo poi l'AA a 16x, ma quando entro in pista vedo un pò troppo seghettato (cosa che non vedevo con la vecchia scheda...) ho per caso sbagliato qualcosa e/o non ho settato qualcosa?
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda Therapy » 30 ottobre 2010, 10:49

Prova a fare così...cancella il file config.ini dall'installazione che stai usando (prima fai un backup del file), poi fai ripartire l'rF Config.exe e rifai i settaggi.
Spero che sia quello il problema, anche perchè il config di rFactor non funziona alla perfezione e ogni tanto si incricca.
Cit: nell'ala posteriore dell'auto scrivero' " PLEASE DISTANZ" - Cit: Il nome di gio jordy è Giovanni Giordano.
Therapy

Site Admin
Coordinatore F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda i8aaq » 30 ottobre 2010, 21:33

niente da fare...ho anche provato a installare driver più vecchi...nulla...ma non è che NON devo farlo gestire dall'applicazione, ma impostarlo nel pannello della nvidia?
Alfredo Russo
ImmagineImmagine

i8aaq

Staff
Marshall F1 Swiss
Pilota F1 Advanced
Pilota GTC

Messaggioda Therapy » 31 ottobre 2010, 12:18

Urca...sinceramente non lo so, anche perchè se metto l'AA ammazzo il mio PC :asd:
So che dal pannello di controllo nVidia si possono gestire dei profili per i giochi, prova a crearne uno per rFactor e come dici tu lascia che siano i driver a gestirlo e non l'applicazione...tentar non nuoce.

:mrgreen:
Therapy

Site Admin
Coordinatore F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Web

Prossimo

Torna a Assistenza tecnica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio