Schermata Blu (Win Vista)

Schermata Blu (Win Vista)

Messaggioda SF_ALEX » 17 luglio 2010, 21:19

Oggi mentre ero nel Server della Nordschleife di colpo mi é uscita una schermata blu che parlava di Hard e Software... non ho potuto leggerlo bene perché dopo qualche secondo il pc si é riavviato da solo e la schermata é andata via... è la seconda volta inuna settimana, secondo voi é qualcosa di preoccupante? :fear:

Spero che qualcuno mi possa aiutare o almeno dirmi che sta succedendo... :fear:
grazie.

alex.
Chi vorebbe che Aiello finisse il WIP "Alfa Romeo Challenge" per rFactor dovrebbe iscriversi al gruppo su Facebook.
http://www.facebook.com/group.php?gid=117790451602639
Immagine
Non devi mai credere quando ti dicono che sono morto. (cit. Tazio Nuvolari)
SF_ALEX

Re: Schermata Blu (Win Vista)

Messaggioda Fabracher » 17 luglio 2010, 23:50

Beh, io non sono un profondo conoscitore, ma la schermata blu in genere non è una bella cosa. Se non to lo ha mai fatto prima di queste due volte la prima cosa a cui penserei sono magari le temperature, che in questo periodo se il pc non è ben areato o magari in un locale con aria condizionata, potrebbe andare in blocco. Apri il case e controlla che tutte le ventole girino e che non siano soffocate dalla polvere. Se hai già fatto questa operazione non saprei.
Bubba c'ià il cambio automatico!!!
Immagine
Immagine

Immagine

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda SF_ALEX » 18 luglio 2010, 0:00

Fabracher ha scritto:Beh, io non sono un profondo conoscitore, ma la schermata blu in genere non è una bella cosa. Se non to lo ha mai fatto prima di queste due volte la prima cosa a cui penserei sono magari le temperature, che in questo periodo se il pc non è ben areato o magari in un locale con aria condizionata, potrebbe andare in blocco. Apri il case e controlla che tutte le ventole girino e che non siano soffocate dalla polvere. Se hai già fatto questa operazione non saprei.

il problema é che é un portatile :fear: non ho mai aperto un portatile fin'ora :oops:
Chi vorebbe che Aiello finisse il WIP "Alfa Romeo Challenge" per rFactor dovrebbe iscriversi al gruppo su Facebook.
Immagine
SF_ALEX

Messaggioda Fabracher » 18 luglio 2010, 0:11

Azzz...è vecchio o nuovo? Garanzia? L'ambiente dove lo usi è molto caldo? Se te lo fa ancora io comunque lo porterei in assistenza, se ne vale la pena, altrimenti lo cambierei..
Immagine
Immagine

Immagine

Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level

Messaggioda SF_ALEX » 18 luglio 2010, 10:57

Fabracher ha scritto:Azzz...è vecchio o nuovo? Garanzia? L'ambiente dove lo usi è molto caldo? Se te lo fa ancora io comunque lo porterei in assistenza, se ne vale la pena, altrimenti lo cambierei..

c'ha due anni e mezzo.. non vecchio ma senza garanzia :fear: Secondo te non é un problema che si possa risolvere? :shock:
l'ambiente... da me a 28 gradi ci arriva... pensandoci... di sera non mi é mai successo... solo di pomeriggio... secondo te é buono per il pc se metto una cosa cosí di sopra? http://www.con-sport.de/uploads/tx_cspr ... hoer20.jpg Non so come si chiamano in italiano queste sacche.. di solito si apoggia sopra dopo che si é preso una storta o roba del genere.. e sn fredissime... ovviamente stando a ttento che non entra acqua nel pc secondo te questa cosa potrebbe aiutare? :fear:
Immagine
SF_ALEX

Messaggioda Prestige » 18 luglio 2010, 13:41

io non penso sia un probblema di temperatura (di solito il pc si spegne e basta),
penso invece sia colpa di una errata gestione della memoria RAM e la colpa è di Windows Vista +::puke: ,
il mio portatile ha più o meno la stessa età e a me succedeva spesso, poi ho installato Windows 7 e come d'incanto non ho mai avuto più probblemi di nessun genere
Immagine
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Prestige

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda SF_ALEX » 18 luglio 2010, 14:22

Prestige ha scritto:io non penso sia un probblema di temperatura (di solito il pc si spegne e basta),
penso invece sia colpa di una errata gestione della memoria RAM e la colpa è di Windows Vista +::puke: ,
il mio portatile ha più o meno la stessa età e a me succedeva spesso, poi ho installato Windows 7 e come d'incanto non ho mai avuto più probblemi di nessun genere

Ho fatto la scansione virus e ha trovato qualcosa... l'ho eliminato e poi ho ftt la scandisk di windows.. c#Ha messo un'ora e mezzo.. ora vediamo.. ce l'ho acceso dalle 11 e per ora nn mi é uscita piu.. nelel due volte che mi é capitato é stato mentre giocavo ad rfactor
QUindi tu mi consigli di mettere WIn7?
Immagine
SF_ALEX

Messaggioda Fabracher » 18 luglio 2010, 16:09

:D il primo pc a raffreddamento ghiaccio/secco :D
Non saprei, se è un problema di temperature forse sì, però accertati che sia quello.
Come dice Fabio potrebbe anche essera di altra natura.. :cool:
Immagine
Immagine

Immagine

Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level

Messaggioda SF_ALEX » 18 luglio 2010, 16:46

Fabracher ha scritto::D il primo pc a raffreddamento ghiaccio/secco :D
Non saprei, se è un problema di temperature forse sì, però accertati che sia quello.
Come dice Fabio potrebbe anche essera di altra natura.. :cool:

C#è un modocicnreto per sapere se é un problema di temperatura o meno... ? e Se non é un problema di temperatura... che cosa potrebbe essere? Anche perché oggi non mi é venuto fin'ora...nelel due volte che mi é apparso é stato mentre giocavo... forse problemi di RAM ... boh.. :fear: spero che qualcuno mi possa aiutare nella diagnosi +::notworthy:
Immagine
SF_ALEX

Messaggioda fazerbox » 18 luglio 2010, 16:47

Se ti capita giocando è molto probabile che sia un problema termico o della CPU, o molto probabilmente del Chip VIDEO che sotto carico riscalda parecchio.
Non escluderei del tutto un Problema SW, ma certamente escluderei un problema di gestione della memoria in Win Vista.

Esempio.
Le prime XBOX360 si rompevano tutte ( io e mio fratello siamo due vittime ), perché il CHIP Video dell'ATI scaldava parecchio sotto carico.
Microsoft doveva battere sul tempo l'uscita della PS3, ma progetto richiedeva troppo dalla tecnologia del tempo, processi produttivi a 90nm ( 90nm indica la dimensione di un transistor. 1 nm = 1 milionesimo di millimentro), ma ciò ha comportato temperature elevatissime del CHIP video sotto carico, parliamo anche di 90°. Oggi si usano processi produttivi nell'ordine di 40 nm e si va verso 22 nm e più piccoli sono transistor meno scaldano a parità di condizioni di funzionamento.
Adesso la tecnologia è andata talmente avanti che la CPU ed il CHIP video sono prodotti sulla stessa fetta di silicio, le temperature sono scese parecchio e la console non si rompe più.

Ritornando al tuo caso.
E' molto probabile che sotto carico il tuo portatile non riesca a smaltire bene la potenza termica, tieni conto che il portatile è tutto sigillato e ha delle piccole feritoie per smaltire il calore.
Se non è in garanzia, aprilo e dai una bella soffiata, magari togliendo un pò di polvere le temperature scendono di qualche grado e tutto rientra nella norma.

Purtroppo i portatili non sono fatti per giocare. Sì, puoi montare un'ottimo CHIP Video, una buona CPU ma rimane sempre il problema termico molto sentito.

Saluti,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda Prestige » 18 luglio 2010, 16:49

SF_ALEX ha scritto:Quindi tu mi consigli di mettere WIn7?

Sicuramente :asd:
non c'è paragone, molto più stabile e anche più semplice, te ne renderai conto immediatamente e ti piacerà da subito ;)
Immagine
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Prestige

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda SF_ALEX » 18 luglio 2010, 17:00

Prestige ha scritto:
SF_ALEX ha scritto:Quindi tu mi consigli di mettere WIn7?

Sicuramente :asd:
non c'è paragone, molto più stabile e anche più semplice, te ne renderai conto immediatamente e ti piacerà da subito ;)

Okay, ma io prima avevo un pc vecchio con Win2000 quando gli ho messo XP era peggio anche se XP é meglio.. ma si bloccava sempre... Un mio amico s'é tolto vista e si é messo XP... e gli va pure peggio rispetto a prima.. per questo sono un po... "delicato" con il cambio di sistema operativo...

poi vi volevo chiedere una cosa... se io prendo uin aspira polvere e tento di aspirare la polvere dal pc (con il case del portatile ataccato) secondo voi daneggia? :fear: Pi secondo voi alzando il portatile (mettendogli dei piedini di gomma in modo che ha piu spazio da "terra") lo aiuta? e secondo voi mi consigliate anche a puntargli un ventilato? ... sn un roppi palle lo so :asdboy:
Immagine
SF_ALEX

Torna a Assistenza tecnica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio