Surriscaldamento PC

Surriscaldamento PC

Messaggioda kimi75 » 28 giugno 2010, 12:49

La maledizione mi perseguita.. dopo aver risolto il problema sulla connessione ecco presentarsi un altro problema.

Premetto che gioco a rfactor con un portatile acer7738g piuttosto potente tanto che gioco al massimo della risoluzione. circa un mese fa ho avuto dei problemi di blocco improvviso del pc che ho scoperto essere dovuti a surriscaldamento... il furbone (io) dopo aver comprato un monitor esterno tenevo il laptop chiuso e non permettevo quindi al pc di raffreddarsi :) Avevo risolto tenendo aperto il pc e comprando una di quelle basi con ventola..

da ieri, sarà il caldo atroce di questi giorni, nonostante pc aperto e ventola dopo circa 30-40 minuti di gioco si ripresenta il problema... potrebbe essere della polvere che ostruisce la ventola e le prese ma il fatto è che il pc è ancora in garanzia... Acer mi dice di mandarlo in assitenza... vorrebbe dire almeno un mese di stop :(

cosa mi consigliate?
a) aggiornare il bios sul sito acer
b) aprire io il case per pulire da eventuale polvere. ma poi rischio di perdere la garanzia?

Stasera provo anche a ridurre dettagli ecc...

Grazie ancora.. e scusate ma sti problemi mi stanno facendo perdere la voglia di gareggiare
kimi75

Pilota F1 Entry Level

Re: Surriscaldamento PC

Messaggioda Fabracher » 28 giugno 2010, 13:06

Visto che manca solo una gara prima della pausa i miei consigli sono questi;
1) Per domani procurarmi un ventilatore e puntarlo dritto sul pc e magari ridurre un po' i dettagli per cercare di far lavorare meno la grafica, magari così riesci a contenere la temperatura.
Passata la gara di domani ne approfitterei di questi 2 mesi e lo spedirei in assistenza, si sa mai che il problema non sia il surriscaldamento...
Non lo aprirei mai se è in garanzia, sono certo che non riuscirei a risolvere il problema da solo, ma se anche ci riuscissi magari un domani si rompe qualcosaltro e mi sono fregato l'assistenza gratuita.
2) Lascerei perdere il portatile e appena possibile prenderei un p.c. vero e proprio.

Speriamo bene eh...
Bubba c'ià il cambio automatico!!!
Immagine
Immagine

Immagine

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda Therapy » 28 giugno 2010, 13:22

Anch'io ho un portatile, e ogni tanto soffio nello sfogo del calore con la bomboletta di aria compressa....nel peggiore dei casi va aperto per eliminare del tutto lo sporco, tu prova a dargliuna soffiata che tanto male non fa.

:mrgreen:
Cit: nell'ala posteriore dell'auto scrivero' " PLEASE DISTANZ" - Cit: Il nome di gio jordy è Giovanni Giordano.
Therapy

Site Admin
Coordinatore F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda miky731 » 28 giugno 2010, 13:52

Martedì gioca sul terrazzo o dentro il frigo :mrgreen:
Cavolo devi esserci...speriam faccia freschino :fear:
miky731

Messaggioda kimi75 » 28 giugno 2010, 13:57

ahahhahaha grande miky!!!

Grazie ragazzi.. provo sicuramente con la bomboletta ad aria compressa (anche se ho letto che la polvere andrebbe aspirata e non soffiata) senza aprire il portatile e con il ventilatore :)

poi dopo la gara.. se arrivo alla fine decido se mandarlo in assistenza..
kimi75

Pilota F1 Entry Level

Messaggioda fazerbox » 28 giugno 2010, 14:45

Io seguirei il saggio consiglio di Fabracher, non aprire mai il portatile se in garanzia. Un GP non vale la garanzia, perché se il problema non è la polvere rischi di perderci una barca di soldi.

Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda kimi75 » 28 giugno 2010, 15:54

Dovrebbe essere un problema di polvere... ho provato solo a soffiare dentro le prese d'aria e mi sono innuvolato di polvere e schifezze. quando esco dal lavoro compro una bomboletta o passo da un benzinaio e vedo rimuovere un po di polvere... spero di risolvere cosi senno pc in assistenza e pausa fino a settembre :(
kimi75

Pilota F1 Entry Level

Messaggioda Prestige » 28 giugno 2010, 16:15

beh se ti si blocca il PC io guadagno una posizione :mrgreen:
Scherzo, sicuramente sarà pieno di polvere, puoi metterci tutti i ventilatori che vuoi ma se l'aria non passa dalle feritorie si surriscalda lo stesso (e io guadagno una posizione :rofl: ),
pulisci pulisci, soffia, soffia, aspira, aspira, :asdboy:
Immagine
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Prestige

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda kimi75 » 29 giugno 2010, 0:58

1 piccola soffiata con compressore nelle prese d'aria per movimentare un po la polvere
2 potente aspirata sempre dalle prese d'aria per togliere la polvere
3 abbassamento dei settings grafici di rfactor.. mi sono accorto che avevo tutto su "pieno". tra l'altro mettendo tutto su max e qualche parametro su medio devo dire che non mi sono nemmeno accorto di cambiamenti a livello grafico :)
4 utilizzo di un buon ventilatore più che altro per areare la camera dove gioco...
5 alzamento con 4 piedini di gomma comprati al minchiaworld del pc per far areare di piu la base

con queste 5 semplici mosse sembra che ho risolto il problema.. peccato solo non aver avuto mai la mente libera per allenarmi seriamente... spero di rifarmi domani ;)
kimi75

Pilota F1 Entry Level

Messaggioda Prestige » 29 giugno 2010, 10:09

kimi75 ha scritto:1 piccola soffiata con compressore nelle prese d'aria per movimentare un po la polvere
2 potente aspirata sempre dalle prese d'aria per togliere la polvere
3 abbassamento dei settings grafici di rfactor.. mi sono accorto che avevo tutto su "pieno". tra l'altro mettendo tutto su max e qualche parametro su medio devo dire che non mi sono nemmeno accorto di cambiamenti a livello grafico :)
4 utilizzo di un buon ventilatore più che altro per areare la camera dove gioco...
5 alzamento con 4 piedini di gomma comprati al minchiaworld del pc per far areare di piu la base

con queste 5 semplici mosse sembra che ho risolto il problema.. peccato solo non aver avuto mai la mente libera per allenarmi seriamente... spero di rifarmi domani ;)

Nooooooooooooooo!!!
Ho perso una posizione :mrgreen:
Scherzo ;)
Sono contento per te
Immagine
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Prestige

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda miky731 » 29 giugno 2010, 11:00

Bravo bravo.....stasera sarà una gara molto difficile visto come viaggia certa gente...cerchiam di difenderci :fear:
miky731

Messaggioda kimi75 » 29 giugno 2010, 11:18

miky731 ha scritto:Bravo bravo.....stasera sarà una gara molto difficile visto come viaggia certa gente...cerchiam di difenderci :fear:

stasera sarà durissima :(
kimi75

Pilota F1 Entry Level

Torna a Assistenza tecnica