Traction Control rFactor

Traction Control rFactor

Messaggioda maker37 » 1 agosto 2010, 18:54

Salve ragazzi.Come aiuti attualmente uso Frizione automatica e Traction Control Medio.

Volevo chiedere.Quanto puo penalizzare un TC così elevato?!?che vantaggi può dare una guida priva di TC??

Grazie in anticipo,maker
maker37

Re: Traction Control rFactor

Messaggioda fazerbox » 1 agosto 2010, 19:18

maker37 ha scritto:Salve ragazzi.Come aiuti attualmente uso Frizione automatica e Traction Control Medio.

Volevo chiedere.Quanto puo penalizzare un TC così elevato?!?che vantaggi può dare una guida priva di TC??

Grazie in anticipo,maker

Per la mia piccola esperienza dipende dai MOD.
Ci sono mod in cui il TC ti penalizza, vedi ad esempio MOD 207xxx, altri in cui se non hai abbastanza sensibilità il problema diventa saper rimanere in pista, vedi MOD F1RFT 2009. Io purtroppo senza TC non riesco a finire un giro con le vetture di F1 e comunque lo metto al medio anch'io.

Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda maker37 » 1 agosto 2010, 19:25

con fsone2009 l'ho messo a basso e notavo una risposta in accelerazione più pronta,decisa.Non so forse mi sbaglio.Anche io senza tc nn ci riesco a stare in pista :D
maker37

Messaggioda fazerbox » 1 agosto 2010, 21:11

maker37 ha scritto:con fsone2009 l'ho messo a basso e notavo una risposta in accelerazione più pronta,decisa.Non so forse mi sbaglio.Anche io senza tc nn ci riesco a stare in pista :D

La mia personale idea è che nei simulatori il TC è un bel grattacapo. L'unico strumento che può aiutarti è il FFB del volante ma io quando mi rendo conto che le ruote posteriori stanno pattinando è già troppo tardi e mi trovo di traverso.
Non ho mai guidato una vettura molto potente per cui non so se nel caso reale è la stessa cosa, cioè se quando ti rendi conto che il posteriore sta partendo ormai è troppo tardi.

Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Staff
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Software

Messaggioda miky731 » 2 agosto 2010, 13:44

maker37 ha scritto:con fsone2009 l'ho messo a basso e notavo una risposta in accelerazione più pronta,decisa.Non so forse mi sbaglio.Anche io senza tc nn ci riesco a stare in pista :D

Ho corso proprio qualche sera fà con la FSone09, gl'altri usavano tc medio, aiuto stabilità basso....mentre io solo la frizione automatica. Bè in qualifica ho fatto secondo a pochi millesimi dal primo che proprio all'ultimo tentativo è riuscito a far meglio (preciso che era solo un paio d'ore che usavo quella MOD ed assetto fatto sul momento per quella pista)...la pista era l'hungaroring (dove han corso ieri le F1 reali). Poi in gara mi han centrato nel primo giro alla chicane lenta di metà pista e mi son ritrovato ultimo...ho cmq continuato finendo quinto girando coi tempi dei primi.
Che dire, io su alcune MOD se metto il TC tarato su medio o alto vado più lento :asd: ...questo perchè?...io una spiegazione me la sono data e provo a dirvi la mia:
1) su piste come Monza dove alle chicane si salta sui cordoli o su piste dove ci sono sconnessioni il TC entra in funzione "tagliando" potenza e quindi fà andar più piano.
2) a volte ci son curve o situazioni che con l'accelleratore si può far "derapare" il posteriore per inserir meglio l'auto facendola passar da sottosterzante a sovrasterzante.
3) l'auto non si guida col volante ma con l'accelleratore e freno.
4) col TC disattivato si ha più potenza, specie in accellerazione (logicamente ci và un buon assetto con un ottimo grip meccanico).
5) unico neo può esser un eccessivo consumo gomme al posteriore a seconda della pista.

PS: in VRG lo uso quasi sempre su basso e mi faccio cmq un'assetto che posso "giocar" con l'accelleratore potendo portar l'auto da sottosterzante a sovrasterzante (forse proprio perquesto spesso consumo meno gomme anteriori degl'altri, può esser che io sterzo più di posteriore "derapando" che con lo sterzo e quindi gravo meno sule gomme anteriori). Per me la cosa più difficile nell'assetto è impostar bene i differenziali che rispondano come desidero in tutte e 3 le fasi (accellerazione-gas costante-rilascio).

L'esempio più stupido e semplice da fare è il bournot per rimettersi dritti dopo un testacoda....senza TC in un'attimo ti rimetti dritto...col TC attivato auguri, ti ci và una piazza :mrgreen:
miky731

Messaggioda Prestige » 2 agosto 2010, 15:28

miky731 ha scritto:L'esempio più stupido e semplice da fare è il bournot per rimettersi dritti dopo un testacoda....senza TC in un'attimo ti rimetti dritto...col TC attivato auguri, ti ci và una piazza :mrgreen:

Io il bournot lo faccio con il traction controll medio, però mi aiuto con la frizione (ho il G27) e ci riesco in un attimo :mrgreen:
solo che i miei risultati sono agli occhi di tutti +::crybaby:
Immagine
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Prestige

Pilota F1 Advanced
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda miky731 » 2 agosto 2010, 16:47

Prestige ha scritto:
miky731 ha scritto:L'esempio più stupido e semplice da fare è il bournot per rimettersi dritti dopo un testacoda....senza TC in un'attimo ti rimetti dritto...col TC attivato auguri, ti ci và una piazza :mrgreen:

Io il bournot lo faccio con il traction controll medio, però mi aiuto con la frizione (ho il G27) e ci riesco in un attimo :mrgreen:
solo che i miei risultati sono agli occhi di tutti +::crybaby:

Si certo, usando la frizione si riesce a far i bournot, ma non penso usi la frizione nei curvoni a 240 Kh/h :mrgreen:
Cmq l'entrata in funzione del TC lo si può anche sentir dall'audio.
miky731

Messaggioda DadeGT89 » 4 agosto 2010, 20:04

prova a tarare le sospensioni e togliere del tutto il tc.
io guido la f60 di rpmt e l'unico grattacapo me lo da l'abs non inseribile...
In moto si muore, è vero... ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso...
DadeGT89

Torna a Assistenza tecnica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio