Guardate Baggio: in campo a Firenze venti anni dopo

Tutti gli altri sport, tra un bicchierino e l'altro..

Guardate Baggio: in campo a Firenze venti anni dopo

Messaggioda ErBiondo » 21 luglio 2010, 11:24

Il prossimo presidente del Settore Tecnico è arrivato lunedì sera a Coverciano per conseguire il patentino di allenatore: ieri mattina ha sostenuto il suo primo allenamento e partecipato alle lezioni in aula. «Voglio ringraziare tutti per l’attenzione che mi viene riservata, ma io in questo momento voglio con­centrarmi solo su questo corso, mi piace e mi interessa farlo bene. Voglio stare tranquillo anche per­ché torno nel mondo del calcio do­po sei anni. Parlare di altre cose mi metterebbe in imbarazzo»

Immagine

FIRENZE, 21 luglio
- Vent'anni dopo quell­’estate rovente del 1990, quando si scatenò la rabbia dei fiorentini che avevano vissuto come uno scippo il passaggio di Baggio alla Juventus. Ventanni dopo gli scon­tri, le barricate, gli arresti e una rottura fra i tifosi viola e la Nazio­nale azzurra, Roberto è tornato a Coverciano. Come allora evitando i cronisti, i taccuni, le telecamere, dribblando tutti. Ma questa volta il clima è ovviamente diverso. Al­lora c’era la guerriglia, adesso so­lo la necessità di non affrettare i tempi, di non mettere in imbaraz­zo la Federazione prima di un uf­ficialità che resta questione di ore. Nel mezzo una vita del cam­pione. I figli, i capelli bianchi, Mondiali e Europei, un Pallone d’oro, le maglie che cambiavano e un addio lieve ed elegante. Poi la lunga assenza, la voglia di anoni­mato.

Ma adesso Roberto è torna­to, proprio a Coverciano. Per par­tecipare al ritiro dei giocatori sen­za contratto (tre settimane orga­nizzato dall’Aic) al termine del quale, il 6 agosto, verrà consegna­to il patentino di allenatore di ba­se. Nel frattempo matureranno i tempi, per allora dovrebbe assu­mere l’incarico di presidente del set­tore tecnico, ovvia­mente non appena ci sarà l’incontro decisivo con Gian­carlo Abete. «Vo­glio ringraziare tutti per l’atten­zione che mi viene riservata, ma io in questo momento voglio con­centrarmi solo su questo corso, mi piace e mi interessa farlo bene. Voglio stare tranquillo anche per­ché torno nel mondo del calcio do­po sei anni. Parlare di altre cose mi metterebbe in imbarazzo», le sue parole.
ErBiondo

Torna a Bar Sport

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio