Campionato povero di strategia

Campionato povero di strategia

Messaggioda ErBiondo » 12 maggio 2008, 14:50

ciao ragazzi! oggi stavo riflettendo un po....e stavo pensando al nostro campionato, bellissimo campionato, organizzatori magnifici, piloti validissimi e ragazzi molto simpatici però a parer mio manca ancora qualcosa...
Capisco perfettamente che non siamo tantissimi e che siamo tutti (o quasi) alle prime armi delle corse online...però mi piacerebbe fare un campionato più realistico, non che questo non lo sia eh! ci mancherebbe! ma parlo in termini di regolamento, ovvero:
1- Gara al 50%
2- Non obbligatorio fare il cambio DURE-MORBIDE

Ora non so voi ma io ho riflettuto un po su questi punti...è vero che siamo pochi e che magari essendo in 10 a correre la gara con la possibilità che due,tre macchine si ritirino alla prima curva ci si ritrova in pochi a terminare la gara e potrebbe capitare l'eventualità che uno magari fa una gara da solo completamente senza lotte, però una gara al 50% e senza obbligatorietà di cambio mescola per me non è che abbia tutto questo realismo (in termini regolamentistici [spero la parola sia esatta e che abbiate capito il senso] si intende)

Quindi proporrei un paio di cose.....sempre che vi vada!

Allora ora per Monaco lasciamo perdere....visto che c'è poco tempo per organizzare e che fare 78 giri a monaco sarebbe massacrante (dato che arriverebbero poche auto al termine se non nessuna :P ) io propongo una cosa, in queste 2/3 settimane cerchiamo di procacciare persone almeno 4/5/6 per arrivare ad un numero sufficiente di piloti per poter fare il 100% della gara e così divertirci molto di più rendendo il tutto molto più realistico!

Ora la mia è solo una proposta, se vi piace l'idea e sopratutto se gli organizzatori accetteranno la mia proposta potremmo fare un gran premio più realistico, con strategie molto meno prevedibili delle attuali e una gara più spettacolare (a parer mio sempre eh!!! :D )

Fatemi sapere se vi piace l'idea! ;)

Ciao a tutti

Stefano
ErBiondo

Re: Campionato povero di strategia

Messaggioda Fabracher » 12 maggio 2008, 15:11

Apprezzo veramente molto la tua iniziativa,propositiva e volta a costruire o a cercare di migliorare qualcosa; mi spiace però esprimere parere negativo perchè una formula così esiste già ed è la F1Swiss, si creerebbe quindi una sorta di doppione con la differenza di qualche aiuto in più attivato; da non trascurare poi il fatto che non sarebbe più un campionato Entry Level ma già "Medium Level" :mrgreen: se così si può dire. Se le cose quest'anno andranno per il verso giusto chissà che la prossima stagione non si possa aggiungere una categoria intermedia settata come dici tu, per il momento visto la penuria di piloti ci credo poco...ma mai dire mai... :cool:
Bubba c'ià il cambio automatico!!!
Immagine
Immagine

Immagine

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda ErBiondo » 12 maggio 2008, 15:20

vabbè anche un 75% di gara andrebbe bene...giusto per fare una cosa un po più strategica...poi sicuramente voi organizzatori sarete molto più informati e competenti di me...la mia è solo una proposta, il campionato è già bello così com'è ora! sarebbe solo un piccolo miglioramento
ErBiondo

Messaggioda locutus76 » 12 maggio 2008, 15:23

Ne approfitto per fare anche io un po di considerazioni.

Sicuramente uno dei motivi che forse ti fa apparire (e sono daccordo) la gara un po noiosa in certi casi ,e te lo dice uno che fino ad ora probabilmente per incapacità :cry: a fatto tutte le gare in pratica in solitaria, e' la mancanza di altri piloti se fossimo in 20 sarebbe ben diverso.

La causa e' che siamo tutti chi piu' chi meno novizi ma a livelli diversi ci sono 3/4 persone che si giocano il podio 2/3 in mezza classifica ed altri 2 piu' indietro in crescita.In swiss sono tutti piu' o meno allo stesso livello, quindi tutti piu' vicini.

Ammetto che la maggior parte degli errori che ho fatto e' dovuto a distrazioni per noia di gara ma effettuare il 100% di giri non risolverebbe il problema secondo me anche se troviamo altri piloti, essendo comunque novizi.
In proporzione aggiungi 6/7 piloti nuovi eliminane 3/4 per incidente o inesperienza e ti ritrovi solo 3 auto in piu' ma per 70 giri spalmali e sei comunque solo.
Soltanto aumentando l'esperienza e diminuendo la probabilita' di errore si puo' migliorare ma bisogna considerare che quando si hanno piu' persone vicino che tendono a sorpassarsi gli errori e gli incidenti aumentano.

Sicuramente avere altre persone in pista sarebbe meglio ma io terrei comunque il 50% di lunghezza.

Quello che sicuramente non mi piace e che aiuterebbe a mischiarr le carte e rendere piu' avvincenti le gare e' tutto quello che riguarda la tattica.
Ormai tutti facciamo la strategia di una sosta con gomme morbide perche' le dure sul 50% di gara non ha senso anche se non si fanno soste, al contrario il serbatoio e il consumo delle gomme e' comunque basato su un 100% di gara.
Questo crea monotonia e poca variazione di tattiche.

So' che non e' molto realistico ma se si mettesserro in proporzione anche altre cose tipo consumo gomme al doppio e serbatoio a meta' capacita' per esempio, simuleremo un gran premio anche se dimezzato, perche' tutto sarebbe proporzionato., pensate cosa potrebbe succedere e come le tattiche sarebbero diverse.

Dato che tutto pero' mi sembra non realisticamente fattibile l'unica cosa che mi sento di proporre e' di instaurare il regime di parco chiuso, obbligandoti a non modificare l'assetto per la gara,ed essere costretti a partire con le stesse gomme delle qualifiche ed il medesimo carico di benzina.

Allora si che diventerebbe interessante creare una strategia.
Immagine
locutus76

Messaggioda ErBiondo » 12 maggio 2008, 15:35

effettivamente anche tu hai ragione...
ErBiondo

Messaggioda Vavamarco » 12 maggio 2008, 18:11

preferisco l'idea di locutus con il benzina x2 e magari togliere l'abs come aiuti ci sarebbero + ruote fumanti e + consumi gomme e vi assicuro che anche con il 50 % di gara devi fare 2 -3 soste.
per me potremmo partire anche subito provate ad abbassare la potenza di fenata magari dal 100% al 80-90% e vedrete come cambia senza abs chi frena al limite e le ruote anteriori si bloccano e vai dritto senza poter curvare. oppure introdurre il parco chiuso cosi non si sa che chi fa la pole con quanta benzina è partito
ciao
Ultima modifica di Vavamarco il 12 maggio 2008, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Vavamarco

Messaggioda Predator » 12 maggio 2008, 18:19

Se posso commentare per quel che è la mia breve esperienza con questo mod e con il simulatore in generale direi che, ora come ora, portare la gara al 100% sarebbe assolutamente controproducente perchè in molti non abbiamo la giusta andatura per fare una gara simile. Io stesso non credo proprio di riuscire a fare, ad oggi, una gara al 100. Arrivo alla fine del 50% che qui a Monaco gia mi fanno male le braccia con il ffb, senza contare che non credo riuscirei a mantenere la concentrazione così a lungo :mrgreen: :mrgreen:

Anche per le gomme il parco chiuso non aiuterebbe, perchè la fisica è unica per tutti e bene o male si scelgono sempre le stesse gomme con lo stesso quantitativo di benzina (più o meno).

L'unica cosa quindi secondo me è prendere il campionato entrylevel per quello che è appunto, che è il motivo per cui mi sono iscritto qui e non in altre organizzazioni come f1career, f1fullsim o altre che sono in giro.
Perchè permette appunto a noi che partiamo da 0 di sfidarci subito con vetture di F1 con una difficoltà accessibile con un po' di buona volontà e allenamento pur non facendo setup ottimali e non curando chissa quanto la parte esterna al "guidi, prendi e vai".

Boh, non so. Sono un po' perplesso a cambiare ora. Perchè infondo non conosco nemmeno le piste e complicare la vita così tanto almeno per me sarebbe una mazzata e farebbe venir meno il motivo per cui mi sono iscritto qui e non altrove. Cioè, qua è bello proprio perchè si parte dal basso per poi salire.. se poi bisogna fare un campionato con un livello di difficoltà piuttosto alto gia da ora non credo di esserne in grado.

Gli altri non so... concordo con Fab dunque
Immagine
Predator

Messaggioda Michele Pappano » 13 maggio 2008, 14:55

Io sono pienamente d'accordo a metà con Locutus :mrgreen:

Alex non ha tutti i torti però inserire il Parco Chiuso non modificherebbe la diffioltà ma semplicemente inserirebbe le incognite benzina, gomme dure/morbide.

Per il resto non cambierei nulla.

Per Monaco è un pò tardi ma per la sucessiva si potrebbe fare...

Secondo me dovremmo aprire una votazione altrimenti la discussione resta sempre su questo piano dove ognuno propone la sua e nn si decide mai niente.

Ma prima dovremmo capire quali cambiamenti sono potenzialmente accettabili per la maggioranza degli iscritti.

Io escludo il 100% della gara perchè nel computo dei testacoda entrerei in doppia cifra :mrgreen: ed escluderei anche la restrizione del TC e AiutoFrenata (peculiari dell'entrylevel). Il parco chiuso e il consumo x2 le vedo fattibili ma sono comunque disposto a tutto per aumentare (se possibile) il divertimento.
Scheggia76 Immagine
Michele Pappano

Pilota GTC

Messaggioda locutus76 » 13 maggio 2008, 15:12

scheggia76 ha scritto:Per Monaco è un pò tardi ma per la sucessiva si potrebbe fare...

Secondo me dovremmo aprire una votazione altrimenti la discussione resta sempre su questo piano dove ognuno propone la sua e nn si decide mai niente.

Ma prima dovremmo capire quali cambiamenti sono potenzialmente accettabili per la maggioranza degli iscritti.

Sentendo i vari commenti le uniche cose che secondo me si potrebbere fare allora e che
credo non aumenterebbero la difficolta' ma solo l'incertezza della gare sono :

1) Aumentare il consumo delle gomme in proporzione alla nostra durata di gara
2) Regime di parco chiuso

Fab dicci se secondo te sono cose che si possono fare (in caso anche entrambe) e ovviamente sotto votazione unanime di tutti i partecipanti, oppure ritieni che sia meglio lasciar correre oramai.
Confidiamo nella tua maggiore esperienza :D sei il nostro Ecclestone ... :shock: oops non credo di averti fatto un complimento però ^_^ .
Immagine
locutus76

Messaggioda Fabracher » 13 maggio 2008, 15:39

Io credo che se si devono preparare 2 setup anzichè uno probabilmente c'è un po' più da "lavorare", quindi preparane uno per la quali e uno per la gara (che poi alla fine siano uguali in tutto tranne che per la benzina o il boost dipende dalle scelte e dalla volontà del pilota) porta a fare un po' più di esperienza e familiarità con i settaggi di tutti i parametri, e questo è uno degli obiettivi che si proprone il campionato Entry Level. Inserire il parco chiuso toglierebbe questa eventualità. Per il consumo x2 delle gomme se ne può parlare; attenzione però che qualsiasi modifica che porti il campionato ad essere diverso da quello pubblicato sul sito deve essere approvata da tutti i piloti "attivi", in quanto al momento dell'iscrizione le regole erano ben precisate. Quindi o unanimità (vostra) o il campionato rimane così com'è.... :cool:
Bubba c'ià il cambio automatico!!!
Immagine
Immagine

Immagine

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda Predator » 13 maggio 2008, 15:58

Si ma siamo sicuri di togliere realismo per inserire le strategie?
Perchè badate bene che una gomma che si consuma il doppio ogni giro che si percorre è tutt'altro che realistica....

A me l'idea del raddoppio dei consumi non piace per niente. Potrei accettare l'aumento della durata fino al 70% per l'eventualità 1 o 2 pit ma sinceramente il doppio consumo non mi attira per niente.

Anche per il parco chiuso...Voglio dire, la nostra gara è al 50% giusto? Questo comporta che in ogni gara tutti fanno praticamente un pit e tutti hanno pressochè la stessa quantità di benzina e le stesse gomme.. non so a cosa servirebbe il parco chiuso visto che comunque staremmo sempre li a livello di strategia...

Poi logicamente non sarò io a impedire qualche cambiamento perchè se ovviamente siete tutti d'accordo mi uniformerò alla decisione.. però a me il campionato piace gia così com'è appunto, perchè mi permette di fare esperienza di gara in gara per poi un giorno se ne avrò le capacità correre in f1swiss.
Immagine
Predator

Messaggioda Michele Pappano » 13 maggio 2008, 16:04

E' vero che più ti dai da fare con i setup e più s'impara ma fare un setup per un granpremio è già cosa ardua. Se semplificare le cose (parco chiuso) puo servire a animare il campionato (ammesso che ce ne sia bisogno) forse si potrebbe provare e forse si renderebbero le cose un pò più semplici per quelli che hanno più difficoltà a smanettare tra i parametri dei setup, fermo restando che chi è bravo e va forte continuerà a farlo.
Per il discorso dell'unanimità sono pienamente d'accordo (questa voltà nell'interezza :mrgreen: ) con te.
Scheggia76 Immagine
Michele Pappano

Pilota GTC

Messaggioda locutus76 » 13 maggio 2008, 16:09

Si ma siamo sicuri di togliere realismo per inserire le strategie?
Perchè badate bene che una gomma che si consuma il doppio ogni giro che si percorre è tutt'altro che realistica....

A me l'idea del raddoppio dei consumi non piace per niente. Potrei accettare l'aumento della durata fino al 70% per l'eventualità 1 o 2 pit ma sinceramente il doppio consumo non mi attira per niente.

Alex anche tu hai ragione infatti siamo in democrazia, qualcuno ha fatto una considerazione, ognuno ha un suo parere.
Io sto portanto avanti la discussione di modo che possiamo chiuderla e continuare a divertirci senza lasciare dubbi o cose a metà.
Penso che tutti siete dacoordo con me ... su questo
Quindi ognuno e' in dovere di dire e votare quello che crede e sente giusto.
Se credi che sia giusto continuare cosi vota No senza problemi perche' e' cosi che deve essere dobbiamo essere tutti contenti e daccordo.

Inserire il parco chiuso toglierebbe questa eventualità. Per il consumo x2 delle gomme se ne può parlare; attenzione però che qualsiasi modifica che porti il campionato ad essere diverso da quello pubblicato sul sito deve essere approvata da tutti i piloti "attivi", in quanto al momento dell'iscrizione le regole erano ben precisate. Quindi o unanimità (vostra) o il campionato rimane così com'è.

Bene ragazzi Obi-Wan ha parlato. +::notworthy:

Allora la questione e' chiara quindi come per tutte le cose date il vostro voto, ovviamente al
primo contrario possiamo stoppare la votazione e continuare cosi com'è.

Siete daccordo a raddoppiare il consumo delle gomme ?
(La conseguenza sarebbe che partendo con le morbide sarebbero necessarie probabilmente 2 soste, 1 sola con le dure)
(Per Montecarlo le regole rimangono invariate la modifica in caso avverrà dalla gara successiva)

Io voto SI
Immagine
locutus76

Messaggioda Michele Pappano » 13 maggio 2008, 16:12

AlexBianchi ha scritto:Si ma siamo sicuri di togliere realismo per inserire le strategie?

Anche per il parco chiuso...Voglio dire, la nostra gara è al 50% giusto? Questo comporta che in ogni gara tutti fanno praticamente un pit e tutti hanno pressochè la stessa quantità di benzina e le stesse gomme.. non so a cosa servirebbe il parco chiuso visto che comunque staremmo sempre li a livello di strategia...
...

Riguardo al consumo gomme carburante è vero, è poco realistico ma ognuno è libero di vederla a modo suo. Per quanto riguarda il parco chiuso non sono d'accordo. Immagina fosse introdotto a Monaco, faresti le qualifiche con 9Litri o con 60?
E' vero, tutti lo farebbero con più benzina ma qualcuno che sa di nn essere velocissimo sul passo in gara potrebbe scegliere di fare il primo stint breve per guadagnare posizioni in qualifica e tenere dietro quelli più pesanti per buona parte di gara...
Insomma, le carte sarebberò un pò meno scoperte. Continuo a dire che il campionato è già bello così e se qualcosa deve cambiare deve essere fatto per migliorare, quindi confrontiamoci con tranquillità (casa che stiamo facendo) in modo da valutare con calma eventuali migliorie.
Scheggia76 Immagine
Michele Pappano

Pilota GTC

Messaggioda Michele Pappano » 13 maggio 2008, 16:20

Riguardo al consumo dico: .....

inserire una banconota da 100€ per continuare la comunicazione :mrgreen:
Scheggia76 Immagine
Michele Pappano

Pilota GTC

Prossimo

Torna a F1 Entry Level 2008