Come si fa il setup?

Re: Come si fa il setup?

Messaggioda ErBiondo » 24 aprile 2008, 13:51

altra domanda....ho bisogno di un pelino di aderenza in più....ma senza andare ad agire sugli alettoni sia posteriori che anteriori....come devo fare?

GRAZIE :D
ErBiondo

Messaggioda locutus76 » 24 aprile 2008, 13:59

Domanda un po generica.

Dipende dove ti serve.
In frenata
In ingresso in curva
In uscita di curva
Durante la percorrenza della stessa

Curve veloci o lente.
Ci sono vari parametri che agiscono dipende dove ne senti necessità.
Immagine
locutus76

Messaggioda ErBiondo » 24 aprile 2008, 14:48

in ingresso di curva specialmente e un pelino in frenata
ErBiondo

Messaggioda Fabracher » 24 aprile 2008, 15:01

Per la frenata puoi agire sulla pressione e ripartizione; più sposti la ripartizione sul posteriore e meglio il muso entre in curva, per contro però se vai al bloccaggio delle posteriori facilmente la macchina si scompone, mentre più pressione aumenta ovviamente la potenza della frenata con evidente miglioramento dello spazio di arresto ma aumento delle temperature dei dischi dei freni con conseguente perdita di efficienza in caso di frenate ravvicinate; per contribuire ad aumentare la capacità di frenata generale puoi abbassare il valore del freno motore; più è basso è più il freno motore agisce.
Per l'aderenza dipende molto dalle molle; senza vedere il tuo setup diventa difficile...però in linea di massima puoi agire sui rimbalzi e i rilasci delle sospensioni e sulla durezza delle molle ma anche sulla pressione delle gomme; piccolo suggerimento: in qualifica visto che non avete il parco chiuso potete tenere le gomme leggermente più sgonfie perchè offrono maggiore aderenza anche se dopo qualche giro si scaldano forse troppo, ma per fare un giro lanciato di quali è uno stratagemma che va benone...
Bubba c'ià il cambio automatico!!!
Immagine
Immagine

Immagine

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda ErBiondo » 24 aprile 2008, 15:05

Fabracher ha scritto: per contribuire ad aumentare la capacità di frenata generale puoi abbassare il valore del freno motore; più è basso è più il freno motore agisce.

oh mio dio....io pensavo il contrario....
Fabracher ha scritto:Per la frenata puoi agire sulla pressione e ripartizione; più sposti la ripartizione sul posteriore e meglio il muso entre in curva, per contro però se vai al bloccaggio delle posteriori facilmente la macchina si scompone

difatti l'ho impostata su 56-44 proprio perchè se andavo al bloccaggio non è ke si scomponeva....mi trovavo direttamente......Wrong Way :lol: :mrgreen:

rilasci e rimbalzi sono perfette ;) quello mi è riuscito bene

Ho fatto anche stint di 20 giri con le morbide e devo dire che il consumo su questa pista non è poi così esagerato...se si trova la pressione giusta!
ErBiondo

Messaggioda Michele Pappano » 26 aprile 2008, 0:36

Mentre per il bilanciamento com'è il discorso? Ho visto che con quel parametro si modifica molto il comportamente in entrata ed uscita di curva. Qualcuno potrebbe, in maniera semplice e sintetica, spiegare cosa comporta lo spostamento dei pesi anteriore/posteriore e il motivo? +::notworthy:

Grazie
Scheggia76 Immagine
Michele Pappano

Pilota GTC

Messaggioda Veon » 26 aprile 2008, 0:51

scheggia76 ha scritto:Mentre per il bilanciamento com'è il discorso? Ho visto che con quel parametro si modifica molto il comportamente in entrata ed uscita di curva. Qualcuno potrebbe, in maniera semplice e sintetica, spiegare cosa comporta lo spostamento dei pesi anteriore/posteriore e il motivo? +::notworthy:

Grazie

Cerco di risponderti facilmente però di spiegare tutto

Distribuzione del peso longitudinale: Secondo il regolamento FIA una macchina di F1 non può pesare meno di 605 kg. Con la tecnologia presente in F1 le auto pesano molto meno. Per arrivare a 605 kg usano dei pesi che possono essere spostati per bilanciare la vettura. La possibilità di regolazione con questa fisica va da: 46% di peso all’anteriore, fino a 42% di peso all’anteriore con “tacche” di 0,2. In accelerazione il peso tende a spostarsi dietro, col peso a 46% all’anteriore ci sarà meno peso sul posteriore quindi faranno meno presa le gomme posteriori, però le gomme anteriori faranno più presa. In una accelerazione da fermo sul dritto, la macchina farà fatica e molto probabilmente le gomme posteriori slitteranno molto. In una curva lenta è meglio tenere il peso davanti perché le ruote anteriori a bassa velocità faranno più presa rendendo la macchina più stabile. In una curva veloce però le ruote anteriori faranno troppa presa sull’asfalto, ciò provoca un sovraccarico sulla gomma esterna che cederà non riuscendo più a tenere la linea, creando sottosterzo. Il peso in frenata si sposta avanti, quindi più il peso è spostato avanti e più la frenata sarà fluida, di conseguenza più il peso sarà spostato dietro più la frenata sarà nervosa e meno controllabile. Col peso a 42% sull’anteriore si ribaltano le reazioni della macchina, in accelerazione sul dritto le gomme posteriori faranno molta presa, di conseguenza le ruote non slitteranno più di tanto creando molta trazione. In una curva veloce, col peso a 42% sull’anteriore la macchina sterzerà molto di più e se non si hanno dei parametri idonei delle sospensioni e delle ali, tenderà ad andare in testacoda. In una curva lenta avere il peso a 42% all’anteriore rende la macchina più nervosa e meno controllabile. In ogni caso si può avere una macchina stabile in curve lente col peso dietro, oppure una macchina sovrasterzante col peso davanti, andando a modificare degli altri parametri per esempio: sospensioni, campanatura delle gomme ecc. Per avere un setup performante bisogna lavorare su tutto il setup.

Distribuzione del peso laterale: I pesi che servono per bilanciare la macchina, si possono anche spostare lateralmente da 52% a sinistra fino a 48% a sinistra sempre con “tacche” di 0,2. Più il peso è a sinistra, più la macchina farà meglio le curve a sinistra e più il peso è a destra più la macchina farà meglio le curve a destra. Le curve che si fanno nella direzione contraria a quelle dove si è spostato il peso, risulteranno più complicate perché la macchina tenderà ad andare all’esterno.
Veon

Messaggioda Michele Pappano » 26 aprile 2008, 15:40

Sei stato chiarissimo e mi hai introdotto a concetti che nn conoscevo. Grazie
Scheggia76 Immagine
Michele Pappano

Pilota GTC

Messaggioda ErBiondo » 26 aprile 2008, 17:43

Veon ha scritto:
scheggia76 ha scritto:Mentre per il bilanciamento com'è il discorso? Ho visto che con quel parametro si modifica molto il comportamente in entrata ed uscita di curva. Qualcuno potrebbe, in maniera semplice e sintetica, spiegare cosa comporta lo spostamento dei pesi anteriore/posteriore e il motivo? +::notworthy:

Grazie

Cerco di risponderti facilmente però di spiegare tutto

Distribuzione del peso longitudinale: Secondo il regolamento FIA una macchina di F1 non può pesare meno di 605 kg. Con la tecnologia presente in F1 le auto pesano molto meno. Per arrivare a 605 kg usano dei pesi che possono essere spostati per bilanciare la vettura. La possibilità di regolazione con questa fisica va da: 46% di peso all’anteriore, fino a 42% di peso all’anteriore con “tacche” di 0,2. In accelerazione il peso tende a spostarsi dietro, col peso a 46% all’anteriore ci sarà meno peso sul posteriore quindi faranno meno presa le gomme posteriori, però le gomme anteriori faranno più presa. In una accelerazione da fermo sul dritto, la macchina farà fatica e molto probabilmente le gomme posteriori slitteranno molto. In una curva lenta è meglio tenere il peso davanti perché le ruote anteriori a bassa velocità faranno più presa rendendo la macchina più stabile. In una curva veloce però le ruote anteriori faranno troppa presa sull’asfalto, ciò provoca un sovraccarico sulla gomma esterna che cederà non riuscendo più a tenere la linea, creando sottosterzo. Il peso in frenata si sposta avanti, quindi più il peso è spostato avanti e più la frenata sarà fluida, di conseguenza più il peso sarà spostato dietro più la frenata sarà nervosa e meno controllabile. Col peso a 42% sull’anteriore si ribaltano le reazioni della macchina, in accelerazione sul dritto le gomme posteriori faranno molta presa, di conseguenza le ruote non slitteranno più di tanto creando molta trazione. In una curva veloce, col peso a 42% sull’anteriore la macchina sterzerà molto di più e se non si hanno dei parametri idonei delle sospensioni e delle ali, tenderà ad andare in testacoda. In una curva lenta avere il peso a 42% all’anteriore rende la macchina più nervosa e meno controllabile. In ogni caso si può avere una macchina stabile in curve lente col peso dietro, oppure una macchina sovrasterzante col peso davanti, andando a modificare degli altri parametri per esempio: sospensioni, campanatura delle gomme ecc. Per avere un setup performante bisogna lavorare su tutto il setup.

Distribuzione del peso laterale: I pesi che servono per bilanciare la macchina, si possono anche spostare lateralmente da 52% a sinistra fino a 48% a sinistra sempre con “tacche” di 0,2. Più il peso è a sinistra, più la macchina farà meglio le curve a sinistra e più il peso è a destra più la macchina farà meglio le curve a destra. Le curve che si fanno nella direzione contraria a quelle dove si è spostato il peso, risulteranno più complicate perché la macchina tenderà ad andare all’esterno.

grande veon :D
ErBiondo

Messaggioda Cubaleo » 18 giugno 2008, 18:33

perdonatemi una domanda ... da poco sto provando la vs mod e mi chiedevo una cosa ...
nelle altre mod che uso (sempre F1) le ali (sia posteriore che anteriore) hanno dei valori che vanno da 1 a 40 per entrambi ... invece nella mod della entry level ho visto che l'anteriore può essere settato da 1 a 50, mentre la post da 1 a 20 ... questo mi sta creando qualche problema in fase di setup.
Qualcuno può aiutarmi ? per esempio .. dare un valore 10 all'ala posteriore corrisponde ad un 20 di un altra mod o cosa ?
grazie
+::notworthy:
Fabio Volo: "Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Cubaleo

Staff
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda Michele Pappano » 18 giugno 2008, 21:56

Non so i valori del mod MMG (quello che usiamo attualmente) a cosa corrispondano negli altri mod ma non credo sia importantissimo. L'importante e aumentare o diminuire un parametro in base alle necessità, certo che se devi fare un confrondo tra 2 setup con mod diversi allora la cosa si complica ma non sono solo i parametri delle ali ad essere diversi ma tutta la fisica. Comunque, manca una sola gara alla pausa estiva dopo di che useremo il mod utilizzato nella Swiss ed anche in Fulsim in modo da essere più uniformi possibili e poter anche fare confronti con i fratelli maggiori :mrgreen:
Scheggia76 Immagine
Michele Pappano

Pilota GTC

Messaggioda ErBiondo » 18 giugno 2008, 22:35

Cubaleo ha scritto:perdonatemi una domanda ... da poco sto provando la vs mod e mi chiedevo una cosa ...
nelle altre mod che uso (sempre F1) le ali (sia posteriore che anteriore) hanno dei valori che vanno da 1 a 40 per entrambi ... invece nella mod della entry level ho visto che l'anteriore può essere settato da 1 a 50, mentre la post da 1 a 20 ... questo mi sta creando qualche problema in fase di setup.
Qualcuno può aiutarmi ? per esempio .. dare un valore 10 all'ala posteriore corrisponde ad un 20 di un altra mod o cosa ?
grazie
+::notworthy:

Allora....cercherò di essere più chiaro possibile....
Partendo dal fatto che l'ala anteriore ha un valore che varia da 1 a 50; ti regoli di conseguenza...ovvero
50 all'ala anteriore e 20 ala posteriore hai un'assetto molto carico....per monaco va benissimo (anke se forse è un po troppo)
25 anteriore e 10 posteriore hai un valore di carico medio-basso
10anteriore e 5 posteriore forse a monza ci giri....dato che il carico è parecchio basso....cmq non è difficile impostare tali valori
assicurati che l'ala anteriore sia sempre più carica della posteriore di una decina di punti (se non di + o anke di meno....ma questo varia da pista a pista purtroppo!!non c'è un assetto STATICO!)
se vuoi più aderenza aumenta di un punto l'ala posteriore e di 2/3 quella anteriore

cmq la cosa da tenere a mente (che penso che tu sappia ma che è meglio ricordare) è:
più basso è il numero più si è scarichi, più alto è il numero e più si è carichi.

Tieni questo è un link di un'ottima guida che ho usato per impararmi a fare setup....i valori non sono gli stessi ma viene spiegato tutto molto bene!!!
http://www.spsracing.sarkmedia.net/Downloads/Manuali/GUIDA%20AL%20SETUP%20rFactor.pdf

Spero di esserti stato utile!
Alla prox
Stefano
ErBiondo

Messaggioda Cubaleo » 19 giugno 2008, 9:24

grazie a tutti per l'aiuto ... spero di prendere confidenza con la nuova mod durante l'estate :cool:
Fabio Volo: "Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Cubaleo

Staff
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda Vavamarco » 19 giugno 2008, 10:02

non serve che prendi confidenza perchè in inghilterra è l'ultima gara con questo mod del c...o e poi si passa al fullsim che grazie a dio a le caratteristiche come dicevi tu ali piu o con i valori uguali, e sono anchio del tuo parere che incasina non poco con le ali con questi parametri sono molto in difficoltà per questo ho anche io usato sempre mod con i parametri uguali di settaggio, quindi ne vedremo delle belle dopo. ciao
Vavamarco

Messaggioda Vavamarco » 19 giugno 2008, 10:21

infatti confermo lo appena provato il mod fullsim e funzionano tutti i i miei setup che avevo prima di usare mmg con ottimi risultati ,ottimo prevedo allora un buon proseguimento di campionato, :razz: :razz: :razz:
Vavamarco

PrecedenteProssimo

Torna a F1 Entry Level 2008

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio