GRAZIE

Fabracher ha scritto: per contribuire ad aumentare la capacità di frenata generale puoi abbassare il valore del freno motore; più è basso è più il freno motore agisce.
Fabracher ha scritto:Per la frenata puoi agire sulla pressione e ripartizione; più sposti la ripartizione sul posteriore e meglio il muso entre in curva, per contro però se vai al bloccaggio delle posteriori facilmente la macchina si scompone

quello mi è riuscito bene

scheggia76 ha scritto:Mentre per il bilanciamento com'è il discorso? Ho visto che con quel parametro si modifica molto il comportamente in entrata ed uscita di curva. Qualcuno potrebbe, in maniera semplice e sintetica, spiegare cosa comporta lo spostamento dei pesi anteriore/posteriore e il motivo?![]()
Grazie

Veon ha scritto:scheggia76 ha scritto:Mentre per il bilanciamento com'è il discorso? Ho visto che con quel parametro si modifica molto il comportamente in entrata ed uscita di curva. Qualcuno potrebbe, in maniera semplice e sintetica, spiegare cosa comporta lo spostamento dei pesi anteriore/posteriore e il motivo?![]()
Grazie
Cerco di risponderti facilmente però di spiegare tutto
Distribuzione del peso longitudinale: Secondo il regolamento FIA una macchina di F1 non può pesare meno di 605 kg. Con la tecnologia presente in F1 le auto pesano molto meno. Per arrivare a 605 kg usano dei pesi che possono essere spostati per bilanciare la vettura. La possibilità di regolazione con questa fisica va da: 46% di peso all’anteriore, fino a 42% di peso all’anteriore con “tacche” di 0,2. In accelerazione il peso tende a spostarsi dietro, col peso a 46% all’anteriore ci sarà meno peso sul posteriore quindi faranno meno presa le gomme posteriori, però le gomme anteriori faranno più presa. In una accelerazione da fermo sul dritto, la macchina farà fatica e molto probabilmente le gomme posteriori slitteranno molto. In una curva lenta è meglio tenere il peso davanti perché le ruote anteriori a bassa velocità faranno più presa rendendo la macchina più stabile. In una curva veloce però le ruote anteriori faranno troppa presa sull’asfalto, ciò provoca un sovraccarico sulla gomma esterna che cederà non riuscendo più a tenere la linea, creando sottosterzo. Il peso in frenata si sposta avanti, quindi più il peso è spostato avanti e più la frenata sarà fluida, di conseguenza più il peso sarà spostato dietro più la frenata sarà nervosa e meno controllabile. Col peso a 42% sull’anteriore si ribaltano le reazioni della macchina, in accelerazione sul dritto le gomme posteriori faranno molta presa, di conseguenza le ruote non slitteranno più di tanto creando molta trazione. In una curva veloce, col peso a 42% sull’anteriore la macchina sterzerà molto di più e se non si hanno dei parametri idonei delle sospensioni e delle ali, tenderà ad andare in testacoda. In una curva lenta avere il peso a 42% all’anteriore rende la macchina più nervosa e meno controllabile. In ogni caso si può avere una macchina stabile in curve lente col peso dietro, oppure una macchina sovrasterzante col peso davanti, andando a modificare degli altri parametri per esempio: sospensioni, campanatura delle gomme ecc. Per avere un setup performante bisogna lavorare su tutto il setup.
Distribuzione del peso laterale: I pesi che servono per bilanciare la macchina, si possono anche spostare lateralmente da 52% a sinistra fino a 48% a sinistra sempre con “tacche” di 0,2. Più il peso è a sinistra, più la macchina farà meglio le curve a sinistra e più il peso è a destra più la macchina farà meglio le curve a destra. Le curve che si fanno nella direzione contraria a quelle dove si è spostato il peso, risulteranno più complicate perché la macchina tenderà ad andare all’esterno.

Cubaleo ha scritto:perdonatemi una domanda ... da poco sto provando la vs mod e mi chiedevo una cosa ...
nelle altre mod che uso (sempre F1) le ali (sia posteriore che anteriore) hanno dei valori che vanno da 1 a 40 per entrambi ... invece nella mod della entry level ho visto che l'anteriore può essere settato da 1 a 50, mentre la post da 1 a 20 ... questo mi sta creando qualche problema in fase di setup.
Qualcuno può aiutarmi ? per esempio .. dare un valore 10 all'ala posteriore corrisponde ad un 20 di un altra mod o cosa ?
grazie

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite