



)









A proposito... se metto il diesel consumo meno e risparmio e quindi posso evitare la sosta ai box e evitare la coda al bancomat per prelevare perchè il mio team non ha ancora abilitato il rifornimento con bacomat. Beppe, mi hai illuminato!







scheggia76 ha scritto:Innanzitutto ringrazio beppe, con il suo contributo ho migliorato il mio recor di ben 3 ore a giroA proposito... se metto il diesel consumo meno e risparmio e quindi posso evitare la sosta ai box e evitare la coda al bancomat per prelevare perchè il mio team non ha ancora abilitato il rifornimento con bacomat. Beppe, mi hai illuminato!
![]()





come funziona il setup del differenziale????????? 






Ivan Cossetti ha scritto:Dunque, per prima cosa il differenziale è il meccanismo che permette alle ruote motrici (nel nostro caso posteriori) di girare a diverse velocità, cosa che capita chiaramente ogni curva.
Ciò che noi settiamo in rFactor sono i blocchi del differenziale, ovvero con i vari settaggi stabiliamo che in certe circostanza il differenziale si blocchi, e che quindi non permetta più alle ruote (motrici ovviamente) di girare con velocità diverse.
Nella schermata del Setup di rFactor troviamo:
Pompa: è come un generale, quindi esprimere con quale potenza vogliamo far intervenire il blocco differenziale, sia in Power (Potenza) che in Coast (Rilascio). Chiaramente il suo settaggio dipende dal mod che stai usando, ma in generale con i mod F1 dovrebbe essere piuttosto basso, difficilmente più del 40-50 %.
Potenza: più aumenti il valore percentuale più blocchi il differenziale in fase di accelerazione, quindi se acceleri in uscita di curva, con un valore alto senti che la macchina ti offre subito trazione, poichè la ruota interna non slitta, con il contro che però quando iniziano a pattinare lo fanno tutte e 2, provocando un sovrasterzo di potenza. Con rFactor questo fenomeno lo senti molto bene girando senza il TC, e mentre quando c'è il TC fa tutto lui e quindi non te ne accorgi neanche. Senza controllo di trazione questo è un parametro decisamente importante
Rilascio: dall'altra parte quando blocchi il differenziale in rilascio, eviti di avere il sovrasterzo in inserimento, abbastanza classico nei mod di F1 in rFactor, specie con l'autoblip disattivo. Avviene che in scalata il retrotreno motrice tende a bloccarsi, e se stai sterzando per inserire la macchina si blocca chiaramente la posteriore interna. Un buon modo per limitare questo fenomeno è proprio aumentare il blocco differenziale in rilascio, evitando proprio che la ruota interna si blocchi. E' importante però non esagerare perchè valori troppo alti in rilascio provocano sottosterzo e il punto di corda non lo prendi mai più e mai altro.Fai 1 giro a Sepang con rilascio 0% e uno con rilascio 50% e capirai cosa cambia. Questo parametro è significativo anche con l'uso del TC
Precarico: con rFactor è un valore che a parer mio funziona poco, o forse io non sono in grado di capire, cmq dovrebbe influire sui tempi di reazione dei nostri blocchi e quindi nelle fasi transitorie. Aumentandolo dovresti sentire che interviene con più frequenza e per una durata superiore, ma come ti ripeto io lo provo spesso a settare senza grandi risultati.
Spero qualcosina ti sia più chiaro,
Ciao ciao, Ivan

, grazie ivan, sei stato veramente di grande aiuto....







(credo eh...
)



Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite