Pack Car-Setup per Entry Level

Pack Car-Setup per Entry Level

Messaggioda Simone » 8 settembre 2009, 10:29

Stò vedendo che ho molti problemi nel creare un'assetto per la gara e la cosa oramai mi stà abbastanza innervosendo... E sinceramente andare a chiedere ad ognuno di voi un setup che magari ci avete lavorato parecchio tempo per voi un pò mi scoccia!!!
Ma ci sono degli entry level come me che non hanno mai corso nella realtà e che sono alle prime armi con gli assetti su rFactor e che senza una GROSSA mano di qualcuno sono in amre aperto... Io ad una settimana da Spa ancora non ho sistemato la macchina e nemmeno imparato bene il circuito...
Quindi xche non creare un pacchetto degli assetti base per gli entry level che lo richiedono, non estremi ovviamente, ma un punto di partenza già buono e dove c'è bisogno di modificare poco o nulla in base al nostro stile di guida???
CRAZYBOARDS TEAM SNOWBOARD
http://www.crazyboardsteam.it
--------------------------------------------------
Audi R8 GT2 Driver - Crazyboards Racing Team
F1 Swiss 2012 Driver
Immagine
Campionato Costruttori F1 2010 EntryLevel (Billo & Simone)
Campione Seat Leon Eurocup 2011
Campione GTC GT2 2011/12
Simone

Staff
Coordinatore F1 Advanced
Pilota F1 Swiss
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Test Driver
Pubbliche Relazioni

Re: Pack Car-Setup per Entry Level

Messaggioda Cubaleo » 8 settembre 2009, 10:58

simonerace ha scritto:Quindi xche non creare un pacchetto degli assetti base per gli entry level che lo richiedono, non estremi ovviamente, ma un punto di partenza già buono e dove c'è bisogno di modificare poco o nulla in base al nostro stile di guida???

Perchè basta chiedere a qualcuno degli altri piloti, anche Swiss, e loro ti daranno un setup che poi tu, in base alle tue esigenze ed al tuo stile di guida puoi ritoccarti :D
Io non sono un granchè ... ma ti posso raccontare la mia esperienza... inizialmente anche io mi demoralizzavo perchè non riuscivo a crearmi dei setup decenti. Soprattutto perchè non facevo altro che apportare continue modifiche e poi facevo 2/3 giri di pista e così via all'infinito senza migliorare mai. Sai perchè ? Perchè facendo così non imparavo mai come affrontare le curve del circuito che ovviamente erano sempre diverse (a causa del mio cambiamento continuo di assetto) ed inoltre in pochi giri le gomme non raggiungono mai la temperatura adatta e quindi i dati risultati non erano mai reali.
Quindi ho poi imparato prima a girare continuamente per conoscere il circuito (ingressi in curva, punti di staccata, ecc.ecc.)...capisco che girare a Spa non è facile in quanto è parecchio lungo anche se si tratta senza dubbio del tracciato più bello ed affascinante della stagione. Magari utilizzando un setup usato in precedenza in una pista simile (tipo Monaco e Singapore che posso avere assetti simili).
A questo punto cominciavo a cercare di migliorare il setup cercando di capire se le marce andavano bene (se rimango per troppo tempo in 7° marcia è evidente che si possono allungare ... ). Quindi se avevo problemi di aderenza passavo alle ali ed alle sospensioni. Mi ero anche creato una scheda dove mi appuntavo tutti i punti da modificare, ecc. ecc. E devo ammettere che per me la parte più divertente delle gare era proprio la settimana antecedente la stessa quando andavo alla ricerca dell'assetto migliorare cercando di paragonare i miei tempi a quelli dei miei "avversari".
Per qualsiasi dubbio di dò un link che ho visto postato da qualche parte da Therapy:
http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page/Assetto
Non innervosirti ... ti capisco perchè capitava spesso anche a me i primi tempi (anche adesso in effetti :???: )... ma col tempo vedrai che imparerai a capire da solo cosa andare a modificare in base alle tue esigenze. Ricorda che in Vrg troverai sempre la massima disponibilità e, come avrai notato, il massimo aiuto da parte di tutti. Non spaventarti e se hai bisogno chiedi consiglio ai piloti più esperti, incluso un setuppino se ne hai bisogno ... sicuramente io ci mettevo una vita a costruirmene uno decente mentre, ne sono certo, altri ci impiegano pochissimo a trovarne uno base da ritoccare. Ma questo non deve demoralizzarti ma devi farne uno stimolo ... gioca anche sulle strategie di gara (benzina, ecc.) punta alla prestazione totale e non al tempo sul giro singolo e presto raccoglierai il frutto del tuo lavoro ;)
e poi ... non ci riesce a Raikkonen a farsi un setup che non sa nemmeno consigliare i suoi ingegneri ... :D
Fabio Volo: "Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Cubaleo

Staff
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda ErBiondo » 8 settembre 2009, 11:21

simonerace ha scritto:Stò vedendo che ho molti problemi nel creare un'assetto per la gara e la cosa oramai mi stà abbastanza innervosendo... E sinceramente andare a chiedere ad ognuno di voi un setup che magari ci avete lavorato parecchio tempo per voi un pò mi scoccia!!!
Ma ci sono degli entry level come me che non hanno mai corso nella realtà e che sono alle prime armi con gli assetti su rFactor e che senza una GROSSA mano di qualcuno sono in amre aperto... Io ad una settimana da Spa ancora non ho sistemato la macchina e nemmeno imparato bene il circuito...

Sta tranquillo, la serata di domani sera servirà appunto a chi non ha ancora un setup come nel tuo caso ;)

simonerace ha scritto:Quindi xche non creare un pacchetto degli assetti base per gli entry level che lo richiedono, non estremi ovviamente, ma un punto di partenza già buono e dove c'è bisogno di modificare poco o nulla in base al nostro stile di guida???

Su questo non sono molto daccordo....vedi Simone, ognuno di noi ha uno stile di guida differente, e per ogni stile di guida differente c'è un setup diverso. Sono dell'idea invece, di creare una guida che spieghi come si fa un setup base...e poi come lo si sviluppa. Direi che qui di gente in grado di fare questa cosa ce n'è eccome....io posso fare una guida sul setup di base e anche qualcosina in più volendo...
ErBiondo

Messaggioda Simone » 8 settembre 2009, 12:11

ErBiondo ha scritto:Su questo non sono molto daccordo....vedi Simone, ognuno di noi ha uno stile di guida differente, e per ogni stile di guida differente c'è un setup diverso. Sono dell'idea invece, di creare una guida che spieghi come si fa un setup base...e poi come lo si sviluppa. Direi che qui di gente in grado di fare questa cosa ce n'è eccome....io posso fare una guida sul setup di base e anche qualcosina in più volendo...

Questa è un'ottima idea... ;)
F1 Swiss 2012 Driver
Immagine
Campione GTC GT2 2011/12
Simone

Staff
Coordinatore F1 Advanced
Pilota F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni

Messaggioda Simone » 8 settembre 2009, 12:12

Cubaleo ha scritto:

Perchè basta chiedere a qualcuno degli altri piloti, anche Swiss, e loro ti daranno un setup che poi tu, in base alle tue esigenze ed al tuo stile di guida puoi ritoccarti :D
Io non sono un granchè ... ma ti posso raccontare la mia esperienza... inizialmente anche io mi demoralizzavo perchè non riuscivo a crearmi dei setup decenti. Soprattutto perchè non facevo altro che apportare continue modifiche e poi facevo 2/3 giri di pista e così via all'infinito senza migliorare mai. Sai perchè ? Perchè facendo così non imparavo mai come affrontare le curve del circuito che ovviamente erano sempre diverse (a causa del mio cambiamento continuo di assetto) ed inoltre in pochi giri le gomme non raggiungono mai la temperatura adatta e quindi i dati risultati non erano mai reali.
Quindi ho poi imparato prima a girare continuamente per conoscere il circuito (ingressi in curva, punti di staccata, ecc.ecc.)...capisco che girare a Spa non è facile in quanto è parecchio lungo anche se si tratta senza dubbio del tracciato più bello ed affascinante della stagione. Magari utilizzando un setup usato in precedenza in una pista simile (tipo Monaco e Singapore che posso avere assetti simili).
A questo punto cominciavo a cercare di migliorare il setup cercando di capire se le marce andavano bene (se rimango per troppo tempo in 7° marcia è evidente che si possono allungare ... ). Quindi se avevo problemi di aderenza passavo alle ali ed alle sospensioni. Mi ero anche creato una scheda dove mi appuntavo tutti i punti da modificare, ecc. ecc. E devo ammettere che per me la parte più divertente delle gare era proprio la settimana antecedente la stessa quando andavo alla ricerca dell'assetto migliorare cercando di paragonare i miei tempi a quelli dei miei "avversari".
Per qualsiasi dubbio di dò un link che ho visto postato da qualche parte da Therapy:
http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page/Assetto
Non innervosirti ... ti capisco perchè capitava spesso anche a me i primi tempi (anche adesso in effetti :???: )... ma col tempo vedrai che imparerai a capire da solo cosa andare a modificare in base alle tue esigenze. Ricorda che in Vrg troverai sempre la massima disponibilità e, come avrai notato, il massimo aiuto da parte di tutti. Non spaventarti e se hai bisogno chiedi consiglio ai piloti più esperti, incluso un setuppino se ne hai bisogno ... sicuramente io ci mettevo una vita a costruirmene uno decente mentre, ne sono certo, altri ci impiegano pochissimo a trovarne uno base da ritoccare. Ma questo non deve demoralizzarti ma devi farne uno stimolo ... gioca anche sulle strategie di gara (benzina, ecc.) punta alla prestazione totale e non al tempo sul giro singolo e presto raccoglierai il frutto del tuo lavoro ;)
e poi ... non ci riesce a Raikkonen a farsi un setup che non sa nemmeno consigliare i suoi ingegneri ... :D

Continuerò a provare e provare... sperando che domani riesca a risolvere i miei problemi!!! ;)
F1 Swiss 2012 Driver
Immagine
Campione GTC GT2 2011/12
Simone

Staff
Coordinatore F1 Advanced
Pilota F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni

Messaggioda Fabracher » 8 settembre 2009, 13:53

Posso aggiungere solo una cosa, Simone se sei alle prime gare di F1 non preoccuparti dei tempi più di tanto, considera che il campionato è oltre la metà del suo calendario e di conseguenza ci sono piloti che girano ovviamente meglio.
Per imparare occorre solo entrare nel server, guardare come girano gli altri, osservarli bene dalla visuale che usi anche tu quando guidi, e cercare di imitarli chiedendo loro anche consigli per i vari settaggi, saranno ben felici di darteli, ovviamente una lettura della guida che trovi al link postato prima è già una buona base se sei a digiuno completo di "teoria".
Insistisci !!! :mrgreen:
Buone prove...
Ciauu
Bubba c'ià il cambio automatico!!!
Immagine
Immagine

Immagine

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level

Messaggioda Cubaleo » 8 settembre 2009, 14:19

Fabracher ha scritto:Posso aggiungere solo una cosa, Simone se sei alle prime gare di F1 non preoccuparti dei tempi più di tanto, considera che il campionato è oltre la metà del suo calendario e di conseguenza ci sono piloti che girano ovviamente meglio.
Per imparare occorre solo entrare nel server, guardare come girano gli altri, osservarli bene dalla visuale che usi anche tu quando guidi, e cercare di imitarli chiedendo loro anche consigli per i vari settaggi, saranno ben felici di darteli, ovviamente una lettura della guida che trovi al link postato prima è già una buona base se sei a digiuno completo di "teoria".
Insistisci !!! :mrgreen:
Buone prove...
Ciauu

già vero ... dimenticavo :D uno dei modi che usavo per capire come girare era entrare sul server magari quanto c'era qualche mostro EL (tipo Lele o Mrk ... senza offesa per gli altri :D ).
Poi mi riguardavo con calma i replay dei loro giri con la visuale dalla loro auto, e mi appuntavo curva per curva il punto di frenata, la marcia e la velocità da tenere. Con questi appunti poi provavo a girare cercando quanto più possibile di seguire gli appunti, tenendo ovviamente conto che non si possiede il loro stesso setup quindi velocità e stabilità in curva non potevano essere identiche ...
Nel caso di Spa verificavo con i tempi dei 3 settori quali erano i punti in cui perdevo maggiormente, ovviamente era nel secondo, quello più guidato e proprio osservando gli altri mi rendevo conto che affrontavo malamente le curve 10 e 11 dove perdevo oltre 2 secondi !!! Tante volte basta cambiare leggermente il modo di guidare per avere grandi miglioramenti poi settabili con le giuste modifiche sul setup (noterai facilmente se su quelle 2 curve hai più o meno sovrasterzo ed agire di conseguenza). Poi io sono un maniaco dei dati (lo vedete dal magazine ...) e per ogni circuito ho appuntati i punti di riferimento delle staccate, marcia e velocità da tenere in quella determinata curva e così via ... è pur vero che sono rimasto troppo maniaco e poco "manico" :lol: ... ma almeno qualche miglioramento lo ottengo :D .
Ricorda comunque, come detto da Fabracher, che soltanto girando, allenandoti e con l'esperienza migliorerai di volta in volta. Non paragonarti agli altri ... a meno che essi non siano Jant e Prestige che hanno cominciato con te ... ;)
Fabio Volo: "Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Cubaleo

Staff
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Web

Torna a F1 Entry Level 2009

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio