simonerace ha scritto:Quindi xche non creare un pacchetto degli assetti base per gli entry level che lo richiedono, non estremi ovviamente, ma un punto di partenza già buono e dove c'è bisogno di modificare poco o nulla in base al nostro stile di guida???
Perchè basta chiedere a qualcuno degli altri piloti, anche Swiss, e loro ti daranno un setup che poi tu, in base alle tue esigenze ed al tuo stile di guida puoi ritoccarti
Io non sono un granchè ... ma ti posso raccontare la mia esperienza... inizialmente anche io mi demoralizzavo perchè non riuscivo a crearmi dei setup decenti. Soprattutto perchè non facevo altro che apportare continue modifiche e poi facevo 2/3 giri di pista e così via all'infinito senza migliorare mai. Sai perchè ? Perchè facendo così non imparavo mai come affrontare le curve del circuito che ovviamente erano sempre diverse (a causa del mio cambiamento continuo di assetto) ed inoltre in pochi giri le gomme non raggiungono mai la temperatura adatta e quindi i dati risultati non erano mai reali.
Quindi ho poi imparato prima a girare continuamente per conoscere il circuito (ingressi in curva, punti di staccata, ecc.ecc.)...capisco che girare a Spa non è facile in quanto è parecchio lungo anche se si tratta senza dubbio del tracciato più bello ed affascinante della stagione. Magari utilizzando un setup usato in precedenza in una pista simile (tipo Monaco e Singapore che posso avere assetti simili).
A questo punto cominciavo a cercare di migliorare il setup cercando di capire se le marce andavano bene (se rimango per troppo tempo in 7° marcia è evidente che si possono allungare ... ). Quindi se avevo problemi di aderenza passavo alle ali ed alle sospensioni. Mi ero anche creato una scheda dove mi appuntavo tutti i punti da modificare, ecc. ecc. E devo ammettere che per me la parte più divertente delle gare era proprio la settimana antecedente la stessa quando andavo alla ricerca dell'assetto migliorare cercando di paragonare i miei tempi a quelli dei miei "avversari".
Per qualsiasi dubbio di dò un link che ho visto postato da qualche parte da Therapy:
http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page/AssettoNon innervosirti ... ti capisco perchè capitava spesso anche a me i primi tempi (anche adesso in effetti

)... ma col tempo vedrai che imparerai a capire da solo cosa andare a modificare in base alle tue esigenze. Ricorda che in Vrg troverai sempre la massima disponibilità e, come avrai notato, il massimo aiuto da parte di tutti. Non spaventarti e se hai bisogno chiedi consiglio ai piloti più esperti, incluso un setuppino se ne hai bisogno ... sicuramente io ci mettevo una vita a costruirmene uno decente mentre, ne sono certo, altri ci impiegano pochissimo a trovarne uno base da ritoccare. Ma questo non deve demoralizzarti ma devi farne uno stimolo ... gioca anche sulle strategie di gara (benzina, ecc.) punta alla prestazione totale e non al tempo sul giro singolo e presto raccoglierai il frutto del tuo lavoro

e poi ... non ci riesce a Raikkonen a farsi un setup che non sa nemmeno consigliare i suoi ingegneri ...