Tempi e consigli agli esordienti al GP Germania

Tempi e consigli agli esordienti al GP Germania

Messaggioda Cubaleo » 22 agosto 2009, 10:59

Giro qui parte della discussione nata nel topic "scuderie" ... così per non "macchiare" quel topic dedicato appunto alla selezione delle scuderie:
valeasa ha scritto:forse è una domanda stupida.... c'è un modo per vedere i tempi dei vari piloti che hanno provato sul server ?
tanto per farmi un idea dei miei tempi rispetto a gli altri :oops:
ciao e grazie

Fabracher ha scritto:Mi spiace...ma non c'è...
Posso dirti però che per questa pista in gara i migliori dovrebbero stare come passo sul 1.14 medio e come best lap da qualifica sul 1.12.5/1.13
Ma per chi è all'inizio il primo passo è quello di portare la macchina fino a fine gara senza danni (per sè e per gli altri :mrgreen: )
Poi con un po' di gare alle spalle i tempi cominceranno a migliorare...

valeasa ha scritto:grazie ragazzi
allora la mia tattica sarà "chi và piano và sano e và lontano" :D
leggendo le recensioni di Cuba ho visto che di solito ci sono un sacco di ritiri :shock:

Come dice Fab i tempi sarebbero quelli ... considera ovviamente che girare rischiando su quei tempi e poi, con un errore, sprecare tutto non vale la pena ... te lo dico per esperienza :D
Considerate poi che il record di presenze della stagione c'era stato al Gp di Australia con 11 piloti in pista, poi 10 al GP della Cina, poi si variava da 6 a 9 per GP ... Quindi spesso bastava giungere al traguardo per raccogliere qualche punticino.
Adesso, ed era ora, è probabile che al prossimo GP di Germania, con le nuove iscrizioni, i piloti in pista potrebbero essere anche 15 :D quindi anche eventuali ritiri non è sicuro possano portarci dei punti !
Quindi mi permetto di dare qualche mio modesto consiglio:
- non cercate la velocità sul singolo giro (utile solo per le qualifiche), ma imparate a tenere un giusto ritmo di gara
- imparate a gestire la strategia di gara verificando prima della gara (con dei test sul server) il consumo di benzina e gomme (soprattutto per gli abarthisti non abituati alle strategie) in base ai giri in programma.
- imparate bene come fare la sosta box perchè potete guadagnare molti secondi ma anche perderne altrettanti (e ve lo dice uno che a fine gara litigava ogni volta con i propri meccanici :D ). E state attenti alla linea di inizio pitlane ed al relativo limite di velocità (rFactor non perdona con le penalità, in questo caso un Drive Through).
- imparate a fare bene la sessione di qualifica. Mi permetto, anche se non sono un SimDriver di livello, ma ho visto come si comportano i Top Driver, di consigliarvi di girare forte i primi 2 giri (con gomme fresche) e quindi continuare a girare tranquilli per consumare benzina; quindi (tenendo d'occhio il timer delle qualifiche...20 minuti) entrate ai box qualche minuto prima del termine della sessione, cambiate le gomme senza aggiungere benzina (anche qui imparate a farlo prima della gara !!!) ed infine lanciatevi in pista per un paio di giri alla ricerca del Best Lap con gomme fresche e auto leggera (per la poca benzina) considerando che al semaforo verde le vostre gomme saranno le stesse, se non ricordo male, con le quali avete fatto quest'ultimo stint ... quindi saranno leggermente consumate. Mentre la quantità di benzina sarà la stessa di quella che avete selezionato prima delle qualifiche ... ricordate che dopo aver registrato un tempo in qualifica non vi sarà più possibile modificare il vostro setup.
- imparate a far bene il Formation Lap !!! Rimanete alla giusta distanza da chi vi precede che è libero di frenare, zigzagare o quant'altro ritenga utile per riscaldare le proprie gomme. Qualsiasi cosa dovesse accadere la colpa sarebbe sempre di chi sta dietro ! Ed imparate anche voi come arrivare al semaforo verde con le gomme a posto ed attenti a non scaldare il motore (imparate quindi a gestire il boost).
- imparate a fare la partenza senza rischi di far danni (le gare anche se al 50% sono comunque lunghe) e non bisogna avere fretta.
- cercate di arrivare pronti ed informati alla giornata di gara per far partire l'evento in orario e senza intoppi. E' assurdo arrivare alla gara e chiedere quanti giri ci sono, come funzionano le qualifiche, ecc.ecc. ... basta leggere regolamento e post di iscrizione alla gara e saprete già tutto. Verificate di avere tutto a posto (file .plr, eventuali patch per la gara, ecc.ecc.)
- divertitevi .. e non datemi troppo lavoro per il magazine ;)
Come vedete una gara di F1 non si limita soltanto a schiacciare dei pedali ma ci sono parecchie cose da tenere d'occhio. E proprio questo rende divertente ed appassionante le gare VRG ... per me ogni volta, arrivare al traguardo, qualsiasi fosse la posizione, era un successo e mi dava una grandissima soddisfazione ... spero avvenga lo stesso per voi ... magari con risultati migliori dei miei ;)
Per il resto mi auguro che questa discussione venga arricchita dai TopDriver, sia Swiss che EL, che come sempre non saranno avari nel dare consigli ed indicazioni utili.
Fabio Volo: "Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Cubaleo

Staff
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Web

Re: Tempi e consigli agli esordienti al GP Germania

Messaggioda Simone » 30 agosto 2009, 13:54

Volevo fare una domanda sulle gomme... E' la prima volta che uso questo mod ed ho visto che ci sono due tipi di gomme (hot e cold) con dei numeri davanti... Cosa significano? E per una gara tranquilla cosa mi consigliate? ;)
CRAZYBOARDS TEAM SNOWBOARD
http://www.crazyboardsteam.it
--------------------------------------------------
Audi R8 GT2 Driver - Crazyboards Racing Team
F1 Swiss 2012 Driver
Immagine
Campionato Costruttori F1 2010 EntryLevel (Billo & Simone)
Campione Seat Leon Eurocup 2011
Campione GTC GT2 2011/12
Simone

Staff
Coordinatore F1 Advanced
Pilota F1 Swiss
Pilota GTC
Ricerca e Sviluppo Test Driver
Pubbliche Relazioni

Messaggioda Fabracher » 30 agosto 2009, 14:41

simonerace ha scritto:Volevo fare una domanda sulle gomme... E' la prima volta che uso questo mod ed ho visto che ci sono due tipi di gomme (hot e cold) con dei numeri davanti... Cosa significano? E per una gara tranquilla cosa mi consigliate? ;)

I numeri nelle gomme indicano il tipo;
le 01 sono le più morbide e man mano che si sale con il numero aumenta la durezza; ovviamente più la gomma è morbida e migliore è la tenuta ma maggiore il deperimento.
La differenza tra hot e cold dovrebbe dipendere dall'uso delle termocoperte o meno; montare una hot significa avere la gomma già in temperatura al momento di scendere in pista (molto utile quando si effettua la sosta) mentre per la partenza in teoria, con il formation lap, si dovrebbe arrivare allo schieramento in griglia con le temperature già a posto; in teoria eh, perchè di solito alla fine del formation le gomme sono dei cubetti di ghiaccio.... :mrgreen:
Nel tuo caso per fare gara in Germania al 50% con una sosta le 04 dovrebbero farti stare ampiamente tranquillo...
Fai comunque delle prove con le 03, prova a fare un stint intero e vedi come si comportano...
Bubba c'ià il cambio automatico!!!
Immagine
Immagine

Immagine

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level

Messaggioda Simone » 31 agosto 2009, 11:22

Fabracher ha scritto:
simonerace ha scritto:Volevo fare una domanda sulle gomme... E' la prima volta che uso questo mod ed ho visto che ci sono due tipi di gomme (hot e cold) con dei numeri davanti... Cosa significano? E per una gara tranquilla cosa mi consigliate? ;)

I numeri nelle gomme indicano il tipo;
le 01 sono le più morbide e man mano che si sale con il numero aumenta la durezza; ovviamente più la gomma è morbida e migliore è la tenuta ma maggiore il deperimento.
La differenza tra hot e cold dovrebbe dipendere dall'uso delle termocoperte o meno; montare una hot significa avere la gomma già in temperatura al momento di scendere in pista (molto utile quando si effettua la sosta) mentre per la partenza in teoria, con il formation lap, si dovrebbe arrivare allo schieramento in griglia con le temperature già a posto; in teoria eh, perchè di solito alla fine del formation le gomme sono dei cubetti di ghiaccio.... :mrgreen:
Nel tuo caso per fare gara in Germania al 50% con una sosta le 04 dovrebbero farti stare ampiamente tranquillo...
Fai comunque delle prove con le 03, prova a fare un stint intero e vedi come si comportano...

Thanx... ;)
F1 Swiss 2012 Driver
Immagine
Campione GTC GT2 2011/12
Simone

Staff
Coordinatore F1 Advanced
Pilota F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni

Messaggioda Simone » 1 settembre 2009, 19:07

Cubaleo ha scritto:- imparate bene come fare la sosta box perchè potete guadagnare molti secondi ma anche perderne altrettanti (e ve lo dice uno che a fine gara litigava ogni volta con i propri meccanici :D ). E state attenti alla linea di inizio pitlane ed al relativo limite di velocità (rFactor non perdona con le penalità, in questo caso un Drive Through).
- imparate a fare bene la sessione di qualifica. Mi permetto, anche se non sono un SimDriver di livello, ma ho visto come si comportano i Top Driver, di consigliarvi di girare forte i primi 2 giri (con gomme fresche) e quindi continuare a girare tranquilli per consumare benzina; quindi (tenendo d'occhio il timer delle qualifiche...20 minuti) entrate ai box qualche minuto prima del termine della sessione, cambiate le gomme senza aggiungere benzina (anche qui imparate a farlo prima della gara !!!) ed infine lanciatevi in pista per un paio di giri alla ricerca del Best Lap con gomme fresche e auto leggera (per la poca benzina) considerando che al semaforo verde le vostre gomme saranno le stesse, se non ricordo male, con le quali avete fatto quest'ultimo stint ... quindi saranno leggermente consumate. Mentre la quantità di benzina sarà la stessa di quella che avete selezionato prima delle qualifiche ... ricordate che dopo aver registrato un tempo in qualifica non vi sarà più possibile modificare il vostro setup.

Quindi io all'inizio delle qualifiche devo già impostare i litri di benza per la gara e girare con quel quantitativo, ma con gomme più morbide? Ma poi all'inizio della gara il quantitativo sarà quello che ho consumato oppure riparte con quello impostato all'inizio?
Oppure posso girare scarico nelle qualifiche ed immettere il quantitativo della benza prima della fine delle qualifiche?
F1 Swiss 2012 Driver
Immagine
Campione GTC GT2 2011/12
Simone

Staff
Coordinatore F1 Advanced
Pilota F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni

Messaggioda mrk37 » 1 settembre 2009, 19:54

Abbiamo fatto un test pochi giorni fa proprio per aiutarvi in questo...comunque c'è il regime di parco chiuso come nella F1 reale. Quindi in qualifica devi uscire con il quantitativo di carburante per il primo stint di gara e il tipo di mescola che userai in gara. Durante le qualifiche sei libero di rientrare ai box e mettere gomme "fresche" per migliorare i tempi, ma non potrai cambiare tipo di mescola.
Immagine
mrk37

Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall GTC
Marshall F1 Entry Level
Pubbliche Relazioni
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione

Messaggioda Simone » 1 settembre 2009, 20:07

mrk37 ha scritto:Abbiamo fatto un test pochi giorni fa proprio per aiutarvi in questo...comunque c'è il regime di parco chiuso come nella F1 reale. Quindi in qualifica devi uscire con il quantitativo di carburante per il primo stint di gara e il tipo di mescola che userai in gara. Durante le qualifiche sei libero di rientrare ai box e mettere gomme "fresche" per migliorare i tempi, ma non potrai cambiare tipo di mescola.

Ok, quindi la quantità di benza che consumo in qualifica non mi diminuirà i giri in gara nel primo stint
F1 Swiss 2012 Driver
Immagine
Campione GTC GT2 2011/12
Simone

Staff
Coordinatore F1 Advanced
Pilota F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni

Torna a F1 Entry Level 2009

• Argomenti correlati
    Risposte