Fabracher ha scritto::oops: mi sono dimenticato di specificare che la nuova lega avrebbe iscrizioni aperte a tutti...

se intendi aggratisse credo che il full grid, anche con considerevole numero di riserve, sarebbe garantito
dovrebbe però essere qualcosa di nettamente inferiore, a livello di durata e quant'altro, rispetto ai due champ superiori ... anche per giustificare la spesa da parte dei piloti che versano la quota.
jant ha scritto:Pertanto propongo che si potrebbe dare fin dall'inizio dei campionati delle wild card ad alcuni piloti della Entry Level (magari quelli con un pò di più di esperienza) per completare la griglia in caso di assenze nella Swiss e prevedere per la Entry level almeno una terza guida per ogni scuderia e/o la partecipazione di piloti della Swiss che vogliano comunque partecipare in caso di vetture disponibili ad ad un gp Entry level.
Proprio per favorire la partecipazione dei piloti Swiss a gare Entry level si potrebbe cambiare il giorno delle gare. Anticipare la gara Entry Level a quella della Swiss consentirebbe ai piloti Swiss di fare un ulteriore allenamento sul circuito altrimenti non ci sarebbe alcun motivo utile.
Per quanto riguarda la possibilità di wild card in Swiss io riterrei opportuno, anche se non vi ho mai corso a mai probabilmente lo farò

, che siano il meno possibile a meno che, come accaduto quest'anno i giochi non siano già chiusi. E' pur sempre il campionato di punta della VRG e penso comunque che tra gli attuali iscritti, più coloro che verranno promossi dalla EL si potrà sicuramente raggiungere un numero di iscritti tale da rendere quasi piena la griglia.
Già oggi in Entry Level ci sono le riserve ed all'inizio del champ sono servite ... poi purtroppo in parecchi si sono ritirati e quindi non sono servite più in quanto sono diventate titolari.
Si potrebbe eventualmente pensare di invitare i piloti che si dimostreranno più veloci nella terza serie a partecipare come wild card alla EL.
Ma in ogni caso quando Fab parla di tre serie di F1 il tutto credo si debba creare e vedere man mano che crescono le iscrizioni ... ovviamente una serie aperta a tutti (se per questo si intende gratuitamente) porterebbe sicuramente tanta gente a partecipare, a scoprire la bellezza del racing online e di VRG e di conseguenza ad aumentare il numero dei piloti iscritti ... comunque ho visto in questi anni non credo sia una delle mission di VRG, anche se si tratta di qualcosa di importante per il divertimento di tutti, perchè, come avrà notato chi qui ci corre da parecchio, in VRG si bada più alla qualità (delle persone più che delle abilità di guida) che alla quantità
E poi, in fondo in fondo, pensiamoci un attimo sù ragazzi ... il problema vero non è il numero delle iscrizioni perchè quelle ci sono ... è il fatto che in tanti (io per primis) ci iscriviamo e poi magari non riusciamo per vari motivi ad essere presenti ...
Facciamo due conti:
- la Swiss è chiusa, ad inviti e prevede una serie di top driver che solitamente arrivano dalla EL ... è ovvio quindi che il numero dei suoi iscritti debba per forza di cose crescere gradualmente di anno in anno sino un giorno ad arrivare che sarà così piena che forse non sarà possibile a nessun EL parteciparvi

Nel 2010 in 16 hanno preso parte al champ ... aggiungeteci 4/5 promozioni dalle EL ed ecco il full grid anche se magari non tutti gli iscritti di quest'anno non parteciperanno al prossimo...ma un numero di 16/18 iscritti credo si possa tranquillamente raggiungere ... se poi non partecipano agli eventi non credo si possa far nulla.
- in EL i piloti che nel 2010 hanno preso parte almeno ad una gara sono stati addirittura 28 !!!!quando le vetture disponibili erano solo 20. Poi purtroppo la media stagionale per gara è stata di 14,2 presenze (ma nella prima metà della stagione questa media era di 16 piloti per gara !!!). Se da questi 28 togliamo i 4/5 che andranno in Swiss ed i 9/10 che hanno abbandonato o che lo faranno ci ritroviamo con 13 piloti ... credo che anche qui arrivare a 20 non sarà difficile...
- la terza serie, se davvero dovesse essere gratuita, avrebbe al 99% la possibilità di presentare 20 e più piloti iscritti che, almeno credo, potrebbero essere poi promossi, anche durante la stagione, in EL per riempire eventuali buchi. 20 e più piloti potrebbe significare che in caso di assenza di uno dei titolari il suo posto potrebbe essere preso sempre da qualche riserva disponibile con la seria probabilità di avere parecchie gare con full grid ... per la gioia dei Marshall che si ritroverebbero a dover gestire 20 scatenati esordienti in pista pronti a "scannarsi"
In ogni caso questa terza serie potrebbe diventare una sorta di VRG Academy che darebbe linfa ai due campionati maggiori ...
Inoltre l'ufficio marketing VRG è sempre aperto ed attivo per trovare nuovi "adepti": ricerche in rete, facebook, amicizie personali e quant'altro portano di anno in anno ad aumentare il numero dei sim-racer (e di conseguenza il loro divertimento) ...
P.S.: come al solito mi sono dilungato in un poema che spero non vi abbia annoiato

ma anzi motivato a aiutare il VRG a crescere sempre più