F1 PRO 2018 | Regolamento / Rules & Regulations

13° Edizione del Campionato riservato ai simdrivers esperti senza alcun aiuto alla guida
13th Edition of the Championship reserved for expert simdrivers

F1 PRO 2018 | Regolamento / Rules & Regulations

Messaggioda Cubaleo » 3 gennaio 2018, 17:03

Partecipare ad un campionato virtuale online di auto da corsa e condividere una stagione in VRG vuol dire avere conoscenza di tutto il regolamento, il rispetto del proprio avversario in pista e sul forum nonché di tutti i membri dello Staff, degli Organizzatori e della Direzione Gara.
Quindi, prima di richiedere l'iscrizione al campionato, siete pregati di scaricare, stampare e leggere attentamente il regolamento e se non vi sono chiari alcuni passaggi chiedete pure spiegazioni allo Staff, vi saranno rese al più presto.

Il presente regolamento potrà essere soggetto a modifiche da parte dello Staff anche a campionato in corso.
Sarà cura dello Staff, comunicare con appositi post sul forum ufficiale, le eventuali modifiche.

Chi non rispetta queste semplici regole di convivenza o chi dimostra di non aver piena conoscenza del regolamento verrà allontanato con provvedimenti fino al BAN definitivo da ogni attività VRG.

richiede Winrar aggiornato alla V.5
Regolamento F1 Pro 2018.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Avatar utente
Cubaleo

73
Admin
Coordinatore F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni
 
Messaggi: 12387
Iscritto il: 12 giugno 2008, 15:16
Località: Casteldaccia (Palermo)

Re: F1 PRO 2018 | Regolamento / Rules & Regulations

Messaggioda Cubaleo » 25 gennaio 2018, 10:22

Aggiornamento
Art.2.5:
Saranno ammesse al campionato 28 vetture titolari con relativi 28 piloti divisi in 14 team (o in numero maggiore in caso di più team composti da un singolo pilota).
Ogni Team sarà composto da un minimo di 2 piloti ad un massimo di 4 (2 titolari + 2 riserve).
Le riserve di un team potranno partecipare ad un evento esclusivamente in sostituzione di un pilota assente dello stesso team. Non potranno quindi sostituire piloti di altro team. In caso di arrivo a punti questi verranno assegnati anche al team.
In caso di spostamento di un titolare tra le riserve per uno dei motivi indicati nell’art.3.2, il suo posto potrà esser preso da uno degli eventuali piloti indicati dal team come riserve. Nel caso in cui un team non avesse riserve o quelle che ha non sono disponibili, la vettura liberata verrà assegnata dallo Staff alla prima riserve senza team come da art.2.7.
Tutti i piloti, siano essi titolari o riserve, hanno diritto di provare sul server, mentre durante le serate di gara sarà concesso ai team che hanno iscritto almeno una riserva, l’accesso a Team Speak (non sul server come spettatore) di una o due riserve per svolgere mansioni di “ingegnere di pista” (in breve IDP).
Per IDP si intende una figura che può consigliare ai suoi compagni strategie da seguire, comunicare tempi di gara, posizioni, penalità, soste ai box degli avversari, ecc.
Chi non avesse nel proprio team alcuna riserva potrà comunicare in fase di iscrizione il nome di un utente con quota attiva che svolga le mansioni di IDP.
Tale nome verrà aggiunto all’elenco degli iscritti e potrà essere modificato previa comunicazione allo Staff.
E’ assolutamente vietato a tutti gli IDP ed ai piloti, di entrare nei canali TS degli altri team durante un evento.
Lo Staff, su richiesta di un team, può concedere l’utilizzo di una password per l’accesso al proprio slot in TS.
L’IDP ha gli stessi diritti e doveri di qualsiasi altro driver; tra questi il dover rispettare l’art.3.6 del Regolamento.

quanto prima verrà aggiornato il regolamento al primo post
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Avatar utente
Cubaleo

73
Admin
Coordinatore F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni
 
Messaggi: 12387
Iscritto il: 12 giugno 2008, 15:16
Località: Casteldaccia (Palermo)

Re: F1 PRO 2018 | Regolamento / Rules & Regulations

Messaggioda Cubaleo » 5 febbraio 2018, 11:29

Per rispondere ai tanti che chiedono chiarimenti sulla regola dei cambi di traiettoria.
Riguardo all'esempio sul regolamento denominato "Cambi di traiettoria 2", si fa riferimento al protocollo del Formula One - Sporting Regulation 2018 il quale prevede che:

!
More than one change of direction to defend a position is not permitted. If a driver has moved off the racing line while defending their position, they may move back but must ensure there is at least one car’s width between their own car and the edge of the track.

vedasi Penalties and driver protocol

Tale regola prima era pienamente indicata sul regolamento F1 nel paragrafo DRIVING e recitava esattamente:

!
More than one change of direction to defend a position is not permitted. Any driver moving back towards the racing line, having earlier defended his position off-line, should leave at least one car width between his own car and the edge of the track on the approach to the corner.


Negli ultimi mesi, ovviamente per avere più "mano libera" (leggasi "facciamo come ci pare" oppure "non possiamo punire Max" :asd: ), la FIA ha modificato la regola in:

!
Art.27.4 - At no time may a car be driven unnecessarily slowly, erratically or in a manner which could be deemed potentially dangerous to other drivers or any other person.


La DG in VRG, per maggiore chiarezza ed omogeneità di giudizio, preferisce seguire l'indicazione più chiara e meno aleatoria indicata nel Regolamento.
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Avatar utente
Cubaleo

73
Admin
Coordinatore F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni
 
Messaggi: 12387
Iscritto il: 12 giugno 2008, 15:16
Località: Casteldaccia (Palermo)

Re: F1 PRO 2018 | Regolamento / Rules & Regulations

Messaggioda Cubaleo » 13 febbraio 2018, 15:28

Cubaleo ha scritto:Aggiornamento
Art.2.5:
Saranno ammesse al campionato 28 vetture titolari con relativi 28 piloti divisi in 14 team (o in numero maggiore in caso di più team composti da un singolo pilota).
Ogni Team sarà composto da un minimo di 2 piloti ad un massimo di 4 (2 titolari + 2 riserve).
Le riserve di un team potranno partecipare ad un evento esclusivamente in sostituzione di un pilota assente dello stesso team. Non potranno quindi sostituire piloti di altro team. In caso di arrivo a punti questi verranno assegnati anche al team.
In caso di spostamento di un titolare tra le riserve per uno dei motivi indicati nell’art.3.2, il suo posto potrà esser preso da uno degli eventuali piloti indicati dal team come riserve. Nel caso in cui un team non avesse riserve o quelle che ha non sono disponibili, la vettura liberata verrà assegnata dallo Staff alla prima riserve senza team come da art.2.7.
Tutti i piloti, siano essi titolari o riserve, hanno diritto di provare sul server, mentre durante le serate di gara sarà concesso ai team che hanno iscritto almeno una riserva, l’accesso a Team Speak (non sul server come spettatore) di una o due riserve per svolgere mansioni di “ingegnere di pista” (in breve IDP).
Per IDP si intende una figura che può consigliare ai suoi compagni strategie da seguire, comunicare tempi di gara, posizioni, penalità, soste ai box degli avversari, ecc.
Chi non avesse nel proprio team alcuna riserva potrà comunicare in fase di iscrizione il nome di un utente con quota attiva che svolga le mansioni di IDP.
Tale nome verrà aggiunto all’elenco degli iscritti e potrà essere modificato previa comunicazione allo Staff.
E’ assolutamente vietato a tutti gli IDP ed ai piloti, di entrare nei canali TS degli altri team durante un evento.
Lo Staff, su richiesta di un team, può concedere l’utilizzo di una password per l’accesso al proprio slot in TS.
L’IDP ha gli stessi diritti e doveri di qualsiasi altro driver; tra questi il dover rispettare l’art.3.6 del Regolamento.

quanto prima verrà aggiornato il regolamento al primo post

aggiornato file al primo post come da suddetta comunicazione.

Aggiornato anche:
10.9 Qualora per problemi tecnici generali (crash o caduta di connessione del server) una Gara non dovesse essere conclusa ovvero nel caso di evidenti problemi tecnici di un alto numero di partecipanti (p.e. connection lost collettivi), lo Staff, nel caso di server ancora attivo, interromperà la Gara dando comunicazione di "Bandiera Rossa".
In entrambi i casi, se la causa dell'interruzione dovesse verificarsi:
- nel corso dei primi 5 giri; la Gara verrà immediatamente riavviata o rinviata a data da definirsi. In entrambi i casi si terrà conto della griglia risultante all'inizio della gara considerando eventuali sanzioni assegnate dalla DG durante questi primi giri;
- quando il leader della gara ha completato più di 5 giri ma meno del 75% della distanza di gara; la stessa verrà ritenuta completata, la classifica verrà redatta considerando le posizioni al giro precedente nel quale si è riscontrato il problema e verranno assegnati punti dimezzati;
- quando il leader della gara ha completato il 75% della distanza di gara; la stessa verrà ritenuta completata, la classifica verrà redatta considerando le posizioni al giro precedente nel quale si è riscontrato il problema e verranno assegnati interamente i punti.
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Avatar utente
Cubaleo

73
Admin
Coordinatore F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni
 
Messaggi: 12387
Iscritto il: 12 giugno 2008, 15:16
Località: Casteldaccia (Palermo)


Torna a F1 Pro 2018

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron