Debriefing - Commenti Post Gara R1 Adria 24/10/2017

Re: Debriefing - Commenti Post Gara R1 Adria 24/10/2017

Messaggioda Altair » 25 ottobre 2017, 23:23

Devo dire che come partenza non potevo chiedere di meglio. Durante le pratiche vedevo che i tempi da qualifica di tutti i partecipanti erano vicino al mio passo gara, ho capito che forse sono l'unico con qualche chilometro su questo sim e potevo sfruttare questa posizione di vantaggio, almeno fino a quando tutti non si saranno abituati alla guida leggermente diversa da rFactor. In quali sbaglio come al solito l'ultimo giro disponibile e potevo scendere ancora quasi 2 decimi ma la troppa foga e gli 8 millesimi da Kimi75 mi hanno giocato un brutto scherzo. Fortunatamente Kimi non migliora (ero on board con lui nei suoi ultimi 2 giri e non me ne volere ma speravo in un tuo errore) e conquisto la pole. Al via o meglio dire nelle varie partenze sono sempre riuscito a scattare bene e fortunatamente anche in quella ufficiale non sbaglio mantenendo la prima posizione! Convinto del mio passo comincio a prendere ritmo ma cerco di non strafare perché dopo la gara test ho notato un decadimento troppo accentuato a fine stint, il 13 basso o 12 alto è un passo che mi ha permesso di mantenere le gomme per i 23/4 giri in buono stato! La sorpresa è stato proprio Kimi che aveva deciso di farmi da guardia del corpo e non c'è stato modo di scrollarmelo per tutta la gara, ha tenuto un passo veramente costante ed anche se giravo qualche decimo più veloce bastava una piccolissima sbavatura e subito tornava rombante a bussare! Intanto vedevo che dietro anche il resto del gruppo che cominciava ad adeguarsi al sim ed i tempi erano notevoli (credo che il mio vantaggio sia già bruciato). Orami avevo in testa una sola cosa... hat-trick!!! Non sono sicuro se sono riuscito fino in fondo perché proprio Kimi tira fuori un 12:6 che mi lascia sbigottito, spingo e provo a battere quel tempo, inevitabilmente metto alla frusta le gomme e questa bizza mi costa cara (È ancora non so se l'ho spuntata)! Sul finale Kimi torna prepotente a farsi vedere negli specchietti ma ormai la gara è al termine e non posso che ringraziarlo per averla resa così avvincente e poco scontata. Le prossime gare credo sarà molto più difficile arrivare addirittura a podio, in questa gara mi sono fatto un' idea su chi sarà insieme a Kimi a lottare per la vittoria nelle restanti gare e non sono pochi! Grazie a tutti per la serata, ora vado... Devo pensare a quali parametri sul setup cambiare (a caso) per preparare la macchina per Vallelunga.
Pc: i7 4770k @4.4 / Nvidia Asus strix 1080 ti / ram crucial ballistic 8 Gb 1866 Ghz / ssd Samsung 850 pro
Postazione: 80/20 rig / Fanatec CSW V2, BMW Rim, Formula Rim, Sequential shifter v 1,5 / CST pedals / Oculus rift cv1.
Altair

20
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Piertaylor » 26 ottobre 2017, 9:22

Addurino ha scritto:i riavvii sono la morte del simdriving e non risolvono nulla ma anzi peggiorano solo le cose.. tanto che i contatti ci sono stati anche nella gara "ufficiale". se sai che tanto si riavvia le provi tutte. va bene aspettare chi ha problemi al pc ma quando si spengono le luci... succeda quel che succeda a chiunque! sono le corse! non ho notato nessun problema tecnico anche se molti han preso come scusa questa cosa.

Sono d'accordo e anche un po incazzato! Perché nella prima ero partito molto bene, e inutile ripartire tanto poi alla fine ci sara sempre chi è scontento. Spero che in merito alle partenze si possa cambiare questa regola.

Quoto il tuo appunto per rispondere anche agli piloti che hanno sollevato questo "problema":
i numerosi riavvi sono stati necessari perché, come ben avete potuto vedere, Assetto Corsa ha le sessioni che partono automaticamente. Poiché non c'è DG live, come scritto nel regolamento, è necessaria la presenza dei piloti membri dello Staff per la gestione del server ed il salvataggio dei replay. Purtroppo due Staffaioli hanno avuto un problema hardware proprio al countdown semaforico e abbiamo dovuto attendere che rientrassero sul server; nella circostanza la partenza è stata riavviata più volte per non perdere la griglia di partenza salvata dopo le qualifiche. Tra l'altro ho scritto più volte in chat che si trattava di riavvi tecnici, tant'è che personalmente sono rimasto ai box senza schierarmi perché o guido o scrivo... :asdboy:
Cercheremo di sistemare l'avanzamento automatico di sessione ma nel frattempo è doveroso precisare che mai VRG ha avuto "figli e figliastri" e lungi da noi l'adottare trattamenti riservati a chicchessia!!!

Sperando di aver chiarito ogni tipo di dubbio, ci auguriamo un campionato avvincente come da premesse... ;)
PC Intel i7-4790k OC @ 4.8 GHz Corsair Vengeance 32GB DDR3 1866MHz C9, Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5, Playseat F1 modded, Logitech G27 pedals + brake mod + hall sensors, Fanatec CSL Elite, Win10 Pro 64bit.
Piertaylor

84
Staff
Coordinatore GTC
Coordinatore Assetto Corsa
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda kimi75 » 26 ottobre 2017, 10:50

Ho imparato quanto sia importante (anzi vitale!) il regolamento nel simdriving solo dopo aver preso anni fa "ceffoni" dai vari fabracher ecc.. e a distanza di anni capii le sacrosante ragioni che avevano.

Non è stato rispettato il regolamento martedì sera e questo crea precedenti e potenzialmente spiacevoli situazioni future. Chi ha avuto problemi doveva partire dal fondo e massimo ci possono essere 3 riavvii.

Spero che dalle prossime gare si rispetti il regolamento senza eccezioni come sempre fatto in swiss ecc..
kimi75

75
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Addurino » 26 ottobre 2017, 13:11

Piertaylor ha scritto:
Addurino ha scritto:i riavvii sono la morte del simdriving e non risolvono nulla ma anzi peggiorano solo le cose.. tanto che i contatti ci sono stati anche nella gara "ufficiale". se sai che tanto si riavvia le provi tutte. va bene aspettare chi ha problemi al pc ma quando si spengono le luci... succeda quel che succeda a chiunque! sono le corse! non ho notato nessun problema tecnico anche se molti han preso come scusa questa cosa.

Sono d'accordo e anche un po incazzato! Perché nella prima ero partito molto bene, e inutile ripartire tanto poi alla fine ci sara sempre chi è scontento. Spero che in merito alle partenze si possa cambiare questa regola.

Quoto il tuo appunto per rispondere anche agli piloti che hanno sollevato questo "problema":
i numerosi riavvi sono stati necessari perché, come ben avete potuto vedere, Assetto Corsa ha le sessioni che partono automaticamente. Poiché non c'è DG live, come scritto nel regolamento, è necessaria la presenza dei piloti membri dello Staff per la gestione del server ed il salvataggio dei replay. Purtroppo due Staffaioli hanno avuto un problema hardware proprio al countdown semaforico e abbiamo dovuto attendere che rientrassero sul server; nella circostanza la partenza è stata riavviata più volte per non perdere la griglia di partenza salvata dopo le qualifiche. Tra l'altro ho scritto più volte in chat che si trattava di riavvi tecnici, tant'è che personalmente sono rimasto ai box senza schierarmi perché o guido o scrivo... :asdboy:
Cercheremo di sistemare l'avanzamento automatico di sessione ma nel frattempo è doveroso precisare che mai VRG ha avuto "figli e figliastri" e lungi da noi l'adottare trattamenti riservati a chicchessia!!!

Sperando di aver chiarito ogni tipo di dubbio, ci auguriamo un campionato avvincente come da premesse... ;)
Premetto che non voglio assolutamente far polemica e mi voglio solo divertire, le prime partenze sono state riavviate per problemi tecnici come dici tu, OK si sapeva ed infatti anche io sono rimasto ai box. Ma gli ultimi due riavvii avevi scritto in chat che si trattava di partenza vera e poi sono state riavviate, la prima per incidente e la seconda perché due o tre piloti davanti a me anno avuto partenza anticipata e anno preso penalità. Secondo me nel momento in cui si dice partenza vera succeda quel che succeda la gara deve avere inizio perché poi come successo c'è sempre qualcuno che ci rimette. Si eviterebbero allusioni e polemiche e tutti sarebbero più attenti.

Inviato dal mio Le X620 utilizzando Tapatalk
Addurino

2
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Cubaleo » 26 ottobre 2017, 13:38

Premettendo che per lo Staff è una "prima volta" con Assetto Corsa e che pian piano ci stiamo accorgendo delle sue tante mancanze:
LuckyOne ha scritto:...Grazie a tutti e forse un minimo di accortezza e di DG ci vorrebbe ...

Toywar ha scritto:Sarebbe opportuno che almeno per la "partenza" una DG sia introdotta e valuti eventuali collisioni in modo automatico per poi attribuire sanzioni e penalita'.

Non siamo su rFactor2.
Come ben sapete Assetto Corsa non prevede la possibilità di amministrare e punire oltre ad avere parecchi limiti anche sugli slot disponibili ... quindi una DG Live, oltre ad essere limitata nel numero di Marshals, non potrebbe sanzionare, a meno che non debba punire via TS o Chat ed in seguito verificare che queste vengano scontate, ecc. ecc.

Toywar ha scritto:Ora Vi chiedo se c'e' un link dove scaricare il replay della gara o ognuno lo deve salvare da solo?
Io non sono riuscito a salvarlo e volevo rivedere alcuni punti della gara per chiarire alcune cose che sono successe e fare eventuali reclami. Grazie.

Purtroppo, dopo verifiche fatte dopo la gara test, abbiamo dimenticato di aggiornare il regolamento su un punto:

!
A causa del software che non permette di salvare copia dei replay lato server, oltre che alla eccessiva dimensione dei files prodotti, è nell'interesse dei Piloti attivare il salvataggio degli stessi, in modo da poterli utilizzare in caso di reclami.

Ci rendiamo anche conto che attualmente sul regolamento è scritto quando facciamo già per gli altri champ su rF2, ma all'atto pratico i replay salvati dagli staffaioli partecipanti ai GP vanno dai 600MB ad oltre 1 GB; altri, e forse anche a tanti di voi, il salvataggio non l'ha neppure fatto oppure lo ha fatto incompleto.
Capirete quindi che non è facile "piazzare" un file di tale entità per il download, ed anche per gli utenti che poi devono scaricarlo, ma cercheremo quanto prima di risolvere questa ulteriore mancanza da parte del sim e sicuramente per i reclami andremo oltre la scadenza definita sul regolamento.

kimi75 ha scritto:Non è stato rispettato il regolamento martedì sera e questo crea precedenti e potenzialmente spiacevoli situazioni future. Chi ha avuto problemi doveva partire dal fondo e massimo ci possono essere 3 riavvii.

Addurino ha scritto:Le prime partenze sono state riavviate per problemi tecnici come dici tu, OK si sapeva ed infatti anche io sono rimasto ai box. Ma gli ultimi due riavvii avevi scritto in chat che si trattava di partenza vera e poi sono state riavviate,

Come è stato già spiegato i riavvii non sono stati fatti a seguito di incidenti al via, quando è previsto che si riavvii la gara e che che il/i colpevole/i partano dai box, ma da problemi tecnici sia dei drivers/admin o a causa dell'avvio automatico delle sessioni mentre gli stessi erano impegnati che di altri segnalati sia a mezzo TS che in chat. A tal proposito consigliamo sempre tutti i partecipanti ad averli entrambi attivati, sopratutto il Team Speak per ricevere istruzioni in tempo reale.
Uno prima della partenza può dire quello che vuole, ma solo dopo può accorgersi se ha dei problemi ;)

Informiamo i nuovi simdrivers VRG, quelli che ci conoscono dai tempi in cui Fabracher dava schiaffoni lo sanno già, tra gara test e prima gara siamo sempre stati di manica un pò larga, soprattutto con orari e procedure, per garantire a tutti di conoscere e soprattutto di partecipare con serenità.
In seguito, come sempre, verranno semplicemente applicate le regole.
Per questo champ e relativo software, lo Staff avrà bisogno della collaborazione di tutti e dei vostri reclami ... replay permettendo ;)

P.S.: vi manca la DG maledetta eh ? :asdboy:
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Cubaleo

73
Admin
Coordinatore F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni

Messaggioda kimi75 » 26 ottobre 2017, 16:16

A me va bene anche che si riavvii se il simulatore non prevede warm up o altro ma l'importante é che si faccia quello che ci sta scritto sulle scritture sacre :angel1:

Cuba la dg live mi manca come la sabbia nelle mutande :giggle:
kimi75

75
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Staff » 26 ottobre 2017, 21:58

!
AGGIUNTO AL PRIMO POST IL REPLAY DI GARA RELATIVO ALL'EVENTO
Pertanto, a tal proposito, lo staff comunica che viene dato un periodo di proroga per l'inoltro di eventuali reclami, in deroga all'articolo 12.1 del regolamento. Esso potrà essere inoltrato entro e non oltre le 23:59 del 27/10.
Staff

Staff

Messaggioda Piertaylor » 27 ottobre 2017, 12:17

!
Alessandro Zingale /Alex_it squalificato per mancato utilizzo dell'anti-cheat SRT.
PC Intel i7-4790k OC @ 4.8 GHz Corsair Vengeance 32GB DDR3 1866MHz C9, Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5, Playseat F1 modded, Logitech G27 pedals + brake mod + hall sensors, Fanatec CSL Elite, Win10 Pro 64bit.
Piertaylor

84
Staff
Coordinatore GTC
Coordinatore Assetto Corsa
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Precedente

Torna a F4 Advanced 2017

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite