GTR2 MapPlugin 1.0

rFactor and rFactor2 Plugins Download

GTR2 MapPlugin 1.0

Messaggioda fazerbox » 18 ottobre 2009, 18:38

Per gli amici che di divertono con GTR2, ho creato il GTR2MapPlugin che funziona come l'omologo di rFactor.

In allegato ne trovate due versioni, uno che integra il plugin XD ed uno senza. Nel dettaglio le due versioni sono identiche, l'unica differenza è che la versione per con XD ha un file di configurazione differente e naturalmente ha la DLL di XD.

INSTALLAZIONE
=====================
Scompattare il file nella cartella di installazione di GTR2

MODIFICHE al file <driver>.PLR - Per abilitare la Telemetria
==================================================
Modificare il file <utente>.plr e porre il parametro:
Write Shared Memory="1"

ISTRUZIONI
=================
GTR2 Map Plugin Beta Version 1.0

Descrizione
=================
Plugin sviluppato da Fazerbox (fazerbox@gmail.com)
Il Plugin mostra la mappa del tracciato ed è configurabile attraverso il file di testo Mapconf.txt.

Prerequisiti:
==============
A) DirectX End-User Runtimes (November 2008 o Superiore) da Microsoft:
IT: http://www.microsoft.com/downloads/deta ... laylang=it

B) Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable Package (x86)
IT Version:
http://www.microsoft.com/DOWNLOADS/deta ... 4b9f2bc1bf

Se il plugin non funziona, provate a scaricare ed installare il .NET Framework 3.5. Download from Microsoft site.
IT Version:
http://www.microsoft.com/downloads/deta ... 8d977d32a6

MODIFICHE al file <driver>.PLR
==============================
Modificare il file <utente>.plr e porre il parametro:
Write Shared Memory="1"

Installazione Senza ALTRI Plugin
====================================
IMPORTANTE: Durante l'installazione, se presente, il file d3d9.dll sarà sovrascritto
d3d9.dll NON è un file di GTR2

1) Esplorere il file nella cartella di installazione di GTR2
2) Modificare il file "GTR2MapPlugin.ini" come segue
[GENERAL]
OriginalD3D9Dll=DEFAULT

Avviare GTR2

Installazione CON ALtri Plugin - Ex. XD
====================================
IMPORTANTE: Durante l'installazione, se presente, il file d3d9.dll sarà sovrascritto
d3d9.dll NON è un file di GTR2

1) Rinominare il file d3d9.dll del PLugin già presente ( Esempio Plugin XD ) in d3d9_xd.dll
2) Esplorere il file di installazione del MapPlugin nella cartella di GTR2
3) Modificare il file "GTR2MapPlugin.ini" come segue
[GENERAL]
OriginalD3D9Dll=d3d9_xd.dll
#OriginalD3D9Dll=DEFAULT

Avviare GTR2

Configurazione
=============
Modificare il file di testo "GTR2/Plugins/Map/Mapconf.txt" per cambiare i parametri del plugin.

TASTI
==============
NUMPAD_0 = 0 Del tastierino numerico
NUMPAD_. = . Del tastierino numerico

Assicurarsi che il tastierino numerico sia attivato.

NUMPAD_0 : Cambia il modo del Plugin: Disabilitato, Fisso, Mobile, Rotante
CTRL + NUMPAD_0 : Cambia visualizzazione delle vetture, da immagini a punti e viceversa
NUMPAD_. : Aumenta lo zoom della mappa
CTRL + NUMPAD_. : Diminuisce lo zoom della mappa
ALT + <FRECCE> : Muove la mappa sullo schermo
ALT + NUMPAD_. : Per visualizzare la cornice della finestra della Mappa
PAUSA : Visualizza Nomi
MAIUSC + Destra : Allarga la Mappa Orizzontalmente
MAIUSC + Sinistra : Restringe la Mappa Orizzontalmente
MAIUSC + Su : Allunga la mappa Verticalmente
MAIUSC + Giù : Restringe la Mappa Verticalmente

All'interno del Pit nel Monitor.
MAIUSC + PAUSA : Resetta la posizione della mappa nello schermo. Utile all'interno del Pitbox.

In gara.
MAIUSC + PAUSA : Visualizza informazioni Extra sulla gara

- Se la mappa è nel modo FIX
NUMPAD_. , per aumentare la finestra della mappa
CTRL + NUMPAD_. , per diminuire

- Se la mappa è nel modo MOBILE o ROTATION
NUMPAD_. Per Zoomare la mappa
CTRL + NUMPAD_. Per Diminuire lo Zoom

I tasti precedenti sono configurabili attraverso il file Mapconf.txt

Disinstallazione
================

Eliminare il file "d3d9.dll" e "GTR2MapPlugin.ini" dalla directory di GTR2
Eliminare la Cartella Plugins dentro GTR2
Se integrato con altri plugin Ex XD, rinominare d3d9_xd.dll in d3d9.dll

GUIDA ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI PIU' FREQUENTI
================================================
A) Alcune persone che hanno riscontrato malfunzionamenti o crash di rFactor imputabili al MapPlugin, hanno risolto installando
il ".NET Framework 3.5". Non ho usato il .NET Framework 3.5 per lo sviluppo del Plugin ma pare che il Plugin lo richieda.

B) Chi ha l'errore di D3DDX9_40.DLL non trovata, non ha l'ultima versione delle DirectX installata. Scaricate ed installate
l'ultima versione delle DirectX dal sito microsoft.

Max.
P.S. Qui non si sta' a Pettinà le bambole... come dice il mio amico Stefano

Riconoscimenti
==============
- Kaleidoscope - KScope - Virtual Drivers Alliance - Per le preziose informazioni sul recupero dei dati della Telemetria
- Virtual Racing Group Staff - http://virtualracinggroup.net/index.php and index.php
- Michael Koch for his article at http://www.codeguru.com/cpp/g-m/directx ... php/c11453

- Ringraziamento Speciale Ad Antonello Sabatino e GIOrr di GTR-Italia - http://www.gtritalia-champ.it/
- Ringraziamento speciale Slow Motion per la realizzazione del LOGO del Plugin. http://www.rfactoracingweb.it/rfactor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fazerbox il 19 ottobre 2009, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Ricerca e Sviluppo Software

Re: GTR2 MapPlugin 1.0

Messaggioda franz71 » 19 ottobre 2009, 8:49

Ci possono essere rallentamenti significativi del gioco?

Complimenti per la tua opera!
Francesco Dardari - Franz 71

http://www.rubiconeracingteam.it - Scuderia Ferrari Legends
franz71

Messaggioda fazerbox » 19 ottobre 2009, 9:36

Grazie per l'interessamento Frank.

Su rFactor ho trovato una perdita di 5-10 frames, dipende molto dal circuito, alcune volte addirittura è quasi impercettibile.

Tieni conto comunque che il mio PC è datato e per giocare fluidamente ho tutti i dettagli al minimo, ombre nulle, AntiaLiasing Nullo e Shader delle DirectX7 (rF Config.exe).

Su GTR2 invece non ho trovato nessun rallentamento. La cosa mi è strana perché i due Plugin Operano allo stesso modo.
Su GTR2 addirittura è più preciso perché tiro fuori i dati in tempo reale, mentre in rFactor i dati telemetrici inviati ai Plugin sono aggiornati 2 Volte al secondoì, così dovresti vedere le vetture muoversi a scatti. La cosa non accade perché nel tempo in cui non avvengono gli aggiornamenti, stimo la posizione in base alla precedente Velocità ed Accelerazione.

Fammi sapere se va, se usi già il MapPLugin per rFactor hai già tutti i Prerequisiti e dovrebbe funzionarti a prima botta.
Dimenticato, occorre scompattare i file dentro la cartella di GTR2.

Ciao,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Messaggioda Beppe16v » 19 ottobre 2009, 13:43

Lo proverò, grazie Max! Specialmente per le piste che non conosco fa molto comodo, così come quello x rf! +::notworthy:
[F1Swiss 2008] "Si può avere un n°1 enorme sul muso?" - "No però però se vuoi ti facciamo un enorme muso..."
Beppe16v

79
Admin
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda Cheyenne » 19 ottobre 2009, 17:33

Max io l ho provato ieri sera al volo giusto 5 minuti col mio pc che tutto sommato non è proprio da buttare avevo un calo di circa 40/50 frame sono un po troppi quando sei offline da solo con 250 frame minimo non te ne fraga una cippa ma online gtr ha un calo allucinante x darti un idea con griglia piena in fase di partenza puoi trovarti anche sui 70/80 sempre sperando che non piove altrimenti toglicene altri 20 come ridere vedi tu se riesci a fare qualcosa di meglio poi secondo me visto che molti con gtr utilizzano il secondo monitor non sarebbe male l'opzione di poterlo spostare dila sempre se non è gia possibile.

Ciao
Cheyenne

77
Admin
Coordinatore GTC
Marshall F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione

Messaggioda Michele Pappano » 19 ottobre 2009, 18:22

Non vorrei dire una cavolata ma il nostro occhio non percepisce frequenze superiori a 60 Frame quindi dei restatnti 190 non te ne fai niente (se arrivi a 250). Certo che se hai oscillazioni da 80 a 40 si nota e come!
Scheggia76 Immagine
Michele Pappano

Messaggioda Cheyenne » 19 ottobre 2009, 19:09

Certo Michele che non te ne fai niente a livello visivo però fidati che con gtr e meglio averne un po di riserva e te ne accorgerai con la prima gara sotto l'acqua quindi è meglio vedere la macchina che sta davanti a te un po sfocata e tenerti i tuoi bei 250 frame a calduccio io mi ricordo 2 anni fa a spa avevo circa 60 frame sul traguardo al primo giro un paio si sono accartocciati alla eau rouge io ero subito dietro son passato indenne ma mi son ritrovato immediatamente a 0 frame e mi sono fatto tutto il primo giro con un massimo di 10 frame x fare la les combes ho incomiciato a curvare a metà rettilineo quindi chiudendo il discorso + riesci ad averne meglio è.

Ciao
Cheyenne

77
Admin
Coordinatore GTC
Marshall F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione

Messaggioda Michele Pappano » 19 ottobre 2009, 19:46

Installato e funzionante... devo solo testare i frame a pieno carico +::notworthy:
Gran lavoro Max, specialmente con GTR2 dove online faccio un pò di fatica a riconoscere i doppiati... grazie mille
Scheggia76 Immagine
Michele Pappano

Messaggioda Michele Pappano » 19 ottobre 2009, 19:53

cheyenne ha scritto:Certo Michele che non te ne fai niente a livello visivo però fidati che con gtr e meglio averne un po di riserva e te ne accorgerai con la prima gara sotto l'acqua quindi è meglio vedere la macchina che sta davanti a te un po sfocata e tenerti i tuoi bei 250 frame a calduccio io mi ricordo 2 anni fa a spa avevo circa 60 frame sul traguardo al primo giro un paio si sono accartocciati alla eau rouge io ero subito dietro son passato indenne ma mi son ritrovato immediatamente a 0 frame e mi sono fatto tutto il primo giro con un massimo di 10 frame x fare la les combes ho incomiciato a curvare a metà rettilineo quindi chiudendo il discorso + riesci ad averne meglio è.

Ciao

Ok, ci siamo capiti... come immaginavo il problema è rappresentato dagli sbalzi di frame... quindi meglio avere il processore bello arzillo :mrgreen:

Ho appena cambiato il PC e spero di non avere questo problema... Intel i920; MotherB asus rampage II; 6GBddr3 1800; Ati 8750... se rallenta lo butto dalla finestra ma dai test ho visto che con diversi programmi pesanti in esecuzione + GTR2 con dettagli al massimo, sfrutta solo 2 core (di 8) al 60% e solo il 20% di ram :shock:
Scheggia76 Immagine
Michele Pappano

Messaggioda fazerbox » 19 ottobre 2009, 20:44

cheyenne ha scritto:Max io l ho provato ieri sera al volo giusto 5 minuti col mio pc che tutto sommato non è proprio da buttare avevo un calo di circa 40/50 frame sono un po troppi quando sei offline da solo con 250 frame minimo non te ne fraga una cippa ma online gtr ha un calo allucinante x darti un idea con griglia piena in fase di partenza puoi trovarti anche sui 70/80 sempre sperando che non piove altrimenti toglicene altri 20 come ridere vedi tu se riesci a fare qualcosa di meglio poi secondo me visto che molti con gtr utilizzano il secondo monitor non sarebbe male l'opzione di poterlo spostare dila sempre se non è gia possibile.

Ciao

Certo cali di performance di tale entità sono davvero preoccupanti!
Per essere certi che il calo sia imputabile al Plugin fai queste prove:

1) Se usi il GTR2MapPlugin + XD, disabilita quest'ultimo
editando il file GTR2MapPlugin.ini come segue:
[GENERAL]
OriginalD3D9Dll=DEFAULT
#OriginalD3D9Dll=d3d9_xd.dll

2) Se ancora hai cali notevoli di FPS, non visualizzare la mappa all'interno del gioco tramite la pressione dello ZERO del Tastierino numerico,
se il calo è dovuto al Plugin, quando non la visualizzi gli FPS dovrebbero schizzare in sù.

3) Disabilita completamente il Plugin tramite la rimozione/rinominazione del file d3d9.dll della directory di GTR2, e verifica se non hai cali di performance.

4) Prova ad utilizzare una Shader Level differente utilizzando il GTR2Config.exe.

Ricordo che per visualizzare gli FPS occorre premere CTRL + F

Io ho un PC davvero vecchiotto: Athlon64 + ATI 1650 e sono costretto ad andare con dettagli tutti al minimo, Ris. 1280x1024 e Shader Level 7 (GTR2Config.exe).
Ho fatto delle prove utilizzando anche le DirectX9 e come detto in precedenza, non ho praticamente calo di FPS imputabili al Plugin, forse a malapena 2.
Sul circuito di Magny-Curse, da me gli FPS oscillano da 45-70, dipende molto dal punto del circuito e se ci sono altre vetture nelle vicinanze.
L'oscillazione è presente sia visualizzando la mappa che non, sia rimuovendo la d3d9.dll che non.

Fammi sapere,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Messaggioda fazerbox » 19 ottobre 2009, 21:33

Sono orgogliosissimo!

ho pubblicato il Plugin su NoGrip e dopo 15 minuti il Plugin era stato già scaricato 50 VOLTE.

Fantastico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Messaggioda Fabracher » 19 ottobre 2009, 23:06

+::notworthy: +::notworthy:
------INVIATO DAL TELEGRAFO AZIENDALE VRG DI CUBALEO-------

Immagine
Bubba c'ià il cambio automatico!!!
Immagine

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Cit: - ....quella nuova che hano rilasciato ........
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level

Messaggioda toroscatenato » 30 ottobre 2009, 19:06

Grazie max..hai fatto un lavoro stupendo...io lo uso sia su factor sia su gtr2 e funziona a meravilgia.COMPLIMENTI +::notworthy:
toroscatenato

Torna a Fazerbox's Corner

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio