Map Plugin per rFactor

rFactor and rFactor2 Plugins Download

Map Plugin per rFactor

Messaggioda fazerbox » 15 gennaio 2009, 12:18

Rilasciata Versione 0.98 Beta del MAP Plugin

ho appena terminato la versione 0.98 beta del MapPlugin che visualizza la mappa del circuito e le vetture in pista.
Questa nuova versione risolve parecchi BUG della versione precedente tra i quali:
- Calo di fps
- Crash di rFactor dopo avere provato diverse piste
- Introdotto tasto, configurabile, per attivare disattivare la mappa - Default '0' del tastierino numerico. Vedi map.conf
- Risolto problema di cruscotto vettura con dati invisibili
- Risolto crash dovuto ad ALT-TAB
- Risolta incompatibilità con TVStyle. Leggere istruzioni

IMPORTANTE:
Il plugin è stato sviluppato con l'ultima vesione dell'SDK DirectX di Microsoft, chi avesse il problema del tipo d3dx9_40.dll Not Found, dovrebbe scaricarsi ed installare l'ultima versione delle DirectX End-User che trova a questo link DIRECTX

Installate Anche il .NET Frameworks 3.5 dal sito della microsoft. Non so ancora il perché, io non l'ho usato per svilupparlo, ma pare che il plugin lo richieda. Scarica Il .Net Framework 3.5

Note al rilascio:
-Leggere attentamente le istruzioni prima di installarlo.

tasti utilizzabili e configurabili:
0 del tastierino numerico per cambiare il modo della mappa
. del tastierino numerico per aumentare lo zoom
CTRL + . del tastierino numerico per diminuire zoom
CTRL +0 del tastierino numerico per passare dalla modalità Immagini alla modalità grafica a punti

Grazie anticipatamente per l'interessamento,
Max.
Ultima modifica di fazerbox il 31 gennaio 2009, 16:46, modificato 13 volte in totale.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Ricerca e Sviluppo Software

Re: Map Plugin per rFactor

Messaggioda fazerbox » 15 gennaio 2009, 12:26

Il colore e dimensione dei punti è configurabile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Messaggioda fazerbox » 15 gennaio 2009, 12:29

Le immagini possono essere sostituite con immagini di vostro gradimento.
Nell'esempio mostrato ho utilizzato dei Cerchi Colorati.

Cerchio Verde = Vettura in Prima Posizione
Cerchio Rosso = Mia Vettura
Cerchio Giallo = Vetture che mi precedono
Cerchio Blu = Vetture che mi seguono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Messaggioda Fabracher » 15 gennaio 2009, 12:44

Grande Fazer +::notworthy:
Appena ho un po' di tempo lo provo; ma ad esempio se lo si volesse usare già a Monaco (senza altri plug in come il tv style che io non ho) funzionerebbe? Si può anche spostare eventualmente il disegno del tracciato in altra posizione?
Comunque bravo veramente, sia per l'iniziativa che per il risultato.
Complimenti !
------INVIATO DAL TELEGRAFO AZIENDALE VRG DI CUBALEO-------

Immagine
Bubba c'ià il cambio automatico!!!
Immagine

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Cit: - ....quella nuova che hano rilasciato ........
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda fazerbox » 15 gennaio 2009, 12:57

Ora che ho capito come mettere gli alegati, allego il plugin :D .
Il Plugin richiede le DirectX9 (Forse funziona anche con le 10) ed è stato testato configurando rFactor, tramite rF Config.exe con tutte le DirectX.
Ultima modifica di fazerbox il 15 gennaio 2009, 17:36, modificato 2 volte in totale.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Messaggioda fazerbox » 15 gennaio 2009, 13:01

Fabracher ha scritto:Grande Fazer +::notworthy:
Appena ho un po' di tempo lo provo; ma ad esempio se lo si volesse usare già a Monaco (senza altri plug in come il tv style che io non ho) funzionerebbe? Si può anche spostare eventualmente il disegno del tracciato in altra posizione?
Comunque bravo veramente, sia per l'iniziativa che per il risultato.
Complimenti !

Puoi Utilizzarlo in qualunque circuito ( Sempre che non abbia commesso qualche errore nella decodifica dei file AIW), ma ti dico subito che in una versione durante lo sviluppo lo avevo provato su Monaco e funzionava.

Editando il Map.conf potete fare di tutto :D .
allineamento a Sx, Allineamento a Dx, Offset Asse X, Offset Asse Y, Dimensione della mappa, colore Tracciato Principale, Dimensione linea Tracciato, colore Tracciato Secondario (Box)...
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Messaggioda Fabracher » 15 gennaio 2009, 13:15

:oops: si ok ma tieni presente che tra noi (io per primo eh...) ed in generale ci può essere qualcuno non molto avvezzo alle modifiche testuali, si può mettere una piccola interfaccia a video per configurarlo a piacimento?
Altrimenti va bene così lo stesso intendiamoci, ma se riesci a renderne l'uso il più facile possibile penso che il tuo plug in possa avere un buon successo..

Immagine
Immagine

Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level

Messaggioda Cubaleo » 15 gennaio 2009, 13:23

Fazer .. sei un grande come sempre !!!!! Mi sarà utilissimo, al posto della solita linea retta in basso a sx, per quando vengo doppiato :D
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Cubaleo

73
Admin
Coordinatore F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni

Messaggioda fazerbox » 15 gennaio 2009, 13:31

Fabracher ha scritto::oops: si ok ma tieni presente che tra noi (io per primo eh...) ed in generale ci può essere qualcuno non molto avvezzo alle modifiche testuali, si può mettere una piccola interfaccia a video per configurarlo a piacimento?
Altrimenti va bene così lo stesso intendiamoci, ma se riesci a renderne l'uso il più facile possibile penso che il tuo plug in possa avere un buon successo..

Appena rilascerò la versione definitiva, scriverò una piccola applicazione per configurarlo. In ogni caso nel Map.conf ci son dei commenti sui valori che si possono utilizzare. Unico problema a mio avviso rimane la codifica dei colori è espessa in Esadecimale e nel formato
AARRGGBB dove:
AA = Trasparenza
RR = intensità del colore ROSSO ( 00 = Intensità Nulla FF= Massima intensità )
GG = intensità del colore VERDE ( 00 = Intensità Nulla FF= Massima intensità )
BB = intensità del colore BLU ( 00 = Intensità Nulla FF= Massima intensità )

Esempi:
FFFF0000 Colore Rosso Al Massimo
FF00FF00 Colore Verde Al Massimo
FF0000FF Colore Blu Al Massimo
FF000000 Colore Nero ( Assenza di colori)
FFFFFFFF Colore Bianco , rosso Verde e Blu al Massimo

Per chi non lo Sapesse, Nella codifica Esadecimale si usano i simboli
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F
Dove i numeri 0-9 hanno il valore corrispondente e A=10, B=11, C=12, D=13, E=14, F=16
Non vado oltre altrimenti sarebbe noiosissimo.
La codifica utilizzata è la stessa della HTML, vi dovete solo ricordare di togliere # e mettere FF in testa. Colori html.
Importante, per i colori, utilizzate i caratteri MAIUSCOLI (ABCDEF).

Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Messaggioda fazerbox » 15 gennaio 2009, 14:24

Fabracher ha scritto:...ma ad esempio se lo si volesse usare già a Monaco.....

Ecco uno ScreenShot di Monaco.
Qui converrebbe aumentare la dimensione della mappa tramite il file Map.conf e portarla da 250 a 300 o 350 ( Ex. MapWidth = 300
e MapHeight = 300 ).
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Messaggioda Veon » 15 gennaio 2009, 14:39

Questo è uno scandalo!!! Fazer ha rubato il sistema GPS della Ferrari... :eek:

Complimenti davvero, oggi pomeriggio lo provo a monaco.
Veon

Messaggioda MRK37 » 15 gennaio 2009, 14:56

Complimenti fazerbox! Da appassionato di modding fa sempre piacere vedere nuovi addon per rf e questo credo sia proprio una novità assoluta :D
magari utilizzarlo al posto della "mappa" originale non sarebbe male anche se tenderei a una dimensione compatta. Pensando alla grafica Siemens in F1 se non ricordo male ci sono i "pallini" di diverso colore per ogni pilota e a fianco le tre lettere iniziali del cognome (RAI,HAM,MAS...). Ovviamente quando mostrano il GPS in TV visualizzano solo le posizioni dei primi 3/4 piloti e ampliando la scala su 18/20 si andrebbe probabilmente a creare confusione.
Io ti ho comunque dato uno spunto...so che i modders vanno stimolati (io per primo ne ho bisogno) e se riuscissi a fare un lavoro completo penso che un upload nella sezione addon di rfactorcentral ci starebbe proprio bene, è un lavoro nuovo e originale! :cool:
MRK37

37
Admin
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione
Pubbliche Relazioni

Messaggioda fazerbox » 15 gennaio 2009, 15:33

mrk37 ha scritto:Complimenti fazerbox! Da appassionato di modding fa sempre piacere vedere nuovi addon per rf e questo credo sia proprio una novità assoluta :D
magari utilizzarlo al posto della "mappa" originale non sarebbe male anche se tenderei a una dimensione compatta. Pensando alla grafica Siemens in F1 se non ricordo male ci sono i "pallini" di diverso colore per ogni pilota e a fianco le tre lettere iniziali del cognome (RAI,HAM,MAS...). Ovviamente quando mostrano il GPS in TV visualizzano solo le posizioni dei primi 3/4 piloti e ampliando la scala su 18/20 si andrebbe probabilmente a creare confusione.
Io ti ho comunque dato uno spunto...so che i modders vanno stimolati (io per primo ne ho bisogno) e se riuscissi a fare un lavoro completo penso che un upload nella sezione addon di rfactorcentral ci starebbe proprio bene, è un lavoro nuovo e originale! :cool:

Grazie a tutti per i complimenti e grazie per i suggerimenti sempre ben accolti.
Il suggerimento mi sembra molto interessante, forse non ci crederai, ma di DirectX non ne capisco quasi nulla :D . Ho solo dato un'occhiata a come disegnare linee ed immagini. Darò un'occhiata a come inserire del testo e vedrò cosa sarà possibile fare.
Per la verità avevo già pensato alla possibilità d'inserire le iniziali dei piloti, ma dovrei limitare il numero di pallini visualizzati (magari i primi tre, la vettura che mi precede, la mia e quella che mi segue ). Per quanto concerne la dimensione della mappa, questa è già configurabile.

Mi interesserebbe sapere se a voi funziona. Nel mio computer ho installato tutto l'ambiente di sviluppo VC++ Express 2008 e l'SDK delle DirectX e quindi non so se devo distribuire dell'altro.

Ciao,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Messaggioda Fabracher » 16 gennaio 2009, 12:25

Provato ieri sera a Monaco; a me dà qualche problema di evidente calo di fps ed in più se vado al desk con alt+tab mi si chiude rFactor.
Quando entro in pista funziona anche se mi sembra che i "pallini" indicatori si muovano un po' a scatti sul percorso. Ma potrebbe anche essere dovuto ai pochi fps che facevo.
E' da sviluppare.
Se possibile bisognerebbe poter assegnargli un tasto per attivarlo o disattivarlo quando si è in pista... +::notworthy:

Immagine
Immagine

Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level

Messaggioda fazerbox » 16 gennaio 2009, 16:08

Fabracher ha scritto:Provato ieri sera a Monaco; a me dà qualche problema di evidente calo di fps ed in più se vado al desk con alt+tab mi si chiude rFactor.
Quando entro in pista funziona anche se mi sembra che i "pallini" indicatori si muovano un po' a scatti sul percorso. Ma potrebbe anche essere dovuto ai pochi fps che facevo.
E' da sviluppare.
Se possibile bisognerebbe poter assegnargli un tasto per attivarlo o disattivarlo quando si è in pista... +::notworthy:

I pallini si muovono a scatti a causa della frequenza con cui rFactor aggiorna i dati.
Sono a corrente del bug alt+tab, ma ancora non ho potuto lavorarci. Spero questo fine settimana di risolverlo.
Per quanto concerne il calo di prestazioni, ti consiglio di modificare il file map.conf e modificare il parametro USE mettendo
USE = DOTS.
Ancora non so come leggere i caratteri da tastiera, appena ne verrò a conoscenza utilizzerò un tasto per accenderlo e spegnerlo/accenderlo.

Fammi sapere,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
Immagine
fazerbox

Prossimo

Torna a Fazerbox's Corner

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio