Commenti post gara R 09: GP BELGIO

10° Edizione del campionato dedicato agli esordienti o meno esperti con aiuti alla guida attivi

Moderatori: Mario Fara, Piertaylor, Alex_it

Commenti post gara R 09: GP BELGIO

Messaggioda Alex_it » 18 luglio 2017, 23:34

Immagine

Immagine

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN QUALIFICA DALLA DG
Q1
A.Oppecini: Nessun tempo valido parte 20°
M. Rizzo: Nessun tempo valido parte 21°

Q2
Dario : Nessun tempo valido parte 10°

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN GARA DALLA DG:
- 1° partenza :
Pizzo: partenza dai box per aver causato incidente con bandiera rossa
C.Loreto: Warning attenzione al rientro in pista

- 2°partenza:
C.Loreto: partenza dai box per aver causato incidente con bandiera rossa
Bian : Warning attenzione al rientro in pista
F.Risso: Warning attenzione al rientro in pista

DomeF1: S&G 10" per incidente con Di Quinzio con perdita di 2 pos
R. Sala: Warning attenzione ai contatti
Dario: Warning attenzione ai contatti
DomeF1: Warning per rientro pericolo in pista
DomeF1: Warning per rientro pericolo in pista
M.Cral: S&G 10" per incidente con L.Restuccia con perdita di 2 pos
R.Sala : S&G 10" per incidente con G.Renna con perdita di 2 pos
A.Oppecini: Warning per mancato rispetto limiti della pista
Brian: Warning per mancato rispetto limiti della pista

Contatto tra F.Risso e Dario valutato dalla DG come incidente di gara

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE POST GARA DALLA DG

DECISIONE UNDER INVESTIGATION
Alex_it

16
Staff
Coordinatore F1 Entry Level
Coordinatore GTC
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Re: Commenti post gara R 09: GP BELGIO

Messaggioda DomeF1 » 19 luglio 2017, 6:27

Ciao....niente da fare quest'anno non si riesce a fare il bagno...ce sempre la bandiera rossa che sventola ....mi sa che ci conviene andare tutti in montagna quest'anno...ci si vede in terra brasiliana ..salut :emo:
DomeF1#9
Immagine
DomeF1

9
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda dario » 19 luglio 2017, 9:39

salve a tutti, gara da dimenticare, già dal quinto giro la macchina non spingeva più.... velocità di punta bassissima intorno ai 316... sempre necessaria la scia per riuscire ad allungare un pò... davvero un peccato , ero davvero preparato per fare una bella gara ma purtroppo improvvisamente era come se avessi impostato il boost a 1 e un paracadute aperto dietro... bah... cmq è andata così,bella lotta cmq con corrado loreto che mi ha fatto un pò di compagnia per qualche giro regalandomi anche qualche scia.... mi dispiace per risso che proprio non sono riuscito ad evitarlo toccandolo dietro.... avevo intuito che stavi rientrando un pò in malo modo , ho provato a sterzare un pò di più per non prenderti ma le gomme erano ormai andate per riuscirci e sterzando la macchina scivolava lo stesso... a quel punto rotta l'ala anteriore non avevo più nulla da fare...
ci vediamo in brasile.
La miglior parola e' quella che non si dice!
dario

6
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda Cubaleo » 19 luglio 2017, 10:03

dario ha scritto:mi dispiace per risso che proprio non sono riuscito ad evitarlo toccandolo dietro.... avevo intuito che stavi rientrando un pò in malo modo , ho provato a sterzare un pò di più per non prenderti ma le gomme erano ormai andate per riuscirci e sterzando la macchina scivolava lo stesso...

lui è rimbalzato in pista dopo aver sbattuto sulle barriere, tu arrivavi velocissimo nella tua normale traiettoria ... purtroppo uno sfigato incidente di gara :crying:
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Cubaleo

73
Admin
Coordinatore F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni

Messaggioda max71ts » 19 luglio 2017, 10:22

Bhe che dire, gara condizionata dagli eventi del Austria, incomincio con le mie piu sentite scuse a Luca Restuccia per l'incidente che mi assumo tutte le responsabilita, purtroppo nel sudeto episodio ho perso il riferimento per la staccata , infatti stacco troppo tardi e troppo forte ,da li dopo il meritato stop&go, e nonostante il passo gara nettamente piu veloce di tutti , 16 giri non bastano per per ricucire il distacco , complice anche qualche doppiato (ma quello fa parte della gara) e qualche sbavatura mia,non riesco a ricucire il gap dai primi due e finisco a 3.3 secondi dal duo di testa, a cui faccio i miei complimenti per il primo e secondo posto e sottolineo la loro correteza nelle fasi iniziali, dove li avevo superati, in fase di sorpasso, a cui aggiungo anche Luca Restuccia ( che anche dopo il mio contatto non ha deciso di "cecchinarmi" come ha fatto qualcunaltro in Austria).
Che dire Quest'anno va cosi, spero nel prossimo che molto probabilmente sara ancora in EL perche nn mi sento pronto per la pro, sperando che si ritorni ad un campionato un po piu lungo e che le gare siano spostate prima dei pro , per ovvi motivi...
Bene ci si vede in Brasile per l'ultima festa.
max71ts

14
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC
Pilota Assetto Corsa
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda PerSeFulget » 19 luglio 2017, 10:32

Finalmente una gara dove mi sono veramente divertito....
Tra un colpo di fortuna ed un altro, riesco pure ad entrare in Q2 , e poi addirittura partire 7°....
Bella la lotta con Roberto.... A fine gara mi hanno informato che avevo un po di LAG, mi dispiace per questo e se magari ho danneggiato qualche pilota, ma non me ne ero proprio accorto....
Peccato che dopo il contatto con Roberto, non so se era impressione mia, ma la.macchina sembrava un po strana, oltre ad aver perso 6-7 km/h come velocità di punta...
Ci vediamo in Brasile, stavolta con il buon umore :rofl1: :muscle: e soprattutto fiduciosi
sapete che vi dico? Se a un pilota come me togliete il piacere del pedale della frizione e del cambio da manovrare manualmente, beh, mi ammazzate, mi fate sentire un impiegato, mi trasformate in un travet della velocità e io è tutta la vita che corro per scappare da un destino da impiegato." (Gilles Villeneuve dopo il primo test di un rudimentale cambio semiautomatico)
PerSeFulget

42
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC
Pilota Assetto Corsa
Media

Messaggioda claudio21 » 19 luglio 2017, 11:01

max71ts ha scritto:Che dire Quest'anno va cosi, spero nel prossimo che molto probabilmente sara ancora in EL perche nn mi sento pronto per la pro, sperando che si ritorni ad un campionato un po piu lungo e che le gare siano spostate prima dei pro , per ovvi motivi...
Bene ci si vede in Brasile per l'ultima festa.

ciao masssimo scusami la curiosità, perche credi che sia meglio correre prima dei pro? io la penso diversamente perchè vedendo la loro gara i tempi e le strategie riesco ad avere un riferimento, anche se in pista non si vede :oops: , già lo scorso anno era come proponi tu e se hanno cambiato un motivo ci sarà.
grazie
un saluto a tutti
claudio21

21
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda max71ts » 19 luglio 2017, 11:59

Ciao, claudio, si sono convinto che sarebbe meglio ritornare alla formula che c'era fino altranno, il motivo e evidente, qualcuno quest'anno ha beneficiato dei setup gia preconfezionati dei pro , e dei migliori pro direi, L Entry level dovrebbe essere una classe per imparare a stare in pista , ma anche per imparare a farsi un setup da soli e conoscere pianpiano come reagisce la macchina alle regolazioni, ma se uno ha gia pronti i setup e deve solo adattarli al proprio sistema di guida e un po una forzatura nn trovi? L'altranno, mi ricordo, che in EL giravamo circa mezzo secondo piu alto dei Swiss ora Pro, compreso Chiappini, adesso arriviamo hai stessi tempi se no addirittura piu veloci.
Comunque e solo un mia opinione, posso sbagliarmi, ma se si parte tutti sulla stessa linea e piu bello credo, cmq vedremo
max71ts

14
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda lucamilan87 » 19 luglio 2017, 12:18

Tanti problemi ieri sera tra cui microfreezate per tutta la gara, acceleratore che non raggiunge sempre il 100% e connection lost a fare da ciliegina sulla torta.
Massimo era nettamente più veloce di tutti ed ha buttato una vittoria che aveva in tasca senza doversi nemmeno sforzare troppo.
Per l'episodio in questione nulla da dire, cose che possono capitare. Accetto le scuse di Cral, ci mancherebbe..
Spero di esserci per l ultima gara fra 2 settimane, dopo di che relax per tutto Agosto...
lucamilan87

86
Pilota GTC

Messaggioda Brian » 19 luglio 2017, 13:50

Salve a tutti.

Devo dire che è stato davvero un gran premio divertente. Anche se nelle prove avevo il passo per stare più avanti le mie scarse doti di qualificatore, unite ai continui "freeze", mi hanno fatto risucchiare nel gruppo dei piloti il lotta per i punti, ma non per il podio, ma va bene così, mi sono divertito molto.

In qualifica è la solita schifezza: 1.45.2 nel Q1, 1.45.0 nel Q2, ben oltre il mio personal best e ben oltre il potenziale, parto nono, poi ottavo con la penalità di Dario. Dei tre via vale la pena di menzionare con merito il secondo dove, come al solito, ad un minimo contatto con Dario riesco a volare al di là delle barriere appena dopo la Source, cerco di rientrare in pista ma mi trovo davanti un'ambulanza che ostruisce il passaggio (o è arrivata per ricoverarmi in psichiatria, che può sempre essere), cerco di trovare una via d'uscita in retromarcia e mi becco il DQ, per fortuna arriva la bandiera rossa (per la gioia di Dome).

Infine si riparte: ho un buono scatto e supero Emanuele all'esterno, non ci sono guai e sbuco in settima posizione alle spalle di Gaetano. Lla vettura sembra avere da subito qualche problema soprattutto nelle curve a media velocità (Fagnes, Stavelot, Rivage, Les Combes), e i tempi si alzano immediatamente di un secondo abbondante rispetto a quanto facevo nelle prove. Sono quindi costretto, mio malgrado, a difendermi da tutta la combriccola che mi segue. Dopo qualche giro di resistenza coraggiosa, aiutato anche da una buona velocità di punta e dall'uso del boost a 4 sul Kemmel, cedo strada a Emanuele e Oppecini, ma resisto a Dario. Dopo aver ceduto strada a Oppecini ritrovo un passo quanto meno decente e riesco a non farmi staccare, ripiombo su Gaetano (che nel frattempo era stato centrato da Sala) e lo sorpasso. Passano uno o due giri e riprendo anche Emanuele, che ha finito le gomme, ripassandogli davanti. Per poco non conquisto la prima posizione, ma non riesco a passare Cappai quando questi esce dalla corsia box.

Ai box perdo un po' di terreno perchè convinto di avere la piazzola a inizio corsia, come nei test, freno con anticipo ma la CosmoGP (che mi ha ospitato per questa gara e ringrazio ingegneri e meccanici) è più avanti. Torno in pista con un piccolo margine su Emanuele. Di nuovo mi raggiunge e di nuovo in compagnia di Oppecini, che è il primo che devo lasciar andare. Con il ritiro di Restuccia salgo in 5° posizione, e inizio a giocarmela a singolar tenzone con Emanuele che intanto ha messo il gancio e mi segue come un'ombra. 20° giro: ci prova all'esterno del Kemmel con il DRS, metto boost a 4 e resisto in staccata proteggendomi all'interno di Les Combes. 21° giro: idem con patate. 22° giro: stavolta Emanuele mi attacca da più vicino e alla staccata è nettamente avanti, non riesco a impedirgli di inserirsi davanti a me e gli cedo la quinta piazza.

Ho ancora un po' di gomma e non voglio mollare, cerco di restargli vicino anche se so bene di avere la benzina agli sgoccioli e sarebbe meglio mettere il boost a 1, ma decido di rischiare. Emanuele non scappa, lo tengo sotto tiro per un paio di giri poi riesco a riacciuffarlo (seppur con un po' di fatica) perchè è alla frutta con le gomme. All'inizio del penultimo giro vedo il varco, dopo il Radillon, spalanco il DRS e sparo il boost a 4, lo affianco proprio in prossimità della staccata e alla frenata riesco a passarlo all'esterno (direi uno dei sorpassi più belli che ho fatto su VRG). Poi in uscita lui mi tocca, si scompone e si gira. A questo punto imposto subito il boost a 1, taglio il traguardo in 5° posizione. Il giro di rientro è una sofferenza, ho un solo litro di benzina, ma riesco a riportare la macchina ai box miracolosamente, esaurendo il carburante proprio mentre passavo la linea del limitatore.

Che dire, gran divertimento, potevo fare meglio come risultato finale, ma dal punto di vista ludico poco da dire! Bravo Emanuele (col quale ho già parlato a fine gara), sempre corretto, ha sempre lasciato lo spazio giusto, bene così. I miei complimenti anche al vincitore Alberto Foltran, che se lo è meritato alla grande! Magari ci si vede in Brasile. Ciaoo!
Detentore del Record di Velocità VRG. 433 Km/h certificati sul rettilineo del Montmelò.
Brian

25
Staff
Pilota F1 Entry Level
Media

Messaggioda adrioppe » 19 luglio 2017, 13:53

Per quanto riguarda la gara di ieri ho già commentato in intervista... Volevo intervenire sulla questione dei setup e di qualche categoria corre prima, sentendomi chiamato in causa.

Inizio col dire che sono d'accordo con Massimo, l'Entry Level a mio parere dovrebbe correre prima della Pro, proprio per i motivi che ha detto.
Vorrei precisare però che l'anno scorso i setup io e Chiappini ce li facevamo da soli, e non mi sembra sia andata male. Se vai a vederti i tempi in qualifica (in gara non sono comparabili per diversa gestione di strategia), vedrai che in diverse occasioni la pole della Swiss è stata più lenta di quella dell'Entry Level.
Io quest'anno (eccetto per Spa che sono stato fuori casa e ho potuto girare solo ieri), ho sempre girato insieme con gli altri della Pescara, il setup l'abbiamo sempre sviluppato insieme, e capitava spesso che tra noi ci fossero alcune differenze per diverso stile di guida. Alla fine questa è la normalità in un team, io non ho mai usato setup preconfezionati, ci tenevo a dirlo.
F1 EL 2017 Pescara SRT Driver
adrioppe

7
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC

Messaggioda max71ts » 19 luglio 2017, 19:56

Ciao , Adriano, non sentirti preso di mira, io solo espresso un mio pensiero (tra l'altro condiviso da altri), tu hai meritato il campionato e lo hai dimostrato con la costanza di risultati e con il grande miglioramento rispetto l'anno scorso, ma resta il fatto , e confermato anche da te , che fai parte di un team che ha un suo server personale e conta penso piu di 10 simdriver che girano costantemente su questo forum, e lecito pensare che il setup sia condiviso con tutti gli elementi del team, di conseguenza il setup viene fuori con piu tempo a disposizione, da qui viene fuori la definizione preconfezionato.
Per quanto riguarda i tempi dell'altranno , e vero le ultime gare eravamo li con i tempi , ma il camp El era ancora in gioco e ogni gara c'erano piu di 15 piloti, il swiss era praticamente gia concluso e mi ricordo delle dirette desolanti con addiritura 11 o 12 piloti, all inizio del camp era un po diverso mi sembra di ricordare.
max71ts

14
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Davide Chiappini » 19 luglio 2017, 20:05

max71ts ha scritto:Ciao, claudio, si sono convinto che sarebbe meglio ritornare alla formula che c'era fino altranno, il motivo e evidente, qualcuno quest'anno ha beneficiato dei setup gia preconfezionati dei pro , e dei migliori pro direi, L Entry level dovrebbe essere una classe per imparare a stare in pista , ma anche per imparare a farsi un setup da soli e conoscere pianpiano come reagisce la macchina alle regolazioni, ma se uno ha gia pronti i setup e deve solo adattarli al proprio sistema di guida e un po una forzatura nn trovi? L'altranno, mi ricordo, che in EL giravamo circa mezzo secondo piu alto dei Swiss ora Pro, compreso Chiappini, adesso arriviamo hai stessi tempi se no addirittura piu veloci.
Comunque e solo un mia opinione, posso sbagliarmi, ma se si parte tutti sulla stessa linea e piu bello credo, cmq vedremo

Noi della Pescara proviamo una o due sere prima da un po' di gare a questa parte, il nostro set non è che sia tutto sto granchè, vi invito a provare il nostro di Suzuka ad esempio e voglio vedere se state in pista con tutto quel sovrasterzo nel primo settore :rofl1:, o a Silverstone dove eravamo palesemente in difficoltà. Sto discorso è uscito anche l'anno scorso (in quel caso "contro" di me). Poi Massimo, non è che tu hai un grande distacco dai primi, anzi quasi sempre con loro, quindi il set che hai sviluppato è molto buono a parer mio; basti pensare che fai sempre 5/10kmh in più sul dritto, noi non ci siamo ancora arrivati :rofl1: .
Adriano è dalla prima gara che non fa una pole, e ti ricordo che è l'unico in Entry Level che non usa aiuti.
E parlando sempre di setup "preconfezionati", quando proviamo anche lui aiuta nello sviluppo, quindi che problema c'è? Il merito è anche suo se riesce ad andare forte, oltre ad essere molto bravo nella guida.
L'anno scorso comunque giravamo già sui tempi della Swiss, non è una novità di quest'anno. Molte pole mie e di Mic del 2016 si "assomigliano". Non so se nel 2015 succedeva ma credo proprio di sì.
FiftySeven
ENTRY LEVEL 2016 DRIVER'S CHAMPION
Davide Chiappini

57
Pilota F1 Pro
Pilota GTC

Messaggioda Brian » 19 luglio 2017, 21:44

Preciso alcune cose:
1) L'Entry Level ha corso prima della Swiss (Pro) solo l'anno scorso, per il resto la categoria "superiore" ha sempre corso la settimana prima, almeno da quando sono su VRG (quindi dal 2013);
2) Ci sono svariati motivi per i quali un pilota può andare forte o meno forte. Per esempio la MOD cambia ogni anno e presenta determinate caratteristiche che si adattano o meno allo stile di guida di ognuno. Il pilota tizio può trovarsi bene con la MOD nell'anno x, e meno bene con la MOD dell'anno x+1. Ci metti poi la fortuna (o la sfortuna), il tempo libero a disposizione, le caratteristiche del circuito... le variabili sono tante;
3) Non credo che sia un discorso fatto "pro" o "contro" qualcuno. E' indubbio che il supporto di piloti esperti e veloci, come può essere Michael che ha vinto le ultime 4 Swiss/Pro, sia un vantaggio. Questo non significa che Adriano non abbia dato il suo apporto allo sviluppo dei vari setup (specie nella fase di riadattamento, perché ognuno ha le sue preferenze personali come sappiamo), non credo che Max intendesse dire questo, e nulla toglie che per i progressi mostrati Adriano abbia meritato il titolo, ma questo è stato già detto. Quando ho commentato le dirette dell'Entry Level ho sempre detto che dietro alle prestazioni di Adriano c'è stato un gran lavoro di squadra, e lo dicevo perché l'anno scorso (a parte sfighe e incidenti) anche io sono andato bene (fino a quando non mi sono dovuto ritirare per cause di forza maggiore), ed era così perché lavoravo sodo con il team, anche se Mario e Alex (i due ufficiali della Pro) correvano una settimana dopo di me. Questo discorso dei "setup di squadra" non è "contro" o "per togliere", ma è al contrario per "dare" i meriti a un lavoro di squadra eccellente, questo deve essere chiaro.
4) L'Entry Level è, per definizione, una categoria d'ingresso. I piloti che ci corrono sono per imparare a stare in pista (soprattutto) ma anche a lavorare sui setup. Non c'è nulla di sbagliato nel farlo facendosi affiancare da un team di simdriver più "esperti" o "competenti" anzi, è una cosa che aiuta ma di certo non ti fa andare forte da solo.
Detentore del Record di Velocità VRG. 433 Km/h certificati sul rettilineo del Montmelò.
Brian

25
Staff
Pilota F1 Entry Level
Media

Messaggioda max71ts » 19 luglio 2017, 22:36

Bon ragazzi chiudiamola qui, mi dispiace se qualcuno si sia sentito offeso o altro , ma io sono un po piu vecchio di voi , il che vuol dire un rompiballe, resta il fatto che ho solo dato un mio parere, nulla piu.

P.S. Continuero a dare i miei pareri , sono fatto cosi non ci posso far nulla.
max71ts

14
Pilota F1 Entry Level
Pilota GTC
Pilota Assetto Corsa

Prossimo

Torna a F1 Entry Level 2017

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio