Adattatori per volanti & Quick Release

Re: Adattatori per volanti & Quick Release

Messaggioda kimi75 » 13 luglio 2016, 10:44

visto che contribuisco annualmente a VRG con la quota di iscrizione perchè non approfittare un po delle conoscenze del mitico Pier e proporgli il mio problema? :asdboy:

Attualmente ho un G25 su cui monto un volante Zeljko Roso F1 style con quick release. I fili USB del display di bodnar passano all'interno del g25 ed escono dalla scatola dietro per andare nel pc. Ho appena comprato un T300 usato (a buon prezzo tra l'altro, visto che è stato usato 8 volte al massimo) e ci vorrei montare il mio volante Roso. non mi interessa montarci il quick release, tanto non lo sgancio quasi mai e tanto meno mi interessa che il cavo usb passi dentro il volante, mi va benissimo anche un cavo a spirale esterno.

Secondo te, caro Pier come posso fare sposare i 2? che adattatore devo comprare?

Aggiungo che il buon Proserpio mi darà una mano dopo la gara di silverstone per fare questa modifica ma se hai idee o sai già cosa e dove comprare qualcosa sarebbe tutto lavoro risparmiato per il buon Davide :asd:

un po di foto
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=578876B4
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=57878AE5
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5787943B
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5788BFFB
kimi75

AC Champion

Messaggioda Piertaylor » 13 luglio 2016, 10:50

Panfilo95 ha scritto:la prima soluzione mi costa 99 euro giusto?
la seconda invece quanto mi verrebbe ?

Più o meno si. Non è in vendita ufficialmente, dovresti chiedere via e-mail a Juan Zapata.

La seconda varia dai componenti usati e comunque sempre sulla stessa cifra. Solo che c'è da lavorare parecchio artigianalmente!

Ti consiglio la prima ipotesi, semplice ed efficace. Resta da accertare se Simulaje produce ancora l'adattatore, perciò ti dicevo di contattare direttamente lui. ;)

PS. Se spulci per benino i vari topic di questa sezione, teoverai tutte le risposte alle tue domande.
PC Intel i7-4790k OC @ 4.8 GHz Corsair Vengeance 32GB DDR3 1866MHz C9, Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5, Playseat F1 modded, Logitech G27 pedals + brake mod + hall sensors, Fanatec CSL Elite, Win10 Pro 64bit.
Piertaylor

84
Staff
Coordinatore Assetto Corsa
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Piertaylor » 13 luglio 2016, 10:57

kimi75 ha scritto:visto che contribuisco annualmente a VRG con la quota di iscrizione perchè non approfittare un po delle conoscenze del mitico Pier e proporgli il mio problema? :asdboy:

Secondo te, caro Pier come posso fare sposare i 2? che adattatore devo comprare?

Grazie Marco! :rock:
Semplice e preciso nella tua descrizione. :muscle:
Dalle foto sembra abbastanza facile. Ho bisogno di sapere solo se lo spessore in acciaio\alluminio a 6 fori è del tipo standard o ha la disposizione dei fori per la base del g27. Ad ogni modo, con un secondo spessore\adattatore, potrai tranquillamente montare il tuo volante con medesimo QR alla base del T300, mantenendo anche l'interfaccia elettrica. ;)

Edit: Potresti utilizzare l'adattaore a sx qualora lo spessore sia ad hoc per G27. In tal caso l'adattatore circolare a 12 fori andrebbe tra la femmina del tuo QR e l'adattatore a dx
ImmagineImmagine
PC Intel i7-4790k OC @ 4.8 GHz Corsair Vengeance 32GB DDR3 1866MHz C9, Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5, Playseat F1 modded, Logitech G27 pedals + brake mod + hall sensors, Fanatec CSL Elite, Win10 Pro 64bit.
Piertaylor

84
Staff
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda kimi75 » 13 luglio 2016, 11:27

grazie Pier, quell'adattatore che vedi è specifico per il G27, al momento io sul g25 ne monto uno a 5 fori se non sbaglio... mi feci dare da Roso anche quello del G27 nel caso in cui fossi passato al g27... invece il g25 regge ancora anche dopo 5 lunghi anni

cmq son felice di scoprire che forse riuscirò addirittura a salvare il quick release e che non dovrebbe essere complicato
kimi75

AC Champion

Messaggioda Piertaylor » 13 luglio 2016, 12:45

kimi75 ha scritto:grazie Pier, quell'adattatore che vedi è specifico per il G27, al momento io sul g25 ne monto uno a 5 fori se non sbaglio... mi feci dare da Roso anche quello del G27 nel caso in cui fossi passato al g27... invece il g25 regge ancora anche dopo 5 lunghi anni

cmq son felice di scoprire che forse riuscirò addirittura a salvare il quick release e che non dovrebbe essere complicato

Nella prima ed ultima foto vedo che l'adattatore\spessore ha 6 fori. Credo che l'attacco per G25\G27 sia identico, perciò non dovresti avere alcun problema con i prodotti che ho postato. Inoltre, se leggi all'inizio del post, proprio stamattina ho trovato un adattatore alternativo che costa ancora di meno ed è identico a quello ben più costoso di DSD... ;)

In pratica ti basta montare, nell'oridine:
volante con QR maschio + QR femmina + adattatore già in tuo possesso + nuovo adattatore g25\g27 per volante aftermarket + adattatore T300 (DSD o Prosim.no).
Il cavo che dal mozzo passa nella base del tuo G25 andrà semplicemente scollegato dalla parte del mozzo e inserito nel nuovo mozzo della base thrustmaster. Potresti dover togliere il connettore esistente staccandolo dalla scheda all'interno del T300 (per avere lo spazio sufficiente a passare il nuovo cavo), così potrai ripristinarlo senza manomettere il T300.
Per fare tutto ciò ti servono circa 150 € e due ore di tempo.

Se hai bisogno...sai dove trovarmi! ;)
Piertaylor

84
Staff
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Enigmista13 » 14 settembre 2016, 18:07

X caso sapete se esiste un quick relaese/adattore da fanatec a thrustmaster?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Enigmista13

83
Pilota F1 Entry Level
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Piertaylor » 17 settembre 2016, 18:00

[quote="Enigmista13"]X caso sapete se esiste un quick relaese/adattore da fanatec a thrustmaster?/quote]

Base Fanatec e corona Thrustmaster o viceversa?
Piertaylor

84
Staff
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Enigmista13 » 17 settembre 2016, 23:17

Grazie pier....ho quasi terminato l f1 addon e x ora su t300/500 via levo sapere se si puó adattare al fanatec!grazie

Enigmista13

83
Pilota F1 Entry Level
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Piertaylor » 18 settembre 2016, 10:49

Enigmista13 ha scritto:Grazie pier....ho quasi terminato l f1 addon e x ora su t300/500 via levo sapere se si puó adattare al fanatec!grazie

Grande Ale! :clapping:

Purtroppo non esiste ancora, per quel che ne sappia, un adattatore funzionale al 100% per base Fanatec. Esistono degli adattatori per volanti aftermarket che però, da soli, non permettono alla base Fanatec di funzioanre regolarmente. Il problema sta nel fatto che, anche riuscendo a sostituire la corona originale Fanatec con una aftermarket (o moddata come nel tuo caso), l'elettronica della base Fanatec non "leggerebbe" il nuovo volante (perché i collegamenti del QR Fanatec morirebbero lì) e renderebbe inutilizzabile la base stessa.

Per ovviare a ciò esistono, al momento, due soluzioni:
1) acquistare questo accessorio Fanatec a cui accoppiare il tuo QR\adattatore per il nuovo volante;
2) mantenere attaccata la PCB originale Fanatec (quel pezzo costituito da QR e scheda elettronica Fanatec che sta tra la base Fanatec e la corona Fanatec), sacrificando una corona originale dalla quale smontare appunto la PCB (che altro non è che l'accessorio di cui al punto 1), alla quale andrà accoppiato il tuo QR\adattatore per il nuovo volante.

Spero di essermi spiegato bene... ;)
Piertaylor

84
Staff
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Enigmista13 » 18 settembre 2016, 11:38

Manusando l sli pro/f1 con cavo usb l elettronica non serve più!la connessione nel quick fanatec è solo x far funzionare il display sul volante non serve x roma conoscere il volante!quindi con l hub fanatec potrei provare a fissare l addon e installargli un quick con sgancio

Enigmista13

83
Pilota F1 Entry Level
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Piertaylor » 18 settembre 2016, 12:03

La base Fanatec non funziona se non viene agganciato un volante originale. Per ovviare a ciò, puoi seguire uno dei due metodi indicati nel mio post precedente che, come puoi notare, prevedono entrambi l'obbligo di utilizzare comunque o la prima parte del volante originale (1) o l'hub (2) affinché la scheda elettronica in essi contenuta possa dialogare con la base Fanatec.

Nel tuo caso la scelta più comoda ricade sull'acquisto dell'hub al quale montare il Quick Release del tuo volante Thrustmaster modificato.

;)
Piertaylor

84
Staff
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Enigmista13 » 18 settembre 2016, 16:23

Si si chiarissimo grazie pier!volendo ho un quick relase ha disposizione,il problema è come collegarlo

Enigmista13

83
Pilota F1 Entry Level
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Slash » 18 gennaio 2017, 16:03

2 domande:
Gli attacchi della base del nuovo ts-pc racer della thrustmaster sono gli stessi del t500?

Eventualmente c'è qualche adattatore che permette di adattare la corona Roso (che ha attacchi del g27) con il nuovo ts?
Slash

65
Pilota F1 Pro

Messaggioda Piertaylor » 20 gennaio 2017, 16:22

Slash ha scritto:Gli attacchi della base del nuovo ts-pc racer della thrustmaster sono gli stessi del t500?

Si.
Slash ha scritto:Eventualmente c'è qualche adattatore che permette di adattare la corona Roso (che ha attacchi del g27) con il nuovo ts?

Si. Dovrebbe essere sufficiente l'abbinamento di questi due adattatori:
1) Thrustmaster to 70mm adapter del nostro nuovo partner 3drap.it;
2) 70mm to G27 by Juan Zapata.

Totale: 60,00 € + spedizione + 15 minuti di manodopera ;)
Piertaylor

84
Staff
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Precedente

Torna a Modding

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite