Per iniziare...

Re: Per iniziare...

Messaggioda WallStreetCrash » 20 ottobre 2017, 11:44

Grazie mille Pier per le risposte tempestive. Ti ringrazio anche per l' immagine ci darò sicuramente un occhiata. Cmq capisco che ha poco senso sostituire/replicare il pulsante, ma è anche per una questione estetica( molto più reale sostituire i falsi manettini con quelli reali, anche se non funzionanti :)). In questo modo quello che vorrei fare, è mettere questi due encoder per replicare i pulsanti che modificano la miscela in game. Esempio un manettino per incrementare , e l altro per decrementare. La questione è che gli ultimi pulsanti ( se non sbaglio L3-S3)per me sono scomodi per questo motivo volevo replicarli, cosi mi basterebbe modificare l' encoder per cambiare i vari settaggi.
WallStreetCrash

Messaggioda biagio0306 » 27 novembre 2017, 17:43

Buonasera a tutti , mi accodo anch'io alla discussione sulla costruzione di un volante f1 sperando di chiarirmi un dubbio a livello di collegamenti elettrici; prima di tutto dico subito che il materiale che ho a disposizione è il seguente: kit volante f1 preso sul sito 3drap.it ( sono dei ragazzi italiani che realizzano cose fantastiche con stampanti 3d), scheda Leo Bodnar bu0836a, 12 push button ,3 rotary encoders cts228 e 1 display lcd 4,3". Al momento la scheda e i pulsanti sono collegati e tutto funziona perfettamente ora vengono i dubbi: come collego elettricamente i 3 rotary per fare in modo che svolgano la funzione dei manettini per la regolazione della frenata, la regolazione della miscela carburante e del controllo di trazione? quali uscite della scheda devo utilizzare sapendo che uso Rfactor2? E poi posso alimentare sia la scheda che il display con un solo cavo usb? Ringrazio in anticipo chi vorrà e sprà aiutarmi a compiere l'ultimo passo di questa nuova avventura ^_^ ^_^
biagio0306

Messaggioda Piertaylor » 28 novembre 2017, 16:30

biagio0306 ha scritto:Buonasera a tutti , mi accodo anch'io alla discussione sulla costruzione di un volante f1 sperando di chiarirmi un dubbio a livello di collegamenti elettrici;

Ciao e benvenuto nella sezione degli "smanettoni". :nerd1;

biagio0306 ha scritto: Al momento la scheda e i pulsanti sono collegati e tutto funziona perfettamente ora vengono i dubbi: come collego elettricamente i 3 rotary per fare in modo che svolgano la funzione dei manettini per la regolazione della frenata, la regolazione della miscela carburante e del controllo di trazione?

Come puoi vedere QUI, e come ho scritto nel primo post, un rotary encoder è l'equivalente di due push button.
Salvo che non sia scritto diversamente sull'encoder, considera i tre pin rispettivamente come:
sx = button1
centrale = ground (condiviso)
dx = button 3

Successivamente controlla che gli encoders funzionino mediante il pannello di controllo periferiche di Windows.
Poi scarica questa utility e configura i due encoder seguendo l'accoppiamento 1-2 e 3-4 (ammesso che tu abbia collegato all'encoder i primi pin 1,2,3,4 della scheda, altrimenti scegli le coppie in base al numero dei pin utilizzati sulla scheda (4 pin consecutivi per 2 encoder).

quali uscite della scheda devo utilizzare sapendo che uso Rfactor2?

La scheda BU0836A non è altro che un joystick, perciò la utilizzerai come periferica di input USB generica a prescindere dal gioco o programma che utilizzerai.

E poi posso alimentare sia la scheda che il display con un solo cavo usb?

Non ho compreso se hai acquistato solo il kit da 3drap e l'elettronica da Bodnar (compreso il video) oppure se hai elencato le componenti già a corredo del kit volante.
In ogni caso ti servono due cavi distinti perché sono due periferiche diverse. Se ti riferisci nello specifico a condividere solo il filo dei +5v del PC tramite porta USB, comunque ti servono due porte USB diverse per via dell'assorbimento da parte del display, anche se quest'ultimo dovrebbe avere un alimentatore a 12v esterno (di solito).

Se non sono stato chiaro o non ho ben compreso la tua richiesta, fammi sapere. ;)
PC Intel i7-4790k OC @ 4.8 GHz Corsair Vengeance 32GB DDR3 1866MHz C9, Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5, Playseat F1 modded, Logitech G27 pedals + brake mod + hall sensors, Fanatec CSL Elite, Win10 Pro 64bit.
Piertaylor

84
Staff
Coordinatore GTC
Coordinatore Assetto Corsa
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda biagio0306 » 29 novembre 2017, 12:51

Wow grazie per le risposte veloci ed esaustive ^_^ ^_^ Adesso ho le idee un poco più chiare e posso continuare nella mia "prima volta"... Dai ragazzi di 3drap ho comprato solo il kit volante senza elettronica e ammenicoli vari proprio perché volevo provare a fare da solo volevo provare cioè ad assemblare un primo volante come base di partenza per poi farlo evolvere con il tempo ma sempre facendo da solo e cercando di contenere i costi(due piccioni con una fava, un volante personalizzato e il piacere di fare da se!!!). La passione per il sim racing è nata per caso ma una volta iniziato non smetti più..... Per ora grazie ancora dei suggerimenti continuo a seguire le varie discussioni da cui prendo spunto per le mie migliorie a tutto il mio sistema di gioco e devo dire che ci sono tante belle idee :) :) :) Grazie ancora e buone gare a tutti ^_^ ^_^ ^_^
biagio0306

Messaggioda Piertaylor » 29 novembre 2017, 12:57

biagio0306 ha scritto: La passione per il sim racing è nata per caso ma una volta iniziato non smetti più..... Per ora grazie ancora dei suggerimenti continuo a seguire le varie discussioni da cui prendo spunto per le mie migliorie a tutto il mio sistema di gioco e devo dire che ci sono tante belle idee :) :) :) Grazie ancora e buone gare a tutti ^_^ ^_^ ^_^

Non dirlo a me, io mi sono ammalato!!! :rofl1: :rofl1: :rofl1:

Se hai bisogno, chiedi.
Quando finisci il tuo progetto, condividi. ;) :muscle:
PC Intel i7-4790k OC @ 4.8 GHz Corsair Vengeance 32GB DDR3 1866MHz C9, Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5, Playseat F1 modded, Logitech G27 pedals + brake mod + hall sensors, Fanatec CSL Elite, Win10 Pro 64bit.
Piertaylor

84
Staff
Coordinatore GTC
Coordinatore Assetto Corsa
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda biagio0306 » 1 dicembre 2017, 12:41

In questo periodo i lavori avanzano lentamente visto che lavoro di notte e di giorno riposo ma non ho fretta comunque quando sarà pronto posterò qualche foto :sleepy1: :sleepy1: :sleepy1:
biagio0306

Precedente

Torna a Modding