Per iniziare...

Per iniziare...

Messaggioda Piertaylor » 21 marzo 2016, 17:55

Lo scopo di questo topic è di fornire le linee guida per il modding della propria perifierica, in base alla mia esperienza da semplice amatore.
Avendo "moddato" tre volanti (un G27 e due Thrustmaster) sono incappato in errori e numerose prove che cercherò di far risparmiare a chi si cimenta nel modding per la prima volta.
In rete esistono diversi forum a riguardo, ma anche noi utenti di VRG pretendiamo la nostra parte... :smoke:

"Per iniziare" abbiamo bisogno di sapere cosa vogliamo ottenere: la replica di un volante reale di F1? Un volante totalmente autocostruito? Un mix delle due cose? Necessitiamo di un quick release, magari con connettore integrato nel piantone? Dobbiamo modificare l'interfaccia elettrica\elettronica della periferica o lasciamo il mondo com'è e utilizziamo un cavo usb esterno?
In base al punto di partenza, possiamo stabilire il punto di arrivo.
Una volta chiarito il nostro obiettivo, possiamo iniziare la ricerca del materiale necessario.
Prima di tutto servono gli "attrezzi del mestiere": un piano di lavoro illuminato, tester, saldatore, stagno, dremel, trapano, nastro adesivo, guaine, colla a caldo, giraviti, pinze e pinzette, fascette, morsetti, cavi elettrici sottili e colorati, carta e penna, tablet/pc per visualizzare gli schemi di collegamento, tanta pazienza e passione.
Immagine

Ad esempio, se volete riprodurre un volante di F1, è molto utile avere più foto ad alta risoluzione del modello reale per capire il numero e la tipologia di componenti elettrici necessari...date un'occhiata QUI

Per i meno pratici è doveroso elencare i componenti elettrici di base utilizzabili con le dashboard che trovate nell'apposita sezione:
- pushbuttons (pulsanti solitamente ad un solo input);
- encoders (manettini a rotazione finita o infinita basato su due input);
- potenziometers (manettini a rotazione finita con input dedicati, solitamente utilizzati come assi della periferica - levette della frizione a volante, pedali, regolatori di luminosità dei display e dei led, ecc.);
- rotary switches (manettini a rotazione finita con input dedicati, comunemente utilizzati per gestire le impostazioni sul volante - boost, brake bias, rpm, torque, differential, ecc.).

Non disperate! I produttori mettono a disposizione dei PDF con gli schemi di collegamento delle varie componenti elettriche alla dashboard. :whew:
Ecco un esempio dello schema da seguire per il cablaggio, ciascun produttore fornirà il proprio:
Immagine

I tre produttori di dashboard, di cui sopra, mettono in vendita anche i componenti a corredo appena descritti. Per i rotary switch è necessario comprarli direttamente dal sito del produttore, mentre per pulsanti e quant'altro basta cercare in rete...si trovano migliaia di componenti su dozzine di siti worldwide a pochi euro! Ricordate che ogni componente (es: Leo Bodnar rotary switch) associato ad una periferica (es: Leo Bodnar SLI-Pro) funzionerà soltanto con quel dispositivo e sarà quindi inutilizzabile con periferiche equivalenti di altre marche.

Ricordate che tutto ciò che comprate deve "gestire" una tensione massima di 5 volt, cioè quella fornita tramite la porta usb del vostro PC (soprattutto per i led che devono avere anche diametro di 5/6 mm - come quelli di fabbrica della dashboard - ed essere monocromatici).

In rete trovate anche dei modelli CAD in 3D dei volanti reali, i quali vengono stampati appunto da stampanti 3D (googolate "f1 wheel model 3d").
Immagine

Che abbiate deciso di costruire il volante da zero, di farvelo stampare, o di modificarne uno esistente, la prima cosa da fare è quella di trovare i componenti elettrici che desiderate nella forma e nel colore e di verificare che le misure siano compatibili con lo spazio a disposizione sul volante stesso. Questo è un passaggio fondamentale, perchè altrimenti ordinerete pulsanti enormi o troppo ingombranti che non saprete poi come inserire nello sterzo... :swear: Perciò vi raccomando di scaricare le brochure di ogni componente e di essere certi di cosa state comprando.
A tal proposito segnalo che, nella scelta dei pulsanti, potete optare fondamentalmente per due soluzioni:
- pulsanti a pressione normali cd. temporanei o Off-(ON)
Immagine
- pulsanti a scatto professionali sempre del tipo temporanei (es: KNITTER-SWITCH)
Immagine
I primi li trovate anche sulla Baia a pochi euro, mentre i secondi sono più costosi proprio perché non sono cinesi e hanno uno scatto metallico a conferma dell'avvenuta pressione.
Assicuratevi che i cappucci (colorati o meno) siano compatibili con il pulsante stesso, se optate per la seconda soluzione... ;)
Spoiler: show
Se volete utilizzare un tasto per la radio (che magari faccia accendere anche un led sul volante come nella realtà) il pulsante dovrebbe essere preferibilmente di tipo On/Off. Considero questo tipo di pulsante migliore di quello temporaneamente attivo perché in tal modo, con Team Speak, avrete la possibilità di parlare attivando/disattivando il microfono con una sola pressione del tasto, senza quindi doverlo tenere premuto (vds. funzione Push To Talk).
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Stessa cura nella scelta degli encoders e dei potenziometri per eventuali leve della frizione dietro al volante, altrimenti optate per degli Hall Sensor che altro non sono che dei sensori magnetici che restituiscono valori più precisi (li potete usare anche per sostituire i potenziometri "andati" della pedaliera...ne parleremo più in là).
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Esempio di Encoder Leo Bodnar (2 input alle estremità e la massa centrale condivisa con pulsanti, rotary switch e potenziometri).
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Esempio di Potenziometro lineare Leo Bodnar (+5v, input dedicato e massa condivisa).
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Esempio di Hall Sensor Leo Bodnar (+5v, input dedicato e massa condivisa).
I potenziometri da acquistare devono essere del tipo lineare da 10 Kohm. Ciascuno di essi avrà tre pin a cui collegare l'input dedicato, +5v e ground. Occhio al diametro dell'albero se dovete autocostruirvi le palette della frizione.
Anche gli encoder andrebbero acquistati con il diametro dell'albero uguale a quello dei rotary switch (6 o 6,15 mm) perché, altrimenti, avreste difficoltà a reperire la stessa tipologia di manopole con misure del foro differenti.

Se decidete di utilizzare una delle prime tre dash proposte nel topic dedicato, scegliete quella che più si addice al numero di input che necessitate. Benché, ad esempio, una periferica supporti fino a 32 pulsanti, di fatto, se decidete di installare 5 encoder (che hanno bisogno di due input ciascuno) vi ritroverete con 22 pulsanti disponibili [32 - (5x2)=22 ]!
Le tre citate periferiche hanno input dedicati ai potenziometri (o Hall Sensor), ai rotary switch e ai led oltre a quelli riservati ai pulsanti che, ribadisco, sono condivisi con gli encoder.
A tal proposito segnalo che la differenza nella scelta delle due componenti ricade sulla funzione che vorrete dedicare loro: a seconda del simulatore che usiamo avremo diversi comandi configurabili (rFactor2 ha comandi diversi da Assetto Corsa, quindi in gara non potremo cambiare gli stessi parametri).
In un volante di F1 in stile Ferrari (come il mio) consiglio di usare due encoder e quattro rotary switch (oltre ai due encoder laterali già presenti nel F1 Add-on Thrustmaster).
Questo perché, proprio per preservare la possibilità di usare lo stesso volante con più giochi, saremo così in grado di assegnare tasti e funzioni del gioco ad input fisici simili nella forma ma diversi nella sostanza.
Di solito, per esempio, la ripartizione di frenata è assegnata a due tasti, motivo per cui sul volante dovremo assegnarlo ad un encoder (due input = due tasti = "+" e "-" oppure "a" e "z") piuttosto che ad un rotary switch (ogni posizione - fino a 12 - può avere un solo valore = tasto).
Spoiler: show
Tramite il software SliMaxManager sarà comunque possibile mappare un rotary switch come encoder o assegnare dei tasti di scelta rapida ad ogni posizione. Fate riferimento al forum di supporto del sofware.)


Qualora decidiate di moddare un volante esistente, vi consiglio di eliminare totalmente la scheda elettronica originale (magari tenetela da parte) e di usare nuove componenti (anche per facilitare la creazione di collegamenti elettrici/interfaccia USB finale).

Per avere un'idea del lavoro che vi aspetta, ho trovato una guida (in inglese) che illustra dettagliatamente tutte le fasi del modding di un volante (in questo caso il F1 Add-on di Thrustmaster).
https://www.youtube.com/watch?v=5B-pVSwh_YM
Parte I

https://www.youtube.com/watch?v=AiNWEVbW0JU
Parte II

https://www.youtube.com/watch?v=wuru3doa0L4
Parte III

---IN AGGIORNAMENTO---
Ultima modifica di Piertaylor il 1 aprile 2016, 15:40, modificato 13 volte in totale.
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Messaggioda Simone » 22 marzo 2016, 9:23

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Re: Per iniziare...

Messaggioda Guglya » 22 marzo 2016, 19:23

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Re: Per iniziare...

Messaggioda Slash » 1 luglio 2016, 11:34

Riguardo i cavi vengono forniti con l acquisto dei vari pulsanti, rotary ecc?
In caso contrario che tipo di cavi bisogna acquistare?
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Messaggioda Piertaylor » 1 luglio 2016, 12:26

Le varie dashboard (leo bodnar, simrace, gs) forniscono i cavi per le connessioni ad hoc perché necessitano di connettore proprietario. Per eventuali prolunghe ecc. basta usare normali fili da elettronica dallo spessore ridotto... ;)

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Re: Per iniziare...

Messaggioda Slash » 2 luglio 2016, 15:41

Grazie Pier.. Ho diversi tasti che non mi funzionano e dovrei avventurarmi a cambiarli..
Spero di non combinare qualche macello visto che non L ho mai fatto :asd:
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Re: Per iniziare...

Messaggioda Piertaylor » 4 luglio 2016, 11:41

Davide se hai bisogno di aiuto, per quello che posso, non esitare a chiedere!
La sostituzione dei pulsanti è molto semplice, basta comprare dei pulsanti che abbiano lo stesso diametro di quelli da sostituire (soprattutto per le rondelle\dadi che fermano il tasto sulla corona). ;)
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Re: Per iniziare...

Messaggioda WallStreetCrash » 19 ottobre 2017, 12:03

Buongiorno ragazzi, riprendo questa bellissima discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi nel mio progetto. Vorrei modificare il mio Trhustmster F1 add on, ma siccome uso le console e grazie al nuovo gioco della Code ora è possibile mettere la dashboard tramite display dello smartphone volevo aggiungere anche 4 rotary encoder( 2 per replicare i due encoder già esistenti sul volante, e 2 per replicare due tasti del volante). Lo so forse è solo per una questione estetica ma a me quei falsi manettini sul volante mi danno ai nervi e sia i due encoder che i due pulsanti che voglio replicare sono per me molto scomodi da utilizzare e anche per questo ho preferito adottare questa soluzione. :) Avrei bisongo di un aiuto soprattutto per la parte elettronica. Mi servirebbe sapere come si chiamano tecnicamente quella specie di encoder che però non hanno tutto il giro e che ritornano al centro, dando come input la pressione di un pushbutton normale. Ho visto che questo tipo di encoder che cerco è montato sulla corona GTE del Trhustmaster. Allego un immagine del volante per far capire meglio. Spero possiate darmi una mano. Intanto vi ringrazio.
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Re: Per iniziare...

Messaggioda Piertaylor » 19 ottobre 2017, 12:22

Ciao!
Fammi capire bene...usi il F1 add-on su base originale Thrustmaster e vorresti aggiungere 4 encoder alla corona (due al posto di quelli "stampati a rilievo") e altri due che fungano da pulsante come quello presente nella foto che hai allegato?

Di fatto non puoi aggiungere nulla all'elettronica originale Thrustmaster ma devi sostituirla con una scheda\dashboard del tipo Sli-Pro o Simrace F1.

Spiegati meglio e vediamo cosa possiamo fare... ;)
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Re: Per iniziare...

Messaggioda WallStreetCrash » 19 ottobre 2017, 13:23

Intanto grazie mille Pier per la risposta. In effetti non mi sono spiegato un granchè bene. Spero di farlo adesso. :) . Premetto che il volante verrà utilizzato per PS4. So che lasciando la parte originale dell ADD ON non si possono aggiungere nuovi encoder tasti ecc. La mia idea era quella di "replicare" due pulsanti originali + i due encoder già presenti. Uno per un fatto estetico e due per mia personale praticità. Ti allego la foto dell add on per farti capire meglio la mia idea. Ora per gli encoder non è un problema li ho già(avevo un altro add on usato e li recupero da li) saldando i fili nella parte inferiore della scheda(sotto i connettori originali) replicando quindi l' encoder originale. Ora il problema è capire come si chiamano "tecnicamente" quella specie di encoder(presenti sulla corona gte thrustmaster) il quale non hanno una rotazione di 180 gradi ma che spostandoli il manettino ritorna al centro dando l' input di un tasto. Non so se mi sono spiegato bene su questa parte, ma è la parte che interessa di più. In allegato uno schizzo( Picasso mi fa un baffo) dell' idea e nell' altro la "Prova" del mio volante(verrà rifatto da 0, con una cover appositamente creata per farci entrare solo il display camuffando il fatto che sia un telefono :). utilizzo un iphone 4s comprato solo per questo motivo perchè grazie al suo piccolo schermo rientra perfettamente sulla corona, in foto è montato un iphone 5s con schermo più grande e un pò stona.). Non fare caso al Logo HAAS purtroppo quest anno corro con quella scuderia. :). Spero adesso di essermi spiegato, e da appassionato di questa cose per console per il momento è il massimo che si può fare a differenza del PC che praticamente ci fai tutto, ma siccome ho la necessità di girare su console e grazie al nuovo titolo F1 codemasters si ha la possibilità di personalizzare diverse cose associandoli ad un pulsante( lontanissimamente simile al pc), pensare che muovendo gli encoder, ripeto su CONSOLE( fino a due anni fa impensabile) si potesse scegliere di modificare la miscela piuttosto che il bilanciamento della frenata ecc, ho deciso di fare questa mod.
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Re: Per iniziare...

Messaggioda Piertaylor » 19 ottobre 2017, 18:21

Ora è tutto chiaro.

Ti server un momentary rotary switch che ahimè è difficile da reperire perché commercializzato soprattutto in ambito industriale. In sostanza quel manettino è come il cilindretto di accensione di un'autovettura stradale e penso che Thrustmaster l'abbia creato da sè.

Ad ogni modo, la funzione di quel manettino è identica a quella dei tre switch centrali in basso che si chiamano toggle switch. Come puoi vedere, la leva rimane ferma al centro e puoi spostarla sia su che giù quindi assolve la stessa funzione. Non ricordo se entrambe le posizioni siano collegate, penso di no; in tal caso, puoi collegare uno dei pulsanti che non intendi utilizzare ad uno dei tre toggle switch in maniera da sfruttare entrambe le posizioni.

Spero di essermi spiegato bene... ;)
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Re: Per iniziare...

Messaggioda WallStreetCrash » 19 ottobre 2017, 18:45

Ok capisco. Potrebbero essere quelli in allegato? Ho capito la questione del toggle switch, ma cercavo qualcosa di "manettini"da un punto di vista estetico proprio per eliminare quelli falsi in rilievo. In alternativa non esiste un qualcosa del genere che potrebbe sostituire un pulsante, tipo un encoder che dia solo un input per un tasto e non due come succede per quelli che monta l add on originale.
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Re: Per iniziare...

Messaggioda Piertaylor » 19 ottobre 2017, 18:51

Che io sappia, esistono solo rotary encoder con pushbutton incorporato a pressione, cioè ha tre output (dx, sx e centro).

Lo trovi sul sito di Leo Bodnar.
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Re: Per iniziare...

Messaggioda WallStreetCrash » 20 ottobre 2017, 10:23

Pensavo ad una cosa ma non so se è fattibile. Gli encoder originali che monta l' addon e questo sicuro lo saprai, da 2 input. Verso destra ti da un pulsante, verso sinistra un altro pulsante. MA se io volessi avere ad esempio un rotary encoder che mi dia solo un input solo girando l encoder solo da una parte? Oppure se io collego entrambi i fili ad un solo pulsante, questo non dovrebbe dare solo l' input di un tasto anche girando in entrambe le direzioni? Spero di essermi spiegato
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Re: Per iniziare...

Messaggioda Tonyk182 » 20 ottobre 2017, 11:02

Ciao. Ciò che dici è corretto, collegando i fili come dici tu hai esattamente l'effetto che hai indicato, ma ha poco senso a quel punto avere un encoder, visto che di fatto lo trasformeresti in un normalissimo pulsante.

Se ho capito bene ciò che cerchi tu, avresti bisogno di un qualcosa del genere.
puls.JPG

Non è un encoder, perchè si muove a slitta, ma ci va molto vicino, ha la funzione on-off-on che mi pare di capire tu stia cercando. Lo trovai su a suo tempo su opensimrigs.com
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