Il mio Quick Release

Il mio Quick Release

Messaggioda Piertaylor » 17 gennaio 2016, 14:17

Per tutti gli "scoppiati" che come me si cimentano nel modding dei propri volanti (e per la gioia di Guglya), voglio mostrarvi alcune soluzioni per permettere la connessione dei vari display/dashboard montati al volante (SimRace, SLI-Pro, ecc.) mediante Quick Release dotati di connettore interno "artigianale":

- il primo QR che ho utilizzato è stato costruito ad hoc da Juan Zapata di Simulaje e permette lo sgancio/attacco rapido dei due volanti/corone in mio possesso (Thrustmaster F1 Add-on e Logitech G27) alla base del mio "vecchio" G27. E' dotato di un connettore interno del tipo VGA che consente di utilizzare sia l'elettronica del volante originale (con i suoi pulsanti e shiftlight indicator) sia quella della corona F1 Add-on moddata; il connettore dunque ha abbastanza pin da collegare sia i cavetti dell'interfaccia originale Logitech, sia quelli per il cavo usb collegato al display che gestisce i vari pulsanti-switch-potenziometri-encoder del volante da F1.

- il secondo, che è in fase di realizzazione e test, permette lo sgancio/attacco rapido di diversi volanti/corone Thrustmaster, moddati e non, con la base del mio nuovo Thrustmaster T300 GTE). Tale soluzione consente di sostituire i volanti più velocemente del QR originale (da svitare) ma, soprattutto, permette di interfacciare le periferiche con un connettore interno al mozzo che evita quindi di vedere cablaggi esterni, esteticamente poco piacevoli e meno realistici.

Di seguito alcune foto del tutto, in attesa di farvi una bella recensione a lavoro ultimato.
Per la base del G27:
Immagine Immagine Immagine

Per la base del T300:
Immagine

Più in là, invece, vi parlerò della soluzione più conveniente e realistica per emulare le dashboard delle auto vere mediante PC, smartphone e tablet Android e iOS.
Immagine
Emulatore Android SliMaxManager (con dash della SF15-T creata da me ^_^ )

Stay tuned ;)
PC Intel i7-4790k OC @ 4.8 GHz Corsair Vengeance 32GB DDR3 1866MHz C9, Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5, Playseat F1 modded, Logitech G27 pedals + brake mod + hall sensors, Fanatec CSL Elite, Win10 Pro 64bit.
Piertaylor

84
Staff
Coordinatore Assetto Corsa
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Re: Quick release

Messaggioda Slash » 17 gennaio 2016, 14:52

Grande Pier :clapping: :clapping:
Slash

65
Pilota F1 Pro

Re: R: Quick release

Messaggioda oliva18 » 17 gennaio 2016, 20:18

Wooow !! :clapping:
Immagine
oliva18

82
Staff
GTC_WEC_Champ_GT
Media

Messaggioda Tonyk182 » 17 gennaio 2016, 21:28

Cacchio, complimentoni da un altro "scoppiato" :clapping:
Tonyk182

23
Staff
GTC_WEC_Champ_GT
Pilota F1 Pro
Media

Messaggioda Guglya » 18 gennaio 2016, 2:00

Pier Proof !! ma che belle cosine: SBAV, Sbav .< :clapping:
Per gli "scoppiati" ci sarà una sezione dedicata fra poco ! under process! :bow:
Immagine
Guglya

5
Pubbliche Relazioni
Pilota F1 Entry Level
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Cubaleo » 18 gennaio 2016, 9:41

:clapping: :clapping: :clapping:
Grande Piero
quando vuoi il nostro canale YouTube attende la tua video recensione :clapping: :clapping: :clapping:
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Cubaleo

73
Admin
Coordinatore F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni

Messaggioda Piertaylor » 18 gennaio 2016, 9:55

Cubaleo ha scritto::clapping: :clapping: :clapping:
Grande Piero
quando vuoi il nostro canale YouTube attende la tua video recensione :clapping: :clapping: :clapping:

Grazie Giuseppe e grazie a tutti!
Spero di finire in un paio di settimane, magari riusciamo a fare un video con la Go-Pro mentre provo la nuova mod F1 VRG così uniamo l'utile al dilettevole... ;)
PC Intel i7-4790k OC @ 4.8 GHz Corsair Vengeance 32GB DDR3 1866MHz C9, Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5, Playseat F1 modded, Logitech G27 pedals + brake mod + hall sensors, Fanatec CSL Elite, Win10 Pro 64bit.
Piertaylor

84
Staff
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Cubaleo » 18 gennaio 2016, 10:11

se finisci entro un paio di settimane ... puoi ancora utilizzare la mod WEC :asd:
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Cubaleo

73
Admin
Coordinatore F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni

Messaggioda Piertaylor » 18 gennaio 2016, 11:07

Cubaleo ha scritto:se finisci entro un paio di settimane ... puoi ancora utilizzare la mod WEC :asd:

Era già nei piani, mostrerò l'interconnessione tra i volanti GT ed F1 con le relative mod e display... ;)
Piertaylor

84
Staff
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Enigmista13 » 18 gennaio 2016, 16:00

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Enigmista13

83
Pilota F1 Entry Level
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Piertaylor » 23 gennaio 2016, 12:02

Finalmente ieri sono riuscito a montare il primo quick release ed interfacciare il solo volante GT mediante connettore a pin.
Ora, in attesa di aggiornare il volante F1 con adesivi a trama in fibra di carbonio, nuovi pulsanti snap-action, interruttori e leva per Kers e DRS dietro al volante e nuove manopole per i rotary switch più simili a quelle originali, devo trovare una soluzione per commutare l'elettronica dei due volanti: con il vecchio quick release avevo una porta seriale i cui pin superiori erano per l'elettronica originale e quelli inferiori per l'usb del display; adesso, col connettore circolare a 7 pin che sono riuscito a trovare compatibilmente al diametro del nuovo mozzo, posso trasmettere uno solo set di informazioni per volta, motivo per cui necessito di un interruttore da attivare ogni qual volta sostituisco il volante.
Domani vi posto qualche foto... ;)

Stay tuned!
Piertaylor

84
Staff
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Piertaylor » 26 gennaio 2016, 16:55

Ok, fase 1 terminata.
Il connettore da 9 mm ha trovato un perfetto alloggiamento all'interno del mozzo del nuovo quick release, provato e testato stanotte durante le mie prime prove sul tracciato del Nurburgring...giusto in tempo per la gara di stasera! :whew:
Di seguito alcune foto del lavoro, dal vivo il colore del QR è molto bello.
Devo dire anche che il FBB si sente ancora meglio perché è più lineare, presumo che sia dovuto al fatto che, allungando il piantone dello sterzo, le vibrazioni vengono leggermente smorzate dalle nuove parti meccaniche... :nerd1;
Immagine
Immagine
Immagine

Nei prossimi giorni procedo con la fase due, ovvero il montaggio di QR+connettore al volante F1 in corso di restayling...e che ancora si trova in questo stato ;)
Immagine

Alla prossima!
Piertaylor

84
Staff
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Tonyk182 » 26 gennaio 2016, 17:44

Spettacolo. +::notworthy: +::notworthy:
Nelle mie modifiche non ho mai usato il quick release proprio per il problema di avere pochi pin a disposizione tra sli-pro e i tasti di default del volante.
Hai risolto con un interruttore per ovviare a questo problema se ho capito bene. Non è che mi potresti spiegare meglio questo passaggio?
Hai fatto un lavorone davvero. :clapping: :clapping: :clapping:
Tonyk182

23
Staff
GTC_WEC_Champ_GT
Pilota F1 Pro
Media

Messaggioda Piertaylor » 26 gennaio 2016, 18:20

Tonyk182 ha scritto:Spettacolo. +::notworthy: +::notworthy:
Nelle mie modifiche non ho mai usato il quick release proprio per il problema di avere pochi pin a disposizione tra sli-pro e i tasti di default del volante.
Hai risolto con un interruttore per ovviare a questo problema se ho capito bene. Non è che mi potresti spiegare meglio questo passaggio?
Hai fatto un lavorone davvero. :clapping: :clapping: :clapping:

Grazie Tony :oops:

Esattamente, c'è bisogno di un interruttore che devia i 7 cavi provenienti dal pin nel mozzo sia al connettore originale (nella filettatura attaccata alla base) sia al cavo usb preventivamente passato nella base per il display al volante F1 (4 fili).
A lavoro finito mostrerò meglio questo particolare con delle foto, perché sono ancora in cerca di un interruttore che soddisfi le mie esigenze... ;)
Piertaylor

84
Staff
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Guglya » 27 gennaio 2016, 22:50

Tutto molto bello ! in particolare il banco da lavoro (cantina?) peccato il logo al centro raggierahahhaaaaaa .... :clapping: :rock:
Nuovo Q-release è qualcosa di sessuale ! :rofl1: !
Immagine
Guglya

5
Pubbliche Relazioni
Pilota F1 Entry Level
Pilota Assetto Corsa

Prossimo

Torna a Modding

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio