[Plugin] ENBseries HDR plugin

Area tecnica per parlare di WIP e di come si costruisce o si modifica un Mod.

[Plugin] ENBseries HDR plugin

Messaggioda MRK37 » 2 marzo 2010, 19:25

Siccome ho ricevuto molte richieste per questo file lo posto qui cosi chi lo vuole provare è libero di farlo. L'HDR è nativo di GTA come videogioco ma è stato adattato nel tempo a tanti altri titoli tra cui il nostro rFactor. Il suo compito è semplice: cercare di ricreare riflessi e luci ambientali più realistiche. Il plugin è completamente modificabile a piacere aprendo il file ENBseries.ini con blocco note o programmini simili. Ovviamente tutti sono alla ricerca della soluzione perfetta io per ora ho trovato quella più realistica nel file postato da Siggs su NoGrip (posto in allegato). Causa una diminuzione di frames quindi è sconsigliato per chi ne ha già pochi, io comunque lo uso praticamente solo quando registro video. Leggete il read me se avete Tv Style o altro installato!

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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda miky731 » 3 marzo 2010, 21:36

Ciao, scusa ma come si istalla?...scaricato il RAR...lo si scompatta nella cartella rFactor....quì crea un'altra cartella a cui dà il proprio nome....che si fà coi FILE all'interno?...van ricopiati da qualche parte?...funziona con tutti i sistemi operativi?
Grazie e scusa tutte ste domande...magari tornan utili anche per altri :mrgreen:
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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda MRK37 » 4 marzo 2010, 1:10

Chi ha detto di scompattarlo nella cartella di rfactor??? Non è mica un mod :mrgreen:
Lo dico sempre che i read me non li legge nessuno :roll: ...allora

- si scarica il rar e si estrae il contenuto per esempio sul desktop. Si prendono i files d3d9.dll e ENBseries.ini e si mettono nella root principale di rfactor. Se si utilizza già un plugin come Tv Style o simili o lo si disinstalla oppure si seguono le indicazioni fornite dal read me.

;)
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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda miky731 » 4 marzo 2010, 10:43

mrk37 ha scritto:Chi ha detto di scompattarlo nella cartella di rfactor??? Non è mica un mod :mrgreen:
Lo dico sempre che i read me non li legge nessuno :roll: ...allora

- si scarica il rar e si estrae il contenuto per esempio sul desktop. Si prendono i files d3d9.dll e ENBseries.ini e si mettono nella root principale di rfactor. Se si utilizza già un plugin come Tv Style o simili o lo si disinstalla oppure si seguono le indicazioni fornite dal read me.

;)


Grazie....allora avevo fatto tutto giusto.
Il "Read Me" è in inglese, lo mastico male, anzi non lo mastico proprio e onde evitar di far casini chiedo :-)
Estraggo sempre quel che applico su un rFactor perchè nel pc ne avro una decina...estraendo dentro la cartella stessa, sò e mi aiuta a ricordare quel che ho istallato su quella versione, tutto quì ^_^
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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda fazerbox » 4 marzo 2010, 10:45

mrk37 ha scritto:Chi ha detto di scompattarlo nella cartella di rfactor??? Non è mica un mod :mrgreen:
Lo dico sempre che i read me non li legge nessuno :roll: ...allora

- si scarica il rar e si estrae il contenuto per esempio sul desktop. Si prendono i files d3d9.dll e ENBseries.ini e si mettono nella root principale di rfactor. Se si utilizza già un plugin come Tv Style o simili o lo si disinstalla oppure si seguono le indicazioni fornite dal read me.

;)


Nota Generale per i plugin Grafici

rFactor non supporta i Plugin Grafici, supporta solo plugin che acquisiscono dati telemetrici per farci quello che ritengono più opportuno.
Come si realizzana allora i plugin grafici? Si utilizza il trucco di creare una opportuna dll che deve necessariamente chiamarsi d3d9.dll ed essere memorizzata dentro rFactor, questa dll si occupa di disegnare a video.
Cosa accade appena installate un plugin grafico? Che ovviamente non funzioneranno il o i plugin grafici precedentemente installati.
L'unico modo di far funzionare più plugin grafici è quello di creare una catena di plugin che si chiamano in sequenza.
Esempio.
Il mio MapPlugin per funzionare insieme ad un altro plugin grafico occorre seguire i seguenti passi:

1) rinominare la d3d9.dll del secondo plugin in d3d9_altro.dll
2) Editare il file MapPlugin.ini come segue:
configurare opportunamente il file MapPlugin.ini
[GENERAL]
OriginalD3D9Dll=d3d9_altro.dll

In questa modo si avrà la sequenza di chiamate

rFactor ---> MapPLugin ---> Altro Plugin

e tutti disegneranno a video.
Questo è possibile perché il MapPlugin è in grado di chiamare un altro plugin

_______________________
Se volete cambiare l'ordine delle chiamamate ad esempio
rFactor ---> ENBSeries ---> MapPlugin

Rinominare la d3d9.dll del MapPlugin in d3d9_MapPlugin.dll

Editare il file enbseries.ini
[PROXY]
EnableProxyLibrary=1
InitProxyFunctions=1
ProxyLibrary=d3d9_MapPlugin.dll

Editare MapPlugin.ini
[GENERAL]
OriginalD3D9Dll=DEFAULT


Max.
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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda Simone » 4 marzo 2010, 12:20

Quale delle due soluzioni è più conveniente max???
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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda thunderbladerc » 30 maggio 2012, 10:56

fazerbox ha scritto:
mrk37 ha scritto:Chi ha detto di scompattarlo nella cartella di rfactor??? Non è mica un mod :mrgreen:
Lo dico sempre che i read me non li legge nessuno :roll: ...allora

- si scarica il rar e si estrae il contenuto per esempio sul desktop. Si prendono i files d3d9.dll e ENBseries.ini e si mettono nella root principale di rfactor. Se si utilizza già un plugin come Tv Style o simili o lo si disinstalla oppure si seguono le indicazioni fornite dal read me.

;)


Nota Generale per i plugin Grafici

rFactor non supporta i Plugin Grafici, supporta solo plugin che acquisiscono dati telemetrici per farci quello che ritengono più opportuno.
Come si realizzana allora i plugin grafici? Si utilizza il trucco di creare una opportuna dll che deve necessariamente chiamarsi d3d9.dll ed essere memorizzata dentro rFactor, questa dll si occupa di disegnare a video.
Cosa accade appena installate un plugin grafico? Che ovviamente non funzioneranno il o i plugin grafici precedentemente installati.
L'unico modo di far funzionare più plugin grafici è quello di creare una catena di plugin che si chiamano in sequenza.
Esempio.
Il mio MapPlugin per funzionare insieme ad un altro plugin grafico occorre seguire i seguenti passi:

1) rinominare la d3d9.dll del secondo plugin in d3d9_altro.dll
2) Editare il file MapPlugin.ini come segue:
configurare opportunamente il file MapPlugin.ini
[GENERAL]
OriginalD3D9Dll=d3d9_altro.dll

In questa modo si avrà la sequenza di chiamate

rFactor ---> MapPLugin ---> Altro Plugin

e tutti disegneranno a video.
Questo è possibile perché il MapPlugin è in grado di chiamare un altro plugin

_______________________
Se volete cambiare l'ordine delle chiamamate ad esempio
rFactor ---> ENBSeries ---> MapPlugin

Rinominare la d3d9.dll del MapPlugin in d3d9_MapPlugin.dll

Editare il file enbseries.ini
[PROXY]
EnableProxyLibrary=1
InitProxyFunctions=1
ProxyLibrary=d3d9_MapPlugin.dll

Editare MapPlugin.ini
[GENERAL]
OriginalD3D9Dll=DEFAULT


Max.


Fazer scusa, e se io volessi ENB + maplugin + tvstyle??? io ho fatto cosi ma nn funzia l'enb, mentre map e tvstyle funzionanno bene:
d3d9.dll è dell' enbseries
d3d9_Mapplugin.dll è del map plugin
d3d9_tvstyle.dll è dell' rfdynhud

ho rinominato questo in enbseries.ini:
[PROXY]
EnableProxyLibrary=1
InitProxyFunctions=1
ProxyLibrary=d3d9_map_plugin.dll

e poi questo in mapplugin.ini:
[GENERAL]
OriginalD3D9Dll=d3d9_tvstyle.dll
#OriginalD3D9Dll=d3d9_tvStyle.dll

ma nn funzia l'enb!!!
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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda thunderbladerc » 1 giugno 2012, 14:10

nessuno puo aiutarmi?
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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda fazerbox » 1 giugno 2012, 15:15

thunderbladerc ha scritto:nessuno puo aiutarmi?


Quello che fai sembra corretto. in alternativa prova così:


d3d9.dll dll del map plugin
d3d9_ENB.dll dll del enbseries
d3d9_tvstyle.dll dll dell' rfdynhud

enbseries.ini:
[PROXY]
EnableProxyLibrary=1
InitProxyFunctions=1
ProxyLibrary=d3d9_tvstyle.dll

e poi questo in mapplugin.ini:
[GENERAL]
OriginalD3D9Dll=d3d9_ENB.dll

Max
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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda Giuseppe_29 » 1 giugno 2012, 19:20

ho scompattato tutto nella cartella principale di rfactor e devo dire che funziona benissimo ;) ;) ;) adesso devo solo imparare a guidare decentemente :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda thunderbladerc » 2 giugno 2012, 10:54

fazerbox ha scritto:
thunderbladerc ha scritto:nessuno puo aiutarmi?


Quello che fai sembra corretto. in alternativa prova così:


d3d9.dll dll del map plugin
d3d9_ENB.dll dll del enbseries
d3d9_tvstyle.dll dll dell' rfdynhud

enbseries.ini:
[PROXY]
EnableProxyLibrary=1
InitProxyFunctions=1
ProxyLibrary=d3d9_tvstyle.dll (EDIT fazerbox corretto nome ProxyLibrary )

e poi questo in mapplugin.ini:
[GENERAL]
OriginalD3D9Dll=d3d9_ENB.dll

Max


grazie proverò
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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda jakobdylan » 3 giugno 2012, 22:48

Scusate vlevo chiedere se era possibile usare tre d3d9.dll una per hdr, un'altra per ryfhud ed un'altra ancora per nvidia fix ...... quest'ultima che non ha nessun file.ini da editare
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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda fazerbox » 4 giugno 2012, 7:04

jakobdylan ha scritto:Scusate vlevo chiedere se era possibile usare tre d3d9.dll una per hdr, un'altra per ryfhud ed un'altra ancora per nvidia fix ...... quest'ultima che non ha nessun file.ini da editare


No. Per motivi tecnici che non ti sto a spiegare non si possono avere 3 d3d9.dll chiamate indipendentemente, ma purtroppo si deve formare una catena di DLL in cui una chiama le funzioni dell'altra.

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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda jakobdylan » 4 giugno 2012, 12:05

Ho provato l'hdr su ma ho il problema che l'immaggine va una sorta di scatto continuo.
Da cosa può dipendere il problema.
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Re: ENBseries HDR plugin

Messaggioda jakobdylan » 5 giugno 2012, 11:43

Perfavore qualcuno può gentilmente replicare al mio problema
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