[Tool] Tools e strumenti utili per il modding

Area tecnica per parlare di WIP e di come si costruisce o si modifica un Mod.

[Tool] Tools e strumenti utili per il modding

Messaggioda MRK37 » 1 marzo 2010, 20:50

Inauguro la nuova sezione gentilmente concessa dagli admin postando qualche tool e programmino per chi volesse cominciare ad addentrarsi in questo splendido ma molto complesso mondo. Se conoscete qualche programma non incluso nella lista che considerate molto utile scrivetemelo che lo aggiungo nel primo post :D

Grafica

Adobe Photoshop CS4 + DDS Plugin: sicuramente il programma migliore per modellare le skin anche se non proprio intuitivo per i neofiti. Una volta fatta un pò di esperienza sul campo comunque diventa familiare. E' molto costoso...... lo trovate in versione trial sul sito Adobe. Per poter aprire e salvare in formato .dds dovete aggiungere il plugin Nvidia.

http://www.adobe.com/it/products/photoshop/photoshop/
http://developer.download.nvidia.com/to ... 1.1715.exe

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The Gimp + DDS Plugin: il programma free più simile nelle funzionalità a Photoshop. Anch'esso necessita di un plugin per leggere e salvare in formato .dds

http://www.gimp.org/
http://nifelheim.dyndns.org/~cocidius/d ... -dds-win32

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DDS Converter2: altro programmino che converte in formato dds e permette di scegliere il livello di compressione DX. Utile soprattutto accoppiato a The Gimp che ha problemi noti con il suo plugin.

http://www.filefront.com/4470512/DDS-Converter-2.1/

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DDS-Utilities by CTDP: una serie di 3 piccoli programmini davvero utili e facili da usare. Non necessitano particolari conoscenze e sono molto intuitivi:

- Badds (is a batch editing tool for mass scaling textures. In for our mods we paint textures in 2048×2048 and we end up having hundreds of textures. This tool allows to scale and resave many textures at once and not having to save them one by one. DDS can be saved in DXT1-5 compression.) http://dcarrsmith.com/ctdp/tools/Badds-win-1.0.zip

- Radds (is a for preview and review of textures. It’s a simple file browser and texture viewer with zoom and allows to view single color channels.) http://dcarrsmith.com/ctdp/tools/Radds-win-1.0.zip

- Dropps (is a small programm for easy image conversion to the DDS-format by simple drag and drop. This supports PNG, JPG and BMP. DDS can be saved in DXT1-5 compression.) http://dcarrsmith.com/ctdp/tools/Dropps-win-1.0.zip


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Modellazione e modifiche modelli 3D

Autodesk 3ds max: il programma più completo e sicuramente il più usato per modellare 3D per rfactor. Necessità di conoscenze avanzate e il costo è motlo elevato. Su rfactor.net ci sono plugin per questo programma per le varie edizioni.

http://www.autodesk.it/adsk/servlet/ind ... d=12341503
http://rfactor.net/index.php?page=devcorner

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Zmodeler 2: altro programma a pagamento (niente in confronto a 3ds max) utile per la modellazione. Permette anche di importare e convertire auto da altri giochi avendo il supporto per tante estensioni di files

http://www.zmodeler2.com/?mode=downloads

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3DSimED: sicuramente il programma più intuitivo e semplice per avvicinarsi al mondo del 3D e tutto quello che ne concerne. Non permette una modellazione avanzata come i programmi precedenti ma è utilissimo per modificare 3D già fatti, cambiare materiali, inserire animazione, convertire formati....ecc. Un programma da non farsi mancare. Anche 3dsimED è a pagamento ma trovate la demo qui:

http://www.sim-garage.co.uk/files/3DSimEDDemo.zip

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gMotor 2.0 MAS utility: programmino leggerissimo fornito dagli ISI che vi permette con pochi click di aprire i files .mas contenenti oggetti 3d e texture e vedrne il loro contenuto. Assolutamente fondamentale!

http://www.rfactor.net/downloads/utils/mas_203.zip

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Bob's Track builder: programma semplificato per la creazione di tracciati personalizzati. E' possibile importare anche xml da google per avere un layout preciso. Il programma è a pagamento ma prevede una demo gratuita previa registrazione.

http://www.bobstrackbuilder.net/

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Re: Tools e strumenti utili per il modding

Messaggioda fazerbox » 1 marzo 2010, 21:43

mrk37 ha scritto:The Gimp + DDS Plugin[/color][/b]: il programma free più simile nelle funzionalità a Photoshop. Anch'esso necessita di un plugin per leggere e salvare in formato .dds

http://www.gimp.org/
http://nifelheim.dyndns.org/~cocidius/d ... -dds-win32


Il Plugin DDS per Gimp non funziona bene. L'ho usato all'inizio ed ho avuto un sacco di casini. Se non ricordo male ha un problema nel salvare file in DTX5 con Trasparenza. Ho scritto anche allo sviluppatore che non mi ha mai risposto.

Suggerisco:
1) Editare i file in formato nativo di Gimp ( .xcf )
2) Al terminare Salvare il file anche in formato Photoshop .PSD
3) Utilizzare il DDSConverter2 (free) per creare i file DDS a partire dai file PSD.

Max.
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Re: Tools e strumenti utili per il modding

Messaggioda MRK37 » 1 marzo 2010, 23:45

Ah ok allora in questo caso metto anche il dds converter 2 anche se le utility dei CTDP fanno la stessa cosa credo ;) Max se hai programmini da aggiungere dimmi pure eh....
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Re: Tools e strumenti utili per il modding

Messaggioda fazerbox » 2 marzo 2010, 15:37

fazerbox ha scritto:...Il Plugin DDS per Gimp non funziona bene. L'ho usato all'inizio ed ho avuto un sacco di casini. Se non ricordo male ha un problema nel salvare file in DTX5 con Trasparenza. Ho scritto anche allo sviluppatore che non mi ha mai risposto...


Oggi mi sono interstardito e ho deciso che dovevo riuscir a far funzionare il Plugin DDS per GIMP.
Dopo 2-3 ore di esperimenti sono riuscito finalmente a generare immagini DTX5 con trasparenza utilizzando il plugin DDS di Gimp.

Il problema non stava nel Plugin DDS ma in GIMP; prima di trasformarle in DDS le immagini vanno trattate opportunamente.
Appena ho un po' di tempo rilascio un piccolo Tutorial.

Saluti,
Max.
Faz - Max [rFactor R&D]
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Re: Tools e strumenti utili per il modding

Messaggioda MRK37 » 2 marzo 2010, 19:01

Grazie Max cosi lo aggiungo al primo post ;)
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Re: Tools e strumenti utili per il modding

Messaggioda Guglya » 12 aprile 2013, 2:32

fazerbox ha scritto:
fazerbox ha scritto:...Il Plugin DDS per Gimp non funziona bene. L'ho usato all'inizio ed ho avuto un sacco di casini. Se non ricordo male ha un problema nel salvare file in DTX5 con Trasparenza. Ho scritto anche allo sviluppatore che non mi ha mai risposto...


Oggi mi sono interstardito e ho deciso che dovevo riuscir a far funzionare il Plugin DDS per GIMP.
Dopo 2-3 ore di esperimenti sono riuscito finalmente a generare immagini DTX5 con trasparenza utilizzando il plugin DDS di Gimp.

Il problema non stava nel Plugin DDS ma in GIMP; prima di trasformarle in DDS le immagini vanno trattate opportunamente.
Appena ho un po' di tempo rilascio un piccolo Tutorial.

Saluti,
Max.


Ciao Max & MRk37.
Scusa se riapro un post datato. Uso Gimp e ho scaricato adesso il dds_Converter_2.1.(non ne conoscevo la sua esistenza)
Il mio problema consiste nell'aver personalizzato scocca "997Rsr della Mod GT3 2010" e l'auto nellla schermata principale (quando ruota) si vede perfettamente, così come il casco; ma una volta sceso nel Box e in pista l'auto e il casco risultano con la colorazione disassata; nello specifico sulla carrozzeria si vede una scritta trsversale Porsche e i fanali sulle portiere e metà tetto......come se stampasse sull'auto solo una porzione dell'immagine..!!???!! Bhòoooooo!!
E' il problema che hai segnalato riguardare il Gimp? la miniguida ha trovato un editore ?

Grazie Majester,
Guglya

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