Status di riserva (art. 3.2 regolamento VRG)

Se volete proporre le vostre idee per migliorare VRG questo è il posto giusto
If you have a suggestion for a new feature post here

Re: Status di riserva (art. 3.2 regolamento VRG)

Messaggioda Cardy89 » 26 settembre 2014, 9:10

Secondo me la regola attuale è giusta, e si nota che è il frutto di tanti anni di esperienza nell'organizzazione di campionati online...
Ma se posso dire la mia, anche se sono quasi l'ultimo arrivato :D, si potrebbe aggiungere un integrazione alla regola stessa.. del tipo:

Giustamente se un pilota è assente per 3 gare consecutive perde il posto da titolare e qua non ci piove, anche perché aumentare il numero di gare da poter saltare significherebbe più di 2 mesi di assenza consecutiva dal campionato... Però nello stesso momento mi sembra che anche le riserve devono postare la presenza o l'assenza ai vari GP... E quindi se la riserva non posta la presenza per 3 Gp consecutivi non credo sia giusto farla passare da riserva a titolare...
Perchè alla fine sono stati assenti allo stesso modo, se non in maniera peggiore la riserva, nel senso che non è stata presente per niente nel forum, senza postare ne presenza ne assenza...

Quindi si potrebbe fare che se dopo 3 assenze consecutive un pilota titolare diventa riserva SE è in lista una riserva che abbia postato la presenza costante nei GP precedenti... Quindi la regola rimarrebbe la stessa aggiungendo questa condizionale...

Perchè alla fine spostare riserva un pilota che magari ha saltato solo 3 gare e poi ritorna comunque sempre presente a discapito di una riserva che magari non è mai stata presente o che comunque non sarà presente nei GP a seguire non credo sia giusto... Se invece la riserva ha comunque postato sempre la presenza nel post del GP e un titolare salta 3 gare allora in quel caso è giusto premiare la costanza della riserva...

Non so se mi sono spiegato, anche se non penso :D
Scusate l'intromissione cmq :D
Cardy89

46
Pilota F1 Pro
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Simone » 26 settembre 2014, 9:15

In effetti è come è strutturato ora! Passi a riserva definitiva solo se dietro non ci sono riserve pronte a correre al tuo posto e se non ce ne sono se la tua assenza è ingiustificata e prolungata.
Simone

99
Admin
Coordinatore F1 Swiss
Pilota GTC
Pilota Assetto Corsa

Messaggioda Cubaleo » 26 settembre 2014, 10:49

Scusate il ritardo nell'intervenire alla discussione come sempre ben presentata e strutturata da ax. Ma purtroppo in questo periodo sono impelagato in situazioni private, e di salute in famiglia, parecchio complicate e lunghe che mi stanno impedendo la giusta partecipazione alle attività VRG.
Mi scuso perchè essendo colui che ha redatto il regolamento, di fatto ho semplicemente raccolto, messo insieme e sintetizzato, anni ed anni di esperienze ed errori (nessuno è perfetto) dello Staff VRG con episodi o casi che di volta in volta sono usciti fuori durante una stagione, e quindi probabilmente sono il più adatto a spiegare per bene la procedura di gestione delle riserve essendo poi io di fatto, insieme a Simone ed agli altri coordinatori dei champ, ad eseguirla.
Premettendo che il regolamento è prima di tutto una guida per noi dello Staff per evitare errori e per sapere sempre tutti con certezza come procedere in qualsiasi caso riducendo al minimo sia i tempi di esecuzione che qualsiasi zona grigia dovuta ad episodi non previsti, episodi che eventualmente vengono valutati, discussi e se è il caso, se trovata una giusta soluzione, si aggiunge ad hoc un articolo al regolamento, e soprattutto casi di valutazione diversa in episodi identici.
Detto ciò passo a spiegare la procedura che per motivi di sintesi non possiamo ovviamente scrivere sul regolamento, che già può sembrare lungo e noioso per sè ... immaginate cosa diventerebbe se dovessimo descrivere il modo col quale viene valutata ogni cosa e quale procedura viene seguita.
Ed ovviamente ogni frase e parola è stata scritta per un determinato motivo, anche se nessun vieta di migliorarle sempre.
Per una quindi completa informazione sulla discussione intrapresa passo ad una "rapida" spiegazione :thinking: ...
Le regole di gestione delle riserve così recitano:

Art.2.9 ... La data di iscrizione come riserva, inoltre, costituisce diritto di precedenza in caso di ritiro di un pilota titolare nel corso del campionato. In tal caso lo Staff inviterà la prima riserva nella lista di attesa a partecipare come titolare, in caso di mancata risposta o di rifiuto, si inviterà il successivo.

Art.3.2 ... I piloti che non presenzieranno per 3 GP consecutivi (escluse assenze per eventuali squalifiche) verranno considerati come ritirati e spostati all'ultimo posto nell'elenco delle riserve. L'eventuale prima riserva in lista d'attesa avrà assegnata la vettura lasciata libera con conseguente iscrizione dello stesso in SLS.

sul numero delle 3 gare non ci sono dubbi ... si tratta del 20% del campionato ed in pratica di un mese di assenza, numero considerato congruo dallo Staff.
Quindi raggiunta la 3° assenza consecutiva la vettura del titolare viene considerata vacante ed il simdriver spostato tra le riserve.
A questo punto probabilmente può essere migliorato il testo successivo perchè di fatto non è automatico il passaggio a titolare della prima riserva in quanto così agiamo:
Verificata la 3° assenza di un pilota lo Staff provvede ad invitare la/le riserve in lista d'attesa a voler diventare titolare. Ovviamente per motivi organizzativi diamo un tempo limite entro il quale rispondere. Trascorso tale tempo e se non riceviamo alcuna risposta da nessuna delle riserve, sempre per il bene del champ (cioè cercare sempre di puntare al fullgrid) torniamo dal titolare passato a riserva e gli chiediamo che intenzioni ha, se ha problemi o che altro. Se eventualmente questi ci conferma di avere la possibilità di partecipare al GP successivo ridiventa titolare.
Di fatto cosa facciamo ? Il titolare diventa riserva, e noi in seguito seguendo l'ordine delle riserve chiediamo a tutti le loro intenzioni e, come è successo in passato, si arriva al paradosso di arrivare alla nuova riserva, l'ex titolare, senza che nessun abbia accettato l'invito o ci abbia risposto e di conseguenza quest'ultimo torna titolare !
Tutto questo ci cerca di farlo nei tempi più veloci possibili sia per noi dello Staff per arrivare al nuovo briefing con la lista definitiva dei partecipanti.
Per ulteriore chiarimento passiamo ad un paio di esempi pratici.
ESEMPIO A
Il pilota A si assenta per 3 GP consecutivi, che abbia o meno confermato la sua assenza sul briefing è per noi indifferente anche se ci fa comodo saperlo in anticipo rispetto al giorno di gara per evitare di arrivare all'ultimo minuto ad assegnare la vettura ad una eventuale riserva che vuole partecipare ed alla relativa registrazione nel SLS; ma anche per iniziare con anticipo l'eventuale ricerca di un nuovo titolare.
A questo punto dall'elenco degli iscritti si passa il Pilota A ultima tra le riserve che al momento sono 3.
Quindi informiamo a mezzo MP tutti i piloti nell'elenco delle riserve del posto da titolare che si è liberato, al primo spieghiamo che deve darci una risposta entro 48 ore. Al secondo spieghiamo che è, appunto, il secondo in lista d'attesa e che può risponderci ma in ogni caso attendiamo la risposta dal primo, al terzo idem e cosi via.
Trascorse le 48 ore in base alle eventuali risposte procediamo di conseguenza.
La prima riserva non ci da alcuna risposta, il secondo ci informa che è negli USA dove lavora la moglie (non è fantasia ... è successo), il terzo ci comunica che si è iscritto ma non ha rFactor originale !
Arriviamo quindi alla 4° riserva, che di fatto è il Pilota A, il quale ci conferma la partecipazione al GP successivo, fermo restando che se non dovesse ripresentarsi tornerebbe riserva.
Lo Staff brinda e festeggia ... non deve creare nuove skins e non deve toccare SLS :rofl1:

ESEMPIO B
I piloti A e B si assentano per 3 GP consecutivi.
Vengono spostati all'ultimo posto tra le riserve seguendo l'ordine di iscrizione al campionato e vengono liberate le loro vetture dall'elenco degli iscritti.
Le riserve in lista d'attesa sono 3.
Inviamo, come nell'esempio A, un MP ai suddetti.
La riserva n.1 non ci risponde.
La riserva n.2 accetta.
La riserva n.3 ci scrive che al momento ha poco tempo e non potrebbe garantire la sua presenza.
A questo punto chiediamo alla riserva n.2 quale tra le 2 vetture liberate vuole prendere.
Contemporanemante chiediamo alla riserva n.4 (di fatto il pilota A) ed alla riserva n.5 (di fatto il pilota B) che intenzioni hanno.
La riserva n.4 (pilota A) si scusa, ma ha la casa infestata da formiche e da tarme con una passione smoderata per i cavi telefonici e rinuncia.
La riserva n.5 (pilota B) si scusa per le assenze ma garantisce che parteciperà al 100% al prossimo GP.
Quindi, riepilogando, dopo la tiritera e lo scambio di MP avremo:
tra i titolari la riserva n.2 e la riserva n.5 (pilota B) sulle vetture che avranno scelto (di fatto al pilota B toccherà quella lasciata libera dalla riserva n.2).
il nuovo elenco delle riserve avrà il seguente ordine: riserva n.1, riserva n.3, riserva n.4 (pilota A)
Allo Staff il compito di creare in poche ore le nuove skins e di andare a modificare SLS.

Mi sembra semplice no ? :sweating:

Tornando alla richiesta di migliorare/chiarire meglio la regola si potrebbe forse scrivere meglio l'art.3.2 dove si dice che "L'eventuale prima riserva in lista d'attesa avrà assegnata la vettura lasciata libera" in quanto di fatto agiamo seguendo quanto descritto nell'art.2.9:"...lo Staff inviterà la prima riserva nella lista di attesa a partecipare come titolare..."
Ma sinceramente ... mi sembra esagerato attaccarsi alle virgole quando la regola mi sembra di fatto molto chiara (ma state pur certi che mi sono già annotato questo appunto per il prossimo champ) e tra l'altro al momento, visti i numeri all'interno dello Staff, non possiamo permetterci un Ufficio Legale che segua tutte le azioni o messe in mora che potrebbero arrivarci :asd:
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Cubaleo

73
Admin
Coordinatore F1 Swiss
Pilota GTC
Pubbliche Relazioni

Precedente

Torna a Idee e proposte / Help and suggestions

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio