Vorrei esprimere il mio parere........

Se volete proporre le vostre idee per migliorare VRG questo è il posto giusto
If you have a suggestion for a new feature post here

Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda LuckyOne » 18 aprile 2012, 1:10

Ragazzi buonasera.

Desideravo esprimere un parere provocatorio, sperando che facendolo non sollevi un polverone di notevoli proporzioni.

L'argomento al quale voglio fare riferimento è: Le Ripartenze!

Nella nostra passione virtuale, nella quale chi più (voi) chi meno (io) siamo ormai da tempo impegnati raggiungendo rispettabilissimi risultati, una delle prerogative che si cerca di perseguire è quella della più possibile aderenza alla realtà.
Ora credo, non penso di sbagliare ma se lo faccio correggetemi, nelle gare reali a meno di incidenti veramente gravi non esiste la ripartenza al contrario esiste la safety car che esce, i piloti si accodano mantenendo le posizioni e senza superarsi, chi deve andare al pit per riparazioni rientra e chi deve ritirarsi si ritira, suo malgrado ma si ritira.
Perchè quindi non si adotta lo stesso metodo nelle nostre gare evitando in tal modo di penalizzare chi parte correttamente e riesce a mantenersi integro penalizzando invece chi parte bendandosi gli occhi "........perchè tanto si riparte......."
Non intendo essere troppo incisivo o addirittura offensivo riguardo all'affermazione, ma spesso ho la sensazione che si sia troppo leggeri nel considerare che al primo giro freni e gomme non sono in temperatura e quindi non assicurano le prestazioni che ci si aspetta, nonostante la DG lo ricordi sempre sottolineandolo con precisione ed attenzione.
Superficialità ed inesperienza possono essere sottovalutate in EL ma nelle categorie successive, ADV e SW, come nelle gare a ruote coperte che sicuramente richiedono maggiore attenzione nella guida e nella preparazione, secondo me no.
Certo oltre a chi causa l'incidente, penalizzata sarà anche la vittima di turno ma questa è la realtà e rappresenta la casistica degli incidenti di gara e secondo me è reale.
Non è reale invece quello che è successo stasera alla partenza ADV...........un'ecatombe di proporzioni bibliche eppure quasi tutti abbiamo gia corso in EL sulla stessa pista..........perchè chi come me è partito in modo accorto ed è riuscito a schivare i vari incidenti guadagnando posizioni deve ad un certo punto vedersi fermare per far ripartire tutto........a che serve allora prestare attenzione agli avversari cercando di evitarli per non danneggiarli e danneggiarsi se poi si ferma tutto e si riparte??
Perchè deve accadere tutto stò bailamme??
Perdonatemi ma secondo me non è reale e non è giusto ed in questo modo a mio parere si rischia di fare disparità, le penalità sono più efficaci nella gara in corso e non pesano se vanno scontate in termini di posizioni in griglia nei GP successivi.
E' sicuramente più pesante correre con la vettura riparata che perdere posizioni in griglia nel GP successivo e questo, insieme alle penalità assegnate dalla DG a mio parere, può rappresentare un ottimo deterrente contro la superficialità, lasciando ovviamente come ultima ratio la ripartenza nei casi veramente limite..............!!

Intendevo quindi esprimere solo la mia idea senza offendere nessuno e senza accendere gli animi, è solo il mio parere........se se ne vuole parlare potrà essere cmq interessante il confronto.

Cià

Luciano
Avatar utente
LuckyOne

54
 
Messaggi: 899
Iscritto il: 27 settembre 2009, 0:26
Località: Palermo

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda Prestige » 18 aprile 2012, 8:03

Condivido in pieno Luciano :clapping: :bow: :kiss:
io in GTC Gara2 ho sbagliato la partenza anticipandola, avrei potuto causare un incidente con conseguente bandiera rossa e ripartenza invece ho scontato il meritatissimo Stop & Go come è giusto che sia.
:cool:
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Avatar utente
Prestige

 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 21 giugno 2009, 21:40
Località: Palermo

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda giangis » 18 aprile 2012, 8:30

L'idea della safety car è molto buona, però quando i commissari annunciano "safety car" tutti dovrebbero congelare la posizione e accodarsi successivamente, e questo penso creerebbe ulteriore casino, incidenti a nastro. Sarebbe bello dopo la bandiera rossa, invece, ripartire con le posizioni acquisite (e non con la griglia di partenza) e chi è danneggiato invece riparte dai box o in fondo allo schieramento...
Avatar utente
giangis

14
 
Messaggi: 1857
Iscritto il: 14 luglio 2011, 10:33
Località: Pisa

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda sabastracci » 18 aprile 2012, 8:39

Luciano approvo in pieno il tuo pensiero, ma si deve credere che in un contesto online che non è di facile applicazione per vari motivi.

Ora basti pensare alle ore di allenamento che un pilota di impegno si sottopone prima di un evento per poi essere infranto alla prima curva da un altro che di allenamento non né ha fatto ma pretende, e ne ha la convinzione di alcuni, di potersi concedere stupidamente di andare altrettanto forte anche se in quel frangente non è in stato di forma (sia fisico che meccanico intendo).

Purtroppo i gradi di preparazione e di interesse di un pilota in un contesto ondine non possono essere paragonati al reale per vari ed evidenti motivi, dallo stato d’obbligo di interesse sociale economico a quello dello stato di pericolo che incombe in pista (nel reale chi sbaglia paga in termini di soldi e di pellaccia).

Nell’online racing questo interesse e nullo ma esiste in tutti i portali il “bon ton” del “Gentlemen Driver” che consiste nell’esprimere il massimo le proprie doti agonistiche in pista senza danneggiare l’avversario e nel rispetto reciproco in ogni situazione di gara.

Questo purtroppo spesso viene a mancare per fattori dovuti alla concitazione del momento o della scarsa attenzione in quello che si fa o dato anche dall’inesperienza di un pilota che affronta un livello di campionato forse troppo superiore alle sue capacità e doti di guida.

Anche qui una nota dolente dove il “giovane” pilota vuole guidare da subito vetture con potenze superiori alle proprie doti di guida. Io credo che si debba in ogni caso fare il giusto passo e “guadagnarsi” il passaggio di livello superiore (questo dove vi sono compionati con più possibilità con leghe di livello).

Per ritornare al discorso regolamentare credo che nessuno nei coordinatori di lega in VRG e relativi commissari in Direzione Gara abbiano problemi ad interpretare alla lettera quanto consentito, o in futuro aggiornare i regolamenti cercando di migliorarli e/o adattarli in base ai campionati ma come nota personale vedo che per molti piloti in VRG non tengono conto che come “arma” non espongono reclami per i contatti subiti. Tengo a precisare che i reclami, come già ampliamente ripetuto, non sono atti d’accusa ma sono dei format che consentono la Direzione Gara di valutare frangenti che gara che sono forse sfuggiti o che hanno necessità di un ulteriore approfondimento e dove i piloti possono affinarsi e apprendere molto.

Concludo nel dire che un campionato virtuale perfetto non esisterà mai nel conteso online dove appunto fisiologicamente vengono meno alcuni principi in quanto inapplicabili e sta solo a noi condividere o meno questo aspetto nel renderlo meno evidente comportandosi in pista con titolarità nel rispetto altrui.

Penso di poter aggiungere che lo Staff VRG sarà sempre a disposizione per raccogliere eventuali vostri suggerimenti che possano in qualche modo essere applicati al simulatore (se lo consente) ed in efficacia regolamentare per migliorare ulteriormente quando già fatto in questo nostro portale

Antonello.
Antonello Sabatino
Pilota online racing dal 2004

Immagine
Immagine
Immagine
TEAM SFL

308CC 308CC 308CC my auto
Live_TV_VirtualRacingGroup
Immagine
Avatar utente
sabastracci

40
Admin
Coordinatore GTC
 
Messaggi: 6042
Iscritto il: 28 agosto 2008, 22:07
Località: Milano

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda Simone » 18 aprile 2012, 8:44

Luciano quello che dici è giusto, in parte...
Perchè alla fine siamo tutti davanti al pc per divertirsi e magari chi viene colpito in partenza vede vanificato il suo lavoro ed il suo divertimento in pochi secondi.
Far entrare la SC è inutile dato che le vetture danneggiate o si ritirano o ripartono subito dopo il contatto, nella F1 reale la SC entra in caso di detriti o vetture ferme in zone pericolose, per questo in caso di incidenti multipli o che vedono coinvolte più vetture si attua la ripartenza, che in categorie come l'Adv dovrebbero essere rare e fatte non più di una volta.
Ma il vero problema è che chi corre in Adv deve avere una buona padronanza del mezzo, cosa che non vedo in buona parte della griglia in Adv... :nono:
Avatar utente
Simone

99
Admin
Coordinatore F1 Swiss
Pilota GTC
 
Messaggi: 14029
Iscritto il: 20 agosto 2009, 16:28
Località: Perugia - Umbertide

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda giangis » 18 aprile 2012, 8:50

E' fattibile (a livello di fisica del mezzo sulla mod) agire sulla potenza erogata? In modo da fare tre categorie con potenza crescente.
Avatar utente
giangis

14
 
Messaggi: 1857
Iscritto il: 14 luglio 2011, 10:33
Località: Pisa

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda LuckyOne » 18 aprile 2012, 9:16

Antonello e ragazzacci tutti buongiorno.

Concordo pienamente e come sempre sei precisissimo e puntuale.
Ho espresso questo parere a seguito delle due recenti gare e sollecitato anche dalla nota di "sca***amento" nel post di Ermy dopo la gara a "filippo".
Onestamente non mi sento di essere in disaccordo.
Trovo che si dovrebbe quantomeno cercare di provare una linea di condotta forse un pò più severa ma sicuramente proficua per evitare che, nelle categorie più avanzate, si verifichino gli stessi errori di gioventù dell'EL.
L'idea di giangis mi trova concorde, però di contro mi rendo conto che in EL ed in ADV bene o male siamo gli stessi piloti............... :itwasntme; :itwasntme; .......giovani e vecchi ........:sisi: :sisi:..........
Riguardo al reclamo, pur essendo d'accordo con te, non credo si possa applicarlo alle partenze, si dovrebbe risalire al "colpevole" che ha innescato la carambola e di li a cascata la DG sarebbe sommersa di segnalazioni, scuse e discorsi vari con notevole incremento di lavoro.
Credo che il reclamo sia uno strumento utile negli episodi di gara e sono sicuro che nessuno lo utilizzi perchè tra noi in VRG non ci sono mai episodi di mala fede o altro, quando succede qualcosa ci si chiarisce subito ed è raro che rimanga traccia.
Forse una DG giustamente più severa ed inflessibile che non "perdoni" le leggerezze e distribuisca ad hoc corrette sanzioni appositamente predisposte per la partenza potrebbe essere una delle soluzioni.
Simone ha perfettamente inquadrato la situazione, ma è anche vero che l'irruenza e la scarica adrenalinica di alcuni di noi spesso viene scambiata per mancanza di padronanza del mezzo..........nel mio caso ad esempio, solo ora dopo qualche anno che sono con voi comincio a correre senza fare errori grossolani impegnandomi a conoscere le reazioni del mezzo ed a controllarlo evitando di danneggiare me stesso e gli altri, a scapito della velocità ovviamente, sono sempre ultimo in griglia, ma ricercando costanza e controllo e difendendomi strenuamente dagli arrembanti colleghi che poi trovo stampati su qualche muretto alla curva successiva :asd: :asdboy: :asdboy: ed a maggior ragione che ci sediamo davanti ad un PC per divertirci è assolutamente giusto che tutti ci si diverta ma ciò non toglie che se dopo due partenze io per assurdo sono secondo perchè sono stato più attento e meno irruento e sia riuscito con destrezza, vedi ieri sera, a mantenere la vettura integra e senza danni, debba essere penalizzato perchè ".....bandiera rossa si riparte...."...... :crying:
Ora attenzione, non è che abbia intavolato questo discorso per quanto detto prima tanto poi verrei regolarmente ripreso e passato e non credo di essere il solo che possa fare questo pensiero, ma lancio delle idee ed, è superfluo dirlo, mi allineo assolutamente alle indicazioni ed alle proposte che lo Staff riterrà opportune.

Cià
Avatar utente
LuckyOne

54
 
Messaggi: 899
Iscritto il: 27 settembre 2009, 0:26
Località: Palermo

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda yuric_r » 18 aprile 2012, 10:22

scongiurare le partenze assassine si può :) ( penso )

chi causa incidenti assurdi alla partenza :

caso 1 : aumentare zavorra auto assassina nella gara in corso ( la direzione gara si deve prendere il compito d'inviare il nuovo file all'intera griglia )

caso 2 : aumentare zavorra auto assassina nella prossima gara

caso 3 : altre penalizzazioni già mensionate da altri, partenza dai box etc...

personalmente consiglierei d'usare la maggior zavorra che è una pena non da poco.... ( imho )
Team - 27_Racing :
Maurosw - Vettura n.#72
Yuric_r - Vettura n.#58

Immagine
yuric_r

 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 marzo 2012, 4:03

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda Fabracher » 18 aprile 2012, 10:26

Bè Luciano, hai pienamente ragione. Il nostro intento però, con la regola delle ripartenze, è solo quello di permettere a chi subisce incolpevolmente danni da praticamente subito, di poter ripartire. E' chiaro che chi causa la ripartenza dovrebbe subire la giusta penalità, e quando ciò è possibile lo facciamo, solo che anche qui bisogna trovare una via di mezzo perchè ad esempio in un caso come ieri sera avremmo dovuto tenervi fermi almeno 15 minuti per valutare tutti i contatti, stabilire "le colpe", assegnare le eventuali penalità e rifare la griglia; dopodichè spiegare eventualmente a qualcuno come si parte dai box e ridare lo start. Ieri sera, da quello che ho visto, erano almeno 4 o 5 i piloti da sanzionare. In casi come questo diventa davvero difficile riuscire a mettere tutto a posto senza "scontentare" qualcuno, e abbiamo preferito il semplice restart. Bisogna sempre tenere presente che alla fine è sì una simulazione ma è anche un "gioco", un hobbie, non ci sono professionisti tra noi e neanche "soldini" in ballo. E' vero che la Adv è una lega per piloti più "formati", le iscrizioni però sono libere, di conseguenza non conosciamo il livello effettivo di tutti i nuovi iscritti.
Ciao Lucià...
------INVIATO DAL TELEGRAFO AZIENDALE VRG DI CUBALEO-------

Immagine
Bubba c'ià il cambio automatico!!!
Immagine


Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Cit: - ....quella nuova che hano rilasciato ........
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level
Ricerca e Sviluppo Test Driver
 
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31 agosto 2004, 0:40
Località: Reggae Emilia

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda Prestige » 18 aprile 2012, 10:38

Prima partenza:
sono 13° in griglia, parto tranquillo tenendomi a debita distanza da quelli davanti, come prevedo succede il finimondo, studio bene la situazione, schivo tutte le auto, alettoni, ruote, perni, bulloni ,viti, valvole, specchietti, piloti per terra, ecc. ecc. passo indenne e mi ritrovo 5° , wow :clapping:
:angry: Bandiera rossa :rock:
faccio reclamo contro di chi?

Ovviamente è una provocazione :rofl1:
a me sta bene qualsiasi decisione prendete però si cresce anche imparando a stare in pista e non solo ad abbassare il cronometro, io mi sono divertito lo stesso un casino però ci si potrebbe divertire di più tutti :rock:
:cool:
Un sorriso è il modo più economico per migliorare il tuo aspetto.
Fabio Cuccio
Avatar utente
Prestige

 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 21 giugno 2009, 21:40
Località: Palermo

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda sabastracci » 18 aprile 2012, 10:41

LuckyOne ha scritto:Trovo che si dovrebbe quantomeno cercare di provare una linea di condotta forse un pò più severa ma sicuramente proficua per evitare che, nelle categorie più avanzate, si verifichino gli stessi errori di gioventù dell'EL.


.. non è un problema per la DG, nel prossimi eventi/o ci prenderemo la libertà di tenervi fermi un pò per le valutazioni di causa e nella ripartenza verrà sanzionato in applicazione del regolamento.
Antonello Sabatino
Pilota online racing dal 2004

Immagine
Immagine
Immagine
TEAM SFL

308CC 308CC 308CC my auto
Live_TV_VirtualRacingGroup
Immagine
Avatar utente
sabastracci

40
Admin
Coordinatore GTC
 
Messaggi: 6042
Iscritto il: 28 agosto 2008, 22:07
Località: Milano

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda LuckyOne » 18 aprile 2012, 11:33

Concordo con tutti e tutto e sono sempre insieme a voi per migliorare migliorarmi ed andare avanti.
Non posso fare a meno di appoggiare in pieno il mio caro amico Fabio....."a me sta bene qualsiasi decisione prendete però si cresce anche imparando a stare in pista e non solo ad abbassare il cronometro, io mi sono divertito lo stesso un casino però ci si potrebbe divertire di più tutti" :clapping: :clapping: :clapping: , magari giusto ieri sera avrei raggiunto una posizione migliore, sicuramente non sarei arrivato ultimo cmq, ma ho dovuto staccare perchè mia figlia stava già arrivando in aeroporto.
Grazie cmq dello scambio ben accetto di validissime opinioni e spiegazioni.

Cià
Avatar utente
LuckyOne

54
 
Messaggi: 899
Iscritto il: 27 settembre 2009, 0:26
Località: Palermo

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda giangis » 18 aprile 2012, 11:35

ieri mi sono divertito molto anch'io a gareggiare con te lucià (prima di stamparmi al muro :asd: ) anche se qualche curva sono stato un po' "irruento" :rofl1:
Avatar utente
giangis

14
 
Messaggi: 1857
Iscritto il: 14 luglio 2011, 10:33
Località: Pisa

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda LuckyOne » 18 aprile 2012, 12:35

giangis ha scritto:ieri mi sono divertito molto anch'io a gareggiare con te lucià (prima di stamparmi al muro :asd: ) anche se qualche curva sono stato un po' "irruento" :rofl1:

:clapping: :angel1: .......altrettanto, poi non ti ho visto più e mi è arrivato il messaggio che ti eri ritirato ma non avevo capito il motivo fino a quando ho letto il tuo post.......capita....... :oops: in ogni caso la tua irruenza non è stata superficialità e quindi a mio parere non è assolutamente negativa.........

Cià
Avatar utente
LuckyOne

54
 
Messaggi: 899
Iscritto il: 27 settembre 2009, 0:26
Località: Palermo

Re: Vorrei esprimere il mio parere........

Messaggioda Gabriele Bosi » 19 aprile 2012, 10:49

Vi confesso che questa discussione avrei voluto aprirla io ma poi sarei passato per il solito rompic****oni...ma non posso perdere questa ghiotta occasione lanciata da Lucky ;)

L'errore di fondo, e non me ne vogliano, è stato quello di creare una categoria "Advanced" aperta a tutti, cioè senza filtro da parte dello staff. Io per primo mi sono potuto iscrivere avendo corso al massimo 3 gare l'anno scorso in EL.
Senza cercare di nasconderci dietro un dito bisogna ammettere che ci sono piloti che non sanno stare in pista e non mi riferisco a sbagliare un sorpasso oppure arrivare lunghi. Mi riferisco a stare in pista con altre vetture, rispettarle e non creare pericolo per loro e per se stessi. In Australia sono stato tamponato alla prima curva. A Sepang sono stato tamponato 3 volte in 3 curve per poi essere buttato a muro in curva 3. Capita direte voi...si certo...ma sempre dallo stesso pilota no! :cool:
Com'è possibile che ormai si da quasi per scontato il fatto che ci sia una ripartenza? In Australia non è successo ma se guardate bene il replay è successo un disastro in curva 3...ricordate?
A sepang è successo...ripartenza e non sono state date penalità. Questo secondo me è stato un'altro errore. Esiste un regolamento e non credo sia cattiveria volerlo applicare alla lettera perchè, se noi come piloti lo accettiamo in toto e lo rispettiamo, anche lo staff deve rimanere ligio a questo scritto nei vari paragrafi...pazienza il ritardo...

Io concordo con Lucky: se fosse per me le ripartenze andrebbero abolite. Si potrebbe fare una prova un Cina...secondo me si partirebbe tutti molto più "schisci" (tranquilli...per chi non bazzica in quel di Milano).

Più che Entry Level, Advanced e Swiss secondo me bisognerebbe creare 3 leghe...magari formula 3, formula 2 ed infine, in Swiss, la Formula 1. Certo ci sarebbe più lavoro (3 mod da testare) ma almeno si proghedirebbe in maniera graduale perchè come dice Antonello un principiante "probabilmente" non è avvezzo alla potenza e ai tempi di reazione che richiede la F1.

Meditiamo gente...meditiamo...
;)
Avatar utente
Gabriele Bosi

 
Messaggi: 2660
Iscritto il: 25 marzo 2011, 17:05
Località: Bellusco (MB)

Prossimo

Torna a Idee e proposte / Help and suggestions

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron