Regolamento Ufficiale

1f. Il forum VRG è aperto sia a chiunque voglia partecipare attivamente alle gare o semplicemente reperire informazioni; tuttavia gli amministratori ed i componenti dello staff si riservano di escludere chiunque non si voglia adeguare ai principi fondamentali del regolamento. Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove, visualizzare link protetti. In più per gli associati a VRG è possibile inviare messaggi privati e accedere ad alcune aree private. Il presente regolamento si intende accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra al forum di VRG.

2f. Gli Amministratori e tutti i componenti dello staff non si assumono responsabilità riguardo il contenuto degli interventi scritti dai singoli utenti e delle informazioni presenti sul Forum. La responsabilità rimane totalmente a carico degli autori dei messaggi. E' vietato scrivere messaggi con contenuto evidentemente falso e/o diffamatorio, volgare, osceno, ad orientamento sessuale, politico o religioso, lesivo verso la privacy delle persone o in violazione alle leggi ed ai costumi. Non sarà altresi accettata qualsiasi forma di discriminazione.

3f. Ritagli e/o riporti di fonti giornalistiche in genere coperte da copyright devono essere riportati con la chiara indicazione della provenienza. (es. link, nome della testata giornalistica, ecc.)

4f. E' assolutamente vietata la pubblicazione di video e/o foto che riproducono immagini di violenza a persone, animali e a cose di qualsiasi natura. I video, le foto e i link diretti con questo tipo di contenuto, che, a giudizio insindacabile degli Amministratori ed ai componenti dello Staff, possono ledere la sensibilità altrui, verranno cancellati senza preavviso. Non è consentito offendere, minacciare o insultare chiunque per qualunque motivo (religioso, politico, di razza, sportivo ecc.) sia esso presente all'interno o all'esterno del forum. Non è consentito il vilipendio alle Forze di polizia o Armate. Non è consentito scrivere/inneggiare slogan politici, razzisti, religiosi (bestemmia).

5f. L'oggetto di ogni discussione deve essere chiaro ed inequivocabile, in modo da facilitare la comprensione immediata del contenuto della discussione. Discussioni aperte con oggetti poco chiari o eccessivamente generici come "aiuto" o "help" o similari saranno immediatamente chiuse senza nessun preavviso da parte di moderatori e amministratori.

6f. L'utente che desidera riportare (quotare) un precedente post per rispondere ad esso deve EVITARE di quotare l'intero messaggio, limitandosi a riportare solamente le porzioni di testo rilevanti ai fini della risposta. Se la porzione di post che viene quotata includeva delle immagini, queste vanno rimosse.

7f. Prima di aprire qualsiasi nuova discussione, prestare attenzione alla sezione più adatta alla discussione o alla richiesta. Discussioni aperte in sezioni palesemente errate potrebbero essere chiuse senza nessun preavviso da parte dei componenti dello Staff o amministratori.

8f. In caso di violazioni alla netiquette o al presente regolamento, gli Amministratori o i componenti dello staff sanzioneranno l'utente responsabile nei seguenti modi:
AMMONIZIONE: moderazione o cancellazione di una discussione o di un messaggio, per comportamento non consono al regolamento
RICHIAMO: assegnazione di un "cartellino" a seguito di più ammonizioni o di comportamento palesemente scorretto nei confronti degli utenti o del regolamento
BAN: esclusione permanente dal forum o temporanea in funzione alla gravità dell'infrazione

9f. E' assolutamente vietato lo spam e/o la pubblicità a comunità e Forum attinenti alla tematica di VRG, senza l'autorizzazione degli Amministratori. Non è consentito mettere nella firma e/o nel corpo dei topic frasi o link che pubblicizzino negozi e attività commerciali online e/o tradizionali senza che siano stati vagliati preventivamente dallo staff di VRG. I link non approvati potranno essere rimossi a insindacabile giudizio dagli Amministratori.

10f. E assolutamente vietato aprire discussioni che abbiano come oggetto la pedofilia, pornografia, pirateria, software posseduti illegalmente, crack di vario genere o software per la divulgazione di programmi piratati. Non è consentito richiedere o fornire codici seriali, applicazioni e/o qualsiasi altro mezzo che permetta l'utilizzo di software senza licenza d'uso, nè il riferimento a modifiche di hardware o firmware non autorizzate dal produttore.

11f. Ogni utente ha libertà di esporre le proprie opinioni che non siano in contrasto con il presente regolamento. Non è ammessa l'imposizione di certi argomenti o idee tramite messaggi provocatori o palesemente maleducati.

12f. Gli utenti hanno il diritto di segnalare, tramite messaggio privato o tramite apposita funzione del forum (tastino a forma di triangolino con punto esclamativo rosso in alto a destra di ogni messaggio), agli Amministratori o ai componenti dello Staff eventuali comportamenti che vanno contro il presente regolamento.

13f. Prima di aprire una nuova discussione è consigliato utilizzare la funzione "cerca" del forum, utilizzando delle parole chiavi adeguate. Questo esclude l'apertura di molteplici discussioni riguardanti lo stesso argomento.

14f. Discussioni doppie o aventi come oggetto un argomento precedentemente trattato anche se in forma diversa verranno chiuse da parte degli Amministratori o dai componenti dello Staff.

15f. Potete registrare un solo username. Eventuali altri username registrati dalla stessa persona (faranno fede gli account e-mail e gli indirizzi IP) saranno sospesi.

16f. Ogni utente è responsabile dei dati comunicati all'atto dell'iscrizione.

17f. Ogni utente è tenuto a rispettare le regole generali di "netiquette", visibili qui.

18f. Gli Amministratori si riservano il diritto di modificare il presente regolamento senza avviso alcuno.

19f. Si prega i nuovi utenti di effettuare la propria presentazione nella sezione idonea, è un modo per farsi conoscere ed iniziare ad interagire con la community.

20f. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni per contestare o commentare sanzioni, eleminazione post, chiusura topic, o per riprendere topic chiusi.

21f. Per questioni di buon uso dei servizi Internet ed educazione nei confronti di chi legge, chi scrive è tenuto a utilizzare un linguaggio comprensibile alla collettività, almeno dal punto di vista formale (non utilizzare K al posto delle C o forme di scrittura contratta) in modo da risultare chiaro agli utenti del forum.

22f. La compravendita di materiale hardware/software è accettata solo ed esclusivamente tra privati; ogni post che contenga messaggi di vendita riguardanti oggetti che vanno contro la Legge vigente (quali cd e/o software pirata, mp3, ecc...) saranno istantaneamente cancellati e verranno presi provvedimenti contro l'autore del post in questione. Si fa presente che lo Staff e gli Amministratori sono estranei alla trattativa e all'esito della compravendita. VRG mette a disposizione soltanto uno spazio virtuale ove incontrarsi ed eventualmente contrattare, non ha quindi responsabilità su eventuali disguidi, ritardi, truffe. Le parti in causa possono avvalersi delle vie Legali ordinarie. Per tale motivo si consiglia di usare sempre il contrassegno e di farsi dare un recapito telefonico fisso oltre che tutti i dati personali.

23f. "La pubblicazione di corrispondenza privata, interamente o a parti, è vietata, fatto salvo il caso di espresso consenso di tutti i citati nel documento stesso. La violazione di cio' può dare luogo a responsabilità per danni d'immagine e/o patrimoniali, ai sensi dell'art. 2043 del codice civile, nei confronti delle persone coinvolte". Cosi' recita la legislazione italiana; a ciò, si aggiunge, ovviamente, l'allontanamento dal forum in caso di trasgressione.

24f. Al momento della registrazione l'utente accetta che l'invio di un proprio contributo al sito rende quest'ultimo di proprietà di VRG che si riserva il diritto di modificarlo, correggerlo, integrarlo o cancellarlo in qualunque sua parte. VRG comunque si impegna ad intervenire per lo più solo attraverso correzioni strutturali, ortografiche e/o grammaticali, nonché con eventuali integrazioni sui contenuti. Si riserva inoltre la facoltà di utilizzare testi e/o immagini pervenuti come desidera, compresa l'eventuale pubblicazione degli stessi su altri siti internet, riviste o in trasmissioni radio e/o televisive.