Nuovo format qualifiche

Area di discussione generale stagione 2007

Moderatori: Fabracher, Therapy, nuvolari

Nuovo format qualifiche

Messaggioda Therapy » 26 gennaio 2007, 22:54

Come già indicato nel regolamento da quest'anno verrà introdotto il parco chiuso. Vediamo più approfonditamente come agirà e come si svolgeranno le qualifiche.

E' stato abolito il numero massimo di giri consentiti che avevamo imposto nella passata stagione, e la durata in termini di tempo è stata fissata in 20 minuti.
Finchè non avrete un giro cronometrato completo, ovvero con il tempo segnato nella classifica, il parco chiuso non entrerà in azione. Una volta ottenuto le uniche cose che potrete modificare saranno:

- Strategie di gara (dalla prima sosta in gara in poi)
- Steering lock
- Pressione dei freni
- Ripartizione della frenata
- Ala anteriore
- Limitatore dei giri motore
- Boost
- Freno motore

A questo punto potete comprendere che, se non potrete più modificare quanta benzina imbarcare ad inizio gara, dovrete per forza inserire il quantitativo giusto per compiere il primo stint di gara che avete previsto.
In qualifica consumerete questo quantitativo, ma ogni volta che rientrerete nel box (stop completo, non sosta per cambio gomme) vi sarà rimesso il quantitativo di benzina iniziale. Facciamo un esempio....per il primo stint decido di caricare 90 litri...entro in qualifica è faccio cinque giri consumando 15 litri....torno ai box per uno stop completo dove non posso modificare il carico di benzina iniziale....quando tornerò nuovamente in pista mi ritroverò sempre 90 litri.
Da questo si può dedurre che, è consigliato stare in pista dall'inizio alla fine delle qualifiche per consumare il maggior numero di litri per poi ottenere il best lap con una vettura più leggera.
Durante la qualifica non è vietata la sosta per il cambio gomme, e non c'è un limite massimo di soste effettuate.
Indipendentemente da quanti litri avete consumato in qualifica, alla partenza della gara vi ritroverete con il quantitativo inserito ad inizio qualifica e con gomme nuove.

Questo topic verrà aggiornato qualora ci fossero delle novità.
Cit: nell'ala posteriore dell'auto scrivero' " PLEASE DISTANZ" - Cit: Il nome di gio jordy è Giovanni Giordano.
Therapy

Site Admin
Coordinatore F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda franz71 » 27 gennaio 2007, 12:33

AH, ok, allora è una via di mezzo rispetto alla realtà...Va bene...
Francesco Dardari - Franz 71

http://www.rubiconeracingteam.it - Scuderia Ferrari Legends
franz71

Messaggioda Veon » 27 gennaio 2007, 12:59

Veramente bello così...
Veon

Re: Nuovo format qualifiche

Messaggioda TheDrake » 28 gennaio 2007, 21:08

Therapy ha scritto:.
In qualifica consumerete questo quantitativo, ma ogni volta che rientrerete nel box (stop completo, non sosta per cambio gomme) vi sarà rimesso il quantitativo di benzina iniziale. Facciamo un esempio....per il primo stint decido di caricare 90 litri...entro in qualifica è faccio cinque giri consumando 15 litri....torno ai box per uno stop completo dove non posso modificare il carico di benzina iniziale....quando tornerò nuovamente in pista mi ritroverò sempre 90 litri.

Durante la qualifica non è vietata la sosta per il cambio gomme, e non c'è un limite massimo di soste effettuate.
Indipendentemente da quanti litri avete consumato in qualifica, alla partenza della gara vi ritroverete con il quantitativo inserito ad inizio qualifica e con gomme nuove.

:shock: Hem... la differenza tra stop completo e sosta cambio gomme penso sia entrare con esc piuttosto che fermarsi sulla piazzola e ripartire.
Quindi se mi fermo in piazzola non mi ricaricano la benza.
In pratica se premo esc mi ricaricano la benza e mi cambiano gomme.
Se mi fermo in piazzola mi cambiano le gomme ed eventuali danni e basta. O mi sono perso qualcosa ? :oops:
TheDrake

Messaggioda Therapy » 28 gennaio 2007, 22:26

Giusto Drake :wink:
Cit: nell'ala posteriore dell'auto scrivero' " PLEASE DISTANZ" - Cit: Il nome di gio jordy è Giovanni Giordano.
Therapy

Site Admin
Coordinatore F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione
Ricerca e Sviluppo Web

Torna a CAMPIONATO F1 STAGIONE 2007 R-FACTOR

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio