Come già indicato nel regolamento da quest'anno verrà introdotto il parco chiuso. Vediamo più approfonditamente come agirà e come si svolgeranno le qualifiche.
E' stato abolito il numero massimo di giri consentiti che avevamo imposto nella passata stagione, e la durata in termini di tempo è stata fissata in 20 minuti.
Finchè non avrete un giro cronometrato completo, ovvero con il tempo segnato nella classifica, il parco chiuso non entrerà in azione. Una volta ottenuto le uniche cose che potrete modificare saranno:
- Strategie di gara (dalla prima sosta in gara in poi)
- Steering lock
- Pressione dei freni
- Ripartizione della frenata
- Ala anteriore
- Limitatore dei giri motore
- Boost
- Freno motore
A questo punto potete comprendere che, se non potrete più modificare quanta benzina imbarcare ad inizio gara, dovrete per forza inserire il quantitativo giusto per compiere il primo stint di gara che avete previsto.
In qualifica consumerete questo quantitativo, ma ogni volta che rientrerete nel box (stop completo, non sosta per cambio gomme) vi sarà rimesso il quantitativo di benzina iniziale. Facciamo un esempio....per il primo stint decido di caricare 90 litri...entro in qualifica è faccio cinque giri consumando 15 litri....torno ai box per uno stop completo dove non posso modificare il carico di benzina iniziale....quando tornerò nuovamente in pista mi ritroverò sempre 90 litri.
Da questo si può dedurre che, è consigliato stare in pista dall'inizio alla fine delle qualifiche per consumare il maggior numero di litri per poi ottenere il best lap con una vettura più leggera.
Durante la qualifica non è vietata la sosta per il cambio gomme, e non c'è un limite massimo di soste effettuate.
Indipendentemente da quanti litri avete consumato in qualifica, alla partenza della gara vi ritroverete con il quantitativo inserito ad inizio qualifica e con gomme nuove.
Questo topic verrà aggiornato qualora ci fossero delle novità.

Hem... la differenza tra stop completo e sosta cambio gomme penso sia entrare con esc piuttosto che fermarsi sulla piazzola e ripartire.

News