Prossima stagione........

Area di discussione generale stagione 2007

Moderatori: Fabracher, Therapy, nuvolari

Prossima stagione........

Messaggioda Fabracher » 18 agosto 2007, 16:08

Sarà il caldo, sarà che le ferie le ho finite da un po', sarà che l'ultima gara fatta ormai non mi ricordo neanche qual'è stata, sarà che il campionato riprende tra una decina di giorni....sarà che forse ho solo voglia di scrivere qualcosa, e allora in questi giorni senza F1 ho fatto qualche riflessione proiettata al prossimo campionato (che potrebbe anche essere un champ invernale o addirittura quello ufficiale del prossimo anno).
Tra le tante cose che si potrebbero o non potrebbero fare, una mi sembra essere la più importante; la scelta del mod.
Fino ad oggi, per i motivi che tutti conosciamo, siamo legati a doppio filo al mod Fullsim e secondo me potrebbe essere quasi ora di cambiare strada, ovviamente se la maggioranza è daccordo. Il motivo a mio parere è molto semplice: secondo me il mod BMW-isi potrebbe fare il caso nostro perchè mi sembra (per quello che ne posso sapere io di guida di formula uno...) tutto sommato molto bello ed essendo un mod ufficiale dovrebbe metterci al riparo da eventuali "errori" ed in più magari in futuro upgradabile (sempre se isi lavorerà ancora su su BMW); l'unico problema tecnico al momento sarebbero ovviamente le livree...tutte da fare.
Poi mi rendo conto che una scelta del genere innescherebbe la solita serie di problemi, ovvero 2 installazioni diverse per chi partecipa ad entrambi in champ, due setup diversi ecc ecc.....ed è proprio per questo motivo che vorrei sentire un po' l'opinione di tutti in modo da capire se possa essere fattibile o no.
Lo so che siamo in agosto e che ancora deve finire il campionato 2007 ma magari partendo per tempo riusciamo ad organzzarci sempre meglio.
Scrivete ragassi, anche se avete altre idee da proporre...questo topic è per tutti ed è molto importante; da qui si gettano le fondamenta per la prossima stagione.
Immagine
Immagine
http://www.ea.com/it/calcio/videos/ugc/44031645

Cit: - ....ma quando lo facciamo il campionato? - Beh direi dalle 15 alle 18-
Cit: - ....comunque apri un topic così si capisce meglio.- Cos'è un topic..? -
Cit: - ....che tipo di compiuter hai..?
Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level
Ricerca e Sviluppo Test Driver

Messaggioda *Viper* » 18 agosto 2007, 16:29

Direi che gli unici problemi possono essere quelli di trovare chi fa le livree e la questione dell'allenamento.
Tante volte si arriva senza un giro prima della gara, con due setup diversi potrebbe essere un problema. Inoltre non ho provato il mod abbastanza da darne un giudizio, ma mi fido del lavoro degli ISI, sono sicuro però che un upgrade di quella vettura non ci sia, gli ISI hanno detto che non rilasceranno patch ulteriori nè gratuite nè a pagamento per rfactor. Salvo smentite, questa è l'ultima sostanziale modifica made by ISI.
Ciao ragassi
Viper
*Viper*

Admin
Ricerca e Sviluppo Fisica e Modellazione

Messaggioda Therapy » 18 agosto 2007, 20:53

Se devo essere sincero non sono d'accordo (ovviamente opinione personale) e vi spiego i miei perchè. Per primo come sappiamo tutti diventerebbe difficile per i "piloti" prepararsi ai due campionati che sono praticamente paralleli, inoltre visto l'andamento di quest'anno dove vengono fatte gare ogni settimana la cosa richiederebbe un allenamento continuo, e alla lunga potrebbe anche stufare.
Secondo, la Sauber BMW è si un prodotto ufficiale che in linea di massima dovrebbe avere almeno qualche fondamento sulla controparte reale, ma difficilmente rispecchia la realtà...altrimenti la BMW si sarebbe messa nel sacco con le sue mani. La vettura è molto guidabile e lo è anche troppo, sia chiaro che non voglio dire difficile=simulativo ma se la provate bene vi accorgerete che qualcosa non quadra, sicuramente ha una fisica da tenere in conto ma necessita di alcuni ritocchini (gomme e aerodinamica).
L'unica cosa che vi posso dire è che in FullSim ci sono in cantiere diverse idee, molte persone al lavoro e tantissima voglia di portare il livello simulativo ancor più vicino alla realtà. Per il momento è tutto ancora in fase di progettazione quindi niente di creato ma si lavora.

Se poi si deciderà di intraprendere una strada diversa per la Swiss sarò ben lieto di dare il mio contributo in base alle scelte fatte.

Sciao
Immagine
Cit: nell'ala posteriore dell'auto scrivero' " PLEASE DISTANZ" - Cit: Il nome di gio jordy è Giovanni Giordano.
Therapy

Site Admin
Coordinatore F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda Crazy Ivan » 20 agosto 2007, 9:45

Anche se non centro con la swiss, ho avuto occasione in questi giorni di testare il mod BMW2007 con le livree 2007 e vi posto le mie impressioni, se vi possono essere utili:
A livello di guidabilità il controllo in accelerazione ed in percorrenza è relativamente facile, nel senso che anche senza il TC è difficile avere quei sovrasterzi di potenza cui siamo abituati con il nostro attuale mod, mentre la particolarità che mi lascia più perplesso è l'inserimento, specie nelle curve medio lente, in frenata, il posteriore sembra "allegerirsi" pericolosamente, portando a dei sovrasterzi più da WRC che da F1, peraltro anche facilmente controllabili. Questo mi sembra il problema più grande di questo mod, poichè le F1 di oggi quando arrivano troppo forte in staccata soffrono di sottosterzo e spesso si vede in tv che bloccano sempre l'anteriore, insomma tutto il contrario. Infatti per staccare bene è necessario spostare molto la frenata all'anteriore. Noto che il difetto migliora riattivando l'autoblip, anche se la scalata a quel punto diventa un po' troppo "arcade".
Il setup sembra abbastanza sensibile ai cambiamenti, anche se la trazione "esagerata" del posteriore rende a volte difficile capire la strada da seguire. Nel long run il consumo delle gomme penso andrebbe rivisto, decadono inesorabilmente, mentre la vettura con poca benzina risulta inverosimilmente stabile.
Buona l'erogazione del motore, nonchè le sensazioni al volante decisamente un punto di merito. Gli upgrade che ho provato infine con le livree 2007 mi sembravano belle graficamente, mi sembra quelle nate per FsOne, ora non so se vi si può attingere... cmq al di là di questi problemini mi sembra un'ottima base di partenza.

Ciao ciao, Crazy :wink:
Crazy Ivan

Messaggioda Fabracher » 20 agosto 2007, 11:05

Crazy Ivan ha scritto:Anche se non centro con la swiss, ho avuto occasione in questi giorni di testare il mod BMW2007 con le livree 2007 e vi posto le mie impressioni, se vi possono essere utili:
A livello di guidabilità il controllo in accelerazione ed in percorrenza è relativamente facile, nel senso che anche senza il TC è difficile avere quei sovrasterzi di potenza cui siamo abituati con il nostro attuale mod, mentre la particolarità che mi lascia più perplesso è l'inserimento, specie nelle curve medio lente, in frenata, il posteriore sembra "allegerirsi" pericolosamente, portando a dei sovrasterzi più da WRC che da F1, peraltro anche facilmente controllabili. Questo mi sembra il problema più grande di questo mod, poichè le F1 di oggi quando arrivano troppo forte in staccata soffrono di sottosterzo e spesso si vede in tv che bloccano sempre l'anteriore, insomma tutto il contrario. Infatti per staccare bene è necessario spostare molto la frenata all'anteriore. Noto che il difetto migliora riattivando l'autoblip, anche se la scalata a quel punto diventa un po' troppo "arcade".
Il setup sembra abbastanza sensibile ai cambiamenti, anche se la trazione "esagerata" del posteriore rende a volte difficile capire la strada da seguire. Nel long run il consumo delle gomme penso andrebbe rivisto, decadono inesorabilmente, mentre la vettura con poca benzina risulta inverosimilmente stabile.
Buona l'erogazione del motore, nonchè le sensazioni al volante decisamente un punto di merito. Gli upgrade che ho provato infine con le livree 2007 mi sembravano belle graficamente, mi sembra quelle nate per FsOne, ora non so se vi si può attingere... cmq al di là di questi problemini mi sembra un'ottima base di partenza.

Ciao ciao, Crazy :wink:

Non c'entri...?....ancora per poco :D :D :D
comunque qualsiasi impressione è sempre ben accetta.........
Immagine
Immagine

Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level

F1 Swiss - Altro che banane

Messaggioda TheDrake » 25 agosto 2007, 18:02

Therapy ha scritto:....
L'unica cosa che vi posso dire è che in FullSim ci sono in cantiere diverse idee, molte persone al lavoro e tantissima voglia di portare il livello simulativo ancor più vicino alla realtà. Per il momento è tutto ancora in fase di progettazione quindi niente di creato ma si lavora.

Se poi si deciderà di intraprendere una strada diversa per la Swiss sarò ben lieto di dare il mio contributo in base alle scelte fatte.

Sciao

Mamma mia ... mi fate venire i brividi... troppo bello questo champ, come quello di FullSim...
Complimenti allo staff... due bei campionati forse perchè chi ci lavora collabora e alla fine lo staff dei due champ diventa uno solo... IL MIGLIORE !!!

Forza ragazzi ! :razz:
Immagine
TheDrake

Messaggioda Beppe16v » 27 agosto 2007, 11:42

Beh, l'hai detto tu... e per me basta la sola "complicazione" del non poter (anche se magari parzialmente) usare gli stessi setup nei due campionati, nè di usare magari la gara di uno come allenamento per l'altro: sarebbe troppo pesante. Quindi in tal caso dovrei, ahimè, abbandonare uno dei due campionati, a malincuore però... :cry:
Poi non conosco i progetti per il mod2008 in Fullsim e non ho provato nemmeno il Bmw2007 degli isi, quindi non ho un gran giudizio in merito...

Ma questo è il mio modestissimo parere... a voi la sentenza! :D
Immagine
[F1Swiss 2008] "Si può avere un n°1 enorme sul muso?" - "No però però se vuoi ti facciamo un enorme muso..."
Beppe16v

Admin
Pilota F1 Swiss

Messaggioda Emanuele » 27 agosto 2007, 12:00

Sono molto vicino al pensiero di Beppe.
Due fisiche diverse potrebbe portare a dover scegliere un champ piuttosto che un altro.
Tra le novita 2008 mi piacerebbe fosse conpresa anche la contazione dei km fatti sui server sia in gara che in pratica, oltre ad un sistema di qualifiche come l attuale in f1.
Ciao e ora mi taccio.
Immagine
Emanuele

Messaggioda franz71 » 27 agosto 2007, 12:15

WOW!
Non so perchè, ma qualcosa del genere me l'aspettavo...

Io premetto che molto probabilmente il prossimo anno non parteciperò a tutti e due i campionati per diversi motivi personali.
Non è bello lamentarsi, ma a mio avviso l'annata non è stata delle migliori, nè in FullSim nè in Swiss. Confrontandomi con altri piloti, la sensazione è che altri campionati si stanno muovendo su più fronti e godono di maggiore visibilità e attenzione. Sento il gruppo un pò "giù di fiato", magari distratto da altri passatempi oppure con molto meno tempo da poter dedicare a questa passione per svariati problemi personali (me compreso!).

Il discorso fisica mi vede schierato sulle BMW al 100%. Non concordo con Antonio sui segreti che la BMW potrebbe svelare sviluppando un simulatore, la distanza con le "cose" reali è abissale.
Però utilizzando un MOD creato appositamente dagli sviluppatori del software, ci mette al riparo da possibili bug già troppo presenti in questo simulatore.
L'ideale ovviamente sarebbe avere le stesse fisiche per tutti i campionati: se così non fosse, ne abbandonerei al 100% uno dei 2.

Rimango comunque disponibile al confronto.
Francesco Dardari - Franz 71

http://www.rubiconeracingteam.it - Scuderia Ferrari Legends
franz71

Messaggioda Therapy » 27 agosto 2007, 13:08

Se devo essere sincero Franz non me ne importa una cippa che questo o quell'altro campionato siano supportati da questo e quell'altro sponsor. Per me possono fare quello che vogliono, possono avere tutta la visibilità che vogliono, ma alla fine lo conosciamo tutti qual'è lo scopo.

Io preferisco 1 milione di volte la FullSim e la Swiss, perchè pur avendo poca (o nulla) visibilità ci sono più di 50 iscritti e tutto perchè si sono trovati bene...è questo quello che ripaga gli sforzi fatti per mettere in piedi il campionato.

Detto questo parliamo della fisica...se la vuoi sapere tutta gli ISI hanno avuto dalla BMW ben pochi dati, molti meno di quanto si possa immaginare e per il resto sono andati a naso. Che la BMW metta al riparo da eventuali bug non esiste, perchè non è qualcosa che va a modificare il codice ma è solo un modello e una fisica (molto vicina alla precedente) nuova. Quindi se questo benedetto "slow bug" esiste di certo non ce lo togliamo dai piedi. Ovviamente se verranno fatte delle modifiche per la prossima stagione le stesse saranno fatte con i dovuti criteri e non "ad cazzum"....inoltre vorrei farvi notare che molti hanno criticato le gomme di Dfp...beh basta aprire il file tbc delle BMW 07 per vedere che per il consumo hanno fatto un lavoro simile a quello di Marco, questo e per ribadire che le modifiche vengono fatte in maniera logica e non dal primo pistola che passa.

Lo ripeto ancora la Swiss può fare le scelte che vuole e sarò ben disposto a dare una mano su qualsiasi decisione.

Sciao
Immagine
Cit: nell'ala posteriore dell'auto scrivero' " PLEASE DISTANZ" - Cit: Il nome di gio jordy è Giovanni Giordano.
Therapy

Site Admin
Coordinatore F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda Therapy » 27 agosto 2007, 13:26

franz71 ha scritto:Confrontandomi con altri piloti, la sensazione è che altri campionati si stanno muovendo su più fronti e godono di maggiore visibilità e attenzione. Sento il gruppo un pò "giù di fiato", magari distratto da altri passatempi oppure con molto meno tempo da poter dedicare a questa passione per svariati problemi personali (me compreso!).

Ho riletto bene sto pezzo, devo dire che non mi piace proprio. Se io o altri giochiamo a Poker, a dama o ci facciamo le pugnette a voi non deve fregarvene niente, e poi chi vi dice che non stiamo lavorando a qualcosa?...poi da mia interpretazione la prima parte la posso intendere che lo Staff FullSim (o Swiss che sia) viene bollato come fannullone perchè mentre gli altri champ si pavoneggiano con sponsor fantascentifici, star del volante e ricchi premi e minchiate varie che luccicano e basta noi giochiamo a poker.
Se è così buona a sapersi...la porta è aperta e ci sono altri campionati che vi aspettano.

Spero in una smentita.
Immagine
Therapy

Site Admin
Coordinatore F1 Swiss
Ricerca e Sviluppo Web

Messaggioda *Viper* » 27 agosto 2007, 13:40

Mi sento anche io tirato in causa in quanto staff...
Posso assicurare che non significa niente se noi non parliamo del prossimo campionato, non parliamo delle modifiche, non parliamo con voi delle nostre idee....abbiamo deciso di fare silenzio. E' una scelta nostra.
Ciò non significa però che il prossimo campionato Swiss o Fullsim che sia, non venga progettato per bene, non significa che non stiamo facendo nulla...questo ci terrei a sottolinearlo.

Per la realtà o meno della simulazione, non siamo cosi distanti come pensi, e sempre per la storia della BMW, ti ha detto tutto Therapy, la collaborazione c' è stata ma non nella maniera in cui noi tutti ce la immaginavamo....certe cose sono fatte a naso, parliamo a ragion veduta.

Gli altri campionati mettono in ballo premi grossi all'inizio, che poi drasticamente si riducono quando il premio deve essere consegnato. Mettono in ballo piloti reali "che il loro mod lo provano"... io non ci credo nemmeno se viene qui a casa mia quel pilota, porta quel mod, e guida col mio g25 usando il mio computer.....
Poi per gli altri campionati, chiedi a tutti i ragazzi che hanno partecipato al campionato di Autosprint, chiedi della gestione che si aveva in gara e dopo gara.... io ti anticipo solo che lo screen di rFactor di fine gara era il report....e questo è tutto.
Non è una replica seccata, ma solo una puntualizzazione, non è nemmeno una nostra difesa...è un "pour parlè" (non so come si scrive).

Ciao Franz, ti aspetto stasera per divertirci come sempre.
Viper
*Viper*

Admin

Messaggioda Beppe16v » 27 agosto 2007, 15:21

Dai, su, non ci scaldiamo per nulla...
Nessuno voleva offendere nessuno o alludere ad un menefreghismo dello staff, sicuro che vi siete capiti male! :wink: E non ve la prendete così subito, dai... :wink:

Io quello che dovevo dire l'ho detto, poi mi farò in mille per adattarmi a tutto quello che verrà deciso! Cmq non posso che quotare Lorenzo... dopo il minichamp di Autosprint, visto come è stato gestito (non di m...a, figuriamoci, mi son divertito anche lì, ma con molte cose lasciate al caso o altre decise al momento, poca professionalità insomma), non posso che fare una statua equestre a tutto lo staff Fullsim-Swiss!!! :D Poi, non ho provato nient'altro di altre... "gestioni"... ma sinceramente non ci tengo, sto bene quì dove sto! :oops:
Immagine
[F1Swiss 2008] "Si può avere un n°1 enorme sul muso?" - "No però però se vuoi ti facciamo un enorme muso..."
Beppe16v

Admin
Pilota F1 Swiss

Messaggioda Fabracher » 27 agosto 2007, 15:23

:shock: ..facciamo un po' di ordine...
La mia idea di utilizzare il mod BMW-2007-ISI era principalmente dettata dal fatto che se "errori" o "slow bug" (o chiamateli come volete) venissero riscontrati non sarebbero imputabili ad un nostro intervento a livello di fisica ma attribuibili solo ed esclusivamente a rFactor, in più nei test che ho fatto (non tantissimi per la verità) mi è piaciuta subito la guidabilità; la mia infatti era solo un'idea da verificare con la maggior parte dei piloti Swiss.
Il lavoro dello staff: in questi mesi di pausa giro per i vari forum della varie leghe di F1 e non mi sembra di cogliere tutto questo fermento; teniamo presente che il nostro champ e il Fullsim sono nella pausa estiva e mi sembra normale che un po' di gente latiti per farsi gli affari suoi e mi sembra normale che a settembre non ci siano grosse novità, perchè ricordiamoci che il campionato attuale finisce in novembre....quali modifiche sostanziali apllicare dopo la pausa estiva?
Il titolo di questo post infatti parla della prossima stagione...
E ancora.....proprio in queste settimane stiamo valutando anche una novità, sempre per il prossimo campionato, che avrebbe però bisogno della collaborazione di più persone rispetto a quelle che a oggi "lavorano" per la F1swiss, ma visto che è un'idea ancora da focalizzare a modo non è stata esposta a tutti (qualcuno in realtà la conosce), e per finire Viper e Therapy stanno lavorando per noi....e per altri.... :D ..ma non sempre tutto si può pubblicare sul forum....a volte basta accendere skype.... :razz:
....fate a modo.... :D
Immagine
Immagine

Fabracher

Site Admin
Pilota F1 Swiss
Marshall F1 Entry Level

Messaggioda franz71 » 27 agosto 2007, 16:01

:eek: Aho!!! :eek:
Ma che dite!!?!?!
Io per primo sono stato parecchio assente nelle varie serate, non volevo accusare assolutamente nessuno, ho solo scritto di una "sensazione". Sapete che le cose le dico e non le mando di certo a dire, che quando posso cerco di aiutare nel limite delle mie (scarse) possibilità.
Quindi, se ho scritto di una "sensazione" forse qualcosa mi ha fatto arrivare a scrivere quello che ho scritto. Se poi questo "qualcosa" è soltanto frutto del sale dell'acqua del mare della Sardegna che mi è entrato nel cervello, questo non lo so, però mi sento di poter ripetere che in questa stagione la Swiss è un pò "giù di fiato", ma di questo me ne assumo anch'io le mie involontarie responsabilità. Come "involontarie" penso siano le responsabilità di chi è stato (o mi è sembrato) più assente del solito.
In Fullsim siamo arrivati ad essere parecchi piloti, però ritengo che la prima metà del campionato sia stata del tutto anomala a causa di rimescolamento degli stessi: in particolare la Major è stata davvero bruttina. Anche in Swiss abbiamo avuto difficoltà, purtroppo anche a causa dell'assenza di Max, ma credo nessuno ne ha fatto un dramma. I piloti sono stati anche qui aggiunti nel corso del campionato, ecc...Lo so che si fa per aumentare il divertimento di tutti, per carità, però un pò di casino si crea...
Ma va bene così. Se non ho mai saltato una gara in nessuno dei 2 campionati un motivo ci sarà, o no?!?! :D
Ripeto non era un'accusa rivolta a nessuno, ci mancherebbe! Il gruppo è il migliore e se anche non lo fosse non mi interesserebbe niente.
Spero di essere stato chiaro, in italiano arrivavo a mala pena alla sufficienza... :oops:

Dimenticavo: non voglio attribuire alla fisica attuale i problemi di rFactor. Però se non sbaglio, ad inizio campionato un errore di fisica ci era stato, ed a questo mi riferivo. Per quanto riguarda il discorso BMW evidentemente voi siete più informati e più bravi di me, e quindi non mi esprimo più.

A stasera!
Francesco Dardari - Franz 71

http://www.rubiconeracingteam.it - Scuderia Ferrari Legends
franz71

Prossimo

Torna a CAMPIONATO F1 STAGIONE 2007 R-FACTOR