- Q1: Davide Proserpio; tempo valido 1:30.997 posizione P19
- Q1: Ivan Chiarini; tempo valido 1:31.417 posizione P21
- Q1: Antonino Calderaro; tempo valido 1:30.736 posizione P16
- Q2: Cristian Pasqual; nessun tempo valido posizione P10
SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN GARA DALLA DG:
- Piero Colucci; 10 secondi di penalità per incidente con Alessandro Perfetti con perdita di 1 posizione
- Mario Fara; Warning attenzione ai contatti
- Andrea Raiconi; 10 secondi di penalità per incidente con Antonino Calderaro con perdita di 1 posizione
- Tutti i piloti; Warning attenzione ai limiti della pista
- Andrey Oskin; Warning per due cambi di traiettoria
- Adriano Oppecini; Warning per superamento continuo dei limiti della pista, ultimo avviso
- Adriano Oppecini; 10 secondi di penalità per superamento continuo dei limiti della pista dopo ultimo richiamo
- Adriano Oppecini; Richiamo al rispetto del regolamento per superamento continuo dei limiti della pista
- Simone Cappai; Warning per contatto con Adriano Oppecini
- Alessandro Perfetti; Warning per superamento continuo dei limiti della pista, ultimo avviso
SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE POST GARA DALLA DG
- Simone Cappai; DQ per mancata attivazione software Anticheat
- David Spadi; WARNING per manovra pericolosa e una maggiore attenzione al comportamento di pista (vedi reclamo)
RECLAMI
Da una revisione dell'accaduto i Marshall confermano la penalità assegnata al pilota Piero Colucci, il quale pur non avendo il diritto di traiettoria sul pilota Alessandro Perfetti, prova comunque l'attacco provocando il contatto con perdita di posizioni.Tempo di replay di gara (o numero del giro): giro 1
Pilota imputato: Alessandro Perfetti
Pilota danneggiato: Piero Colucci
Premetto che il sottoscritto ha ricevuto S&G di 10 secondi dalla DG live per aver causato il contatto con Alessandro Perfetti al primo giro del GP di Austin, precisamente in curva 3.
Il tentativo di sorpasso del sottoscritto inizia già all’uscita di curva 1, allorquando entrambe le monoposto sono quasi del tutto affiancate. Perfetti ha cognizione della posizione del sottoscritto alla sua sx da curva 1 a curva 3, luogo del contatto.
In curva 2 Perfetti ha la traiettoria a suo favore e mi lascia inizialmente spazio ma, in procinto di curva 3, si disinteressa completamente della posizione ingombrante del sottoscritto negli specchietti (vds on-board di Perfetti e vista dall’alto) e, impostando la curva a sx in maniera anomala, chiude la porta al sottoscritto con conseguente contatto. A tal riguardo si precisa che il sottoscritto era completamente a sx e lasciava abbondantemente spazio all’avversario che invece lasciava completamente l’acceleratore e rallentava senza motivo la sua marcia (tra le due auto c’erano ben 22 km\h di differenza di velocità!!!); ciò nonostante, il sottoscritto frenava e si spostava ulteriormente a sx per evitare l’imminente contatto, atteso che Perfetti impostava la curva MOLTO prima del punto di corda, tagliando di fatto la strada all’istante che se lo è ritrovato addosso all’improvviso e senza alcun modo di evitare il contatto.
Per quanto sopra, chiedo l’annullamento della penalità comminatami dalla DG (anche se “non rimborsabile”) e la punizione di Perfetti per aver causato il contatto con perdita di numerose posizioni a danno del sottoscritto, la cui vettura ha riportato seri danni irreparabili nel pit-stop e che hanno compromesso irrimediabilmente la prestazione e il risultato in gara.
==================================================================
Dopo revisione dell'accaduto i Marshall reputano involontario il contatto fra Silvio Tricomi e Piero Colucci, in quanto il pilota Tricomi arriva al bloccaggio della vettura con conseguente perdita del controllo della vettura che lo portano al contatto involontario con la vettura del pilota Colucci.Tempo di replay di gara (o numero del giro): Giro 4, curva 1
Pilota imputato (nickname gara): Silvio Tricomi
Pilota danneggiato (nickname gara): Piero Colucci
Breve descrizione dell'accaduto: Effettuo sorpasso regolare su Tricomi al termine del rettilineo principale ma Silvio si gira in frenata e mi colpisce, facendomi perdere 3 posizioni con annessi danni alla vettura.
==================================================================
Da una revisione dell'accaduto i Marshall reputano la manovra del pilota Spadi consentita ai fini stretti del regolamento, ma essendo effettuata in maniera brusca ed in prossimità della curva, viene reputata come manovra pericolosa e quindi sanzionata con un warning ed un richiamo ad una maggiore attenzione al comportamento di pista.Tempo di replay di gara (o numero del giro): giro 5 minuto 0.57 giro 37 minuto 0.58
Pilota imputato (nickname gara): David Spadi
Pilota danneggiato (nickname gara): Cristian Pasqual
Breve descrizione dell'accaduto: per quanto riguarda il giro 5 il pilota da me accusato ha fatto un cambio repentino di direzione anticipanto anche la frenata di 50 Metri rispetto al punto di staccata, con questa azione io non ho potuto evitare il tamponamento danneggiando poi la mia auto..
per quanto riguarda il giro 37 il pilota da me accusato mentre io ero in fase di sorpasso ha fatto ancora due cambi di direzione repentini verso la mia posizione, avvenuto il contatto il pilota mi ha poi sorpassato mentre era fuori pista
Per il secondo episodio Spadi effettua un leggero spostamento a metà del rettilineo circa, causa la leggera curva dello stesso e poco più di avanti si sposta ampiamente fuori traiettoria per proteggersi, effettuando quindi un solo cambio di traiettoria. Il pilota Pasqual, nonostante abbia visto con largo anticipo la manovra del pilota Spadi, prova lo stesso a superarlo nel poco spazio rimasto e vengono al contatto mandando il pilota Spadi fuori della pista. In questo ultimo episodio non si avvisa nessuna irregolarità del pilota Spadi.