- Q1: Mario Fara; 1 posizione di penalità per taglio linea bianca uscita box
SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN GARA DALLA DG:
- Piero Colucci; Warning per contatto con il pilota Davide Marongiu
- Vitale Rosetti; 20 secondi di penalità per incidente con Silvio Tricomi (perdita di 2 o più posizioni)
--------------------------------
SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE POST GARA DALLA DG
- Antonio Mancini; 35 secondi di penalità al tempo finale di gara (art.10.10) per incidente con Simone Cappai (perdita di 1 posizione)
PUNTI PENALITA' ASSEGNATI:
- Vitale Rosetti; 5 punti per incidente con perdita di 2 o più posizioni
- Antonio Mancini; 3 punti per incidente con perdita posizioni
RECLAMO 19/2018
La DG rileva che al punto di staccata la vettura di Cappai è interamente davanti a quella dell'avversario ed imposta la curva come è nel suo diritto.Tempo di replay di gara (o numero del giro): 56° giro
Pilota imputato (nickname gara): Simone Cappai
Pilota danneggiato (nickname gara): Antonio Mancini
Breve descrizione dell'accaduto: Non reputo avere il 100% delle colpe nel contatto. E' vero che al secondo cordolo non ho lasciato spazio (non l'ho fatto apposta, dalla visuale casco non era facile gestire le distanze ed inoltre avevo gli pneumatici distrutti), ma è anche vero che nel primo cordolo è lo stesso Cappai a non lasciarmi lo spazio necessario, avendo io metà vettura affiancata e quindi ormai vettura affiancata (ed in pieno controllo della frenata, non ero lungo). Pertanto chiedo di riconsiderare l'analisi del contatto e di dichiararlo incidente di gara. 35 secondi, per questo contatto, mi sembrano decisamente troppi e confido nel buonsenso della DG per riconsiderare in toto la penalità.
Mancini frena tardissimo ed arriva lungo senza possibilità di sterzare in tempo; lui stesso conferma che aveva gli pneumatici distrutti.
La vettura di Mancini tocca spostandola quella di Cappai ed inoltre affronta la seconda curva della chicane sul cordolo interno senza lasciare alcuno spazio a Cappai che si ritrova fuori pista e poi sul muro.
Rientrato in pista Cappai si ritrova con 2 posizioni in meno, quella persa irregolarmente con Mancini e quella persa dall'accorrente Oppecini. Per tale motivo, e con le dovute attenuanti dovute alla situazione, la DG live ha deciso di punire Mancini ai sensi dell'art.11.4 anzichè l'art.11.5.
La penalità sarebbe stata uno S&Go di 10'', ma ai sensi dell'art.10.10, se una irregolarità viene commessa nel corso degli ultimi 3 giri (e quello in questione era l'ultimo), al driver colpevole viene aggiunto sul tempo finale di gara un numero di secondi pari alla durata dello S&Go + 25''.
La DG conferma quindi la decisione presa nell'immediato post-gara.