Commenti post gara R07: GP CANADA

13° Edizione del Campionato riservato ai simdrivers esperti senza alcun aiuto alla guida
13th Edition of the Championship reserved for expert simdrivers

Moderatori: Simone, Cubaleo, oliva18, angioletto

Rispondi
Simone
Champ_Massetti
Champ_Massetti

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN QUALIFICA DALLA DG
- Q1: Mario Fara; 1 posizione di penalità per taglio linea bianca uscita box

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN GARA DALLA DG:
- Piero Colucci; Warning per contatto con il pilota Davide Marongiu
- Vitale Rosetti; 20 secondi di penalità per incidente con Silvio Tricomi (perdita di 2 o più posizioni)
--------------------------------
SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE POST GARA DALLA DG
- Antonio Mancini; 35 secondi di penalità al tempo finale di gara (art.10.10) per incidente con Simone Cappai (perdita di 1 posizione)

PUNTI PENALITA' ASSEGNATI:
- Vitale Rosetti; 5 punti per incidente con perdita di 2 o più posizioni
- Antonio Mancini; 3 punti per incidente con perdita posizioni

RECLAMO 19/2018
Tempo di replay di gara (o numero del giro): 56° giro
Pilota imputato (nickname gara): Simone Cappai
Pilota danneggiato (nickname gara): Antonio Mancini
Breve descrizione dell'accaduto: Non reputo avere il 100% delle colpe nel contatto. E' vero che al secondo cordolo non ho lasciato spazio (non l'ho fatto apposta, dalla visuale casco non era facile gestire le distanze ed inoltre avevo gli pneumatici distrutti), ma è anche vero che nel primo cordolo è lo stesso Cappai a non lasciarmi lo spazio necessario, avendo io metà vettura affiancata e quindi ormai vettura affiancata (ed in pieno controllo della frenata, non ero lungo). Pertanto chiedo di riconsiderare l'analisi del contatto e di dichiararlo incidente di gara. 35 secondi, per questo contatto, mi sembrano decisamente troppi e confido nel buonsenso della DG per riconsiderare in toto la penalità.
La DG rileva che al punto di staccata la vettura di Cappai è interamente davanti a quella dell'avversario ed imposta la curva come è nel suo diritto.
Mancini frena tardissimo ed arriva lungo senza possibilità di sterzare in tempo; lui stesso conferma che aveva gli pneumatici distrutti.
La vettura di Mancini tocca spostandola quella di Cappai ed inoltre affronta la seconda curva della chicane sul cordolo interno senza lasciare alcuno spazio a Cappai che si ritrova fuori pista e poi sul muro.
Rientrato in pista Cappai si ritrova con 2 posizioni in meno, quella persa irregolarmente con Mancini e quella persa dall'accorrente Oppecini.
Regolamento F1 EL 2018 ALLEGATOC casistica.png
Per tale motivo, e con le dovute attenuanti dovute alla situazione, la DG live ha deciso di punire Mancini ai sensi dell'art.11.4 anzichè l'art.11.5.
La penalità sarebbe stata uno S&Go di 10'', ma ai sensi dell'art.10.10, se una irregolarità viene commessa nel corso degli ultimi 3 giri (e quello in questione era l'ultimo), al driver colpevole viene aggiunto sul tempo finale di gara un numero di secondi pari alla durata dello S&Go + 25''.
La DG conferma quindi la decisione presa nell'immediato post-gara.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LTS RACING TEAM | BED RULL SIMRACING | #99 |
DRIVER CHAMPION *** GTC (GT2, Leon, GTELM)
TEAM CHAMPION **** GTC (GT2, GTELM 2017, GTELM 2018, LMP2 2020) * F1 (Entry Level 2010)
ManusPlere

Ragà io non ho rivisto il contatto, ma sinceramente non mi sembra nulla di eclatante. Ammettendo pure che fosse colpa mia, ma 35 secondi non vi sembrano un tantino esagerati??
ManusPlere

Ho comunque inviato un reclamo tramite format del forum.
Vitale Rosetti

Volevo chiedere scusa a Tricomi per l'incidente, purtroppo ad inizio gara la mia pedaliera non andava bene... ma questo non giustifica l'entrata che ho fatto.
Immagine
Vitale Rosetti

Faccio i complimenti al mio compagno di scuderia Francesco Leone per il terzo posto, un podio meritato! Bravo!!!!
Immagine
Staff
Staff
Staff

!
Aggiornato primo post:
- assegnati i punti penalità
- decisione reclamo 19/2018
ManusPlere

Accetto la decisione, ma non mi trova assolutamente d'accordo. Non ero assolutamente lungo (veramente non riesco a capire come siete arrivati a tale conclusione visto che ero in pieno controllo della frenata) ed avevo vettura affiancata, avevo diritto ad avere l'interno al primo cordolo. Non comprendo proprio la vostra decisione ma tant'è...

Immagine
Altair
Champ_Spadi
Champ_Spadi

Gettare un probabile podio per una leggerezza fa rodere ma così è andata. Causa lavoro opprimente non sono riuscito a provare a sufficienza ed il setup non era per niente ok (alcuni accorgimenti li ho chiesti poco prima delle quali, che poi sono il momento in cui sono riuscito a sedermi per correre ma evidentemente non ho capito niente ed infatti ho sbagliato ad impostare i freni, sbaglio che pagherò in gara), da quali avrò fatto si e no 5 giri e per la sera di gara le aspettative erano delle più nere. Sorprendentemente riesco a fare un discreto tempo ma per le Ultra Soft rimane un giro lento, fortunatamente alcuni decidono di fare le Q2 con le Super Soft e questo mi permette di partire quarto in griglia! La gestione gomme continua ad essere a mio favore e con un passo provato nelle libere dell' 11 alto comincio a nutrire qualche speranza. Al via mantengo la posizione ma Simone viene sopravanzato da Adriano, dopo alcuni giri mi accorgo che posso spingere di più rispetto al mio compagno di team e visto che Oppecini stava allungando decidiamo di scambiarci le posizioni così da recuperare ma ormai le gomme cominciano a diminuire le performance e decido di pittare intorno al 17° giro. Al rientro con le soft spingo per tentare l'undercut su Adriano ma lui seppur con le Supersoft da inizio gara fa forse 2 giri più di me e poi pitta, all'uscita dai box non riesco a sopravanzarlo, avevo recuperato però 4 secondi e questo mi ha permesso di giocarmi il secondo stint incollato al suo posteriore. La sua macchina era abbastanza veloce sul rettilineo ed aveva una ottima trazione in uscita curva quindi era molto difficile superarlo nei rettilinei, ho tentato all'esterno di curva 1 visto che avevo una staccata migliore ma la sua linea era leggermente larga ed ho dovuto desistere per non arrivare al contatto! Ho continuato per molti giri a restargli appiccicato ed ero convinto che al successivo pit avrei potuto passarlo viste le sue evidenti difficoltà con le soft ma purtroppo lo sbaglio nel setup ad inizio gara mi ha fatto rompere i freni e dire addio ad ogni sogno di gloria! Ritiro forzato ed un'altro 0 in campionato. Complimenti a Michael per la vittoria

P.S. Ho provato la prossima pista ed ho notato un bug in uscita da curva 6 toccando il cordolo... oltre al fatto che sia curva 6 che curva 7 (le uniche 2 a sinistra)sono una festa di avvallamenti e la macchina risulta inguidabile lì, immagino la risposta e quindi me ne farò una ragione ma volevo chiedere se dalle prossime gare verrà fatta una valutazione migliore sulle piste e se possibile qualche messa a punto perchè già la mod risulta complicata in molti aspetti (non digerisce avvallamenti e cordoli), se ci aggiungiamo pure piste martoriate il divertimento va a farsi benedire!
Pc: i7 4770k @4.4 / Nvidia Asus strix 1080 ti / ram crucial ballistic 8 Gb 1866 Ghz / ssd Samsung 850 pro
Postazione: 80/20 rig / Fanatec DD2, BMW Rim, Formula F1 2018 LE Rim , Sequential shifter v 1,5 / CST pedals / Oculus rift cv1.
Cubaleo
Admin
Admin

ManusPlere ha scritto:Accetto la decisione, ma non mi trova assolutamente d'accordo. Non ero assolutamente lungo (veramente non riesco a capire come siete arrivati a tale conclusione visto che ero in pieno controllo della frenata) ed avevo vettura affiancata, avevo diritto ad avere l'interno al primo cordolo. Non comprendo proprio la vostra decisione ma tant'è...
Colgo l'occasione per un chiarimento a tutti i simdrivers VRG.

Il nostro regolamento definisce che: Il pilota che subisce il tentativo di sorpasso, all’approssimarsi di una curva, deve lasciare lo spazio necessario al suo fianco senza ostacolarne l’azione se il pilota che tenta il sorpasso ha la sua ruota anteriore parallela o davanti la ruota posteriore del pilota che si vuole superare nel momento in cui inizia la frenata.

Nel caso in oggetto al momento dell'inizio della frenata da parte dell'attaccante non vi è tale condizione:
mancini1.png
Anche pochi istanti dopo, a pedale del freno a fondo da parte dell'attaccante, la sua vettura non è ancora affiancata a quella che vuol attaccare; quest'ultimo ha quindi il pieno diritto di approcciare la curva che segue come meglio crede:
mancini2.png
Comprendiamo che al volante tali condizioni non siano semplici da percepire e la DG infatti è meno severa in certi casi limite, ma per una visione oggettiva su questi episodi su VRG si utilizza questo criterio da sempre; è tra l'altro lo stesso che si utilizzava in F1 prima dell'era "Verstappen".
Condizione sempre ampiamente indicata sul regolamento (da quest'anno c'è anche una lunga appendice di esempi) e nelle decisioni sia Live che post-gara.
;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Ciro Iadicicco

non so se ho colpito qualcuno in gara ma ,come ho subito spiegato alla dg a gara in corso, ho avuto un connection lost dopo 3 giri. Sono rimasto in pista altri 3-4 giri con la speranza di essere "riagganciato" dal server ma nulla e mi sono ritirato,in pratica all'improvviso mi sono sparite tutte le vetture e giravo da solo in pista....bella incavolatura,non mi succedeva da anni credo
Rispondi

Torna a “F1 Pro 2018”