GTC 2020/21 | Briefing R8 - 24h Le Mans

17° edizione del campionato con vetture a ruote coperte - Sim utilizzato rFactor 2
Campionato doppia classe LMP2/LMGTE

Moderatore: Staff GTC

Staff
Staff
Staff

ROUND 8 - 24H LE MANS

================================================================================================
E' obbligatorio comunicare la propria assenza all'evento con un post in questo thread ("assente") entro le ore 19:00 del giorno previsto per la gara per organizzare l'eventualmente partecipazione di piloti/team riserve. L'assenza non comunicata porterà a sanzioni.
E' consigliato l'utilizzo di TeamSpeak nella configurazione QUI indicata.
E' obbligatorio accedere sul server di gara con la vettura concordata e con lo stesso nickname registrato nel SLS.
E' consigliato accendere i fari sin dall'inizio della gara; alcuni eventi potrebbero disputarsi in orari serali/notturni (le simulazioni delle 24h sicuramente); il sim squalificherà automaticamente i simdrivers che gareggiano con i fari spenti.
E' consigliabile che tutti i partecipanti testino sul server VRG nei giorni precedenti l'evento in condizioni di gommatura e di server non ripetibili in server privati.
Non sono ammessi litigi, polemiche, turpiloqui, insulti e provocazioni nei confronti di chiunque (Piloti, Direzione Gara, altri) su fatti inerenti episodi avvenuti in gara o che possano turbare la moralità di chi legge/ascolta in particolar modo nella chat del server di gioco al termine di ogni evento, in fase di commento post gara sul forum, nei server di comunicazione vocale ed in tutti i social VRG quali Twitter, Facebook, YouTube, ecc.
La mancata osservazione di tale regola verrà sanzionata dallo Staff con l'immediata squalifica per un GP o più a seconda dei commenti pubblicati oltre ad eventuale sospensione in giorni (ban) dalle attività VRG. Qualsiasi chiarimento o reclamo potrà essere richiesto ai sensi dell'art.7 del regolamento.

CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI:
Spoiler: show
Porre la massima attenzione allo sventolio delle bandiere gialla e blu da parte dei Marshals a bordo pista e ai led luminosi.

La bandiera gialla indica un pericolo immediato, generalmente la scena di un incidente o una vettura ferma in pista. I piloti devono diminuire la velocità in prossimità della bandiera, accertarsi che non vi siano pericoli e/o ostacoli sulla carreggiata e non dovranno effettuare alcun sorpasso, esclusi quelli ad eventuali vetture ferme o incidentate.
La bandiera blu indica al pilota che sta per essere doppiato da una vettura più veloce e quindi di spostarsi, ove possibile, sul lato della pista per farsi passare. Si raccomanda la massima attenzione, buon senso e pazienza, sia al doppiato che a colui che esegue il doppiaggio.
In fase di doppiaggio, il doppiato dovrà agevolare il prima possibile l'operazione. Si consiglia al doppiato di evitare bruschi rallentamenti o cambi di direzione. E' sempre preferibile attendere che chi sta doppiando esca di scia per superare e solo a questo punto eventualmente rallentare.

In caso di uscita di pista, testacoda o altro incidente che porti la proprio vettura a fermarsi in pista, il rientro o il rimettersi nel corretto senso di guida deve sempre essere effettuato in condizioni di massima sicurezza, controllando che non sopraggiunga nessuno in traiettoria e sempre parallelamente alla pista, evitando qualsiasi situazione di pericolo.

La DG valuterà con severità eventuali contatti, incidenti o atteggiamenti pericolosi dovuti a imprudenza o al non aver tenuto conto delle bandiere esposte.
================================================================================================

NOME SERVER: VRG GTC 20
DATA EVENTO: 02/02/2021 ore 21:30 (MARTEDI)
CIRCUITO: Le Mans | Circuit de la Sarthe | Francia
QUALIFICHE GTE: 15 minuti
QUALIFICHE LMP2: 15 minuti, subito dopo la fine delle qualifiche GTE
WARM UP: 5 minuti
DURATA GARA: 144 minuti
MODALITA' PARTENZA: Giro lanciato dietro Safety Car
AIUTI PERMESSI: Frizione automatica
PERCENTUALE DANNI: 50%
CONSUMO DI CARBURANTE: Normale
CONSUMO GOMME: Normale
VISUALE: Cockpit
MESCOLE DISPONIBILI: Soft, Medium, Hard, Intermediate (solo Oreca), Rain
METEO: LINK
LIVE TIMING: LINK

PUNTI LICENZA DRIVER/PENALTY POINTS ON DRIVER'S LICENSE:

!
PENALITA'/PENALTIES:
ELENCO ISCRITTI

PILOTI/TEAM CHE HANNO CONFERMATO LA ASSENZA / DRIVERS TEAM WHO HAVE CONFIRMED THEIR ABSENCE:
Nr - Nickname Race / Nickgame Forum

!
Le riserve di un team potranno partecipare ad un evento esclusivamente in sostituzione di un pilota assente dello stesso team. Non potranno quindi sostituire piloti di altro team. In caso di arrivo a punti questi verranno assegnati anche al team.
Eventuali riserve non facenti parte di alcun team, possono partecipare ad un GP solo in caso di assenza per ritiro, squalifica o altro motivo di un pilota titolare, utilizzando la vettura del pilota assente. In caso di arrivo a punti, questi verranno assegnati solo alla riserva ma non alla scuderia che rappresenta in quel GP.
Per partecipare ai GP è necessario confermare la propria presenza nel forum (vedi Art.3.1). Verrà data priorità alla partecipazione delle riserve tenendo conto della data ed ora del post di conferma di partecipazione.
La data di iscrizione come riserva, inoltre, costituisce diritto di precedenza in caso di ritiro di un pilota titolare nel corso del campionato. In tal caso lo Staff inviterà la prima riserva iscittasi.
=======================================

DEBRIEFING POST GARA

RISULTATI GP: Risultati SLS

REPLAY: DOWNLOAD REPLAY

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN QUALIFICA GTE DALLA DG:
nulla da segnalare

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN QUALIFICA LMP2 DALLA DG:
nulla da segnalare

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE IN GARA DALLA DG:
- P.Galota: 5'' da aggiungere al tempo finale di gara per contatto su A.Bettini
---------------------------------------------------------------

VERIFICHE POST GARA

SANZIONI/PENALITA' COMMISSIONATE POST GARA DALLA DG:
- in corso verifica rientro in pitlane al termine della gara:
i seguenti simdriver non hanno completato il giro di rientro sino alla pitlane:
- D.Spadi
- P.Galota
- M.Mazzetti
- M.Lo Monaco
- F.Ferioli

come da regolamento i suddetti simdrivers vengono sanzionati con 1 punto licenza ed un arretramento di 5 posizioni in griglia al prossimo GP al quale parteciperanno (qualsiasi campionato esso sia).
E' evidente come nel regolamento la sanzione prevista, l'arretramento di 5 posizioni in griglia al GP successivo, sia nella colonna errata (ovviamente non può essere assegnata a chi non ha completato la gara !) e concorda con il dover assegnare in futuro la sanzione per la suddetta irregolarità nello stesso GP.
Anche perchè per tutto il campionato la sanzione è stata così applicata.
Per tale motivo modificherà nei regolamenti 2021 la sanzione relativa al mancato rientro in pitlane al termine della gara con 20'' da aggiungere al tempo finale.

Si ricorda che tale sanzione venne creata per evitare che nei live streaming, una volta superato il traguardo, si vedessero vetture sparire a seguito della pressione dell'ESC o peggio ancora si vedessero dei "Demolition Derby" (i vecchi simdrivers li ricorderanno).
Trascorsi gli anni è evidente come tale obbligo sia andato ad influenzare la quantità di carburante che le vetture devono mantenere nel serbatoio a fine gara per completare il giro di rientro.
Per tale motivo quella che era una regola semplicemente "estetica" verrà modificata in irregolare.

- verifica posizione finale C.Ivaldi
Ivaldi completa i suoi 36 giri prima di Serlupi; in seguito al ritiro nel corso del suo 37° giro il log lo dà erroneamente ritirato e quindi non classificato.
Risultato corretto su SLS

SANZIONI/PENALITA' AUTOMATICHE ASSEGNATE DAL SIM:
- D.Giorgio: DT per tagli di pista (scontato)
- A.Bettini: DT per eccesso di velocità in pitlane (non scontato) viene tramutato in 10'' da aggiungere al tempo finale di gara
- N.Beoni: DT per tagli di pista (non scontato) viene tramutato in 10'' da aggiungere al tempo finale di gara

RECLAMI PERVENUTI:
nessuno
---------------------------------------------------------------

VALUTAZIONE RECLAMI:

RIEPILOGO SANZIONI E PUNTI PENALITA' ASSEGNATI:
- Pino Galota: 5'' di penalità da aggiungere al tempo finale di gara + 2 punti licenza per manovra irregolare e pericolosa
- Domenico Digiorgio: 3 punti licenza per taglio irregolare di tratto di pista e conseguente vantaggio
- Andrea Bettini: 10'' di penalità da aggiungere al tempo finale di gara per eccesso di velocità in pitlane (penalità non scontata)
- Nicola Beoni: 10'' di penalità da aggiungere al tempo finale di gara + 3 punti licenza per taglio irregolare di tratto di pista e conseguente vantaggio
- David Spadi: arretramento 5 pos.in griglia prossimo GP + 1 punti licenza per mancato rientro in pitlane al termine del GP
- Pino Galota: arretramento 5 pos.in griglia prossimo GP + 1 punti licenza per mancato rientro in pitlane al termine del GP
- Marco Mazzetti: arretramento 5 pos.in griglia prossimo GP + 1 punti licenza per mancato rientro in pitlane al termine del GP
- Matteo Lo Monaco: arretramento 5 pos.in griglia prossimo GP + 1 punti licenza per mancato rientro in pitlane al termine del GP
- Franco Ferioli: arretramento 5 pos.in griglia prossimo GP + 1 punti licenza per mancato rientro in pitlane al termine del GP

- Domenico Digiorgio ha superato i 25 punti licenza nell'arco degli ultimi 12 mesi; per tale motivo viene sospeso per 1 GP.
Ivaldi85

Ciao a tutti. Visto che sono stati chiusi i post per la gara di Spa lo scrivo qua. Non abbiatene a male ma trovo imbarazzante che la scelta del ripete oppure non una gara sia stato determinato dal giudizio di una persona che non era presente quella sera. Le persone regolarmente presenti erano praticamente tutti favorevoli allo svolgersi della gara. Peccato perché purtroppo il campionato risulta un poco falsato dopo questa gara....
Saetta_McQueen

Buongiorno. Ho letto la mail relativamente alla necessità di usare la 1122 (saggia decisione).
Vedo però che il server è in versione 1123.
Possiamo entrare ugualmente?
Cubaleo
Admin
Admin

Ivaldi85 ha scritto:Ciao a tutti. Visto che sono stati chiusi i post per la gara di Spa lo scrivo qua. Non abbiatene a male ma trovo imbarazzante che la scelta del ripete oppure non una gara sia stato determinato dal giudizio di una persona che non era presente quella sera. Le persone regolarmente presenti erano praticamente tutti favorevoli allo svolgersi della gara. Peccato perché purtroppo il campionato risulta un poco falsato dopo questa gara....
La richiesta di ripetere la gara dipendeva da 2 decisioni che riguardano TUTTI i partecipanti:
1. accettare una modifica del regolamento
2. accettare una modifica del calendario
Entrambi sono state accettate da TUTTI al momento dell'iscrizione e, nel rispetto degli stessi, in caso di modifica ci sembra giusto e corretto chiedere a TUTTI.
Purtroppo dispiace tantissimo che per colpa di un aggiornamento di rF2 uscito il martedi e rientrato il mercoledi (manco lo avessero fatto apposta) ci sia andata a put**ne l'evento :angry:

Quindi questione chiusa e qui organizziamo soltanto l'ultimo evento. Segnalate qualsiasi bug riscontrate e fateci sapere, da chi utilizza la vecchia UI (ormai in disuso), se Steam gli segnala e scarica gli aggiornamenti (martedi in tanti che non usavano la nuova UI non avevamo ricevuto l'aggiornamento).
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Cubaleo
Admin
Admin

Saetta_McQueen ha scritto:Buongiorno. Ho letto la mail relativamente alla necessità di usare la 1122 (saggia decisione).
Entra pure, funziona tutto.
Se avete bug, glitch, crash ... informateci qui.
Nel mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo.
Davide Ragni

Ivaldi85 ha scritto:Ciao a tutti. Visto che sono stati chiusi i post per la gara di Spa lo scrivo qua. Non abbiatene a male ma trovo imbarazzante che la scelta del ripete oppure non una gara sia stato determinato dal giudizio di una persona che non era presente quella sera. Le persone regolarmente presenti erano praticamente tutti favorevoli allo svolgersi della gara. Peccato perché purtroppo il campionato risulta un poco falsato dopo questa gara....
Concordo pienamente con Carlo!
Andrea Bettini

Davide Ragni ha scritto:
Concordo pienamente con Carlo!
Visto che quella sera mi hanno messo al turno di notte, non ho potuto partecipare, segnalato nel forum come da regolamento...
Visto che quella sera è andata storta, ho solo chiesto (e avendone la possibilità stavolta, e forse un'altra possibilità) se potevo partecipare alla eventuale rifacimento della gara, magari come wildcar (quindi trasparente) o partendo ultimo come qualcuno ha proposto , oppure partire dai box così il mio distacco aumentava ancor di più, non avrei obbiettato in niente, ma ci tenevo a partecipare a Spa (e quasi tutti quì dentro sanno cosa voglia dire per me e per questo portale Spa Francorchamps), ma visto che alcuni dei miei (e vostri) colleghi piloti hanno votato contro la partecipazione degli assenti hanno deciso di escludere il divertimento a prescindere!
Carlo non me ne volere, ma io invece trovo imbarazzante la scelta di avere o no un pilota in più in pista!
Ti/vi ricordo che come te, ho pagato anche io ma soprattutto vorrei specificare che siamo quì tutti per divertirci, soprattutto anche se io vincessi questo campionato, lunedì DEVO andare a lavorare lo stesso ;)
Daniele Cannistraci
Champ_Cannistraci
Champ_Cannistraci

Buonasera,
durante il campionato non ci sono state assenze solo dei Wave,
purtroppo non ho potuto comunicare l'assenza, perchè per motivi di lavoro ero in aeroporto e tra certificazioni e tampone per tornare a casa mi sono completamente scordato , ( vi devo postare qui il referto del tampone rapido che ho dovuto fare presso l'aeroporto di Fiumicino?)

Ora , il regolamento prevede che io possa non comunicare per 1 volta la mia assenza, le sanzioni come da regolamento partono dalla seconda volta.

Vi pongo alcune domande , vorrei capire qual'è la colpa degli assenti se c'è un regolamento , qual'e la nostra colpa se si è svolto solo 30 min di gara, per quale motivo bisognerebbe favorire solo alcuni partecipanti al campionato ? Io ero per ripeterla perchè come detto più volte sono per il divertimento ma non trovo giusto favorire solo alcuni partecipanti, anche il sottoscritto ha dato la sua quota per partecipare al campionato , mi spiace leggere tutte queste polemiche....

A questo punto visto che sono nella sezione corretta :

COMUNICO LA MIA ASSENZA PER LA GARA DI Le Mans

Saluti.
Saetta_McQueen

Cubaleo ha scritto:
Saetta_McQueen ha scritto:Buongiorno. Ho letto la mail relativamente alla necessità di usare la 1122 (saggia decisione).
Entra pure, funziona tutto.
Se avete bug, glitch, crash ... informateci qui.
Sscuami, ho fatto confusione, la mail non era del vostro portale, ma di un altro portale :asd:
Ora ho letto il messaggio privato nel quale si richiede di usare la versione aggiornata (altri portali hanno scelto di continuare ad usare la vecchia per ora).
Saetta_McQueen

Scusate ragazzi, non si potrebbe avere il server di allenamento settato con le condizioni metereologiche aggiornate oppure con le previsioni per martedì? Francamente, girare a Le Mans con 29 gradi e sereno non ha molto senso, dato il meteo. Grazie.
Staff
Staff
Staff

ok
aggiorniamo a quelle che sono le previsioni, in questo momento, per martedi alle 21.00:
12°C (+10°C come da regolamento) con pioggia
Staff
Staff
Staff

aggiornato server con le previsioni, in questo momento, per martedi alle 21.00:
12°C (+10°C come da regolamento) - nuvoloso 92% - pioggia 24% - precipitazioni 0 mm
Saetta_McQueen

Grazie :clapping:
Saetta_McQueen

Scusate nuovamente, ma il server è online ? Io non lo trovo.
Cubaleo
Admin
Admin

Server nuovamente online.
Purtroppo il meteo è stato resettato, potrà essere aggiornato con la presenza in pista di almeno un simdriver
Rispondi

Torna a “GTC 2020/21 Endurance | rFactor2”