Questo post me l'ero perso causa troppi impegni...
E' chiaro che ora che l'ho ritrovato non posso esimermi dal dire la mia, personalmente in partenza di grosse stupidaggini non ne ho mai fatte (le ultime parole famose, chissà che ti combinerò alla prossima

), anche perchè se parti dietro e non vai forte nella migliore delle ipotesi resti dietro e a meno che non molli i freni alla disperata alla prima staccata di grossi casini non ne puoi fare.

(in gara forse mi è andata peggio ma chi è senza peccato scagli la prima pietra)
Potrei anche dire che secondo me il perfetto profilo del "casinista" in partenza potrebbe delinearsi come segue:
- pilota mediamente veloce sul giro singolo, giro che però gli riesce una volta su tre
- se c'e' una cosa che gli riesce bene è partire a razzo, salvo dimenticarsi che esistono anche i freni e che usarli in anticipo sul previsto non sempre è ignobile
- raramente lo ritrovi in pista nelle serate di prova (probabilmente perchè ha poco tempo) (alcune volte perchè preferisce non farsi vedere troppo e tenere le sue perle per la gara)
- un po' sbarazzino perchè il suo pensiero è: "è una gara on line e che sarà mai se ci tocchiamo"
- in partenza siccome sa di avere numeri migliori di quelli che forse in qualifica lo hanno preceduto perchè lui è andato per prati troppe volte li vuole passare tutti alla prima staccata
- raramente ammette il proprio errore quando c'e' un incidente e quindi è colpa sempre dell'altro che: o ha frenato troppo presto, o andava troppo piano, o non doveva chiudere perchè lui il muso dentro lo aveva già messo.
Ora spero che nessuno si riconosca in questo profilo (è necessario soddisfare tutte le condizioni) e nel caso in cui qualcuno dovesse farlo auspico che proceda con adeguata manovra introspettiva per valutare se sia il caso di cambiare atteggiamento al fine di migliorare il suo e l'altrui divertimento.
Evito il profilo del pilota corretto perchè basta andare su livestream e guardare un paio di gare a caso per capire subito di cosa si tratti.
E' un peccato che si debba parlare di manovre repressive per evitare che certi eventi si ripetano perchè è la stessa ragione per cui in certe situazioni si devono mettere i tornelli, oppure le transenne per delineare una fila, oppure le recinzioni e così via...

Ciascuno guidato dal rispetto per gli altri e per le regole dovrebbe capire da solo come comportarsi!
Proprio perchè si tratta di una gara on-line dove il divertimento la fa da padrone e ci si sta giocando "relativamente" poco dovrebbe prevalere più spesso il buonsenso e il rispetto. Questo non significa che non si possa sbagliare, anzi credo che chi sbaglia avendo ben chiari i principi precedenti accetti di buon grado la penalità che gli viene comminata.
Direi che comunque proprio per evitare che gli errori altrui rovinino la gara di chi è accorto, disciplinato e rispettoso siccome ogni ripartenza è dettata dall'errore di qualcuno che si è lasciato prendere la mano le ripartenze sono giuste per la salvaguardia degli incolpevoli, ma ad ogni ripartenza riserverei a chi ha commesso un errore la partenza dai box in modo da evitare che ripeta l'errore alla ri-partenza successiva e comunque abbia modo di dimostrare per tutta la lunghezza della gara le sue capacità di guida effettuando una bella rimonta, del resto se vai forte se ne accorgeranno tutti lo stesso!
Ci si vede alla prossima partenza!!!