Ragazzi, mi complimento per i civili confronti che state avendo riguardo ai Vs contatti in pista, cosa che di certo aiuta tutti i componenti della comunità a conoscersi meglio confrontandosi per crescere tutti insieme.
Ma pensavate che non essendo partecipante al champ vi eravate finalmente liberati dai miei commenti post gara ? Vi sbagliavate
Dunque ... martedi sera alle 21.08 la mia Piccola Amata ... era tranquilla e serena ... insieme alla Grande ...
Scherzavo ... Tranquilli
Probabilmente alcuni, me incluso che collaboravo durante la serata in DG, ragioniamo come fossimo alla guida di una F1 non pensando che con una vettura a ruote coperte sensazioni, visuali e contatti possono avere una interpretazione diversa, per non parlare di freni e quant'altro che ovviamente hanno dei tempi diversi rispetto a quelli di F1.
Mi rendo conto inoltre che quando si è nella propria vettura spesso si vede solo il proprio cameracar senza però andare a verificare la visuale dell'avversario col quale abbiamo avuto l'incontro ravvicinato. E anche osservare lo stesso evento da una o più visuali esterne non fa certo male.
Vi assicuro che malgrado non fossimo in tanti in DG, la serenità e l'accuratezza nel seguire ogni dettaglio e da ogni punto di vista è stato minuzioso su ogni episodio rilevato, considerato sempre il breve tempo entro il quale prendere la decisione e senza mai dimenticarsi che c'è comunque una gara in corso da seguire (e vi assicuro che i primi 10 minuti di gara 2 sono stati un inferno a livello ... "lavorativo"

)
Da parte mia, e lo consiglio anche a voi, tenete sempre a mente e seguite quanto scritto su alcuni punti importanti del regolamento:
- La vettura deve sempre mantenere due ruote in pista, i cordoli fanno parte della pista ma non le parti verdi.
- In caso di uscita di pista, qualunque sia la causa (tamponamento o errore di guida), al proprio rientro bisogna sempre prestare molta attenzione. Il rientro in pista deve sempre essere effettuato in condizioni di massima sicurezza, controllando che non sopraggiunga nessuno in traiettoria e sempre parallelamente alla pista evitando qualsiasi situazione di pericolo.
- Il pilota che tenta il sorpasso si assume la totale responsabilità dell’azione. Il pilota che tenta il sorpasso avrà diritto di traiettoria solo qualora la sua ruota anteriore sia parallela o davanti la ruota posteriore del pilota avversario e che si vuole superare. Il pilota che subisce il tentativo di sorpasso da parte di altro pilota deve lasciare lo spazio necessario senza ostacolarne l’azione.
- E' vietato cambiare traiettoria più di una volta per ogni rettilineo al fine di ostacolare un tentativo di sorpasso
Siete tutti esperti e sò perfettamente che li conoscete, ma, avendolo assemblato io il regolamento, posso confermarvi che rispettare queste sole 4 indicazioni vi garantisce l'immunità da qualsiasi sanzione, la possibilità di guidare in sicurezza (a parte il normale contatto di gara che ci può stare) e vi risparmia il dover leggere e magari imparare altre 3/4 pagine di regolamento
Poi è ovvio che se chattate prima del Chat Open, o tagliate in uscita box o non rispettate la velocità in pitlane ... fate pure, tanto in questi casi non danneggiate nessuno se non voi stessi
Infine, come capita a tutti dopo ore ed ore di allenamento, quando pensiamo di aver subito un torto, prima di fare commenti a caldo su forum, social, Live YT e quant'altro ... se vi è possibile in base ai Vs tempi personali, attendete il giorno dopo, riguardate a freddo, nel pomeriggio o la sera successiva, l'evento che vi riguarda e se avete dei dubbi o volete fare un reclamo ... FATELO! Nei modi e tempi indicati sul regolamento. "Il reclamo è un atto necessario a stabilire e/o a chiarire"
Vi aiuterete nel chiarirvi un dubbio ed aiuterete anche lo Staff che vede tantissimo (vi garantisco che lì dietro hanno strumenti e poteri paranormali

), ma magari non riesce a vedere tutto (manca ancora il potere dell'obiquità, ma Mauro ci sta lavorando

) e che è più contento di dialogare con un driver per averlo più sereno in pista anzichè averne uno prevenuto e/o nervoso pronto o comunque propenso al tamponamento alla prima occasione.
E poi obiettivamente, chi è in VRG da tanti anni lo sà ... ma vi ricordate cosa erano le partenze di ogni GP malgrado ci fossero magari solo 12/14 partecipanti ? E cosa siete stati in grado in fare negli ultimi 12/18 mesi con griglie quasi sempre al limite del full grid ?
Per concludere, grazie per lo spettacolo che avete regalato e che sono certo regalerete ancora sino alla fine di questo bellissimo champ