Canada quest'anno maledetto per me, sia come telecronista sia come pilota.
Avevo fatto pochi giri (circa 10-15) con lo stesso assetto di Melbourne prima della gara Swiss, poi con il problema alla scheda video non sono più riuscito a girare fino a ieri sera prima della gara. Visto che ero praticamente senza allenamento, ho scelto di tirare su gli aiuti per avere un po' di stabilità e non creare problemi a nessuno, anche se ovviamente questo ha significato sacrificare un po' di prestazioni. Mi faccio passare l'assetto dal team Sauber (e anche Mauro mi fa avere il suo di sua spontanea volontà, lo ringrazio ma non avevo tempo di provarli entrambi...), essendo io un grande estimatore delle qualità di Titto come Ingegnere (come pilota già meno

). In effetti l'assetto è molto buono, mi ci trovo bene e, soprattutto, è stabile (peccato non averlo potuto provare prima, senza gli aiuti).
In Q1 vado bene con l'assetto da qualifica, faccio il 6° tempo pur non avendolo mai provato e passo in Q2. Qui va meno bene, più per errori e demeriti miei che per colpe del setup da gara, sono 7° e considerato che non mi sono allenato direi che va stra-bene. Per la gara non ho assolutamente idea dei consumi (ne approfitto per chiedere qualche dritta su TS ai vari IceWriter & co.), parto con le Medium per fare una sola sosta. Chissà poi, magari con qualche freno rotto un bel piazzamento intorno al 5°-6° posto potrei farlo.
Ma ecco che succede il patatrack: si passa in sessione di gara, io metto la benzina, controllo le gomme e clicco su gara... sono in griglia e noto subito che il freno è schiacciato a metà. Purtroppo da qualche tempo il volante e la pedaliera mi danno qualche problema (tipo questo) che si può però risolvere con un riavvio di rFactor. I problemi principali che di solito si palesano sono due: 1) la vettura, random, scarta in piena sterzata a sinistra senza motivo e all'improvviso 2) il freno è sempre schiacciato a metà, quindi in questo caso non riesco nemmeno a partire.
Fino a ieri, però, una volta avviato il gioco con il volante funzionante, il problema non si palesava più; invece ieri sera appena entrati in gara il freno è immediatamente balzato a metà. Grazie a questo simpatico problema sulla griglia non riesco nemmeno a muovermi, nonostante l'acceleratore sia tutto giù e io cerchi di smanettare per quanto possibile con il freno e i pulsanti per cercare di sbloccare, premo "ESC" segnalo il problema e appioppo una bella bandiera rossa a tutta la combriccola.
Ovviamente la DG mi assegna la ripartenza dai box e, dopo due riavvii di rFactor, riesco a risolvere il problema al freno, che ora sembra funzionare correttamente. Mi schiero in fondo alla pit lane, e solo lì mi avvedo del non-funzionamento del KERS e del DRS, tanto per facilitarmi il compito di rimonta. Ma ecco l'irreparabile: scatta il verde, accelero e in prossimità dell'uscita della pit-lane freno... ma la macchina non frena assolutamente anzi, mi fa anche lo scatto "random" tutto a sinistra e ovviamente: BOOM! Mi schianto sulle barriere, rompo l'ala anteriore e ho già mezza macchina gialla. Va beh, già che siamo in pochini stasera decido di proseguire per onor di firma, ma nel giro di rientro di nuovo la macchina mi sterza altre due-tre volte "random" a sinistra mandandomi sull'erba... già capisco che la serata andrà a finire male.
Rientro ai box faticosamente, faccio la sosta e, quando rientro, mi devo buttare sull'erba per una trentina di secondi e lasciar sfilare tutto il gruppo dei piloti a pieni giri. Riparto stra-ultimo, cerco di avvicinarmi a Roberto Sala per sdoppiarmi, ma nel settore centrale ho ancora uno scatto random a sinistra che mi porta sull'erba. Vista la situazione, se non smette ho già in mente di ritirarmi appena dovessi trovarmi vicino ad altre vetture, per non fare danni. Comunque riesco a fare solo un giro e mezzo, poi di nuovo si ripresenta il problema al freno, che scatta a metà barra da solo. Nonostante l'acceleratore completamente a fondo corsa la macchina si ferma in mezzo alla pista, tasto ESC e fine dei giochi.
Gara sfigata e buttata via.
Ci vediamo in Austria!
Detentore del Record di Velocità VRG. 433 Km/h certificati sul rettilineo del Montmelò.